Figura professionale: Ispettore Commerciale
Nome Cognome | : L. F. | Età | : 50 |
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Cellulare/Telefono | : Riservato! | : Riservato! | |
CV Allegato | : Riservato! | Categoria CV | : Commerciale IT / HR risorse Umane |
Sede preferita | : Italia |
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Sommario
Esperienze
04/04/2016–alla data attuale Ispettore Commerciale Autogas Nord Spa, Genova (Italia) Principale player nazionale nel settore GPL ed Efficientamento Energetico (solare fotovoltaico, termico, energia elettrica). L’unica azienda del settore gpl sviluppatasi nel corso degli anni come una vera e propria multiutility. Il mio ruolo prevede le seguenti attività: – assicurare il raggiungimento degli obiettivi commerciali concordati, quali ad esempio nuovi clienti profittevoli, gross profit, azioni su clienti inattivi e basso consumanti (litro e contatore), gestione del credito. – Presidiare il portafoglio clienti esistente, con particolare attenzione alla fascia di clienti di maggior valore, intervenendo direttamente poi su tutti i clienti assegnati in caso di rischio disdetta o problematiche di credito che richiedano interventi in loco (compresi incassi) – Incrementare il portafoglio clienti assegnato, identificando e acquisendo potenziali nuovi clienti, in accordo con i criteri qualitativi e quantitativi determinati dall’azienda. – Raccogliere tutte le informazioni utili per la classificazione dei clienti e la segmentazione della clientela – Contribuire alla realizzazione dei programmi e progetti commerciali e di marketing, sia quelli finalizzati alla manutenzione ottimale del portafoglio clienti, sia quelli che mirano ad acquisire nuovi clienti. Principali risultati ottenuti dal 01/01/18 al 30/09/18 + 51 nuovi clienti acquisiti nel settore gpl + 133.400 litri gpl erogati + 97 clienti acquisiti in ambito energia elettrica + 2 impianti fotovoltaici venduti
01/10/2010–31/12/2015 Tecnico Commerciale Toscana Zanasi Srl, Sassuolo (Italia) Produttore italiano di sistemi di marcatura industriale a getto d'inchiostro. Sono stato scelto come Tecnico Commerciale in occasione della recente ristrutturazione della rete vendita Italia. I miei compiti: – Analizzare il mercato e la concorrenza – Presidiare commercialmente il territorio gestendo direttamente la relazione con i clienti esistenti e sviluppando nuove relazioni, con l'obiettivo di incrementare il fatturato. – Gestire la risorsa del telemarketing e CRM aziendale. – Ricerca di prospects mediante l'uso delle nuove tecnologie informatiche (social network, web marketing) – Gestire la contrattualistica e rinnovi periodici con i clienti. – Fidelizzare la clientela acquisita. – Formulare nuove proposte per raggiungere gli obiettivi prefissati. – Target di riferimento: aziende di produzione di qualsiasi settore. – Responsabili di riferimento: direttori di produzione, responsabili acquisti, titolari. Obiettivi raggiunti: – Approfondita conoscenza delle caratteristiche tecniche dei prodotti e delle loro principali applicazioni già dopo le prime settimane di introduzione della mia figura in azienda. – Sviluppo del geomarketing partendo dai nominativi estratti dal database aziendale, al fine di ottimizzare i costi di spostamenti, migliorando di fatto la performance commerciale. – Raggiungimento del budget richiesto al 6° mese di lavoro. – Conoscenza approfondita delle problematiche inerenti i vari settori industriali: food & beverage, chimico, farmaceutico, metalmeccanico, cartario ecc.. – Acquisizione di importanti clienti quali: Castello Banfi Spa, Piccini Spa (vino) Pastificio Mennucci Spa (pastificio) Ludovico Martelli Spa – marchio Proraso – (cosmetico), Magna Closures Spa, Continental Spa, (industriale) Fabio Perini Spa, Lucart Spa (cartario) Sammontana Spa (gelati) Causa uscita: ristrutturazione aziendale
