Figura professionale: Database Administrator & APEX Developer

Nome Cognome: F. T.Età: 59
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: DBA/Oracle/SQL Server/Mysql
Sede preferita: Milano

Accesso Full al database con 29.989 CV a partire da € 5,00    ABBONATI SUBITO!



Sommario

Database Administrator & APEX Developer

Esperienze

Profilo:

Amministratore di basi dati (DBA Oracle Senior) con più di 30 anni di esperienza come system/database administrator, solution architect e developer nel settore privato e pubblico, ovvero in ambito: assicurativo, bancario, finanziario, gestionale, energetico, e sanitario. Sviluppatore di progetti d’integrazione e controllo qualità dei dati. Analisi dati e ottimizzazione dei processi. Ottima esperienza nella gestione di piattaforme Enterprise Linux in configurazione di alta affidabilità (HA) e disaster recovery (DR) in ambienti quali Oracle RAC, Exadata, PostgreSQL anche su cluster di sistemi Unix/Linux ingegnerizzati e Microsoft Windows SQL Server e Oracle VM Virtual Box.

 

Obiettivi:

Analisi dati, Database Administrator Manager & Apex Developer, Security Data Protection, Solution Architect (Oracle Cloud Fusion Middleware, Amazon Web Services).

 

Competenze tecniche:

  • Database Administrator: Oracle, SQL Server, PostgreSQL, MS Sql e NoSQL

  • Strategie di backup e disaster recovery in scenari di alta affidabilità (RAC, Dataguard)

  • Installazione, Patching & Business continuity infrastructures(24X7)

  • Architetture SOA e sistemi ingegnerizzati ad alte prestazioni (Exadata, Exalogic)

  • Oracle VM Virtual Box

  • Tecnologia Docker

  • Oracle Enterprise Manager (OEM)

  • Oracle Cloud Web Services

  • Buona conoscenza ERP aziendali

  • SQL Developer, APEX, PL/SQL

  • Anaconda, Python, R

  • Oracle Data Integrator, Oracle Warehouse Builder

  • PL/SQL , C, Java, Shell , Node.js

  • JIRA, BMC Remedy, Clarity

 

Posizione attuale: Collaboratore a progetto

Mansioni: Migrazioni database, analisi e protezione dati

Aziende: PMI settori finanziario, commerciale, medicina legale

Implementa e gestisce le infrastrutture HW/SW (installazione software e patch) in ambiente Linux (Cluster, Database e Application Server). Implementazione di funzionalità per data cleaning e migrazioni database aziendali in ambiente Cloud. Delivery di infrastrutture basate su application e database services. Sviluppa integrazioni di scambio dati con Oracle, Postgres e SQL Server e relativi plug-in di monitoraggio delle prestazioni e degli eventi.

Analista e sviluppatore di applicazioni RAD in ambiente Agile con Oracle APEX orientate all’analisi dei dati; integrazione e migrazione database per analisi quantitative e di supporto al management aziendale mediante implementazione di Dashboard. Sviluppo di un’aplicazione per il calcolo di indici finanziari in ambiente PL/SQL Developer ed Analytics SQL.

 

Posizione: Senior Database Adminstrator Consultant

Azienda: presso Borsa Italiana (gruppo London Stock Exchange)

Periodo: Maggio 2014 – Giugno 2018

Contratto: Tempo determinato CUTAWAY srl (Milano)

Implementa servizi di integrazione con database eterogeni; migra su Exadata e consolida database Datawarehouse aziendali per analisi dati. Controlla ed ottimizza le performance degli stessi, mediante Oracle Enterprise Manager. Utilizzo dei tools di ottimizzazione dei piani di accesso SQL come AWR; implementa strategia digestione degli incident in ambienti ad alta affidabilità per servizi mission-critcal con arichtetture di tipo RAC, Dataguard, Active Standby e strategie di backup per Disaster Recovery.

 

Posizione: Senior Database Administrator Consultant

Azienda: presso Banca Mediolanum (Milano)

Periodo: 2012 – 2014

Contratto: Collaborazione a progetto D&T (Milano)

Nel 2012 entra, in qualità di consulente, come Project Manager nel progetto di migrazione e consolidamento del database Oracle Canali Diretti di banca Mediolanum, da ambiente convenzionale Oracle Hp-Ux a piattaforma ingegnerizzata Oracle Exadata. Utilizza e configura Oracle EM 12c per tuning e manutenzione pro-attiva sistemi. Coordina le attività di patching dei sistemi Exadata di produzione per banca Mediolanum. Database & application delivery settore bancario.

 

Posizione: Senior Database Administrator Consultant

Azienda: presso Gruppo Generali – Mogliano Veneto (VE)

Periodo: 2010 – 2012

Contratto: P.IVA / Collaboratore a progetto IT Euro Consulting (Padova)

Nel 2010 entra a far parte di un team di Generali Business Service come DBA senior, in ambito DWH e per la gestione dei rilasci e gestione flussi dati in produzione per il servizio online (24X7) di Genertel su sistema

ingegnerizzato Oracle EXADATA. Installazione e configurazione Oracle Enterprise Management Agent per EM 12c. Installazione e configurazione ODI, Oracle Database & Application delivery. Settore Assicurazioni e finanza.

