Figura professionale: Sistemista middleware
Nome Cognome | : G. R. | Età | : 51 |
---|---|---|---|
Cellulare/Telefono | : Riservato! | : Riservato! | |
CV Allegato | : Riservato! | Categoria CV | : Project Manager/Architetto SW/ IT Manager |
Sede preferita | : Lombardia |
Accesso Full al database con 29.998 CV a partire da € 5,00 ABBONATI SUBITO!
Sommario
Esperienze
Maturità Classica conseguita nel 1992 presso il Liceo Classico P.Galluppi -Catanzaro.
Stage
ü Febbraio 2001 (8 giorni) : perfezionamento della lingua inglese presso la “Callan School”, sede di Londra, con attestato finale di frequenza.
ü Agosto-Settembre 2001 (30 giorni) : presso Kedrios S.p.A (Gruppo SIA- Milano-) specializzazione in Cobol/Cics/Db2 e Visual Basic.
Qualifiche e Corsi
ü Aprile 2017 : Corso JBOSS 6.0
ü Marzo 2016 : Corso excel.
ü Maggio 2014 : L’ansia: modelli teorici e metodi di gestione.
ü Novembre 2013 : Gestire il tempo e le attività.
ü Maggio 2013 : Parlare in pubbico, come valorizzare i contenuti di un’esposizione con una forma efficace.
ü Maggio – Settembre 2012 : Corso di lingua inglese presso Wall Street Institute.
ü Settembre 2011 : Corso IBM “Websphere MQ V7 System Administration Windows”
ü 2011 : Corso Lingua Inglese con docente madrelingua.
ü Dicembre 2010 : Corso IBM “Websphere Application Server V7 Multi – node Administration”.
ü 2010 : Corso Lingua Inglese con docente madrelingua.
ü Dicembre 2009 : Corso IBM “Websphere Application Server V7 Administration”.
ü Ottobre 2007 : Corso IBM “Advanced Power Virtualization“.
ü Maggio 2007 : Corso “ Red Hat Linux Amministrazione di sistema“.
ü Ottobre 2006 : Corso “ Prolem Determination e Problem Solving “.
ü Giugno 2006 : Microsoft Official Corse ” Managing and Maintaining a Microsoft Windows Server 2003 “.
ü Ottobre 2005 : Corso di amministrazione DB2-UDB.
ü Giugno 2004 : CA Official Corse “UNICENTER NSN-Advanced Administration & Implementation”.
ü Maggio 2004 : Microsoft Official Corse “Administering a Microsoft SQL Server 2000 Database”
ü Aprile- Maggio 2004 : Corso sulla sicurezza dei sistemi e delle reti presso Sia.
ü Giugno 2003 : Corso aziendale di Microsoft Project (Kedrios).
ü Maggio 2003 : Corso aziendale Java (durata 40 ore,Kedrios).
ü Febbraio 2003 : Corso “Bloomberg Excel & Visual Basic Focus Week (Complex Function & Macro) “ presso la sede Bloomberg di Milano.
ü Novembre 2002 : Corso “Bloomberg Excel Macros & complex interactive functions” presso la sede Bloomberg di Milano.
ü Novembre 2002 : Corso “Advanced Excel & Bloomberg” presso la sede Bloomberg di Milano.
ü Ottobre 2002 : Corso “Bloomberg Basic & Excel” presso la sede Bloomberg di Milano.
ü Maggio 2002 : Corso aziendale intensivo Javascript (Kedrios).
ü Settembre 2001: Corso di Programmazione Visual Basic presso “Softpeople Formazione.Net s.r.l.”(Milano).
ü Maggio-Agosto 2001 : Corso di programmatore Cobol/Cics/Db2 presso “Adepta s.r.l.” di Vibo Valentia (durata 500 ore ).
ü Settembre 2000 – Giugno 2001: Corso di Programmazione Visual Basic, istituito dal C.I.D.E. di Napoli, presso la sede distaccata di Catanzaro con conseguimento finale del diploma e votazione di 90/100.
