Figura professionale: Analista Programmatore cobol

Nome Cognome: F. B.Età: 47
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Developer / Web dev. / Mobile dev.
Sede preferita: Milano

Accesso Full al database con 29.998 CV a partire da € 5,00    ABBONATI SUBITO!



Sommario

Analista Programmatore cobol

Esperienze

09/2018 AD OGGI

GAMMAGROUP

 FINANCE – ANAGRAFE presso UNICREDIT

Analista Programmatore

Partecipo alla migrazione della procedura anagrafe da COBOL a JAVA come referente tecnico COBOL.

L’ ambiente di lavoro era COBOL CICS DB2 VSAM JCL GRAPPA.

 06/2012 a 09/2018 

GAMMAGROUP

 INSURANCE – DANNI presso CARIGE ASSICURAZIONI

Analista Programmatore

Ho collaborato allo sviluppo del portale web FIDUCIARI / SINISTRI realizzando o modificando programmi  CICS, secondo le esigenze del cliente; ho collaborato con gli sviluppatori WEB, per gestire la comunicazione tra HOST e JAVA e per le successive fasi di test.

In ambito BATCH ho eseguito interventi di manutenzione correttiva ed evolutiva riguardanti le principali aree sinistri come convenzioni, in particolare ‘CARD’, rischio impiego, contenzioso.

Tutti gli interventi sono costituiti da analisi, sviluppo, test in ambiente di sviluppo, test in ambiente di collaudo, rilascio in produzione.

Funzionalmente ho migliorato le mie competenze in ambito assicurativo ramo SINISTRI, integrando le conoscenze precedentemente acquisite in ambito VITA.

L’ ambiente di lavoro era COBOL CICS DB2 VSAM JCL. 

 2011 a 04/2012

 GAMMAGROUP

 INSURANCE – VITA presso AVIVA

Analista Programmatore

Ho seguito le comunicazioni tra AVIVA ed i suoi principali patner bancari. Ho svolto attività di analisi tecnica per quanto riguarda le implementazioni e tutte le segnalazioni che pervenivano tramite ticket (sistema REMEDY) o mail, ad AVIVA.

Gli interventi si componevano da diversi STEP :

 Apertura dell’incident e dellla relativa change request in caso di anomalia, apertura della sola change request per evolutiva, e apertura del solo incident in caso di anomalia risolvibile senza modifica del software;

Analisi tecnica dell’intervento (scritta, come da standard AVIVA);

Modifiche al software o alla base dati di PRODUZIONE;

Test (documentato da casistiche di test, come da standard AVIVA);

Passaggio in ambiente di collaudo;

Passaggio in ambiente di produzione;

Per gestire incident e change request ho utilizzato il sistema ASSYSTWEB.

L’ ambiente di lavoro era COBOL CICS DB2 VSAM JCL; molte volte ho svolto attività che interagivano con WEB.

Funzionalmente ho migliorato le mie competenze in ambito assicurativo ramo VITA, integrando le conoscenze precedentemente acquisite.

2010 – 2011

GAMMAGROUP

 INSURANCE – VITA presso ASSIMOCO

Analista Programmatore

Ho partecipato all’attività di rengineering della procedura di gestione delle polizza Vita individuali. La procedura oggetto di revisione, gestiva file VSAM il cui contenuto doveva essere migrato su archivi DB2, con una rivisitazione sostanziale della struttura degli archivi. Ho sviluppato programmi, dopo un’analisi tecnica concordata con il cliente, che andassero a gestire suddetti archivi. Le principali attività da me svolte hanno riguardato la modifica della base dati secondo le esigenze del cliente, e lo sviluppo di software per la gestione della corrispondenza tra assicurazione e cliente. Questa fase mi ha impegnato principalmente per quanto riguarda gli avvisi al cliente della scadenza polizza, del rinnovo e della rivalutazione delle stesse. Lo sviluppo e l’analisi tecnica dei programmi di stampa mi ha portato a conoscere parte del sistema che regola le polizze vita oltre alla conoscenza dei prodotti specifici offerti dall’azienda. In aggiunta alla fase di revisione del software ho gestito le anomalie segnalate, ho svolto test su quanto sviluppato dal gruppo e ho fatto diverse implementazioni riguardanti, in particolare, le funzioni online con scambio dati tra HOST e WEB.

