Figura professionale: SAP Business Objects Specialist

Nome Cognome: V. P.Età: 68
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Business Intelligence / Data Scientist / DWH
Sede preferita: Milano, Roma

Accesso Full al database con 29.998 CV a partire da € 5,00    ABBONATI SUBITO!



Sommario

SAP Business Objects Specialist

Esperienze

29 anni di carriera informatica, iniziata da programmatore, evolutasi in qualità di analista sia di problematiche tecniche che organizzative, evoluta talvolta in conduzione di progetti di piccole e medie dimensioni. Attualmente Analista Senior su problematiche di Data Warehousing rivolte al Front-End (Reportistica, Profilazione utenze, Sicurezza, OLAP, Analisi Datamart) Profilo tecnicoprofessionale Esperto di Business Intelligence e DWH, con particolare attenzione alle problematiche di Front-End (reportistica aziendale progettazione e allestimento di cubi OLAP e datamarts) da circa 10 anni. Forte conoscenza della suite Business Objects dalla release 4.x alla XI 3.1.

Esperto di Prodotto (SAP Business Objects, SAP BI 4.x), Esperto di metodologie di sviluppo e progettazione basi dati e processi, normalmente finalizzate a OLTP (E-R data modeling, DFD e DD Function Modeling), in approccio classico top-down e re-mapping dal modello concettuale al modello logico-fisico dei dati. Conoscenza di strumenti Case preposti (quali ADW, Bachman, Predict Case. Erwin fino alla release 4.1.4

L’esperienza, nel tempo si è evoluta nelle metodologie di sviluppo e implementazione di basi dati Data Warehouse finalizzate a OLAP (frontend), con i relativi concetti di ri-modellizzazione bottom-up dei dati e riaggregazione degli stessi in formato iper-cubo (datamart) applicando gli schemi star-schema e snow-flakes. Conoscenza trasversale di tecniche ETL sui processi di back-end e OLAP sui processi di Front-End (reportisctica, drill, slice and dice). Conoscenza pratica di prodotti di Front-end, in particolare di Business Objects, dalle old releases BO 4.x, 5.x, 6.x, alle versioni attuali SAP BI 4.x. Conoscenza approfondita di Profilazione e Sicurezza utenti (CMC) e Gestione Ambienti (Change Management)

Posizione Attuale Clienti: Regione Lombardia Milano Attività di Change Management (deploy, sincronizzazione), Profilazione Sicurezza dei repository (Sviluppo/Certificazione, pre-Produzione, Produzione), profilazione delle utenze (CMC), supporto agli utenti preposti allo Sviluppo e agli Utenti Finali fruitori delle applicazioni, migrazione da releases XI R2/3.1 verso la BI 4.0, Sviluppo/Manutenzione Universi / Reports / Cruscotti XCelsius, Monitoraggio dei sistemi in Produzione (Server Linux RHEL5 e Windows Server 2008 R2) per garantire l'efficienza e la continuità dei Servizi di B.I. Lato Front-End. Interfaccia con il Supporto SAP per la ricerca, soluzione e workarounds sulle problematiche di prodotto emergenti e per l’applicazione di patches e/o per l’installazione upgrades. Consulenza live vs l’utilizzatore finale, corsi di addestramento. Veicolato da Lombardia Informatica S.p.A., alle dipendenze Present S.p.A., Milano Posizioni Immediatamente precedenti Ambito Data Warehousing Clienti: ENI Milano Posizioni Recenti in Ambito Data Warehousing e Business Intelligence Attività di Change Management (deploy, sincronizzazione) dei sistemi Linux e Windows di ENI ove sia installata la suite SAP BO XI 3.1 o SAP BI 4.0. Mi sono occupato anche dell'assistenza agll'utenza finale dei servizi, della profilazione delle utenze (CMC) e di garantire la coerenza degli ambienti applicativi (Sviluppo, Test, Pre-Produzione e Produzione), nonché dell'installazione delle Service Pack e Fix Pack del prodotto, in linea con le Clienti: Gruppo