Figura professionale: Project manager, technical project manager

Nome Cognome: M. T.Età: 43
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Project Manager/Architetto SW/ IT Manager
Sede preferita: Bergamo, Milano, Monza, Brescia

Accesso Full al database con 29.998 CV a partire da € 5,00    ABBONATI SUBITO!



Sommario

Project manager, technical project manager

Esperienze

Da Luglio 2018 a Aprile 2019

Technical PM IT per conto Sferanet presso sede centrale (A.N.C.E.) Associazione Nazionale Costruttori Edili (Roma)

Progetto/Principali Attività: Compartecipazione progetto applications già in start, manutenzione e implementazione reti e sistemi, attività di help desk avanzato presso il cliente.

Tecnologie: Networking apparati cisco, gestionali interni

Da Giugno 2014 a Giugno 2018

Project Manager – uff. Telecommunications & Network Services per conto Sferanet, presso UBI Banca

Attività e mansioni:

·         Supervisione, coordinamento e compartecipazione di progetti IT, verifica e rispetto degli SLA, demand management, gestione piattaforme aziendali ad uso interno e dell'utente finale. Studi di fattibilità tecnico-economica, analisi e valutazione impatti dei benefici e rischi connessi all'introduzione di cambiamenti nei processi e/o di soluzioni tecnologiche alternative, previo valutazione in termini di costi. Definendo qualità ed efficienza del servizio reso, raggiungendo rapidamente gli obiettivi richiesti,  assicurando vantaggi in termini organizzativi, decisionali e creando economicità.

·         Gestione della pianificazione delle RFC (Request for Change – progettazione modifiche di progetto, infrastrutturali/applicative)

·         Raccolta, selezione e sintesi di dati e notizie provenienti da varie fonti per la creazione di forecast e report settimanali sullo status dell'avanzamento dei lavori. Contatto con fornitori di gestione telefonica per la fornitura di servizi inerenti la telecomunicazione.

·         Esperienza nelle diverse fasi del ciclo vita di un software : Analisi, sviluppo, testing, deploy, rollout e assitenza post rollout

·         Coordinamento attività cross team in termini di gestione, tempi e raggiungimento obiettivi in relazione al budget in linea con le metodologie e best practises in atto presso il cliente.

·         Diramazione di precisi mandati con all'interno disposizioni e istruzioni operative attraverso la creazione, anche in completa autonomia, di manuali e istruzioni tecnico informatiche specifiche, anche in ambito di aggiornamenti sistemi, migrazioni generali e fusione varie del gruppo UBI.

·         Management di un servizio di ticketing di livello superiore "change" con relativo ingaggio e coordinamento di altri attori, d'aziende diverse, partecipanti, attraverso l'attribuzione di "task", interfacciandomi con altre strutture bancarie interne, definendo così la corretta linea di gestione degli asset aziendali, delle nuove assegnazioni, dismissioni/ritiri e volture di dotazioni aziendali attraverso l'utilizzo di canali dedicati e di gestionali interni (service desk), e d'interfacce d'amministratore (Microsoft Exchange "office365", MDMMaster Data Management, Radius, AirWatch).

·         Risoluzione anomalie con conseguente assistenza di disallineamenti e guasti di varia natura inerenti le reti dati mobili, la fonia e altri applicativi integrati, cooperando con altri uffici bancari interni e personale esterno, creando, utilizzando e implementando software e tools: Ubi-Life, Remedy, Service Desk, Radius, Miscrosoft Exchange "office365", device management (MDM) Citrix XenMobile, VmWare e AirWatch, Call manager, Launch Nokia Care Suite, Apple configurator. Cooperazione con sviluppatori di app. aziendali dedicate al mondo bancario, attraverso linguaggi dinamici di programmazione Java.

·         Accoglienza, formazione e coordinamento di n.8 colleghi in servizio presso Ubi Sistemi e Servizi.

·         Attività di Pre-Sales e contatto diretto con il cliente.

Principali progetti:

·         Progetto 1° migrazione aziendale dell’intero parco hardwere mobile (gruppo Ubi Banca) da blackberry a windows/iOS phone, e nuove  architetture telefonia fissa (cisco IP-Phone), PDL, access point rete.

Tecnologie: Ubi-Life, Remedy, Call manager, Launch Nokia Care Suite, Apple configurator, device managemnet (MDM), Radius, AirWatch, Microsoft Exchange “office 365”.

·         Progetto “digital assistant” gestione tablet android, banche gruppo Ubi (Prestitalia, UBI Pramerica).

Tecnologie: Ubi-Life, Remedy, Radius, device managemnet (MDM), Citrix XenMobile.

·         Progetto “tablet 2 in 1” gestione tablet per gestori top private (UBI Pramerica, IWBank Private Investments).