2010

GAMMAGROUP

 Assicurativo

Analista Programmatore / Tecnico

Ho supportato la fase di analisi tecnica ed ho partecipato alla realizzazione della procedura di Migrazione delle Polizze Individuali. In particolare mi sono occupato dello sviluppo dei programmi  di controllo dati ad avvenuta migrazione, registrando eventuali anomalie tra la vecchia e la nuova base dati. Questa fase, di notevole importanza, è stata da me sviluppata in piena cooperazione  con l’analista tecnico, trovando soluzioni e metodologie adeguate.

La mia esperienza professionale mi ha portato ad essere un punto di riferimento tecnico all’interno del gruppo di lavoro, indirizzato a seguire e coordinare i programmatori.

2008 – 2009

GAMMAGROUP

 Finance presso UNICREDIT

Analista Programmatore

Lavoro sullo sviluppo della procedura WPM per il recupero crediti presso il cliente UniCredit in particolare sto seguendo, ed in parte coordinando, tutte le attività di migrazione dei dati.

L’attività di migrazione rappresenta, all’interno del progetto, una componente determinante per la per la corretta riuscita dello stesso. Tale operazione non consistente nel semplice trasferimento dati dall’ambiente cedente a quello ricevente ma nell’adattamento a quella che è la nuova piattaforma richiesta dal Cliente con decodifiche e diversi criteri di popolamento della base dati. L’attività progettuale è stata suddivisa per coerenza in macro-aree come anagrafe, pratica, iter stragiudiziale e giudiziale, notulazione (in caso di iter giudiziale), incassi e recuperi. La mia attività è stata principalmente quella di coordinamento delle risorse a disposizione del progetto, nell’analisi tecnica e nello sviluppo dei moduli di migrazione. L’attività è sempre stata correlata da unit test e system test prima del rilascio del software. Il contatto con il cliente per determinare le diverse strategie di approccio allo sviluppo del software e agli standard di programmazione è stato costante e determinante ai fini della corretta riuscita del progetto.

2005-2007

CSC

Finance

Analista Programmatore

Ho lavorato sulla procedura bonifici per Banca Intesa; ho svolto l’attività principalmente in sede ma anche a Vicenza, presso il committente.

Ho eseguito sviluppi, implementazioni e manutenzione, richieste dal cliente nei linguaggi COBOL/IMS su database DB2.

L’attività si è articolata su diverse fasi :

Analisi tecnica della problematica e confronto con il team leader sulle diverse soluzioni;

sviluppo programmi;

interventi sul database (alter, create index) ove necessario;

unit test e system test comprensivi di creazione di casi di prova adeguati ove non presenti;

passaggio in produzione;

assistenza alla produzione;

Ho seguito le nuove persone entrate a far parte del progetto, istruendole su standard tecnici propri della banca e sull’operatività tp in ambito bonifici.

 2005

CSC IT

Analista Programmatore

Ho realizzato in team, un software nel linguaggio COBOL/CICS database DB2 per la creazione e la gestione dinamica di una qualsiasi interfaccia TP. Tale progetto  è stato interamente realizzato a nuovo. Ho eseguito inoltre i test per verificare il funzionamento del software.  

2003- 2005 

CSC  Finance

Analista Programmatore

Ho lavorato nell’ambito della procedura Gesin che gestisce il Portafoglio Commerciale di Banca Intesa. I linguaggi di programmazione utilizzati sono stati COBOL/CICS/IMS, il database DB2.

