Figura professionale: QUALITY MANAGER

Nome Cognome: A. D.Età: 43
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Project Manager/Architetto SW/ IT Manager
Sede preferita: Italia

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Sommario

QUALITY MANAGER

Esperienze

ISTRUZIONE

¨       Laurea Specialistica (2° Livello) in Ingegneria Meccanica presso l'Università di Roma "La Sapienza"                   Maggio 2006 – Tesi di Laurea: “Analisi sui difetti di fonderia nelle leghe di Alluminio”  110/110                           

¨       Laurea Triennale (1° Livello) in Ingegneria Meccanica presso l'Università di Roma "La Sapienza"                     Febbraio 2004 – Report finale:“Analisi della qualità del taglio nella lavorazione con plasma High Definition”  110/110

¨       Diploma Maturità Scientifica conseguito a pieni voti 100/100       Luglio 2000

PREMI E RICONOSCIMENTI

¨       Vincitore di 5 Borse di studio presso l’”A.D.I.S.U.” di Roma nei 5 anni accademici  2000/2005

¨       Vincitore di 2 Premi Laurea per gli anni accademici 2002/2003 e 2004/2005 per aver conseguito i titoli nella durata dei corsi  prevista (3 + 2 anni accademici)

FORMAZIONE

¨       Aprile 2018 – Formazione di upgrade da VDA 6.3 2010 a VDA 6.3 2016 svolto da ANFIA Service

¨       Agosto 2016 – Alliance New Product Quality Procedure (ANPQP) Versione 3.0 – Training di 2 giorni con test di conoscenza e"certificazione finale" svolto da LEAN SCHOOL RENAULT-NISSAN Consulting                                                                                                              

¨       Maggio 2016 – Nuova valutazione Processo VDA 6.3 Qualificazione per Auditor di Processo nel ciclo di vita del prodotto con "certificazione finale" svolto da ANFIA Service

¨       Aprile 2016 – Valutatori aziendali Sistemi Qualità ISO/TS 16949:2009 svolto da ANFIA Service

¨       Maggio 2014 – Corso sulla specifica tecnica UNI ISO/TS 16949:2009” svolto da Galgano & Associati Consulting                                                                                                                                      

¨       Dicembre 2013 – Corso sul “Problem Solving 8D” svolto da Campagnolo S.r.l. (Internal Training)  

¨       Settembre 2013 – Corso sulla “Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro” svolto da Campagnolo S.r.l.                                                                                                                                               

¨       Aprile 2012 –  Corso su “WCM” (World Class Manufacturing) svolto da Mecaplast Italia S.p.a          ¨       Gennaio 2010 – Corso su “Six Sigma DMAIC” (Green Belt) con progetti di miglioramento dei processi completati con benefici finanziari effettuati in GE Aviation S.p.a. di Rivalta di Torino                     CONOSCENZE LINGUISTICHE

¨       Italiano madrelingua

¨       Fluente nella Lingua Inglese scritta e parlata

¨       Ottima conoscenza Lingua Francese scritta e parlata

¨       Conoscenza base Lingua Tedesca

ESPERIENZE PROFESSIONALI

¨       Attuale esperienza lavorativa dal 03/09/2018 presso ALFAGOMMA  HYDRAULIC S.p.a. di Castelnuovo Vomano (TE) azienda leader mondiale nella produzione di tubi rigidi e flessibili per tutti i settori.

Principali clienti: VESTAS, JOHN DEER, CATERPILLAR, CNH, KOMATZU, CARRARO, SAME, LIEBHERR 

Responsabilità: Factory Quality Manager and International Quality & Application Engineer

 Scopo della posizione:

Sviluppare e coordinare la standardizzazione e la diffusione dei criteri di Qualità e delle Best Practise negli stabilimenti esteri dei Tubi Rigidi del Gruppo Alfagomma.

Garantire nel Plant sito in Castelnuovo 8 l'applicazione dei principi del TQM e del miglioramento continuo in accordo con le politiche di Qualità.

Compiti e responsabilità principali:

Ø  Riportando gerarchicamente al Plant Manager e funzionalmente al Global Quality Director, l'FQM deve curare il sistema di gestione per la Qualità secondo la ISO 9001 e verificarne la piena applicazione;

Ø  Coordinare un team di 5 persone dedicato Qualità Processo, Incoming inspection e Customer Care;

Ø  Monitorare e coordinare, in collaborazione con gli FQM locali, le attività di Qualità, i KPI e la reportistica mensile presso le sedi estere Tubi Rigidi;

Ø  Monitorare e coordinare, in collaborazione con gli Uffici Tecnici locali, lo sviluppo di applicazioni presso le sedi estere Tubi Rigidi.

