Figura professionale: Ingegnere meccanico

Nome Cognome: M. D.Età: 35
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Engineering
Sede preferita: Roma

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Sommario

Ingegnere meccanico

Esperienze

Da Gennaio 2019 a Giugno 2019 Next SpA, via A.Noale 345B, Roma (Defence Tech Holding) Leonardo S.p.A., Via Tiburtina Km. 12.400, 00156 Roma RM Thermodynamics Analyst – presso Leonardo SpA : Studio della termIica e della fluido dinamica del Rear Module appartenente ai seguenti apparati Radar di sorveglianza:  DADR (RAT 31DL/M  Studio preliminare ,derivante da test antecedenti, della Termodinamica interna e progettazione, tramite tool appositi mirata al miglioramento di performance dell'apparato in condizioni climatiche fuori standard. Tramite i seguenti software di engineering , si sono create delle geometrie equivalenti in 3D e simulate diverse soluzioni di fattibilità dando vita a dei mockup per test dedicati:  Ansys Workbench,  Space Claim  Icepak.

Da Marzo 2018 a dicembre 2018 Next SpA, via A.Noale 345B, Roma Leonardo S.p.A., via dell’ industria 4 , Pomezia (RM) SW Verification Engineer Verification engineer presso Leonardo – Avio Progetto NGC – New Generation Cockpit: Test di verifica e validazione su componenti software I/O quali  Bus Avionici M1553 ed Arinc 429  Serial Lines 422/485  Analog signals (cloche and throttle interface) e segnali Discreti  Audio signals  Temperature Retriving delle schede Input-Output Test effettuati in ambiente di sviluppo C. Tool ausiliari utilizzati :  M1553 PBA 2000 bus Analyzer  Arinc PBA_pro tool

Da Gennaio 2018 a Marzo 2018  Next SpA, via A.Noale 345B, Roma Software Engineer Programmatore Java e JavaFX in ambito Difesa ed Air Traffic Management, in ambiente di Realtà Aumentata (AR), contestualmente al mondo avionico. Utilizzo di tool di supporto grafico , parallelamente all’uso di tool di renderizzazione grafica di mappe geolocalizzate come Map Tiler.

Da Ottobre 2018 a Dicembre 2018 Next SpA, via A.Noale 345B, Roma Stagista Stage Formativo in settore IT. Principi di UML ed uso del tool “Rapshody”. Programmazione in linguaggio C++, java e javaFX. Concetti base di gestione dei requisiti e gestione della configurazione tramite tool “svn” Accenni di Quality Assurance. 

ISTRUZIONE E FORMAZIONE Da Novembre 2009 a Luglio 2017 Università degli studi di Roma Tre Facoltà di Ingegneria Meccanica • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio  Analisi matematica 1  Analisi matematica per le applicazioni  Geometria analitica  Idoneità di lingua inglese  Fisica generale  Chimica inorganica  Disegno industriale di macchine  Idrodinamica /fluidodinamica  Meccanica razionale  Applicazioni industriali elettrica (elettrotecnica di base e macchine elettriche  Elettronica applicata e meccanica statistica  Scienza e tecnologia dei materiali ( metallurgia , studio di compositi e polimeri)  Elementi di informatica ( Programmazione C++)  Economia dei sistemi produttivi  Elementi di automatica  Fisica tecnica (studio comportamentale per diverse forme di propagazione di calore ed energia, e nozioni sul raffreddamento di superfici in 3 dimensioni)  Fondamenti di ingegneria aeronautica (basi di meccanica del volo e nozioni costruttive)  Scienza delle costruzioni  Salute e sicurezza sul lavoro  Tecnica ed economia dei trasporti (studio del lato fisico-funzionale e comportamentale dei mezzi di trasporto su rotaia e su gomma)  Termo fluidodinamica applicata alle macchine (funzionamento macchine a fluido ed impianti convertitori di energia in lavoro. Cicli motori diretti ed inversi. Studio della fluidodinamica atta al miglioramento dell’efficienza di impianti convertitori di energia quali pompe e turbine con problematiche annesse)  Meccanica applicata alle macchine (studio della meccanica in termini specifici, comportamentali dei meccanismi e degli organi di trasmissione del moto,, degli accoppiamenti e dei giunti. Studi approfonditi sulle lubrificazioni e la propagazione vibrazionale su corpi sollecitati e non) Ad ausilio della stesura finale della Tesi , principi di funzionamento di software di calcolo e simulazione in ambiente Fluido-termodinamico come “ANSYS WORKBENCH”. Tesi Finale : Studio, stime di rendimenti e previsioni di utilizzo basate sulle simulazioni comportamentali della termodinamica dei fluidi in contesto di Energie Rinnovabili. “Dimensionamento ottimizzato di un ricevitore solare a cavità” , Analisi CFD tramite soffware “Ansys Fluent “ di un ricevitore solare con cavità , facente parte di un sistema solare a concentrazione (CSP), nello specifico un sistema Dish – M.G.T (Micro Gas Turbine). • Qualifica conseguita Dottore in Ingegneria Meccanica (85/110) Addetto alla salute e sicurezza sul lavoro (ASPP) Da settembre 2003 a giugno 2008 Istituto Tecnico Aeronautico di stato “F. de Pinedo”  Aerotecnica (costruzioni aeronautiche)  Gestione traffico Aereo (ATC-ATM)  Navigazione aerea (a vista e strumentale)  Inglese tecnico ICAO  Meteorologia Aeronautica Perito del Traffico Aereo e del Trasporto Aereo 

CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI Acquisite nel corso della vita e della carriera ma non necessariamente riconosciute da certificati e diplomi ufficiali. MADRELINGUA ITALIANA ALTRE LINGUA INGLESE • Capacità di lettura ECCELLENTE • Capacità di scrittura ECCELLENTE • Capacità di espressione orale ECCELLENTE

CAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE Con computer, attrezzature specifiche, macchinari, ecc.  Conoscenza base di linguaggio UML  Uso del tool “Raphsody”.  Buona conoscenza di Java e Java FX appresi durante Stage Formativo presso  NEXT SpA.  Buona conoscenza di tool grafici nel settore avionico e tool per renderizzazione di mappe geolocalizzate in ambito aeroportuale, quale Map Tiler.  Conoscenza approfondita del software di calcolo ANSYS WORKBENCH , specificatamente nel caso di simulazioni CFD/FEM (Calculated Fluid Dynamics) e del Tool dedicato ICEPAK per analisi elettrromeccaniche.  Ampia conoscenza della matematica e della fisica di base e di livello superiore per applicazioni ingegneristiche, apprese nell’ateneo di ingegneria meccanica all’università di Roma Tre.  Conoscenza e compilazione del linguaggio macchina C++, appresa nel suddetto ateneo. 

 

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