Ho svolto manutenzione, implementazioni richieste dal cliente, sviluppo e application maintenance nei linguaggi COBOL/IMS su database DB2. L’attività svolta si è articolata su diverse fasi :               

sviluppo programmi;

interventi sul database (alter, create index) ove necessario;

unit test e system test comprensivi di creazione di casi di prova adeguati ove non presenti;

passaggio in produzione;

assistenza alla produzione;

2001-2002                                                                          

InfoSer

Analista Programmatore

Ho partecipato attivamente in un team, allo sviluppo del pacchetto Prestitempo per la gestione del credito al consumo; ho partecipato all’installazione del prodotto presso il cliente ed alla fase di assistenza alla produzione.

Successivamente ho rivisto tecnicamente procedure particolarmente complesse relative, quali quelle dei pagamenti, per aumentarne performance e leggibilità;

2001

MSS Consulting

Finance

Analista Programmatore

Ho lavorato presso una banca su una procedura di risk-management. Ho sviluppato sia in ambiente batch che TP eseguendo implementazioni richieste dal cliente, unit test e system test.

In diversi casi ho analizzato tecnicamente le richieste funzionali che successivamente ho sviluppato. Ho seguito le nuove persone della mia società, arrivate nel progetto, istruendole su standard tecnici propri della banca e nozioni funzionali relative alle mie competenze.

2000

4M

Finance

Analista Programmatore

Ho lavorato presso una banca su procedura titoli.

Le mie mansioni comprendevano sviluppo, test ed analisi tecniche.

Ho partecipato al rilascio in produzione di diverse implementazioni, anche di grosso impatto , garantendone il corretto funzionamento.

Ho rivisto dal punto di vista tecnico, alcuni step della procedura per migliorarne le prestazioni

1998-2000

4M

Analista Programmatore

Programmatore presso una SIM per conversione Euro. L’attività che ho svolto si è articolata in diverse fasi di differente difficoltà. Ho modificato i sorgenti sia batch che TP per l’adeguamento alla nuova divisa. Ho sviluppato insieme ad un altro programmatore un software, nel

linguaggio REXX, in grado apportare massivamente le modifiche necessarie alla conversione EURO.

Ho partecipato insieme ad un team alla fase di test della procedura modificata.

Per lo stesso Istituto ho svolto implementazioni su un pacchetto per la gestione dei prodotti derivati.

Ho seguito le fasi giornaliere e mensili lavorando a stretto contatto con il back-office per garantire la corretta esecuzione delle stesse. Tutte le attività di sviluppo da me svolte sono state completate da unit test e system test.

  

 

 

09/2018 AD OGGI

 

GAMMAGROUP

 

FINANCE – ANAGRAFE presso UNICREDIT

Analista Programmatore

 

Partecipo alla migrazione della procedura anagrafe da COBOL a JAVA come referente tecnico COBOL.

 

L’ ambiente di lavoro era COBOL CICS DB2 VSAM JCL GRAPPA.

 

06/2012 a 09/2018

 

GAMMAGROUP

 

INSURANCE – DANNI presso CARIGE ASSICURAZIONI

Analista Programmatore

 

Ho collaborato allo sviluppo del portale web FIDUCIARI / SINISTRI realizzando o modificando programmi  CICS, secondo le esigenze del cliente; ho collaborato con gli sviluppatori WEB, per gestire la comunicazione tra HOST e JAVA e per le successive fasi di test.

In ambito BATCH ho eseguito interventi di manutenzione correttiva ed evolutiva riguardanti le principali aree sinistri come convenzioni, in particolare ‘CARD’, rischio impiego, contenzioso.

Tutti gli interventi sono costituiti da analisi, sviluppo, test in ambiente di sviluppo, test in ambiente di collaudo, rilascio in produzione.

 

Funzionalmente ho migliorato le mie competenze in ambito assicurativo ramo SINISTRI, integrando le conoscenze precedentemente acquisite in ambito VITA.

 

L’ ambiente di lavoro era COBOL CICS DB2 VSAM JCL.