Competenze tecniche
Di seguito alcune delle mie competenze tecniche :
TCP-IP
FTP
SFTP
IIS
Linux server
Windows server
Tomcat
Apache
scripting
Jboss
MQ
Esperienze Professionali
Dal 01 Febbraio 2006 assunto da Sia S.p.A in qualità di sistemista senior, area Financial Services. Sia S.p.A è leader europeo nei servizi finanziari e nei sistemi di pagamento, fornisce soluzioni alla comunità finanziaria internazionale nelle aree del processing delle carte di credito e debito, dei sistemi di pagamento, dei capital markets e dei servizi di rete per la connettività e per la messaggistica.
Dal 01 Settembre 2002 assunto da Kedrios S.p.A (Gruppo SIA), in qualità di sistemista applicativo presso l’ufficio Erogazione Servizi e Sistemi Interni-Sviluppo Prodotti e Servizi Area Bos (Financial Services).
Dal 10 Ottobre 2001, per conto di Adepta s.r.l. (Vibo Valentia), consulente presso Kedrios S.p.A. (Gruppo SIA) in qualità di programmatore-analista Visual Basic, Area Sviluppo Internet.
Il mio gruppo di lavoro in Sia è Special projects – Service Operations Management Monetica. Obiettivo principale è l’erogazione di servizi diretti al mondo carte.
Ultimamente, per esigenze legate alla nascita di nuovi servizi, le mie conoscenze sistemistiche si stanno espandendo nel mondo Linux .
La mia figura professionale è strettamente indirizzata nell’ambito del middleware, e cioè il mio compito è :
ü far convivere un insieme di programmi informatici che fungono da intermediari tra diverse applicazioni e componenti software, spesso utilizzati come supporto per sistemi distribuiti complessi;
ü Costruire il monitoraggio e controllo di tutti i servizi erogati (allarmi, cut-off, etc.etc.) nel pieno rispetto degli SLA pattuiti (Service Level Agreement sono strumenti contrattuali attraverso i quali si definiscono le metriche di servizio che devono essere rispettate da un fornitore di servizi).
Profilo
I miei compiti sono :
ü Analizzare ed individuare le necessità software per garantire l’erogazione ottimale dei servizi (in collaborazione con le funzioni progettazione e sviluppo).
ü Realizzazione d’infrastrutture hardware e software necessarie per l’erogazione di servizi, sulla base delle indicazioni di progetto ed integrando i nuovi servizi con gli strumenti di gestione adottati.
ü Presidiare e monitorare costantemente le apparecchiature hardware ed i sottosistemi software che concorrono, insieme alle applicazioni, all’erogazione dei servizi.
ü Automatizzare le attività inerenti l’erogazione ed il controllo dei servizi erogati.
ü Redigere la documentazione tecnica di architettura e di erogazione.
ü Realizzare le procedure di salvataggio e ripristino dei dati.
ü Monitorare i flussi dati da/verso i clienti e fra i servizi erogati.
ü Produrre la reportistica per la verifica del rispetto degli SLA sia verso i clienti esterni che interni.
ü Diagnosticare ed effettuare interventi di primo livello su applicazioni software, di primo e secondo livello su componenti software/hardware.
ü Release management con il compito di tenere aggiornati gli ambienti di produzione e disaster recovery sulle applicazioni Borsa Italiana/Monte Titoli. Installazione, configurazione, deploy di applicativi web e dei relativi web server e application server
ü Documentazione e gestione delle prove di Disaster Recovery.
ü Nella progettazione dei vari servizi sono stato coinvolto oltre che dal punto di vista tecnico, anche dal punto di vista organizzativo e contrattuale.
ü Nell’ultimo anno, oltre a seguire l’aspetto tecnico ho assunto anche competenze organizzative per la gestione dei rilasci e di tutte quelle attività legate alle gestione/erogazione del servizio, con contatti diretti con il cliente, lavorando in piena autonomia riportando direttamente al service manager ed IT service manager
Progetti ed Erogazione Servizi
Di seguito alcuni progetti/servizi sui quali ho lavorato:
· GTAtm : gestione dei terminali ATM Unicredit.
· GTPos : gestione dei terminali pos per Unicredit.