Tecnologie: Ubi-Life, Remedy, Service Desk, Radius, MDM, Citrix XenMobile.

·         Creazione, gestione e assistenza tecnica applicativi, assegnazioni e configurazioni inerenti dotazioni aziendali ai promotori finanziari e altre nuove figure denominate “affluent” (UBI Factor e UBI Leasing).

Tecnologie: Ubi-Life, Remedy, Service Desk, Radius, MDM, Apple configurator, Citrix XenMobile e corrispettive analisi log. , post rollout.

·         Progetto migrazione massiva per passaggio a “Banca Unica”, inclusione completa società prodotto, ambito mobile e fisso (cisco IP-Phone), PDL, access point rete.

Tecnologie: Ubi-Life, Remedy, Service Desk, Radius, MDM, Call manager, Apple configurator, Launch Nokia Care Suite, AirWatch, Microsoft Exchange “office 365”, Citrix XenMobile, VmWare.

·         Progetto “Good Banks” nuove banche acquisite dal gruppo Ubi, gestione ambito TLC.

Tecnologie: Ubi-Life, Remedy, Service Desk, Radius, MDM, Call manager, Apple configurator, Launch Nokia Care Suite, AirWatch, Microsoft Exchange “office 365”, Citrix XenMobile, VmWare.

·         Progetto 2° migrazione aziendale dell’intero parco hardwere mobile di tutto il gruppo Ubi Banca, a S.O. mobile Android, e nuove architetture telefonia fissa (cisco IP-Phone), PDL e access point.

Tecnologie: Ubi-Life, Remedy, Service Desk, Radius, MDM, Call manager, Apple configurator, Launch Nokia Care Suite, AirWatch, Microsoft Exchange “office 365”, Citrix XenMobile, VmWare.

·         Progetto (Bring Your Own Phone) conversione all’utilizzo e alla gestione di sole sim aziendali attraverso la creazione di piattaforme dedicate all’utente finale.

Tecnologie: Ubi-Life, Remedy, Service Desk, Radius, MDM, Call manager, Apple configurator, Launch Nokia Care Suite, AirWatch, Microsoft Exchange “office 365”, Citrix XenMobile, VmWare, MyBussines/My bill (Telecom).

·         Coordinamento Help Desk II livello uff. Telecommunications & Network Services di Ubi banca Sistemi e Servizi.

Progetto/Principali Attività: Risoluzione richieste d’assistenza inerenti configurazioni apparati telefonia fissa, mobile e altre dotazioni/asset aziendali, verifica e rispetto degli SLA, demand management, raccolta analisi e documentazioni requisiti, gestione piattaforme aziendali ad uso interno e dell’utente finale. Creazione di manuali ed istruzioni operative. Coordinamento attività cross team in termini di gestione, tempi e raggiungimento obiettivi in relazione al budget in linea con le metodologie e best practises in atto presso il cliente, costante contatto con i vari fornitori di servizi e con tutti gli attori co-partecipati coinvolti nelle attività.

Tecnologie: Applicativi e piattaforme aziendali interne alla banca (Ubi-Life, Remedy, Service Desk, Radius, MDM, Exchange 365, MyBussines, MyBill).

Da Gennaio 2014 a Maggio 2014

Logistic manager presso Bartolini, HUB di Cazzago San Martino (BS)

Gestione quotidiana dell’attività di distribuzione e movimentazione merce e del magazzino, organizzandone ritiri e consegne degli autotrasportatori(drivers e linee) attraverso anche la gestione del personale di magazzino. Coordinamento e controllo del traffico merci e dell’attività dei fornitori/autotrasportatori in relazione al budget aziendale. Gestione dei tempi e dei metodi dei processi logistici, garantendone e rispettandone le tempistiche e i costi definiti, organizzandone la pianificazione in base agli input di budget del gruppo(conoscenza ed utilizzo di tecniche per l’analisi e la riduzione dei costi) individuando di volta in volta le soluzioni più idonee al raggiungimento degli obiettivi, definendo e predisponendo le procedure operative, unite alla capacità di gestione, in un ottica orientata all’innovazione e al miglioramento.