 

 

 2011 a 04/2012

 

GAMMAGROUP

 

INSURANCE – VITA presso AVIVA

Analista Programmatore

 

Ho seguito le comunicazioni tra AVIVA ed i suoi principali patner bancari. Ho svolto attività di analisi tecnica per quanto riguarda le implementazioni e tutte le segnalazioni che pervenivano tramite ticket (sistema REMEDY) o mail, ad AVIVA.

Gli interventi si componevano da diversi STEP :

 

 Apertura dell’incident e dellla relativa change request in caso di anomalia, apertura della sola change request per evolutiva, e apertura del solo incident in caso di anomalia risolvibile senza modifica del software;

 

Analisi tecnica dell’intervento (scritta, come da standard AVIVA);

 

Modifiche al software o alla base dati di PRODUZIONE;

 

Test (documentato da casistiche di test, come da standard AVIVA);

 

Passaggio in ambiente di collaudo;

 

Passaggio in ambiente di produzione;

 

Per gestire incident e change request ho utilizzato il sistema ASSYSTWEB.

 

L’ ambiente di lavoro era COBOL CICS DB2 VSAM JCL; molte volte ho svolto attività che interagivano con WEB.

 

Funzionalmente ho migliorato le mie competenze in ambito assicurativo ramo VITA, integrando le conoscenze precedentemente acquisite.

 

 

2010 – 2011

GAMMAGROUP

 

INSURANCE – VITA presso ASSIMOCO

Analista Programmatore

Ho partecipato all’attività di rengineering della procedura di gestione delle polizza Vita individuali. La procedura oggetto di revisione, gestiva file VSAM il cui contenuto doveva essere migrato su archivi DB2, con una rivisitazione sostanziale della struttura degli archivi. Ho sviluppato programmi, dopo un’analisi tecnica concordata con il cliente, che andassero a gestire suddetti archivi. Le principali attività da me svolte hanno riguardato la modifica della base dati secondo le esigenze del cliente, e lo sviluppo di software per la gestione della corrispondenza tra assicurazione e cliente. Questa fase mi ha impegnato principalmente per quanto riguarda gli avvisi al cliente della scadenza polizza, del rinnovo e della rivalutazione delle stesse. Lo sviluppo e l’analisi tecnica dei programmi di stampa mi ha portato a conoscere parte del sistema che regola le polizze vita oltre alla conoscenza dei prodotti specifici offerti dall’azienda. In aggiunta alla fase di revisione del software ho gestito le anomalie segnalate, ho svolto test su quanto sviluppato dal gruppo e ho fatto diverse implementazioni riguardanti, in particolare, le funzioni online con scambio dati tra HOST e WEB.

 

2010

GAMMAGROUP

 

Assicurativo

Analista Programmatore / Tecnico

Ho supportato la fase di analisi tecnica ed ho partecipato alla realizzazione della procedura di Migrazione delle Polizze Individuali. In particolare mi sono occupato dello sviluppo dei programmi  di controllo dati ad avvenuta migrazione, registrando eventuali anomalie tra la vecchia e la nuova base dati. Questa fase, di notevole importanza, è stata da me sviluppata in piena cooperazione  con l’analista tecnico, trovando soluzioni e metodologie adeguate.

La mia esperienza professionale mi ha portato ad essere un punto di riferimento tecnico all’interno del gruppo di lavoro, indirizzato a seguire e coordinare i programmatori.

 

2008 – 2009

GAMMAGROUP

 

Finance presso UNICREDIT

Analista Programmatore

Lavoro sullo sviluppo della procedura WPM per il recupero crediti presso il cliente UniCredit in particolare sto seguendo, ed in parte coordinando, tutte le attività di migrazione dei dati.