Fondiaria SAI Firenze Clienti: Banco Popolare Modena Clienti: Gruppo Generali Assicurazioni direttive SAP. Attività terminata il 1/7/2013 Dal 1/10/2012 dislocato presso il Gruppo Fondiaria SAI in Firenze, per conto della Consoft s.r.l. in qualità di Analista Senior esperto di SAP Business Objects XI 3.1 SP5 (Amministrazione e Profilazione sicurezza CMC, Responsabile per il processo di Upgrading da XI R2 a XI 3.1, Sviluppo Reportistica e Universi) e di Oracle 11G R2, per attività di analisi dati, disegno Universi, Sviluppo e manutenzione reportistica BO. Impegnato attualmente nella migrazione di 6 cantieri di sviluppo applicativo dalla XI R2 alla XI 3.1 SP5. Il ruolo di Responsabile per il processo di Upgrade da Business Objects XIR2 a SAP Business Objects XI 3.1, implica una lunga attività di migrazione della reportistica / universi vigente nel vecchio ambiente, previa gestione articolata di tutti i vari step necessari, quali: – Installazione e tuning a livello sistemistico e applicativo della nuova piattaforma – Preparazione e definizione degli ambienti (collaudo e Produzione) – Definizione dei gruppi (cantieri di lavoro) da migrare e suddivisione temporale dell'attività – Piano dei test e verifiche di funzionalità e aderenza dei risultati della reportistica riversata nella nuova piattaforma rispetto alla vecchia – Piano di addestramento e corsi del personale operante nello sviluppo e manutenzione, nelle sedi italiane preposte (principalmente Torino e Milano) – Migrazione step by step cantiere per cantiere e revisione della profilazione e sicurezza secondo le nuove norme, in piena aderenza alle norme ISO, quindi relativi test incrociati – Problem solving sugli incidenti di percorso con il coinvolgimento del supporto SAP, quindi applicazione di patch correttive sulla nuova piattaforma o ricerca di workarounds – Divulgazione delle innovazioni apportate nella nuova piattaforma (esempio utilizzo di Cruscotti / Dashboards) – Pianificazione e definizione della politica di Backup del Repository di Produzione – Switch off progressivo del vecchio sistema Dal 2/5/2012 al 30/9/2012 dislocato presso il Gruppo Bancario Banco Popolare in Modena, per conto della Infoedge s.r.l. in qualità di Analista Senior esperto di SAP Business Objects XI 3.1 SP4 (lato sviluppo reportistica e universi) e di Oracle 11G R2, per attività di analisi dati e quadrature, estrazioni dati statistici su richiesta utente finale, ETL, disegno universi, sviluppo e manutenzione reportistica BO Dall’1/3/2010 al 31/05/2011 dislocato presso il cliente Generali, sede di Milano, poi dal 1/6/2011 al 30/04/2012 presso la sede di Mogliano Veneto, per conto della IT Euro Consulting (Gruppo SCAI) in qualità di supporter allo sviluppo di applicazioni in Business Objects XI R2 e 3.1, Responsabile al Presidio Ambienti e profilazione sicurezza con privilegi di Amministratore di Sistema, quindi amministratore degli ambienti di Sviluppo / Certificazione / Consolidamento / Produzione, operanti nel circuito nazionale ed europeo del Gruppo Generali. Compito principale è quello di assolvere le richieste di deploy nei vari ambienti, nonché quello di fornire soluzioni ottimizzate per lo sviluppo di reports e universi, e presidiare la profilazione delle utenze rientranti nelle policies di Security Aziendali (es. integrazione con LDAP). Impegnato attualmente nella migrazione di 12 cantieri di sviluppo applicativo dalla XI R2 alla XI 3.1 SP3. Nella fattispecie l’attività, svolta presso il cliente Generali Business Solutions (GBS), consiste nell’amministrare i sistemi di produzione (2 nodi per XI R2 e 3 nodi per XI 3.1), di certificazione e di sviluppo. Il repository consiste di circa 10.000 utenti ripartiti