Figura professionale: PMO
Nome Cognome | : M. M. | Età | : 35 |
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Cellulare/Telefono | : Riservato! | : Riservato! | |
CV Allegato | : Riservato! | Categoria CV | : Project Manager/Architetto SW/ IT Manager |
Sede preferita | : Milano |
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Sommario
Esperienze
Gennaio 2018 – Oggi
Figura ricoperta Specialista Servizio Organizzazione e IT, PMO Datore di lavoro Extrabanca SPA Luogo Milano
Principali attività e responsabilità Servizio Organizzazione:
- coordinamento / supporto delle risorse nella risoluzione di differenti situazioni aziendali;
- redazione di documenti normativi/ di processo volti ad omologare l’operatività interna della Banca;
- redazione di manuali operativi circa nuove procedure/ applicativi;
- basilari attività di sicurezza logica della Banca (utenze, abilitazioni, configurazione/parametrizzazione di ambienti sulla base delle indicazioni ricevute dal fornitore del sistema operativo della Banca);
- supporto al DPO della società per quanto concerne le attività di adeguamento dei processi e della documentazione al nuovo Regolamento Europeo in materia di trattamento dei dati personali.
Attività di PMO:
- progetto GDPR: coordinamento delle attività necessarie a rendere la banca compliant rispetto a quanto stabilito dal nuovo Regolamento Europeo in materia di Privacy, facendo da collegamento tra la società di consulenza che si è occupata della realizzazione del progetto e le diverse unità organizzative della Banca impattate dal progetto;
- progetto CIT: supporto alla messa a terra della nuova procedura digitalizzata di gestione degli assegni, con attività legate all’aggiornamento dei sistemi (coordinamento delle attività di parametrizzazione dei sistemi svolta dal fornitore del sistema informatico della Banca e dall’unità organizzativa interna) e agli adempimenti formali (accreditamento alla nuova piattaforma di gestione, selezione dei notai per le attività di protesto).
Servizio Operation:
- Apertura conti deposito venduti tramite canali online;
- Supporto back office alle attività di filiale (gestione assegni, squadrature di cassa/ATM);
- Attività di riconciliazione incassi (gestione del pagamento delle rate dei prestiti tramite SDD, piazzatura bonifici);
- Gestione delle attività di cash management delle filiali (sovvenzione/ ritiro contante) e della banca (spostamento fondo trai i conti della banca aperti presso altri Istituti e presso Banca d’Italia).
Dicembre 2015 – Dicembre 2017
Figura ricoperta Management Consulting Analyst Datore di lavoro Accenture SPA Luogo Milano
Principali attività e responsabilità Progetto di PMO in ambito Sofferenze all’interno di uno dei principali gruppi bancari italiani.
Principali attività svolte:
- coordinamento delle attività che interessano più Uffici/Gruppi di Lavoro per la stesura di requisiti di business per nuove implementazioni su applicativi per la gestione degli NPL;
- redazione di documenti Masterplan di progetto e Stato Avanzamento Lavori.
Progetto di rivisitazione dei modelli retail in ambito credito anomalo con focus sui modelli organizzativi e incentivanti, processi operativi, funzionalità e soluzioni applicative.
Principali attività svolte:
- analisi dei modelli as is, gap analysis, definizione dei modelli to be;
- stesura e rilascio dei business requirment;
- stesura dei manuali di utilizzo del nuovo applicativo;
- predisposizione dei moduli “blank” gestiti dal nuovo applicativo;
- simulazione degli impatti a livello finanziario dell’attività di esternalizzazione del recupero crediti, utilizzando come base dati il portafoglio dei crediti deteriorati della banca e ricavando le performance di recupero sulla base del benchmark creato dai dati relativi ai competitor “best in class”.
Analisi preliminare dei processi di integrazione e migrazione necessari all’esternalizzazione del mainframe della banca con focus sui processi operativi as is e to be, sulle funzionalità da conservare e le nuove soluzioni applicative da implementare.
Principali attività svolte:
- analisi dei modelli as is, gap analysis, definizione dei modelli to be;
- analisi dei processi e disegno delle architetture per l’invio e la ricezione dei flussi informativi con l’outsourcer.
Progetto di implementazione di nuovi canali di offerta per la clientela Private.
Principali attività svolte:
- attività di monitoraggio dello stato di avanzamento dei processi;
- attività di PMO all’interno della test – room
Istruzione e Formazione
Data
Settembre 2015
Titolo della qualifica rilasciata
Laurea magistrale in Management
Istituto di istruzione o formazione
Università degli Studi di Genova
Luogo
Genova
Conoscenze linguistiche
Lingua
Italiano
Capacità di lettura/scrittura
Madrelingua
Capacità di espressione orale
Madrelingua
Lingua
Inglese
Capacità di lettura/scrittura
Buono
Capacità di espressione orale
Buono
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
Ottima conoscenza del pacchetto Microsoft Office; buona conoscenza del sistema operativo Windows e di CICS.
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