L’attività di migrazione rappresenta, all’interno del progetto, una componente determinante per la per la corretta riuscita dello stesso. Tale operazione non consistente nel semplice trasferimento dati dall’ambiente cedente a quello ricevente ma nell’adattamento a quella che è la nuova piattaforma richiesta dal Cliente con decodifiche e diversi criteri di popolamento della base dati. L’attività progettuale è stata suddivisa per coerenza in macro-aree come anagrafe, pratica, iter stragiudiziale e giudiziale, notulazione (in caso di iter giudiziale), incassi e recuperi. La mia attività è stata principalmente quella di coordinamento delle risorse a disposizione del progetto, nell’analisi tecnica e nello sviluppo dei moduli di migrazione. L’attività è sempre stata correlata da unit test e system test prima del rilascio del software. Il contatto con il cliente per determinare le diverse strategie di approccio allo sviluppo del software e agli standard di programmazione è stato costante e determinante ai fini della corretta riuscita del progetto.

 

 

2005-2007

CSC

Finance

Analista Programmatore

Ho lavorato sulla procedura bonifici per Banca Intesa; ho svolto l’attività principalmente in sede ma anche a Vicenza, presso il committente.

Ho eseguito sviluppi, implementazioni e manutenzione, richieste dal cliente nei linguaggi COBOL/IMS su database DB2.

 

L’attività si è articolata su diverse fasi :

 

Analisi tecnica della problematica e confronto con il team leader sulle diverse soluzioni;

sviluppo programmi;

interventi sul database (alter, create index) ove necessario;

unit test e system test comprensivi di creazione di casi di prova adeguati ove non presenti;

passaggio in produzione;

assistenza alla produzione;

 

Ho seguito le nuove persone entrate a far parte del progetto, istruendole su standard tecnici propri della banca e sull’operatività tp in ambito bonifici.

 

 

2005

CSC

IT

Analista Programmatore

Ho realizzato in team, un software nel linguaggio COBOL/CICS database DB2 per la creazione e la gestione dinamica di una qualsiasi interfaccia TP. Tale progetto  è stato interamente realizzato a nuovo. Ho eseguito inoltre i test per verificare il funzionamento del software.  

 

 

2003- 2005 

CSC

Finance

Analista Programmatore

Ho lavorato nell’ambito della procedura Gesin che gestisce il Portafoglio Commerciale di Banca Intesa. I linguaggi di programmazione utilizzati sono stati COBOL/CICS/IMS, il database DB2.

 

Ho svolto manutenzione, implementazioni richieste dal cliente, sviluppo e application maintenance nei linguaggi COBOL/IMS su database DB2. L’attività svolta si è articolata su diverse fasi :

               

sviluppo programmi;

interventi sul database (alter, create index) ove necessario;

unit test e system test comprensivi di creazione di casi di prova adeguati ove non presenti;

passaggio in produzione;

assistenza alla produzione;

 

2001-2002                                                                          

InfoSer

 

Analista Programmatore

Ho partecipato attivamente in un team, allo sviluppo del pacchetto Prestitempo per la gestione del credito al consumo; ho partecipato all’installazione del prodotto presso il cliente ed alla fase di assistenza alla produzione.

Successivamente ho rivisto tecnicamente procedure particolarmente complesse relative, quali quelle dei pagamenti, per aumentarne performance e leggibilità;

 

2001

MSS Consulting

Finance

Analista Programmatore

Ho lavorato presso una banca su una procedura di risk-management. Ho sviluppato sia in ambiente batch che TP eseguendo implementazioni richieste dal cliente, unit test e system test.

In diversi casi ho analizzato tecnicamente le richieste funzionali che successivamente ho sviluppato. Ho seguito le nuove persone della mia società, arrivate nel progetto, istruendole su standard tecnici propri della banca e nozioni funzionali relative alle mie competenze.

 

 

2000

4M

Finance

Analista Programmatore

Ho lavorato presso una banca su procedura titoli.

Le mie mansioni comprendevano sviluppo, test ed analisi tecniche.

Ho partecipato al rilascio in produzione di diverse implementazioni, anche di grosso impatto , garantendone il corretto funzionamento.

Ho rivisto dal punto di vista tecnico, alcuni step della procedura per migliorarne le prestazioni

 

1998-2000

4M

Analista Programmatore

Programmatore presso una SIM per conversione Euro. L’attività che ho svolto si è articolata in diverse fasi di differente difficoltà. Ho modificato i sorgenti sia batch che TP per l’adeguamento alla nuova divisa. Ho sviluppato insieme ad un altro programmatore un software, nel

linguaggio REXX, in grado apportare massivamente le modifiche necessarie alla conversione EURO.

