Figura professionale: Middle office bancario
Nome Cognome | : P. M. | Età | : 48 |
---|---|---|---|
Cellulare/Telefono | : Riservato! | : Riservato! | |
CV Allegato | : Riservato! | Categoria CV | : Consulente Applicativo |
Sede preferita | : Milano |
Accesso Full al database con 29.998 CV a partire da € 5,00 ABBONATI SUBITO!
Sommario
Esperienze
Gennaio 2016 – Posizione Attuale
• Nome e indirizzo del datore di lavoro
RBC INVESTOR & TREASURY SERVICES BANK – Via V. Pisani 26, 20124 Milano
• Tipo di azienda o settore
Bancario/Finanziario
• Tipo di impiego
Contratto a tempo indeterminato – Full time
• Principali mansioni e responsabilità
Nell' ambito dell'Area Client Operations, all'interno del ramo di Shareholders Services & Correspondent Bank, sono attualmente in forza al:
l Back Office di Banca Corrispondente
Si occupa di processare tutti gli ordini, provenienti giornalmente da diversi collocatori, relativi a sottoscrizioni, rimborsi, conversioni tra differenti comparti verso le SICAV di diritto estero con cui lavora la banca.
L’Ufficio gestisce altresì i servizi accessori richiesti dalla clientela, quali Piani di Accumulo del Capitale, rimborsi e conversioni programmate su base periodica. Processa inoltre tutte le distribuzioni di dividendi e tutte le Operazioni Societarie (comprese le Assemblee, ordinarie e straordinarie), deliberate dalle SICAV stesse.
L’Ufficio si occupa infine delle anagrafiche e di tutti gli adempimenti e controlli di natura fiscale a valere sulla clientela finale sottostante, in qualità di sostituto d’imposta nei confronti dell’autorità fiscale italiana e per quanto concerne le discipline di FATCA e CRS.
La clientela viene seguita e supportata anche per quanto riguarda la reportistica, le certificazioni fiscali e la riconciliazione.
Giugno 2010 – Dicembre 2015
Nome e indirizzo del datore di lavoro
RBC INVESTOR & TREASURY SERVICES BANK – Via V. Pisani 26, 20124 Milano
• Tipo di azienda o settore
Bancario/Finanziario
• Tipo di impiego
Contratto a tempo indeterminato – Full time
• Principali mansioni e responsabilità
Nell' ambito dell'Area Client Operations, all'interno del ramo di Banca Depositaria, con il ruolo di Supervisor, sono stato in forza al:
l Ufficio Custody – Entitlements & Tax Department
Si occupa di processare tutte le Operazioni Societarie sui titoli in cui investe la clientela della Banca, di natura esclusivamente istituzionale, costituita da Organismi di Investimento Collettivo del Risparmio, nella fattispecie fondi di investimento di diritto italiano, fondi pensione, fondazioni commerciali e non. Trattasi di Operazioni obbligatorie quanto facoltative, che richiedono l'espressione di adesione su base volontaria da parte del gestore del fondo cliente (aumenti di capitale, sottoscrizione titoli in emissione, OPA, offerte di scambio ecc…).
La clientela viene seguita e supportata:
a) in sede di informativa sugli eventi societari che impattano sui portafogli titoli;
b) nella fase prettamente operativa di istruzione e inoltro ordini a mercato, di esecuzione e contabilizzazione dei processi su depositi titoli e conti correnti detenuti presso la banca;
c) nella fase quotidiana di calcolo del Net Asset Value dei fondi, su cui gli eventi processati hanno impatto.
L’Ufficio ha inoltre in carico l’attività di anagrafica e gestione dati, relativa a titoli e controparti con cui la clientela opera.
Rientrano nelle mansioni dell’Ufficio l’accensione anagrafica, la gestione rapporti e documentazione della clientela e dei suoi rappresentanti legali, i set-up di conti correnti e dossier titoli; la predisposizione e l’invio della reportistica di rendicontazione periodica afferente a tali rapporti nonché le segnalazioni agli Organi di Vigilanza (Banca d’Italia, Agenzia delle Entrate).
L'ufficio infine si occupa anche del profilo fiscale del cliente, rispetto alle diverse operazioni poste in essere; predispone – supportandone la compilazione da parte dei singoli clienti – tutta la documentazione utile agli stessi per poter beneficiare del miglior trattamento fiscale possibile su tutti i mercati in cui si trovino ad operare. Per la clientela in regime fiscalmente amministrato l’Ufficio assicura la corretta applicazione dell’imposta sostitutiva sui proventi e rimborsi distribuiti e supporta l’Ufficio Finance nella compilazione del modello 770.
