Figura professionale: IT Project Manager
Nome Cognome | : A. R. | Età | : 59 |
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Cellulare/Telefono | : Riservato! | : Riservato! | |
CV Allegato | : Riservato! | Categoria CV | : Project Manager/Architetto SW/ IT Manager |
Sede preferita | : Milano, Lombardia |
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Sommario
Competenze
- Ottima conoscenza dei sistemi operativi Windows lato client e server ed un utilizzo professionale di MS Project, MS Office (Word, Excel, PowerPoint)
Lingue Parlate
- Francese base,
- Inglese (buono)
Studi
Laurea in Scienze dell’Informazione conseguita presso Università degli Studi di Milano, 1993
Esperienze
2015 – attuale LUTECH S.p.A. – Milano IT Project Manager presso Lombardia Informatica nell’area Demand. Il ruolo consiste nel recepire le esigenze di Regione Lombardia in termini di flussi e applicativi in ambito Sanità e gestire i progetti, dalla stesura delle specifiche funzionali fino alla messa in produzione ed alla supervisione sulla corretta erogazione dei servizi.
2010 – 2014 TOTALERG S.p.A. – Milano e Roma IT Project Manager (2012-2014). All’interno della Direzione Sistemi Informativi a riporto diretto dell’IT Manager, il ruolo consiste nell’individuare ed implementare le soluzioni informatiche per fornire al business gli strumenti più efficaci e tecnologicamente avanzati. Responsabile del coordinamento generale del progetto, partendo dall’analisi di fattibilità, passando attraverso le fasi della gara per la scelta del fornitore, analisi di dettaglio, realizzazione, per arrivare al rilascio della soluzione IT finale con particolare attenzione all’aspetto della sicurezza e della compliance alla policy aziendale. Responsabilità diretta su budget, planning e rilascio dell’infrastruttura IT adeguata. Principali Progetti svolti: Emissione automatica carte petrolifere. Progetto che prevede l’emissione delle carte petrolifere senza alcuna immissione dati manuale: il cliente compila la richiesta on line sul sito della società, se il processo di validazione ha esito positivo viene attivato il flusso di dati verso il CRM, con conseguente emissione delle carte richieste. E’ stato necessario interfacciare tre diversi fornitori, di cui uno internazionale, realizzare due diversi web services ed implementare nuove regole legate all’avvento di SEPA. Fattori di successo: Timing del progetto; Budget contenuto; Tecnologia Web; Riduzione costo emissione carta (-40%); Riduzione tempo emissione carta (-5 gg.) Cambio parco POS su tutte le stazioni di servizio. Nel 2012 si è reso necessario un cambio tecnologico causa obsolescenza del parco POS installato che non rispettava le attuali normative bancarie nazionali ed internazionali e non poteva più essere supportato. Contestualmente abbiamo ottimizzato i flussi dei dati informatici, a partire dalla validazione delle transazioni delle carte petrolifere fino al popolamento dei dati sull’ERP aziendale (SAP). Progetto complesso con forti problematiche tecniche e procedurali, anche dal punto di vista contrattualistico con il fornitore della monetica. Risultato: in un anno sono stati cambiati circa 3.000 POS indoor e circa 500 POS outdoor collegati ai self service più recenti su cui è stata contestualmente aggiornata la versione software. Responsabile Governance IT (2010 -2012). A riporto diretto dell’IT Manager il ruolo prevede la responsabilità sul budget e sulla sicurezza, l’ottimizzazione dei processi interni, la definizione di nuovi processi, metodi e strumenti per l’IT, il controllo dei costi, l’ottimizzazione dei fornitori e la verifica del rispetto delle policy di sicurezza. Ho seguito direttamente il controllo di gestione e la razionalizzazione dei fornitori e dei contratti in essere, arrivando a chiudere il primo anno della nuova società nel budget prefissato (-30%). Di notevole importanza è stata anche la parte relativa alla sicurezza con la stesura del documento SGSI, la compliance alle normative previste dal DPS e l’avvio del progetto SOD su SAP. Principali Progetti svolti: Obiettivo da raggiungere: razionalizzare i fornitori ed adeguare i contratti di supporto e manutenzione alla nuova società con una riduzione del budget del 30% rispetto all’anno precedente garantendo l’operatività di tutti i settori aziendali. Ho negoziato con i principali fornitori di SW: SAP, Microsoft, Oracle. Sono riuscito a fare trasferire un buon numero di licenze dal gruppo Total a TotalErg interagendo direttamente con i direttori francesi e i direttori delle case madri dei fornitori, riuscendo così a rispettare il budget previsto di 5,5 ml. di Euro per i contratti di supporto e manutenzione SW.