Ho partecipato insieme ad un team alla fase di test della procedura modificata.

Per lo stesso Istituto ho svolto implementazioni su un pacchetto per la gestione dei prodotti derivati.

Ho seguito le fasi giornaliere e mensili lavorando a stretto contatto con il back-office per garantire la corretta esecuzione delle stesse. Tutte le attività di sviluppo da me svolte sono state completate da unit test e system test.

                               

 

 

09/2018 AD OGGI

 

GAMMAGROUP

 

FINANCE – ANAGRAFE presso UNICREDIT

Analista Programmatore

 

Partecipo alla migrazione della procedura anagrafe da COBOL a JAVA come referente tecnico COBOL.

 

L’ ambiente di lavoro era COBOL CICS DB2 VSAM JCL GRAPPA.

 

06/2012 a 09/2018

 

GAMMAGROUP

 

INSURANCE – DANNI presso CARIGE ASSICURAZIONI

Analista Programmatore

 

Ho collaborato allo sviluppo del portale web FIDUCIARI / SINISTRI realizzando o modificando programmi  CICS, secondo le esigenze del cliente; ho collaborato con gli sviluppatori WEB, per gestire la comunicazione tra HOST e JAVA e per le successive fasi di test.

In ambito BATCH ho eseguito interventi di manutenzione correttiva ed evolutiva riguardanti le principali aree sinistri come convenzioni, in particolare ‘CARD’, rischio impiego, contenzioso.

Tutti gli interventi sono costituiti da analisi, sviluppo, test in ambiente di sviluppo, test in ambiente di collaudo, rilascio in produzione.

 

Funzionalmente ho migliorato le mie competenze in ambito assicurativo ramo SINISTRI, integrando le conoscenze precedentemente acquisite in ambito VITA.

 

L’ ambiente di lavoro era COBOL CICS DB2 VSAM JCL.

 

 

 2011 a 04/2012

 

GAMMAGROUP

 

INSURANCE – VITA presso AVIVA

Analista Programmatore

 

Ho seguito le comunicazioni tra AVIVA ed i suoi principali patner bancari. Ho svolto attività di analisi tecnica per quanto riguarda le implementazioni e tutte le segnalazioni che pervenivano tramite ticket (sistema REMEDY) o mail, ad AVIVA.

Gli interventi si componevano da diversi STEP :

 

 Apertura dell’incident e dellla relativa change request in caso di anomalia, apertura della sola change request per evolutiva, e apertura del solo incident in caso di anomalia risolvibile senza modifica del software;

 

Analisi tecnica dell’intervento (scritta, come da standard AVIVA);

 

Modifiche al software o alla base dati di PRODUZIONE;

 

Test (documentato da casistiche di test, come da standard AVIVA);

 

Passaggio in ambiente di collaudo;

 

Passaggio in ambiente di produzione;

 

Per gestire incident e change request ho utilizzato il sistema ASSYSTWEB.

 

L’ ambiente di lavoro era COBOL CICS DB2 VSAM JCL; molte volte ho svolto attività che interagivano con WEB.

 

Funzionalmente ho migliorato le mie competenze in ambito assicurativo ramo VITA, integrando le conoscenze precedentemente acquisite.

