Figura professionale: Business Developer e Account Manager
Nome Cognome | : D. A. | Età | : 59 |
---|---|---|---|
Cellulare/Telefono | : Riservato! | : Riservato! | |
CV Allegato | : Riservato! | Categoria CV | : Business Intelligence / Data Scientist / DWH |
Sede preferita | : Roma |
Accesso Full al database con 29.998 CV a partire da € 5,00 ABBONATI SUBITO!
Sommario
Esperienze
GEN 2017 – present Consulenza Roma (RM) Business Consulting e Developement Manager Attività di ricerca di nuove opportunità, scouting e studio di nuovi mercati e tecnologie e sviluppo operazioni di business per i propri clienti istituzionali. Analisi e studio di opportunità di interesse in nuovi mercati e nuove tecnologie in ambito ITC. Definizione e sviluppo di opportunità di business dai clienti esistenti e dai nuovi potenziali. Elaborazione e Sviluppo di Business Project. Partecipazione a eventi e congressi nazionali e internazionali.
GIU 2015 – DIC 2017 I.L.E. Animation Studios Srl Innovativa Società di Computer Grafica Roma (RM) Co-Founder e Responsabile Operativo Attività di analisi di economicità dei processi produttivi e commerciali, di gestione dell'organizzazione e della governance dei processi operativi interni ed esterni. Elaborazione e Sviluppo del Business Plan, Canali di Investimento e Gestione dell’Organizzazione. Responsabile dei processi organizzativi e d’amministrazione della start-up. Rapporti con società d’investimento nel capitale di rischio, venture capitalist, fondi di cofinanziamento Europei.
GEN 2016 – APR 2016 Speditamente Srl Società di Servizi informatici e Gestione Logistica Integrata Roma (RM) Sales Manager e Business Developer Attività di sviluppo del mercato con la gestione commerciale/marketing dell’offering sui clienti. Definizione dei requisiti-necessità dei committenti, commercializzazione di sistemi complessi. Prodotti e servizi su un'offerta di soluzioni IT e Logistics.
APR 2011 – MAR 2015 WICOME Srl Software-Factory e Società di Soluzioni e Servizi informatici Roma (RM) Consulente Commerciale e Business Development Attività di consulenza per il mercato e la concorrenza, mediante lo sviluppo e la gestione dell’offering. Implementazione dell’offerta e gestione commerciale per il Centro-Sud Sviluppo e commercializzazione dell’offerta di prodotti e soluzioni in ambito ECDM. Creazione e amministrazione di partnership strategiche e di network commerciali. Sviluppo di relazioni commerciali strategici per la società.
MAG 2007 – DIC 2010 Pentha-Service Srl Agenzia multi-servizi Assicurazioni e Finanza Terni (TR) Responsabile Area Finanza, Operativa e IT Attività di gestione della funzione controllo di gestione e finanza operativa; di governance interna; di gestione dei requisiti di funzione e tecnologici nell’ambito dei sistemi informativi. Responsabilità delle operazioni finanziarie e del controllo di gestione aziendale. Rappresentanza aziendale in qualità di procuratore generale e speciale in procedimenti d'assistenza e difesa giudiziale e stragiudiziale. Incaricato alla costruzione e implementazione dell’infrastruttura dei Sistemi Informativi aziendali.
GEN 2007 – MAG 2007 IBL Srl Società di Soluzioni e Servizi informatici Roma (RM) Consulente Business Analyst Attività di analisi delle procedure, del business, delle funzioni aziendali e delle aree organizzative per ottimizzare i processi e la loro efficacia ed efficienza in funzione dei risultati richiesti e attesi. Collaborazione nella stesura dell'analisi per conto di un concessionario dello Stato area gaming.
FEB 2005 – GEN 2007 ARES tech Srl Società di Soluzioni e Servizi informatici Roma (RM) Responsabile Direzione Commerciale e Marketing Attività commerciale e marketing con specificità per singolo mercato e concorrenza, mediante lo sviluppo e la gestione dell’offering sui clienti propri e prospect. Supporto e coinvolgimento sull’organizzazione e gestione delle reti commerciali. Gestione dell’ufficio commerciale e sviluppo della rete commerciale; impegno nella definizione del business e dei piani azione a breve e medio termine nella politiche commerciali e gestionali. Sviluppo e sottoscrizione di accordi strategici con partner in RTI. Definizione del Piano Strategico. Verifica dei KPI (Key Performance Indicators) di risultato per definire e misurare i progressi ottenuti.