1995 – 2010 TOTAL ITALIA S.p.A. (ex TOTALFINA) – Milano Project Manager IT (2008 – 2010). Principale Progetto: Implementazione di un nuovo sistema informatico completo sulle stazioni di servizio. E’ stato un progetto internazionale complesso, condotto in collaborazione con Francesi (casa madre) e Tedeschi (fornitori del sistema); ho avuto la responsabilità della validazione funzionale, del budget lato IT e del planning; il progetto ha impattato su tutte le aree delle stazioni di servizio, dalla gestione del piazzale al back office, alla monetica. L’obiettivo raggiunto è stata la concentrazione di tutte le attività in un sistema unico con conseguente ottimizzazione dei costi di gestione, dei flussi dei dati e l’incremento della sicurezza. Numeri del progetto: Perimetro: 250 stazioni di servizio Budget: 6.000.000 € Persone coinvolte: 30
Responsabile applicativi e supporto IT Italia (2006 – 2008). A riporto diretto dell’IT Manager il ruolo prevede la responsabilità di un team di 11 persone e la responsabilità del budget, del livello dei servizi erogati e della gestione ed evoluzione degli applicativi locali. Principali Progetti svolti: Implementazione del servizio di Help Desk. Progetto internazionale svolto con la casa madre a Parigi, ha portato alla costruzione di un servizio di Help Desk di primo livello centralizzato per tutto il gruppo, ma fortemente personalizzato sulle esigenze specifiche dell’Italia. In due anni il servizio è stato riconosciuto come uno dei migliori del gruppo in base a diversi sondaggi condotti tra gli utenti ed ha portato ad una riduzione dei costi di circa il 30% rispetto ai servizi di supporto precedenti. Multipass. Realizzazione dell’infrastruttura IT per permettere l’autenticazione degli utenti ai sistemi informativi con una SmartCard personale: Strong Authentication, Encryption e Electronic Signature sono state le caratteristiche di successo che, oltre a permettere l’accesso fisico alle strutture aziendali, permette anche di effettuare il Single-Sign-On degli strumenti informatici dedicati al Business. Progetto realizzato in circa 4 mesi su tutto il perimetro degli utenti TOTAL ITALIA Responsabile sistemi, infrastrutture e supporto IT Italia (2000 – 2005). A riporto diretto dell’IT Manager il ruolo prevede la responsabilità di un team di 8 persone, la responsabilità del budget, della gestione ed evoluzione dei sistemi e delle infrastrutture IT e del livello dei servizi erogati Principali Progetti svolti: Business Continuity. Individuazione delle applicazioni e dei servizi Business Critical con la conseguente realizzazione di soluzioni IT basate sulla tecnologia Clustering di Microsoft, finalizzate al raggiungimento del più alto valore di up-time dei sistemi Server Reorganization e Backup Reengineering. Progetto nato dall’esigenza di contenere ed ottimizzare i costi di gestione del parco macchine IT della Server Room di Milano (67 Server fisici) e di ridurre i tempi di backup e restore dei dati e la messa in sicurezza dei salvataggi aziendali. Grazie ad una analisi dettagliata delle performance e allo studio di scalabilità delle risorse esistenti ho ridotto il parco macchine del 40% e con l’implementazione di una SAN e l’installazione di librerie di backup di ultima generazione ho raggiunto gli obiettivi e ottemperato anche alle richieste dell’ Audit sulle procedure IT per la messa in sicurezza dei dati aziendali e per il DRP (Disaster Recovery Plan) Amministratore di Sistema (1995-1999). Sviluppo e gestione della rete informatica, installazione e gestione dei server e dei client, creazione architettura standard, gestione telecomunicazioni, formazione dipendenti.
STUDI E FORMAZIONE Laurea in Scienze dell’Informazione conseguita presso Università degli Studi di Milano, 1993. Diploma di Perito elettronico industriale conseguito presso l’Ist. Costanza di Milano, 1984.
CORSI E CERTIFICAZIONI Certificazione ITIL v.3 Foundation, 2011 – Corso “Methodology Project Management” organizzato da Total SA, 2008 – Corso di Formazione Manageriale in 5 moduli, organizzato dalla società ISMO, 2003 – 2006 – Corsi in ambito Microsoft presso la Mondatori Informatica a Milano, 1995 – 2003 – Corsi per la durata complessiva di due mesi su AS/400 presso il centro istruzione IBM, 1995.
Gruppi & Associazioni
- Certificato ITIL v.3
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