fra Direzione e Agenzie Generali, circa 30.000 reports, e 400 universi, sviluppati e mantenuti dal personale GBS e consulenti esterni. Compito essenziale è garantire la continuità dei servizi, fornire consulenza e supporto ai gruppi per le evoluzione e la risoluzione di incidenti occorrenti Posizioni Precedenti durante il percorso sia di sviluppo, a cura di designers e programmers, che di utilizzo del sistema, a cura dell’utente finale. Altro compito è quello di suggerire le soluzioni ottimali per il giusto equilibrio performance e risultati attesi, definire le regole di giusta e corretta progettazione, scrivere la manualistica opportuna di “Best Practice” per il corretto e omogeneo utilizzo degli strumenti della suite SAP BO. Ultimo, ma altrettanto importante compito è quello di installare le patches fornite dal supporto assistenza SAP laddove emergano problemi non risolubili direttamente o tramite workarounds, quindi relazionarsi con il personale di SAP per l’apertura di casi, consultazione delle soluzioni, richiesta consulenza ufficiale. Clienti: TIM, telecomitalia, Enel, Wind, Accenture – Formazione Dall’1/3/2000 al 31/12/2005 alle dipendenze della ISET Informatica S.p.A. in qualità di Analista Senior: Nei primi 5 anni collocato presso grossi clienti per progetti di DWH (TIM, Telecomitalia, Enel, Wind, Accenture, Eustema); nell’ultimo anno in azienda in qualità di Responsabile della Formazione e addestramento delle Risorse, preparazione slides corsi e supervisore al materiale didattico. 16/3/2009-04/12/2009 Clienti: Telecomitalia, Regione Lombardia e Regione Emilia Romagna Ruolo: Universe e Report designer Dal 9/12/2009 al 26/2/2010 dislocato presso il Cliente TIM/Telecomitalia S.p.A., per conto della Axcent s.r.l. in Roma, per curare Manutenzione evolutiva e nuovi Sviluppi dei sistemi DWH Vendite, CCRM WAP/IBOX e DWH Secondario Traffico, sia dal p.d.v. Back End ETL (PL/SQL) che dal p.d.v. Front-End reportistica e Design universi (Business Objects 6.1/6.5/XIR2) su piattaforme miste (Unix Sun Solaris 5.10/ AIX / Windows 200x Server) Dal 16/3/2009 al 4/12/2009 ho collaborato con la I&T servizi (libero professionista contratto a partita iva) per i seguenti clienti: Regione Lombardia Milano (System Integrator Lombardia Informatica)   Analisi dati e sviluppo Datamarts, realizzazione manutenzione universi , reportistica e Dashboards per conto della Regione nel settore Appalti Pubblici e Immobliare  Formazione, addestramento e avviamento del personale all'utilizzo di webintelligence Piattaforma di sviluppo: Business Objects XI R2 SP4, Oracle 10g Unix Sun Solaris ARPA Regione Emilia Romagna  per l'Analisi e Progettazione di un sistema di Data Warehouse per la gestione dei dati di monitoraggio ambientale e realizzazione della reportistica. Il sistema si compone dei seguenti datamart:  Controlli amministrativi  Sportello  RMQA (qualità dell’aria)  CEM (radiazioni elettromagnetiche)  H2O (monitoraggio della qualità dell’acqua)  Deposizioni Umide Piattaforma di sviluppo: Business Objects XI R2 SP4, Oracle 10g, Windows 2003 Server Nel periodo Luglio 2009 e occasionalmente, collaboro con la Axcent s.r.l. per attività su progetti di breve durata, quali: – Allestimento Universi e Reportistica ad alta risoluzione grafica per conto della HP Italia S.p.A. presso RCS pubblicità di Milano, periodo luglio 2009 – Amministrazione del Repository e gestione della profilazione delle utenze, – Supporto gestione ambienti e avanzamento Sviluppo/Collaudo/Esercizio