SET 2001 – SET 2004 GEYSER3 SpA System Integrator ICT Roma (RM) Commerciale nella Business Unit Industria e Servizi Funzione commerciale con conoscenza del mercato di riferimento e la gamma di prodotti offerti. Interazione e relazione con i clienti e coinvolgimento con quelli prioritari. Funzione commerciale per la promozione, contrattazione e vendita di soluzioni e servizi ICT nella BU Industria e Servizi. Responsabilità del proprio budget tramite politiche d’attuazione, monitorando i risultati del forecast e delle analisi degli scostamenti. Account manager per clienti TOP (Alitalia, De Agostini, Enel, Gruppo API, Sogei, Telecom Italia). Docenza per corsi su tematiche commerciali, gestione commessa e marketing tecnico-commerciale.
FEB 1996 – AGO 2001 Telecom Italia SpA Telecomunicazioni – Divisione Internazionale Progetti Speciali per Carrier Internazionali Roma (RM) Developer of Plants and Solutions Manager Conoscenza del mercato Internazionale e dell’offerta sistemi gestionali per compagnie di telecomunicazioni; gestione degli accordi intercompany con società del gruppo. Attività di marketing, presales, definizione e redazione degli accordi quadro/contratti e dei capitolati tecnici, e gestione progettuale di soluzioni tecnologiche complesse, per carrier internazionali. Project Leader per clienti strategici su commesse del valore di molti milioni di dollari. Attività svolte in Francia e Spagna in Europa e Argentina, Bolivia, Cile e Cuba in America Latina. Partecipazione al gruppo di lavoro italo-spagnolo nel piano Industriale della start-up Retevision. Docente nei corsi di specializzazione per funzionari di OSS e di BSS.
LUG 1994 – GEN 1996 Telecom Italia SpA Telecomunicazioni – Divisione Internazionale Contabilità Internazionale Roma (RM) Funzione Controlling e Accounting Conoscenza del mercato Internazionale; gestione degli accordi con Telco internazionali.
GEN 1988 – DIC 1992 ASST (Azienda Autonoma del Ministero PT) Roma (RM) Funzionario Amministrativo Contabile Impiegato di concetto da concorso pubblico per esami scritto e orali.
Formazione 1985 – 1993 Università degli Studi di Roma, Sapienza Roma (RM) Diploma di Laurea Magistrale in Economia e Commercio Indirizzo Economico-Aziendale 1979 – 1984 Liceo Scientifico J.F. Kennedy Roma (RM) Diploma di Maturità Scientifica
Ulteriori informazioni Lingue Straniere (lettura – scrittura – espressione orale) INGLESE: C1 – C1 – B1 SPAGNOLO: C1 – C1 – B2 Corsi di Formazione Professionale Nel 2015, partecipazione ai seminari di Microsoft sul “Cloud: key role for growth”. Corso nel 2007 di Manager dell'Innovazione Sociale presso la Lumsa: il "Social Business Plan" come strumento per strutturare una risposta sostenibile alle problematiche economiche esistenti. Nel 2002 e 2004, Programmazione e Controllo Economico e Finanziario (Gestione dei Collaboratori, Valutazione delle Prestazioni, Gestione delle Riunioni, Gestione del Tempo e Problem Solving, Programmazione Commerciale, Customer Value Management, Comunicazioni e Comportamenti di Vendita, Applicazioni UML). Corsi di Project Management presso IPSOA (Teoria e pratica delle operazioni d’acquisto e Il profitto del cliente, come variabile di pianificazione). Collaborazione tra il 1991 e il 1992 al gruppo di ricerca nel Dipartimento di Tecnologia dei Cicli Produttivi dell’Università degli Studi di Roma, Sapienza. Informazioni Supplementari Docente per corsi di formazione di consulenti di Telecom Italia dal titolo: “Ruolo chiave per la definizione delle strategie operative delle società partecipate di Telecom Italia”. Docente per corsi di formazione di Geyser3 "Sviluppo di competenze tecniche e manageriali". Partecipazione alla convention “Application Service Provider e E-Business” organizzata da CSELT. Conoscenze e Competenze Tecniche Conoscenza delle regole economistiche e di economicità, degli strumenti di analisi del rischio, di redditività e di pianificazione strategica; e delle relazioni amministrative e contabili. Competenza nei gruppi di progetto a obiettivi. Conoscenza teorica e pratica del diritto, con costante aggiornamento dei disposti di diritto civile, commerciale e amministrativo per quanto di pertinenza con le attività svolte, soprattutto in riferimento alla verifica della correttezza formale e sostanziale dei provvedimenti e degli atti in genere; aggiornamento continuo su normativa Bandi Internazionali ed Europei e interprofessionali. Perfetta conoscenza dei tools di office e di project, di ambienti e sistemi web-based. Capacità e Competenze Organizzative Motivazione nelle situazioni di stress e capacità di problem solving. Gestione di gruppi di lavoro sia in dipendenza diretta che appartenenti a società coordinate o in fornitura, anche multietnici. Gestione della divisione commerciale e di quella operativa. Coordinamento nella definizione di capitolati con relativi allegati tecnici a offerte e a SAL.
186 total views, 2 today