 

 

2010 – 2011

GAMMAGROUP

 

INSURANCE – VITA presso ASSIMOCO

Analista Programmatore

Ho partecipato all’attività di rengineering della procedura di gestione delle polizza Vita individuali. La procedura oggetto di revisione, gestiva file VSAM il cui contenuto doveva essere migrato su archivi DB2, con una rivisitazione sostanziale della struttura degli archivi. Ho sviluppato programmi, dopo un’analisi tecnica concordata con il cliente, che andassero a gestire suddetti archivi. Le principali attività da me svolte hanno riguardato la modifica della base dati secondo le esigenze del cliente, e lo sviluppo di software per la gestione della corrispondenza tra assicurazione e cliente. Questa fase mi ha impegnato principalmente per quanto riguarda gli avvisi al cliente della scadenza polizza, del rinnovo e della rivalutazione delle stesse. Lo sviluppo e l’analisi tecnica dei programmi di stampa mi ha portato a conoscere parte del sistema che regola le polizze vita oltre alla conoscenza dei prodotti specifici offerti dall’azienda. In aggiunta alla fase di revisione del software ho gestito le anomalie segnalate, ho svolto test su quanto sviluppato dal gruppo e ho fatto diverse implementazioni riguardanti, in particolare, le funzioni online con scambio dati tra HOST e WEB.

 

2010

GAMMAGROUP

 

Assicurativo

Analista Programmatore / Tecnico

Ho supportato la fase di analisi tecnica ed ho partecipato alla realizzazione della procedura di Migrazione delle Polizze Individuali. In particolare mi sono occupato dello sviluppo dei programmi  di controllo dati ad avvenuta migrazione, registrando eventuali anomalie tra la vecchia e la nuova base dati. Questa fase, di notevole importanza, è stata da me sviluppata in piena cooperazione  con l’analista tecnico, trovando soluzioni e metodologie adeguate.

La mia esperienza professionale mi ha portato ad essere un punto di riferimento tecnico all’interno del gruppo di lavoro, indirizzato a seguire e coordinare i programmatori.

 

2008 – 2009

GAMMAGROUP

 

Finance presso UNICREDIT

Analista Programmatore

Lavoro sullo sviluppo della procedura WPM per il recupero crediti presso il cliente UniCredit in particolare sto seguendo, ed in parte coordinando, tutte le attività di migrazione dei dati.

L’attività di migrazione rappresenta, all’interno del progetto, una componente determinante per la per la corretta riuscita dello stesso. Tale operazione non consistente nel semplice trasferimento dati dall’ambiente cedente a quello ricevente ma nell’adattamento a quella che è la nuova piattaforma richiesta dal Cliente con decodifiche e diversi criteri di popolamento della base dati. L’attività progettuale è stata suddivisa per coerenza in macro-aree come anagrafe, pratica, iter stragiudiziale e giudiziale, notulazione (in caso di iter giudiziale), incassi e recuperi. La mia attività è stata principalmente quella di coordinamento delle risorse a disposizione del progetto, nell’analisi tecnica e nello sviluppo dei moduli di migrazione. L’attività è sempre stata correlata da unit test e system test prima del rilascio del software. Il contatto con il cliente per determinare le diverse strategie di approccio allo sviluppo del software e agli standard di programmazione è stato costante e determinante ai fini della corretta riuscita del progetto.

 

 

2005-2007

CSC

Finance

Analista Programmatore

Ho lavorato sulla procedura bonifici per Banca Intesa; ho svolto l’attività principalmente in sede ma anche a Vicenza, presso il committente.

Ho eseguito sviluppi, implementazioni e manutenzione, richieste dal cliente nei linguaggi COBOL/IMS su database DB2.

 

L’attività si è articolata su diverse fasi :

 

Analisi tecnica della problematica e confronto con il team leader sulle diverse soluzioni;

sviluppo programmi;

interventi sul database (alter, create index) ove necessario;

unit test e system test comprensivi di creazione di casi di prova adeguati ove non presenti;

passaggio in produzione;

assistenza alla produzione;

 

Ho seguito le nuove persone entrate a far parte del progetto, istruendole su standard tecnici propri della banca e sull’operatività tp in ambito bonifici.

 

 

2005

CSC

IT

Analista Programmatore

Ho realizzato in team, un software nel linguaggio COBOL/CICS database DB2 per la creazione e la gestione dinamica di una qualsiasi interfaccia TP. Tale progetto  è stato interamente realizzato a nuovo. Ho eseguito inoltre i test per verificare il funzionamento del software.  