1/4/2007-13/3/2009 Cliente: TIM/Telecomitalia Ruolo: Amministrat. Front-end, Universe e Report designer Società Eustema Cliente: Telecomitalia Progetto: DW TSSM Ruolo: Analista Senior 1/2/2006 – 16/11/2006 Società AlphaSistemi Cliente: TIM Progetto: DW Audit Ruolo: Analista Senior Esperienze professionali precedenti di Data Wareousing Dislocato presso Telecomitalia, per conto di Eustema S.p.A. ho collaborato allo sviluppo del Data Warehouse TSSM, un sistema di raccolta ove vengono centralizzate tutte le misure relative agli indicatori di più alto rilievo aziendale, filtrando e aggregando i dati orientati unicamente al business. Il ruolo svolto è di Analista su problematiche inerenti il Front-End, con adozione inizialmente del prodotto Enterprise Business Objects rel. 6.5.1 e, successivamente, Business Objects XI R2, curando la migrazione e la nuova architettura di profilazione delle utenze, quindi l’amministrazione del repository Attività da libero professionista per la S.S.I S.r.l. / AlphaSistemi S.p.A., Roma Dislocato presso Alphasistemi S.p.A. ha collaborato con il team di sviluppo per l’allestimento del Datawarehouse DW Audit, per la TIM, in qualità di Analista Senior curando la progettazione del sistema, la documentazione e il Change Management con l’ausilio del prodotto PVCS 1/2/2006 – 2/7/2006 Società AlphaSistemi Cliente: Trenitalia Progetto: EDWH Ruolo: Analista Dati Gruppo: 6 persone 1/6/2000 – 31/1/2006 ISET-Informatica Formazione Int. 1/6/2005 – 31/1/2006 10/1/2005 – 31/5/2005 Cliente: Wind Ruolo: Docente B.O. e Progettista Sistema di Front-End 1/4/2001 – 31/12/2004 Cliente: Telecomitalia Progetto: N@utilus Ruolo: Responsabile Front-End Per conto della Alphasistemi S.p.A., sono stato dislocato presso Trenitalia in qualità di Analista Dati e Funzioni per il progetto di Enterprise Data Warehouse (EDWH) di Trenitalia. Attività da dipendente ISET INFORMATICA S.p.A., Roma, via del Tintoretto n. 23 Responsabile della Formazione interna presso la ISET Informatica, principalmente in materia di Data Warehouse, ed ha realizzato in Power Point) e tenuto corsi sulla progettazione di Datamart e sistemi di Front-End con Business Objects sia nella obsoleta release 5.x (Con Web-Intelligence), che nella più evoluta versione Enterprise 6.5.x Dislocato presso la Wind per addestramento del personale Accenture su Business Objects 6.5.3 (Unix Sun Solaris Dual Node) e presso Siemens Informatica S.p.A. (via del Maggiolino n. 10 – Roma), dal 11/1/2005, in qualità di progettista del sistema di Front-End per la reportistica web relativa agli Indicatori di Produzione dei Servizi Unificati di Call-Center di Telecomitalia S.p.A. di Catanzaro Ambiente operativo:  Client-Server – Data Server su Unix Sun Solaris 5.8 Oracle 9.2  Front-end: Business Objects 6.1.x, s.o. Windows 2000 Advanced Server – Html, Asp, Web Intranet, Sempre per conto della ISET è stato dislocato presso il cliente Telecomitalia. in qualità di Progettista Senior – Amministratore di Sistema Front-End , per il progetto N@utilus (dall’1/4/2001 al 31/12/2004) l’Enterprise Data Model (Data Warehouse), ad oggi in manutenzione evolutiva, preposto al monitoraggio dei processi di Service Assurance e Network Operation. Il progetto, alla guida del dott. Oliviero Giovanni in qualità di Responsabile Telecomitalia. è basato sulle Richieste provenienti dalla Direzione della Rete Telecomitalia in merito alla produzione, diffusione e consultazione di indicatori di controllo relativi ai processi di esercizio e si traduce in Indicatori di Qualità pubblicati sulla Intranet-Web sotto forma di 1/3/2000 – 30/06/2001 Cliente: Telecomitalia Progetto: Cartesio Ruolo: Capo progetto Gruppo: 3 persone reportistica html. Ivi ha fornito il suo contributo in materia Business Objects Web-Intelligence (sviluppo reportistica BO, personalizzazione e amministrazione del sito web) lato Front-end. Dal lato Back-End