Nell'ambito dello Stabilimento AGH 8:

Ø  Garantire l'implementazione del Sistema Qualità secondo le logiche della ISO 9001 e del TQM Alfagomma;

Ø  Coordinare e organizzare le attività di qualità dei reparti produttivi e curare l'addestramento del personale addetto;

Ø  Gestire mensilmente l'emissione Dashboard KPI della Qualità e coordinare l'emissione mensile del Monthly Manufacturing Meeting Report;

Ø  Coordinare l'emissione annuale del Riesame della Direzione;

Ø  Monitorare NC interne, NC esterne ed implementazione Azioni Correttive tramite modello 8D e database;

Ø  Gestire ed aggiornare Flow ChartPFMEA e Control Plan e provvedere alla manutenzione della sezione Factory Quality Assurance nel portale Sharepoint;

Ø  Promuovere, con i responsabili dei reparti, azioni per il costante miglioramento degli indicatori di qualità di prodotto e processo;

Ø  Partecipare al processo di industrializzazione e validazione del prodotto;

Ø  Svolgere process Audit ed Audit di Sistema in base alle procedure TQM AG e ISO 9001;

Ø  Supervisionare gli Audit di Sistema ISO 9001 svolti dall'ente esterno certificatore e coordinare le azioni per la risoluzione di eventuali NC/osservazioni;

Ø  Gestire la  certificazione dei processi in accordo con il TQM AG;

Ø  Effettuare verifiche sulle forniture per certificarne la conformità e gestirne il miglioramento;

Ø  Garantire l'analisi dei prodotti resi dal cliente, l'individuazione e l'implementazione nei reparti di azioni correttive e la redazione dei report di risposta (modello 8D e foglio di analisi);

Ø  Collaborare, sia nella fase di realizzazione che successivamente, alla verifica dell'efficacia ed al monitoraggio delle soluzioni implementate

¨       Esperienza lavorativa dal 01/09/2015 al 1/09/2018 presso CALEARO Antenne S.p.a di Isola Vicentina (VI) azienda leader mondiale nella produzione di antenne e cavi per il settore Automotive.

Principali clienti: Volkswagen Group, Renault-Nissan, VOLVO, PSA, Fiat Chrysler (FCA), Maserati e Ferrari.

Responsibilità: SQM – Supplier Quality Manager

Ø  Riportando al Direttore Qualità di gruppo cura la gestione della Supplier Quality secondo gli standard dell'industria automobilistica IATF 16949:2016 e Requisiti Specifici dei Client (CSR);

Ø  Coordina un team di 3 persone dedicato al controllo dei particolari in ingresso (accettazione arrivi);

Ø  Collabora con ufficio Acquisti nella fase di ricerca di nuovi potenziali Fornitori e della loro pre-selezione;

Ø  Esamina il processo di approvazione prodotto  (Diagramma di flusso, FMEA di Processo, Piani di Controllo, Capability Study, MSA);

Ø  Gestisce il Problem Solving con metodologia 8D (gravità del problema, azioni di contenimento, controllo delle spedizioni, analisi delle cause, efficacia delle azioni correttive, processo di recupero costi);

Ø  Presidia i Piani di Miglioramento Qualità dei fornitori (verifica in loco lo stato di avanzamento);

Ø  Pianifica ed esegue Audit di Sistema, di Processo e di Prodotto (programmazione annuale delle verifiche ispettive ed esecuzione secondo check list ANFIA e VDA 6.3);

Ø  Collabora con il fornitore su come governare i propri processi (SPC, Cp-Cpk, X-R Control charts) e sull'utilizzo di idonee strumentazioni di misura (MSA, Gage R&R Study);

Ø  Guida il fornitore sul rispetto dei requisiti specifici del cliente;

Ø  Definisce Capitolati Tecnici/Qualitativi delle forniture e stipula con i fornitori opportuni Quality Agreement.

¨        dal 2/09/2013 fino al 31/08/2015 presso Campagnolo S.r.l. di Vicenza (VI) azienda leader mondiale nei componenti per bici da corsa fondata dal vicentino Tullio Campagnolo nel 1933

Responsabilità:  SQE – Supplier Quality Engineer

Ø  Detiene il monitoraggio delle performance qualitative di fornitori Europei, guida le analisi delle Cause Radici, Azioni Correttive e miglioramenti dei processi per ridurre il Numero dei Difetti e i Costi di Qualità;

Ø  Gestisce il Problem Solving delle nonconformità con i Fornitori (8D, 5Why, Ishikawa, Quick A3);

Ø  Guida il miglioramento continuo della qualità dei fornitori, ciclo e performance tempi di consegna (Piani di Miglioramento Qualità secondo logiche KAIZEN, 6 Sigma, ciclo PDCA);

Ø  Pianifica ed esegue Audit di seconda parte del Sistema Qualità e Processo/Prodotto secondo specifica tecnica ISO/TS 16949:2009 gestendo il processo di sorveglianza dei fornitori;

Ø  Analizza gli indicatori di performance dei fornitori (ppm, OTD), assegna ratings su base trimestrale;

¨       dal 01/03/2013 al 30/08/2013 presso GAMBRO DASCO S.p.a. di Medolla (MO) azienda multinazionale nel settore biomedicale:

Responsabilità:  GSQA – Global Supplier Quality Assurance

Ø  Gestione in accordo con l’ufficio Acquisti della lista Fornitori qualificati attraverso valutazioni del Sistema Qualità, Audit di Sistema e di Processo/Prodotto presso i Fornitori in accordo alla ISO 13485;

Ø  Analizza le Validazioni di processo di Fornitori Europei e Cinesi nelle sue varie fasi IQ (Installation Qualification) OQ (Operational Qualification) e PQ (Performance Qualification);

Ø  Gestisce il "Design Transfer" verso i Fornitori, le modifiche ai loro processi e le attività di qualifica per i nuovi Fornitori;

Ø  Supporta il Fornitore sulle principali tecniche di Problem Solving (8D, DOE, 5Why, Ishikawa, Quick A3);

Ø  Effettua la valutazione dei Fornitori  tramite: SPC Statistical Process Control Cp e Cpk (Control Charts) e Engineering Process Control (EPC) e Six Sigma;

Ø  Esegue analisi statistiche di dati inviati dai Fornitori (MSA, Gage R&R Study, Capability);

¨       dal 01/03/2012 al 28/02/2013 presso MECAPLAST Italia S.p.a. di Beinasco (TO) azienda multinazionale francese nel settore stampaggio componenti in plastica e plastometallici per l’Automotive.

Responsabilità:  SQE – Supplier Quality Engineer

Ø  All’interno dell'area Acquisti gestisce in autonomia un ampio parco Fornitori a livello Europeo;

Ø  Esegue Audit di Prodotto/Processo (PCPA) presso i Fornitori secondo la specifica tecnica ISO/TS 16949;

Ø  Gestisce il processo di presentazione e approvazione della Campionatura (PPAP) da parte del Fornitore;

Ø  Richiede piani di Azioni Correttive volti ad eliminare le cause delle non conformità;

Ø  Verifica l'attuazione e ll'efficacia delle Azioni Correttive proposte dal Fornitore.

¨       dal 2/01/2011 al 29/02/2012 come Analista Tempi e Metodi  presso GE AVIO AERO S.r.l. (World Leader in Mechanical Transmissions in Aeroengine field) di Rivalta di Torino (TO):

Ø  Analizza i metodi e i relativi tempi di esecuzione delle lavorazioni (tramite rilievi a bordo macchina);

Ø  Studia i processi produttivi e  i relativi cicli al fine di razionalizzarli e renderli più efficienti;

Ø  Esegue l’Analisi dei carichi macchina e determina la saturazione delle risorse dirette;

Ø  Calcola l'efficienza totale di un impianto (Overall Equipment Effectiveness): OEE = Availability x Performance x Quality;

Ø  Elabora ed aggiorna il budget di manodopera, condividendo con le Aree Produttive i fabbisogni qualitativi e quantitativi

 

¨       dal 17/09/2008 al 31/12/2010 come Supplier Quality Engineer presso GE AVIO AERO S.r.l.:

Ø  Gestisce il Problem Solving Azioni Correttive su problemi di forniture con Fornitori come fonderie: Avio Getti Speciali di Borgaretto di Beinasco, Agusta Westland di Benevento, OAV di Campiglione Fenile e lavorazioni meccaniche:

T.C.S., DATA F., Fenoglio, Tecnomeccanica di Leinì, SKF, Alfameccanica;

Ø  Definisce ed esegue AUDIT, Piani di Controllo e Sorveglianza delle Forniture in base agli Indici di Qualità;

Ø  Notifica ai Fornitori le Osservazioni di Collaudo (OdC) richiedendone Cause ed Azioni Correttive verificandone l'efficacia;

Ø  Collabora con il Collaudo Accettazione Arrivi (Incoming Inspection) sulle Forniture critiche;

Ø  Individua i Fornitori più critici tramite Analisi di Pareto su base mensile del numero dei reclami cliente.

 

¨       dal 18/09/2006 al 14/09/2008 come Quality Engineer presso GE AVIO AERO S.r.l.:

Ø  Interfaccia e rappresenta il Cliente per tutti gli aspetti della Qualità del prodotto;

Ø  Assicura e verifica l’applicazione dei requisiti di Qualità imposti dal Cliente inclusi gli obiettivi PPM;

Ø  Gestisce i documenti di non conformità (Concession/Deviation request);

Ø  Conduce e coordina indagini sulle non conformità riscontrate dai Clienti (SAC,Escapes” e/o Claims);

Ø  Ricerca causa radice (“Root Cause) per le anomalie di competenza attraverso metodologie (Quality tools) quali Six Sigma e DMAIC (Define, Measure, Analyse, Improve e Control);

Ø  E’ responsabile della Validazione Tecnologica del prodotto incluso il "First Article Inspection" report secondo i requisiti dello Standard Aerospace AS/EN 9100 e la ISO 9001.

 

COMPETENZE INFORMATICHE

¨       Ottima padronanza dell’uso del computer:

–          ambiente Windows;

–          intero Pacchetto Office (Word, Excel, Power Point, Access);

–          MINITAB;

–          SAP QM;

–          Baan;

–          Lotus Notes;

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