· Wallet Csob : servizio windows/Linux per CSOB (banca cecoslovacca) per gestione portafoglio clienti anche tramite app.
· Servizio Antifrode : servizio utilizzato dagli istituti di credito per segnalazioni di operazioni finanziarie sospette a rischio di riciclaggio e terrorismo.
· 3DSecure : su piattaforma RH è il sistema dei circuiti internazionali Visa e MasterCard per acquisti sicuri sul web.
· T2S : Target2 Securities, la piattaforma gestita dalla Bce per il regolamento delle transazioni europee di titoli in euro. Servizio erogato per conto di Monte Titoli
· Prove di Disaster Recovery per alcuni dei servizi erogati.
· Riorganizzazione del nuovo portale documentale.
· XTRM on-line, servizio erogato per conto di Monte Titoli. X-TRM è una piattaforma di pre-settlement con funzionalità sofisticate di acquisizione delle transazioni provenienti da piattaforme di trading o negoziate sul fuori mercato, riscontro, di conferma e inoltro a controparti centrali e sistemi di regolamento. Il mio compito,oltre a garantirne l’erogazione, è stato quello della progettazione,installazione software di base ed applicazione xtrm on line.
· MTX servizio erogato per conto di Monte Titoli, è la piattaforma web-based di knowledge and document management, tramite la quale è possibile trasmettere e ricevere tutta la messaggistica relativa al sistema di gestione accentrata attualmente disponibile sulle altre reti telematiche (RNI e SWIFT).
- NIS, servizio erogato per Borsa Italiana. Gli emittenti strumenti finanziari quotati utilizzano il circuito NIS per diffondere al pubblico informazioni su fatti rilevanti e comunicazioni societarie previste dalla vigente normativa. Borsa Italiana e Consob hanno immediata visibilità sulle comunicazioni immesse nel circuito a cura degli emittenti.
Il circuito è aperto alle Agenzie di Stampa. Le Agenzie utilizzano il circuito per ricevere i comunicati societari loro destinati, immessi nel NIS dagli emittenti aderenti al sistema.
- Quote Fondi, La particolarità di questo servizio è che gli script eseguiti hanno una precisa gestione degli errori, capace di stabilire se il mancato scarico dei flussi sia dipendente da fattori esterni (flusso non presente sul server ftp da quale vengono prelevati ) o se il mancato caricamento sul sistema dipenda da fattori interni (es. servizio di spazio ko), con conseguente segnalazione su consolle TNG e classificazione su db della tipologia di errore.
Il servizio è stato costruito interamente dal sottoscritto ed ha ottenuto la certificazione della qualità nel 2005.
- Anagrafica Derivati e Dati Riepilogativi Giornalieri, progetto che consiste nello scarico dei dati (es: Borsa Italiana) tramite ftp e conseguente invio su piattaforme finanziare con messa a disposizione dei dati elaborati ai vari operatori interessati (giornali, banche, ecc.), nonché ad alcuni dei principali quotidiani nazionali un file giornaliero contenente i prezzi ufficiali degli strumenti finanziari azionari, obbligazionari e derivati trattati sui mercati nazionali e il valore delle quote dei fondi comuni di investimento italiani. Tali informazioni vengono utilizzate dagli intermediari finanziari per valorizzare i portafogli degli strumenti finanziari sul mercato italiano.
- Doc1, servizio di stampa grafica. Il mio contributo consiste nella progettazione e nella realizzazione del processo di automatizzazione dell’erogazione del servizio, con la creazione di strutture capaci di ricevere flussi dati, forniti dall’ outsourcing,e di trasformarli in spool di stampa (attraverso piattaforma Doc1) da smistare al centro stampa od al cliente. Mi occupo, inoltre, del monitoraggio e del funzionamento di tutte le procedure di stampa, nell’ intervento immediato in caso di malfunzionamento e della garanzia del rispetto dei tempi di erogazione del servizio DOC1 accordati con il cliente.
Alcuni clienti che hanno usufruito di tale servizio sono : Capitalia-AM, DuemmeSGR, ZenitSGR, PictetSGR,IntesaTrade.