ha contribuito alla migrazione/manutenzione di procedure scritte in PL/Sql  Ambiente operativo: Client-Server – Unix System V su Sun Solaris 10000 due nodi in modalità cluster/ Oracle 9.2, Html Jsp Web Intranet, Application Server Web-Intelligence 2.7 e /Oracle 9.2; Front-end: Business Objects 5.x Sempre per conto della ISET, dislocato presso il cliente Telecomitalia S.p.A. (dal 1/3/2000 al 30/06/2001) in qualità di Responsabile del progetto Indicatori di Costi di esercizio, un DataMart posto all’interno del ben più noto progetto Cartesio (Resp. Dott. De Ambrosi per Telecomitalia), in materia di progettazione e rilascio di un Enterprise data model Data Warehouse, facendo uso di metodologie, strumenti e tecnologie di modellizzazione, sviluppo ed elaborazione di basi di dati multidimensionali nonché di prodotti di front-end e back-end afferenti su piattaforme Windows NT e Unix system V. Successivamente, ha collaborato alla finalizzazione di Cartesio (dal 1/7/2001 al 31/3/2001) nel progetto Indicatori di Controllo, che è successivamente approdato all’attuale N@utilus.  Ambiente operativo; Presentation (Data) Server Siemens RM600, s.o. Unix (Sinix), dbms Informix XPS, Back-end e Front-end dipartimentale; Client NT 4.0, Prodotti in uso: Presentation: Busines Objects E.T.L.: Ardent Data Stage rel. 4.0 Esperienze professionali precedenti Ambito Data e Function Modeling 3/10/1997-29/02/2000 Cliente: FONSPA Ruolo: Capoprogetto n. persone: 12 Esperienze professionali di Data Modeling e Function Modeling Dal 3/10/1997 al 29/02/2000 è stato dipendente della Arcadia s.p.a. in qualità di Analista Senior, con mansione di Capo progetto e dislocato presso la Banca FONSPA Istituto di Credito Fondiario e Industriale S.p.A., per la ristrutturazione del Sistema Informativo in essere. Ivi ha curato dapprima lo studio di fattibilità, il disegno concettuale dei dati relativi ai vari sottosistemi . Successivamente ha curato la realizzazione del modello unico dei dati (l’Enterprise Data Model) dopo aver analizzato le interfacce esistenti fra i vari sottosistemi, quindi l’integrazione della base dati concettuale. In sede di implementazione ha curato l'attuazione ed il coordinamento delle attività e del personale tecnico per la realizzazione di un sistema bancario, in stile C/S, finalizzato alla gestione degli impieghi della Clientela (Finanziamenti, Ipoteche, Ammortamento e Piani di rientro, Recupero Crediti, etc.). Ha curato infine la migrazione dalle basi dati intrise in applicazioni eterogenee esistente (Vsam, Mantis, PC, DL/1, DB2) verso la nuova base dati omogenea DB2 (Lato Host, remota) e SQL Server (Parte LAN Client/Server, locale) rimappandole verso la nuova base dati unica integrata.  Ambiente di sviluppo Host: Cobol/Cics/DB2 – S.O. MVS ESA  Ambiente di sviluppo Dipartimentale PC Windows/95 – Server NT 4.0, Client Sql Windows Gupta 3/2/1997 – 2/10/1997 Cliente: Telecomitalia Progetto: IT2000 Ruolo: Analista Dati Dal 3/2/1997 al 2/10/1997 è stato dipendente della Cayenne Software Italia s.r.l., (ex Bachman Italia) multinazionale produttrice di software solutions tools e Case tools, (GroundWorks, Terrain DB2, etc.) inquadrato al 1 livello Quadro, contratto Commercio, in qualità di consulente applicativo esperto in metodologie di sviluppo dei sistemi informativi ed esperto dei case-tools della 3/2/1997 – 2/10/1997 Cliente: Telecomitalia Progetto: Eventi 2000 Ruolo: Analista Dati casa madre. Dislocato presso la Telecomitalia S.p.A. con la mansione di Integratore di basi dati aziendali. Ivi ha lavorato nel progetti IBDA e IT2000, finalizzati nell’integrazione di circa 50 basi dati verso un unico modello enterprise. L’obiettivo era la realizzazione di un