Principali progetti seguiti in prima persona:
– 2010/2015: redazione e revisioni periodiche della maggior parte delle Procedure Operative; organizzazione e pianificazione delle attività dell’Ufficio, training al personale e sviluppi informatici di supporto all’operatività.
– 2010: nella fase di start up, a seguito di acquisizione da parte della Banca del ramo di Banca Depositaria da altra azienda e di contestuale migrazione, ho preso parte ad una task force per la riconciliazione cash e titoli, finalizzata alla chiusura di tutte le partite contabili aperte.
– 2013/14: analisi ed implementazione a livello di Gruppo della procedura per il versamento della Italian Financial Transaction Tax (IFTT), nonché lo sviluppo della reportistica per le segnalazioni, del registro e di tutte le relative attività di competenza delle filiale, quale permanent establishment del gruppo RBC in territorio Italiano.
– 2013/2015: analisi e sviluppo dal lato operativo e procedurale, nell’ ambito di gruppi di lavoro sia a livello globale che locale, per l’applicazione e per l’implementazione del Foreign Account Tax Compliance Act (FATCA) e del Common Reporting Standard (CRS).
– 2014/2015: migrazione di tutta l’operatività su titoli italiani da Monte Titoli, dove la Banca era aderente diretta, a diversa local custodian terza, confacendosi alle modalità operative di Casa Madre, RBC I&TS Lussemburgo.
– 2014/2015: gruppo di lavoro organizzato dalla banca per la transizione verso TARGET2-Securities (T2S).
– 2015: Audit interno di Casa Madre ed esterno, come responsabile e referente unico della filiale per l’Ufficio Entitlements & Tax.
All’interno della medesima Area Client Operations ho maturato anche una significativa esperienza nel:
l Ufficio Settlement
Cura il regolamento di operazioni di compravendita in titoli da parte della clientela con controparti italiane ed estere; si occupa del trasferimento di titoli italiani ed esteri e di quote di fondi di investimento mobiliare.
Grazie a queste esperienze ho maturato una conoscenza approfondita sul funzionamento operativo delle principali piazze finanziarie mondiali e dei principali Central Securities Depository (CSD).
Gennaio 2005 – Giugno 2010
•Nome e indirizzo del datore di lavoro
UBS (Italia) S.p.A. – Via del Vecchio Politecnico, 3 – 20121 Milano
• Tipo di azienda o settore
Bancario/Finanziario – Private Banking / Wealth Management
• Tipo di impiego
Contratto a tempo indeterminato – Full time
• Principali mansioni e responsabilità
All’interno dell’ Area Operations – Wealth Management sono stato occupato prevalentemente nel:
Ufficio Corporate Actions
Si occupa di tutte le operazioni societarie, sia sui mercati domestici che su quelli esteri, a valere sulle attività finanziarie detenute dalla Banca per conto della propria clientela (High Net Worth Individual).
Gestisce operatività di Back Office e amministrazione titoli, curando l’intero processo operativo a partire dalle relazioni intrattenute con le Banche Depositarie, fino alla contabilizzazione sui conti dei clienti.
Gestisce attività di informativa, raccoglie le adesioni presso l’Area Mercato e processa le istruzioni, relativamente alle operazioni societarie discrezionali e volontarie per i clienti.
Cura il pagamento di proventi su titoli azionari, obbligazionari, fondi e prodotti strutturati: cedole, dividendi, rimborsi e liquidazione titoli, con relativi controlli di natura fiscale.
Svolge attività di anagrafica titoli, con particolare attenzione al corretto set-up fiscale, alla valorizzazione e al pricing, alla classificazione del grado di rischio per la clientela.
Tra settembre 2008 e dicembre 2009 sono stato impegnato nell’ambito del Progetto Peaks con Casa Madre, UBS AG Wealth Management Zurich, volto alla piena automatizzazione del pagamento di proventi su titoli (dividendi, cedole e rimborsi) durante periodi di picchi operativi particolarmente intensi. Scopo del progetto la ricezione automatica della messaggistica Swift da parte del sistema operativo ed il conseguente accredito automatico sui conti, senza l’intervento manuale di inserimento, controllo e validazione degli addetti dell’Ufficio.
All’interno di tale progetto mi sono occupato della predisposizione e dell’effettuazione di test cases e test scenarios, riportando direttamente ai project manager sia della branch italiana, sia del Project Office di UBS Zurich.
