Figura professionale: Help desk informatico

Nome Cognome: F. F.Età: 59
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Help Desk-Tester
Sede preferita: Napoli

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Sommario

Help desk informatico

Competenze

  • Fornire supporto tecnico agli utenti anche mediante uso di software di controllo remoto. (Teamviewer, VNC, Net Op)  Gestire il processo di inbound e di outbound relativamente alle richieste di assistenza.  Coordinamento e supporto alla formazione di tutti gli utenti coinvolti nel processo end to end.  Software Microsoft: conoscenza avanzata di Word 365, Excel 365, Outlook, One Drive, One Note. (consultare CV)

Lingue Parlate

  • inglese intermedio

Studi

Maturità tecnica commerciale (Ragioneria) conseguita nel 1984

Esperienze

03/04/1990 – 03/06/2017 Per oltre 27 anni, con una parentesi di due anni dove ho lavorato all’Amministrazione del Personale, mi sono occupato di Help Desk ai sistemi informativi del quotidiano di Napoli “Il Mattino”. Qui mi sono interessato di supportare, anche in team, l’intera utenza giornalistica, amministrativa, produttiva e dirigenziale, sia in locale che in remoto per far fronte alle più svariate problematiche e garantire il corretto utilizzo degli strumenti informatici (pc, stampanti) e dei software e adoperarsi per la risoluzione di eventuali problemi di connettività. Rapporti con agenzie di stampa, collaboratori esterni e giornalisti inviati per garantire il corretto afflusso in azienda dei contenuti editoriali. Attività non limitata alla sola ricezione delle chiamate ma anche a compiti di controllo preventivo dei flussi informatici in produzione volti a garantire la regolarità del lavoro. Attività svolte prevalentemente sotto pressione dovuta alla ristretta tempistica per le pressioni che sono proprie di un giornale quotidiano. Coordinamento con gli utenti finali e con lo staff sistemistico per l’implementazione dei sistemi, la definizione degli standard, delle procedure, dei software e delle policies più appropriate per lo svolgimento del lavoro. Preparare, coordinare e supportare la formazione e la documentazione degli utenti e fornire assistenza tecnica per problemi di supporto post-implementazione. 

ISTRUZIONE E FORMAZIONE 1984 Diploma ragioneria Istituto tecnico, Napoli – Italia

CAPACITÀ PERSONALI Madrelingua Italiano Altre lingue Inglese Comprensione Parlato Scrittura Ascolto- B1 (intermedio) Lettura- B1 (intermedio) Interazione orale- B2 (intermedio superiore) Produzione orale- A2 (pre-intermedio)

Capacità comunicative Capacità comunicativa improntata a logica di intelligenza sociale. In particolare: Esperienza nel ruolo di gestore del sistema informatico maturata presso il Mattino S.p.A. Napoli (anni 2000 /2017), in cui è stato necessario ottimizzare e gestire;  legami personali (lavoro di gruppo)  conflitti (negoziare soluzioni)  le emergenze (problem solving)  le richieste fuori standard delle utenze  i gruppi di lavoro ottimizzando la resa dei singoli mediante la comprensione, delle motivazioni, delle attese e del continuo miglioramento proposto, al fine di migliorare le prestazioni del gruppo.  Esperienza e capacità di gestire il pubblico in modo articolato e con sicurezza.  Esperienza maturata principalmente in Controlsud srl presso centro di produzione RAI Napoli (dal 1986 al 1989)  Esperienza al rapporto con la clientela, acquisita grazie all’attività di assistente di volo maturata presso centro di formazione Alitalia (anno 1989)  Esperienza all’ascolto e al confronto acquisita grazie all’attività di volontariato presso la comunità di Sant’Egidio (ANNO 1982/1984)  Esperienza comunicativa-relazionale maturata grazie all’attività di venditore presso ditta ceramiche “DI BLASI” di Taormina (1986/1988)  Esperienza in ambito di ambienti multiculturali, maturata nel progetto umanitario di scolarizzazione e assistenza medica in Nepal (Godavari Alumni Association) coordinata dal gesuita Eugene St. Watrin (1998/1999). Aggiungo come nota personale: spiccata attitudine all’analisi meticolosa dei particolari, che mi hanno consentito di partecipare e vincere il “premio fotografico UNESCO Italia 2002”, ed il terzo premio arte digitale “Lorenzo il Magnifico “terza biennale internazionale di arte contemporanea di Firenze 2002.