 

Consulente: gruppo ENI (Ravenna)

Posizione: Software Architect & Developer

Periodo: 2009 – 2011

Contratto: P.IVA

Analisi dati e sviluppo di un’applicazione “Smart”, in ambiente Visual Studio .NET C#, per l’integrazione e la gestione di DWH Vs. SAP per analisi KPI e il controllo della qualità nei processi aziendali Eni group. Implementazione di un Dashboard con funzionalità di Business Intelligence: generatori dinamici di query, report, pivot, grid e dashboard mediante integrazione ad ODI (Oracle Data Integrator). Settore progettazione e budgeting. Relatore a corsi di linguaggio PL/SQL.

 

Consulente: CAMST group (Bologna)

Posizione: Database Administrator & Software Architect

Periodo: 2008 – 2009

Contratto: P.IVA

Re-factoring database Oracle del sistema informativo distribuito CAMST (sede amministrativa e locali CuCe). Analisi e realizzazione di un sistema di repliche su database Oracle distribuito basato su procedure e package PL/SQL custom di replica mediante l’uso viste materializzate (Snapshot). Utilizzo di tools ETL & Datapump per creazione e gestione DWH aziendale con Oracle WorkFlow. Relatore a corsi Oracle.

 

Consulente: Microarea spa(Genova)

Posizione: Software Architect & Database Developer

Periodo: 2006 – 2010

Contratto: P.IVA

Certificazione ERP Microarea nelle seguenti funzionalità: Financial (contabilità, commerciale, magazzino); Manufacturing (distinta base, produzione base e avanzata, pianificazione MRP e CRP). Attività di pre-sail e startup di progetti ERP e CRM su piattaforma MAGO.NET basata su database Oracle 10g/11g (varie PMI). Re-factoring package PL/SQL per ottimizzazioni di process-flow e piattaforme applicative per servizi di commercio elettronico e gestione banche dati (varie PMI). Analisi ed implementazione Web-Services in ambiente .NET e Oracle per la gestione e il controllo dell’intero ciclo produttivo aziendale di una nota azienda del settore manifatturiero.

 

Consulente: Mediamente Servizi Informatici SRL (Oracle Partner di Ravenna)

Posizione: Solution Architect, Database Administrator, Tutor

Periodo: 2001 – 2006

Contratto: P.IVA

Consulente di servizi per supporto e consulenza, come esperto di prodotti e relatore a corsi su tecnologie Oracle, presso importanti aziende multinazionali (Generali, Rusconi Editore, Zoppas Industrie, H3G, Wind, Unicredit, Despar e Camst). Analisi e realizzazione di un framework per l’implementazione di portali e servizi per il commercio elettronico in ambiente Oracle Portal. Installazione, migrazione, tuning, backup & recovery del Sistema Informativo Ospedaliero regione Emilia-Romagna (Osp. Maggiore di Bologna) basato su RAC Oracle 10/11g su ASM, mediante strumenti di amministrazione avanzata (Oracle Enterprise Manager 10/11g Grid Console) in ambiente IBM AIX, Sun e Linux. Attività di presidio, manutenzione, backup, recovery, tuning, problem solving e manutenzione database Oracle ed Oracle Application Server 10/11g, presso il CESIA (Sistema Informativo Università Di Bologna). Supporto tecnico e presidio sulla piattaforma mobile I-Mode presso WIND (sede di Roma) in ambiente database open e application server eterogenei in ambiente Unix/Linux.

 

Consulente: Project srl – Cervia (RA)

Posizione: Solution Architect, Tutor, Developer, DBA

Periodo: 1998 – 2001

Contratto: P.IVA

Progettazione e realizzazione di soluzioni di E-Bussiness (B2C, B2B e CRM) su piattaforma Oracle Application server e IBM WebSphere Application Server, su database Oracle e DB2.

Analisi e realizzazione di un applicazione web per la gestione delle prenotazioni alberghiere in ambiente Oracle Developer. Piattaforme di sviluppo: JDeveloper, Forms & Report Developer e database Oracle.

 

Consulente: EDP Romagna (Ravenna)

Posizione: Analista / Programmatore / DBA

Periodo: 1997 – 1998

    1. Contratto: P.IVA

Analista programmatore in ambiente Micro-Focus Cobol / DB Oracle. Realizzazione di programmi di contabilità gestionale.

 

    1. Consulente: Setramar Navigazione (Ravenna)

  1. Posizione: Solution Architect

    1. Periodo: 1996 – 1997

    2. Contratto: P.IVA

Analisi e realizzazione di un prototipo per la gestione e il controllo della movimentazione e l’imbarco dei container in ambiente Oracle Apex. Settore Navigazione e trasporti.

 

Contratto: Dipendente a tempo indeterminato

Società: Akros Informatica (Ravenna)

Periodo: 1993 – 1996

Responsabile di unità organizzativa per supporto sistemistico e infrastrutture database in ambiente Oracle Open-System Linux. Settore Sanità Pubblica: Sistema informativo OspedalieroAUSL Emilia Romagna).

 

Contratto: Dipendente a tempo indeterminato

Società: Dipendente Celcoop s.c.r.l. (Roma e Ravenna)

Periodo: 1987 – 1993

Software Developer Cobol in ambiente APS-COBOL e database IBM DB2, Oracle Database Developer, DBA Oracle & System Administrator Unix (AIX, Sun Solaris, Unysys). Settore Pubblico: Implementazione Sistema informativo Ferrovie dello Stato (Fascicoli Orario), Sistema Informativo Ospedaliero AUSL Emilia Romagna.

233 total views, 3 today