modello unico di dati pur non intaccando minimamente le strutture dati concettuali esistenti. L’attività, dunque, consisteva nel rimappare le varie istanze di dati presenti nei diversi data base, in un unico modello dati, raccogliendo a fattor comune le ridondanze (lo stesso dato avente nomi e formati diversi in db diversi), e documentando le mappature verso i modelli originali. Sempre in Telecomitalia, nello stesso periodo, si è occupato della definizione e gestione del Dizionario Dati Aziendale (DDA) e impegnato in particolare nell'attività di revisione di basi dati e indagine mirata sul software applicativo per la problematica degli Eventi 2000, nella fattispecie:  Conversione di dati a rischio d'errore (date, codici parlanti temporali, etc.) al 1/1/2000 e software impattato  Indagine e stima di impatto di dati suscettibili di revisione EURO (introduzione decimali, doppia valuta dinamica, soluzione post 2000) Esperienze Precedenti Ambito Metodologia, Qualità e Ingegneria del Software Software AG Italia 1/7/1990 – 31/1/1997 1/3/1993 – 31/1/1997 Cliente: INA Ruolo: Metodologo Resp. Qualità Metodologia, Qualità e Ingegneria del Software Dal 1/7/1990 al 31/1/1997 è stato dipendente della Software AG Italia S.p.A., multinazionale produttrice di Software di Base (i.e. Adabas, Natural, Predict, Predict Case, ed altri 130 prodotti similari) e soluzioni applicative, inquadrato al 7’ livello contratto Industria Metalmeccanica privata, in qualità di consulente applicativo su strategie, metodologie e soluzioni architetturali che interessano tutte le componenti del ciclo di sviluppo software di Sistemi Informativi (DBMS, Ambienti di 4/a generazione, Tools, prodotti C.A.S.E., DDMS, definizione di standards, piani di qualità e test, etc.). La mansione è stata svolta principalmente presso clienti italiani della ditta medesima. In particolare, negli ultimi cinque anni è stato dislocato presso l' INA Istituto Nazionale delle Assicurazioni, in qualità di esperto in metodologie e tecniche d'analisi, per fornire supporto nell'individuazione di metodi e linee guida tese ad agevolare il processo di ingegnerizzazione del software. Presso il Cliente INA, egli: – Ha fornito un contributo determinante nell'impostazione della metodologia di sviluppo INA integrata con strumenti Case. – Ha curato la stesura della manualistica a supporto ed ha contribuito ad impostare le regole per lo sviluppo di software a partire da componenti ingegneristici di cui ha curato l'analisi. – Ha istituito la Biblioteca del Software Generalizzato, impostando le regole di sviluppo incrementale della stessa nonchè le regole d'utilizzo, quale fattivo supporto alle applicazioni in essere. – Ha realizzato la procedura di Controllo di Qualità Metodologico il cui scopo è quello di effettuare dei controlli sostanziali su software e relativa documentazione, integrando la procedura automatica nativa dello strumento Case limitata esclusivamente a controlli a livello formale. – La procedura è stata realizzata mediante API fornite dalla casa madre, la cui conoscenza è servita altresì ad impostare l'analisi relativa alla successiva applicazione Full Help on-line, integrato con il Manuale Utente, e all' Inquiry generalizzato sulla biblioteca software aziendale. – Ha curato l'impostazione del Piano di Test nell'avanzamento delle versioni dello strumento Case. – Ha provveduto a definire le regole di Change Management per progetti sviluppati su in ambiente Case. – Ha fornito assistenza e consulenza ai gruppi di progetto e organizza corsi di formazione, da lui poi sostenuti, nei riguardi di personale interno ed esterno all'Istituto. A suffragio di quanto suddetto, gli è stata riconosciuta la professionalità