Grazie al ruolo ricoperto nel progetto ho approfondito in maniera significativa e dettagliata la conoscenza della messaggistica Swift.
Ufficio Tassazione – Tax Unit
Controlla la corretta tassazione delle attività finanziarie, in capo ai clienti sottoposti a differenti regimi di tassazione (amministrato, gestito o dichiarativo), con riferimento sia ai redditi di capitale sia ai redditi diversi.
Si occupa dell’esecuzione degli adempimenti relativi alla tassazione sui titoli USA (Q.I. reportable), della compilazione e invio dei modelli CUD ai clienti.
Marzo 2000 – Gennaio 2001
Nome e indirizzo del datore di lavoro
Ospedale Civile di Voghera, A.S.L. di Pavia
• Tipo di azienda o settore
Ospedaliero
• Tipo di impiego
Temporaneo – Servizio Civile sostitutivo
• Principali mansioni e responsabilità
Mansioni di segreteria, prenotazione visite specialistiche ed esami clinici, reception e contatto con il pubblico.
Gennaio 1998 – Dicembre 1998
Nome e indirizzo del datore di lavoro
Pagine Utili Mondadori S.p.A .
• Tipo di azienda o settore
Pubblicitario
• Tipo di impiego
Agente
• Principali mansioni e responsabilità
Nell’ambito della campagna pubblicitaria per l’anno 1998, mi sono occupato della vendita di spazi pubblicitari all’interno delle riviste Pagine Utili, servizi per famiglie e per imprese.
Istruzione e formazione
Settembre 1995 – 2003
• Nome e tipo di istituzione
UNIVERSITÀ COMMERCIALE LUIGI BOCCONI – Milano
• Corso di Laurea
Laurea in Economia delle Istituzioni e dei Mercati Finanziari
• Titolo conseguito
Laurea vecchio ordinamento
• Votazione
99/110
• Titolo Tesi di Laurea
Tesi in Scienza delle Finanze: “ I servizi pubblici locali: esperienze di liberalizzazione e privatizzazione”
1990 – 1995
• Nome e tipo di istituzione
LICEO CLASSICO GALILEO GALILEI – Legnano (MI)
• Titolo conseguito
Diploma di Maturità Classica
• Votazione
48 / 60
Madrelingua ITALIANO
Seconda lingua inglese
• Capacità di lettura ottimo
• Capacità di scrittura ottimo
• Capacità di espressione orale ottimo / FLUENTE
Terza lingua Francese
• Capacità di lettura buono
• Capacità di scrittura buono
• Capacità di espressione orale buono
Capacità e competenze relazionali e organizzative
Ottime capacità di relazione, ascolto e problem solving.
Mie qualità principali sono la versatilità, la flessibilità e l’adattabilità a contesti nuovi.
Ottime capacità di organizzazione del lavoro in team.
Ottima capacità di focalizzazione sull’obiettivo assegnato e di sopportazione di situazioni di particolare stress/pressione o che richiedano assunzione di particolari responsabilità, talvolta anche ben oltre quanto richiesto dal mio ruolo ed inquadramento.
Obiettivi professionali
Le mie attitudini personali di organizzazione del lavoro di squadra e di coaching fanno sì che la mia aspirazione principale in ambito professionale sia quella di ricoprire ruoli di natura organizzativa e manageriale, di gestione di persone e risorse.
Mi stimolano le circostanze in cui si è chiamati a mettere in gioco le proprie capacità e risorse e che comportino relazioni dinamiche con altre persone.
Il mio interesse nei riguardi del funzionamento dei mercati finanziari mi porta a voler lavorare in un contesto che mi permetta di approfondire sempre più le mie conoscenze in materia.
Capacità e competenze tecniche
Conoscenza del sistema CED Borsa, Portfolio Services Assistant, Smart, Kedrios Corporate Actions.
Ottima conoscenza del sistema operativo Windows e degli applicativi Office: Word, Excel (certificata da diploma regionale), Access e PowerPoint.
Conoscenza dei sistemi operativi AS400 e Cedacri: Full Finance, Estero Premia, FEU, Eos, I-proof .
Conoscenza approfondita ed uso abituale di Bloomberg: consultazione eventi societari, quotazione e andamento titoli, informazioni finanziarie e analisi.
Ho frequentato presso la sede milanese della Società diversi corsi e seminari, in particolare su come interfacciare Bloomberg con Excel.
Possiedo basi di Analisi Tecnica e Finanziaria in seguito a studi personali.
175 total views, 2 today