19/10/2005–27/09/2010 Tecnico Commerciale Italia ST Scale Srl, Cecina (Italia) L'azienda è attualmente posizionata come quarto produttore nazionale di scale da arredamento per interni. Il forte sviluppo degli ultimi anni le ha permesso di conseguire importanti risultati in termini di qualità (certificazione ISO 9001), di immagine e di vendite sia sul mercato nazionale che internazionale (esporta in Francia, Canada, Inghilterra, Spagna). Il mio inserimento è stato improntato allo sviluppo commerciale della rete dei rivenditori e dei clienti finali. Nello specifico, i miei compiti consistono in: – Analizzare il mercato e la concorrenza. – Valutare le potenzialità del territorio e pianificare l'introduzione e lo sviluppo di nuovi dealer. – Acquisire nuovi rivenditori a scapito della concorrenza. – Trattative e chiusure direttamente con clienti finali, in particolare modo imprese edili sul territorio italiano – Monitorare e gestire i dealer in base alle strategie aziendali, fungendo da business consultant verso il concessionario per consentirgli il raggiungimento degli obiettivi di vendita, di redditività e di sviluppo dell'immagine di marca. – Formare i rivenditori sull'aspetto tecnico dei prodotti, sia con formazione teorica durante i meeting commerciali, che con l'affiancamento nella pratica sul cantiere edile e dai loro clienti privati – Target di riferimento: studi tecnici, architetti, ingegneri, geometri, imprese edili, rivenditori Causa uscita: fallimento aziendale
01/04/2002–30/09/2005 Responsabile Comunicazione, Marketing e Vendite Dr. Taffi Srl, Cecina (Italia) L'azienda opera nel settore della cosmesi naturale e dei complementi alimentari con oltre 500 prodotti a listino. E' in forte espansione nel mercato nazionale (canali di vendita: erboristerie/farmacie e pv diretti/franchising) ed internazionale, con prodotti a marchio. L'obiettivo del mio lavoro consiste nel coordinare il processo di sviluppo del brand "Dr. Taffi" nella gestione dei Clienti. Nello specifico le mie attività riguardano: – Valutazione e pianificazione del marketing operativo in collaborazione con la Proprietà, la Direzione Commerciale ed i Products Manager. – Stesura dei budget e delle strategie di vendita – Monitoraggio dei risultati. – Gestione di trattative con Clienti direzionali e distributori locali. – Coordinamento ed affiancamento di Area Managers e sviluppo rete commerciale nazionale. – Affiancamento della Responsabile Export per lo sviluppo dei local distributors in àmbito internazionale (USA, Gran Bretagna, Russia, Emirati Arabi,…). – Valutazione di nuove strategie di Customer Relationship Management e fidelizzazione della clientela. – Indagini di mercato sulla customer satisfaction. – Analisi e monitoraggio della concorrenza. Causa uscita: miglioramento professionale
1993–2002 Titolare Image & Associati – Agenzia di Comunicazione & Marketing, Castiglioncello (Italia) Le nostre attività prevedevano la consulenza pubblicitaria globale con, nello specifico: creazione di campagne pubblicitarie, indagini di mercato, cataloghi, siti internet. Tra i maggiori clienti acquisiti: BMG Ricordi Spa (Roma), Istituto Gentili Spa (Pisa), Mofo Srl (Figline V.no), Inco Spa (Bologna), Incoderm Spa (Bologna). Causa uscita: miglioramento professionale
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2011 Comunicazione e vendita empatica Training School, Bologna (Italia) 2006 Master executive: gestione commerciale d'impresa e tecniche di vendita Helyos Management, Milano (Italia) 2005 Internet & new media per la comunicazione aziendale SDA Bocconi, Milano (Italia) 2003 Master executive: Marketing & Product Management Business School "Il Sole 24 ore", Milano (Italia) 2003 Master executive: Web Marketing Business School "Il Sole 24 ore", Milano (Italia) 1992 Diploma Scuola Secondaria Superiore Liceo Scientifico Sperimentale "F. Cecioni", Livorno
COMPETENZE PERSONALI Lingua madre italiano Lingue straniere inglese B2 francese B1
Competenze digitali Ottima padronanza dei sistemi di CRM (Microsoft Dynamics, Salesforce, Siebel, Pivolat) Ottima conoscenza di SAP Business One, AS400, Apple Macintosh.
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