 

 

2003- 2005 

CSC

Finance

Analista Programmatore

Ho lavorato nell’ambito della procedura Gesin che gestisce il Portafoglio Commerciale di Banca Intesa. I linguaggi di programmazione utilizzati sono stati COBOL/CICS/IMS, il database DB2.

 

Ho svolto manutenzione, implementazioni richieste dal cliente, sviluppo e application maintenance nei linguaggi COBOL/IMS su database DB2. L’attività svolta si è articolata su diverse fasi :

               

sviluppo programmi;

interventi sul database (alter, create index) ove necessario;

unit test e system test comprensivi di creazione di casi di prova adeguati ove non presenti;

passaggio in produzione;

assistenza alla produzione;

 

2001-2002                                                                          

InfoSer

 

Analista Programmatore

Ho partecipato attivamente in un team, allo sviluppo del pacchetto Prestitempo per la gestione del credito al consumo; ho partecipato all’installazione del prodotto presso il cliente ed alla fase di assistenza alla produzione.

Successivamente ho rivisto tecnicamente procedure particolarmente complesse relative, quali quelle dei pagamenti, per aumentarne performance e leggibilità;

 

2001

MSS Consulting

Finance

Analista Programmatore

Ho lavorato presso una banca su una procedura di risk-management. Ho sviluppato sia in ambiente batch che TP eseguendo implementazioni richieste dal cliente, unit test e system test.

In diversi casi ho analizzato tecnicamente le richieste funzionali che successivamente ho sviluppato. Ho seguito le nuove persone della mia società, arrivate nel progetto, istruendole su standard tecnici propri della banca e nozioni funzionali relative alle mie competenze.

 

 

2000

4M

Finance

Analista Programmatore

Ho lavorato presso una banca su procedura titoli.

Le mie mansioni comprendevano sviluppo, test ed analisi tecniche.

Ho partecipato al rilascio in produzione di diverse implementazioni, anche di grosso impatto , garantendone il corretto funzionamento.

Ho rivisto dal punto di vista tecnico, alcuni step della procedura per migliorarne le prestazioni

 

1998-2000

4M

Analista Programmatore

Programmatore presso una SIM per conversione Euro. L’attività che ho svolto si è articolata in diverse fasi di differente difficoltà. Ho modificato i sorgenti sia batch che TP per l’adeguamento alla nuova divisa. Ho sviluppato insieme ad un altro programmatore un software, nel

linguaggio REXX, in grado apportare massivamente le modifiche necessarie alla conversione EURO.

Ho partecipato insieme ad un team alla fase di test della procedura modificata.

Per lo stesso Istituto ho svolto implementazioni su un pacchetto per la gestione dei prodotti derivati.

Ho seguito le fasi giornaliere e mensili lavorando a stretto contatto con il back-office per garantire la corretta esecuzione delle stesse. Tutte le attività di sviluppo da me svolte sono state completate da unit test e system test.

Istruzione e formazione

§ Data

Anno 1997

§ Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione

Istituto J.C. Maxwell                                                                                

§ Qualifica conseguita

Diploma perito elettronico e telecomunicazioni con la votazione di 42/60

§ Corsi

Corsi per programmazione Java Dal 09-10-2001 Al 10-06-2002                                            § Certificazioni

Certificazione FIRST CAMBRIDGE 2016

Capacità e competenze tecniche

§ Sistemi Operativi

ZOS / MVS / OS390

Windows

§ Linguaggi di programmazione

COBOL II– JCL

§ Data Base

DB2 – VSAM

§ Altre tecnologie

Monitor TP: CICS– IMS

Applicativi: Word, Excel

Editor: ISPF

Gestori software: Changeman, Endevor, SCLM; GRAPPA; 

Nuove tecnologi: PHP, MYSQL, Javascript, JAVA

Lingue

Madrelingua

Italiano

Altre lingue

Lingua

Inglese

§ Capacità di lettura

B2

§ Capacità di scrittura

B2

§ Capacità di espressione orale

B2

               

181 total views, 2 today