Da Aprile 2013 a Settembre 2013

Formatore/Docente presso Sapio S.p.a. Monza (MB)

Multinazionale produttore gas tecnici e medicali del settore chimico, facente parte degli O.d.v. (organi di valutazione) per il rilascio del patentino europeo per frigoristi.               Dopo un primo periodo di formazione mirata, tenevo corsi con parti teoriche e pratiche, teoriche presso le varie sedi Confartigianato della regione Lombardia e pratiche presso laboratori allestiti ad hoc nel sito produttivo di Sapio a Bagnatica (BG), rilasciando valutazioni e punteggi finali, attraverso test valutativi, sia per la parte teorica che partica.  Argomentazioni : concetti di termodinamica elementare per il ciclo frigorifero, impatto dei refrigeranti sull’ambiente (effetto serra), controlli sull’impianto, ricerca perdite, gestione ecocompatibile dell’impianto, conoscenza dei componenti (compressori, condensatori, evaporatori, valvole di espansione termometrica) e tubazioni a tenuta ermetica. Una volta eseguiti i corsi con i relativi test valutativi, si comunicavano i dati raccolti ad enti preposti, facente le parti di O.d.c. (Organi di certificazione), Accredia e Bureau veritas.

Da Novembre 2012 a Aprile 2013

Formatore/Docente presso Atena S.p.a. Bergamo (BG)

Corsi sulla logistica a 360° da stock magazzino, a gestione cliente nel front-office a creazione tabelle excel.

Mansione di docenza, presso ente di formazione per il reinserimento nel mondo del lavoro,  inerente argomentazioni  logistiche, per la formazione di corsisti esterni. Argomenti trattati, utilizzo dei gestionali, pacchetto office, organizzazione del magazzino e delle merci con imballi voluminosi, special service, merci pericolose e trattazione con adempimento protocolli (catena del freddo), utilizzo del muletto e del carrello elevatore, l’attenzione e la gestione dei clienti (front e back-office), gestione flotta e mezzi, ciclo vita della spedizione (dalla presa in carico all’arrivo a destino con incasso).

Da Aprile 2003 a Luglio 2012

Logistic manager presso TNT Global Express spa, Grassobbio (BG)

Gestione clienti vecchi/nuovi, nazionali/internazionali, quotazioni,  proforma invoice, customer care and satisfaction, mantenimento rapporti di fidelizzazione clienti, controllo incassi e costi, preventivi, inserimento ed evasione spedizione, lettere di credito, formulazione report periodici andamento attività e fornitori, packing and black  list, trasporti e dogane, EXW, CID.., spedizioni nazionali ed internazionali con relative risoluzioni delle problematiche logistiche (special service), smistamento traffico (logistica), sicurezza e qualità merce in transito, problem solving, spunta padroncini in uscita/arrivo, formazione personale, gestione, controllo e archiviazione DDT, data entry. Gestione magazzino : giacenze,fermi deposito, merci pericolose.

Da Settembre 2002 a Febbraio 2003

Addetto logistica presso DHL Express, Orio al Serio (BG)

Carico scarico container, smistamento consegne con priorità orarie ai corrieri, controllo mancate consegne con ausilio di gestionale dedicato, gestione documenti spedizioni doganali, gestione anomalie.

ISTRUZIONE

·         2012: Laurea in Comunicazione per la cooperazione d’impresa

·         2002: Diploma in Elettronica e Telecomunicazioni

____________________________________________________________________

CORSI E CERTIFICAZIONI

2007: Certificazione Cisco Networking CCNA

___________________________________________________________________

LINGUE

Italiano: Madrelingua

Inglese: Livello B2

____________________________________________________________________

COMPETENZE INFORMATICHE

 

Applicativi: Ubi-Life, Remedy, Service Desk, Call manager, device management (MDM) Citrix XenMobile e VmWare.

Tools: Launch Nokia Care Suite e Apple configurator.

Piattaforme d'amministratore: Microsoft Exchange "office365", Radius.

Software gestionali: AS400, SAP, Zucchetti, ADP.

Linguaggi dinamici di programmazione: Java.

Sistemi Operativi: Microsoft, Linux & mobile (windows, android, ios)

Windows server, active directory, file server e DNS service

Networking routing/switching, protocolli di rete, policy di sicurezza

Metodologie: MS project,visio, Agile.

____________________________________________________________________

COMPETENZE GESTIONALI

 

·         Comprovata esperienza di metodologie e strumenti di project/program management

·         Gestione diretta o attraverso consulenze di progetti ambito IT, ICT, TLC

·         Conoscenza tematiche d'integrazione all'interno dei sistemi informativi aziendali e dell'interoperabilità

·         Definizione di modelli e linee guida orientati a differenti contesti d'uso e utenti

·         Metodologie e tecniche per la rilevazione e la formalizzazione di requisiti

·         Elaborazione e redazione di specifiche di progetto e studi di fattibilità

·         Esperienza in progetti di migrazioni, ristrutturazione sistemi informativi, applicativi aziendali e document management

·         Conoscenza generalizzata di contesti informatici bancari

·         Analisi e disegno dei processi operativi ed organizzativi IT

·         People management e management team cross e funzionale

·         Gestione efficace di priorità, tempo, aspettative e accountability

127 total views, 2 today