- .Ctm-Omg, Il servizio ha come scopo ultimo quello di permettere lo scambio di flussi al fine di consentire al cliente finale (BPM) di effettuare le riconciliazioni, raccogliendo da una parte i dati degli eseguiti dalla società di gestione, dall’altra gli stessi dati dal broker, consentendo la spunta automatica degli eseguiti.Il mio compito è stato quello di progettare e realizzare le procedure di controllo di eventuali malfunzionamenti ed anomalie e quello di creare la relativa documentazione per poter ottenere la certificazione di qualità del servizio stesso (Certificazione avvenuta nel 2005).
- Servizio BOS, creazione d’infrastrutture per lo scambio dati con banche, collocatori e sim ed implementazioni di servizi di Info Provider (Telekurs, Bloomberg, Morgan Stanley) per il back office.
- Carte Petrolifere, progetto finalizzato all’utilizzo di carte aziendali petrolifere API/IP. Piattaforma utilizzata è Red Hat 4 su server Status.
- Kso, servizio che si occupa di problematiche relative alla gestione delle quote fondi proposte dalle banche aderenti. Esso viene gestito ed erogato da Siassb per conto della controllata Kedrios. In particolare il servizio KSO genera e mantiene aggiornato il valore del portafoglio fondi dei clienti. Il servizio è erogato su piattaforma IBM serie P, il sistema operativo è Linux Red Hat Enterprise 4.3.
- Kat, servizio simile al Kso per infrastruttura ma genera e mantiene aggiornato il valore di una quota di un fondo o di un insieme di fondi.
- Cbi (Corporate Banking Interbancaria), servizio nato per permettere alle aziende di inoltrare/ricevere flussi dispositivi/informativi alle proprie banche tramite un unico prodotto di Remote Banking. Attualmente i clienti attivi con SIASSB sono circa 80.000 aziende.
· Express II, il servizio gestisce i processi di compensazione e liquidazione netta. Il sistema calcola le obbligazioni assunte dai contraenti e stabilisce l'accredito e l'addebito dei titoli e del contante da effettuarsi sui conti dei soggetti liquidatori coinvolti. Per ogni giornata di regolamento sono previsti una fase di pre‑regolamento e due cicli, notturno e diurno, di compensazione e liquidazione netta.
Progetto Attuale
Attualmente sto lavorando su progetti legati ai pagamenti NFC non SIM-BASED e progetti sui pagamenti in generale.
Lingue straniere
Inglese : Scritto ad un discreto livello, parlato ad un livello sufficiente.
Erogazione Servizi
Organizzazione e realizzazione del processo di automatizzazione ed erogazione dei servizi aziendali attraverso l’installazione di software di base, di schedulazione e di monitoraggio. Grazie alle entità Manager ed Agent del TNG si è riusciti a monitorare l’intero sistema informativo aziendale.
La mia attività si divide in :
ü Installazione software di base : Installazione del software di base (Sistemi Operativi), Backup, Antivirus.
ü Installazione software applicativi : Installazione del software di servizio.
ü Installazione e personalizzazione di applicativi d’infrastruttura : installazione e personalizzazione di applicativi d’infrastruttura utili all’erogazione dei servizi (files transfer)
ü Installazione e personalizzazione del software di monitoraggio : installazione di moduli necessari al monitoraggio del servizio erogato (processi applicativi, entità manager SQL, utilizzo CPU, spazio disco e processi di sistema in genere), creazione di trigger,jobset,messagges riguardanti i vari ambienti di produzione, predisposti per gestione dei flussi di dati necessari per l’erogazione dei vari servizi offerti dall’azienda.
Grazie alle soluzioni adottate, si è riusciti a tenere sotto controllo l’intero processo produttivo dei vari servizi, riuscendo ad intervenire in maniera tempestiva in caso di malfunzionamenti hardware e software.
Tutte le soluzioni adottate sono supportate con script che integrano perfettamente il mondo java,ms-dos,TNG e contemporaneamente permettono un controllo costante, da parte delle unità di presidio, dello scambio flussi dati tra l’azienda ed i vari clienti. Qualsiasi anomalia od avvenimento viene segnalato su consolle tramite messaging.
275 total views, 2 today