Capacità correlate al lavoro Capacità correlata al lavoro improntata al criterio di tracciabilità e continuo miglioramento. (il Mattino S.p.A. Napoli anni 1990 /2017). In particolare:  Esperienza in ambito nel controllo di gestione, e reporting completo di analisi degli andamenti. Attività operativa  Windows e Linux (base)  Backup e ripristino dei dati  Installazione, configurazione e aggiornamento di software aziendali nei desktop, laptop, tablet e relative personalizzazioni utente per l'ottimizzazione dei client, in linea con le direttive aziendali.  Fornire supporto tecnico agli utenti anche mediante uso di software di controllo remoto. (Teamviewer, VNC, Net Op)  Gestire il processo di inbound e di outbound relativamente alle richieste di assistenza.  Coordinamento e supporto alla formazione di tutti gli utenti coinvolti nel processo end to end.  Software Microsoft: conoscenza avanzata di Word 365, Excel 365, Outlook, One Drive, One Note. Buona padronanza di MS Access, MS Powerpoint.  Software Adobe: Adobe Photoshop CS, InDesign CC, Lightroom CC, Muse  Browsers: Edge, Chrome, Firefox, Explorer  Storage online: Google Drive, Dropbox, MS One Drive, Cloud, Apple iCloud  Clone immagini di sistema Windows (Backup/Ripristino)  Personalizzazione profili utente e cartelle personali in ambiente Windows.  Ripristino configurazione di sistema su punti di ripristino.  Creazione utenze di posta elettronica e configurazione Mozilla Thunderbird, Outlook e applicazione regole.

Competenze digitali Elaborazione delle informazioni: (Utente autonomo) Posso utilizzare diversi motori di ricerca per trovare le informazioni. Uso filtri per la ricerca (ad esempio, cerca solo immagini, video, mappe). Paragono fonti diverse per valutare l'attendibilità delle informazioni. Classifico le informazioni in modo metodico utilizzando i file e le cartelle per individuarli più facilmente. Faccio il backup di informazioni o file che ho memorizzato. Comunicazioni: (Utente avanzato) Uso una vasta gamma di strumenti di comunicazione (e-mail, chat, SMS, messaggistica istantanea, blog, reti sociali) per la comunicazione on-line. Posso creare e gestire i contenuti con strumenti di collaborazione (ad esempio calendari elettronici, i sistemi di gestione del progetto, di correzione in linea, fogli di calcolo on-line). Partecipo attivamente a spazi online e utilizzo diversi servizi online (servizi pubblici, ebanking, shopping online..). Posso utilizzare le funzioni avanzate di strumenti di comunicazione (ad esempio, condivisione di dati, condivisione di applicazioni). Creazione di contenuti: (Utente autonomo) Posso produrre contenuti digitali complessi in diversi formati (ad esempio di testo, tabelle, immagini, file audio). Posso usare strumenti/editor per la creazione di pagine web o blog utilizzando modelli (ad esempio WordPress). Posso applicare la formattazione di base (ad esempio, inserire note, grafici, tabelle) ai contenuti che io o altri hanno prodotto. Livelli di sicurezza: (Utente autonomo) Ho installato i programmi di sicurezza sul dispositivo che uso per accedere a Internet (ad esempio antivirus). Utilizzo questi programmi e li aggiorno regolarmente. Uso diverse password per accedere a dispositivi e servizi digitali e le modifico periodicamente. So identificare i siti web o messaggi di posta elettronica che possono essere utilizzati per truffa. So identificare una e-mail di phishing. Problem solving (Utente autonomo) Posso usare le tecnologie digitali per risolvere i problemi (non tecnici). Scelgo lo strumento digitale che si adatta alle mie esigenze e valuto la sua efficacia. Posso risolvere problemi tecnologici esplorando le impostazioni e i parametri di programmi o strumenti. Regolarmente aggiorno le mie competenze digitali.

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