del lavoro svolto a mezzo elogio scritto a cura del responsabile del Servizio Sviluppo Sistemi Informativi (SSSI) allora in carica nella persona del Dott. Antonio Tinozzi. S.D.C. S.p.A. 2/09/1987- 30/06/1990 2/09/1987-31/03/1989 Cliente: FFSS (Ferrovie dello Stato) Progetto: IR (Intera Rete) Ruolo: Analista Dati Gruppo: 7 persone 1/04/1989-30/04/1989 Cliente: PRI (partito repubblicano Italiano) Ruolo: Analista dati Gruppo: 4 persone Dal 2/09/1987 al 30/06/1990 alle dipendenze della Software House S.D.C. S.p.A., contratto Commercio al 1' livello., in qualità di Analista-progettista Edp, con mansioni di Analisi applicativa e coordinamento di personale preposto allo sviluppo del software, impegnato nei seguenti ruoli: – Progettista di applicazioni in sviluppo presso o per conto di clienti della ditta, in ambienti CICS / VSAM, ORACLE, DB2, con adozione delle tecnologie e metodologie (D.F.D., Modello concettuale dati Entity-Relationship, Structure chart, Modello relazionale) e con l'ausilio di strumenti C.A.S.E. (Excelerator 1.8, I.E.W. 5.0+C.W.S), ai fini della documentazione riguardante analisi, design, tuning, test. In merito a tale ruolo è stato dislocato presso le Ferrovie dello Stato (le allora FS, non ancora privatizzate), per la Fase 3 (Disegno) del progetto di ristrutturazione dell’Intera Rete Nazionale. Successivamente gli è stata affidata la riprogettazione di una base dati relativa al Tesseramento dei consociati del Partito Repubblicano Italiano. L’attività consisteva nel disegno di un modello relazionale atto a ospitare i dati anagrafici e sensibili dei tesserati. I dati poi sono stati migrati da una base dati VSAM verso una base dati Oracle (Versione 4.0 su PC AT PS2-80) 1/05/1989-30/06/1990 Cliente: Agip Petroli Progetto: AgipCard Ruolo: Capo progetto Gruppo: 8 persone – Analista Capo Progetto Tecnico per la realizzazione del progetto a commessa AgipCard, sempre in SDC e per conto della Agip Petroli Per quest’ultima, previo studio di fattibilità su “indizi” forniti dal cliente Agip, in merito alla realizzazione di una procedura di fatturazione consumi basata sui movimenti registrati mediante una carta di credito carburanti, ha disegnato un modello funzionale (Data Flow Diagram e Decomposition Diagram) relativo ad un sistema di acquisizione di Vouchers di consumo carburanti, provenienti dai vari gestori sul territorio nazionale, erogati a fronte del possesso legittimo di una Carta di Credito carburante, che denominammo, appunto AgipCard. Da qui ne è scaturito il modello dati E-R, integrando via via il diagramma dei processi, fino ad avviare il disegno lodico dei dati e le specifiche delle transazioni di alimentazione. Il sistema è andato in esercizio il 1/5/1990 ed è a tutt’oggi in essere presso la maggior parte dei gestori Agip italiani

1/1/1986 – 31/08/1987 Ditta: ACAM s.r.l. Ruolo: Capocentro Altre Esperienze Professionali Dal 1/1/1986 al 31/08/1987 alle dipendenze della ditta A.C.A.M. S.r.l., (operante nel settore industriale stile, design, confezione abbigliamentomoda), inquadrato al 6' livello Industria, in qualità di Analista progettista, per la pianificazione, progettazione, sviluppo, gestione e manutenzione del software, ai fini dell'automazione di: Magazzino, Gestione ordini, Lancio in produzione, Amministrazione, Contabilità industriale, Tempi produzione, con la mansione di Capocentro. – Ambiente di sviluppo: IBM S/36 (S.S.P.) e PC workstation intelligente, base dati distribuita mista (gestione file classica su stazioni locali PC, database IDDU e QUERY IBM su stazione centrale S/36). – Metodologia interna adottata: Bottom-up, per automazioni locali via PC e 1/1/1983 – 31/12/1985 Ente: Confagricoltura Ruolo: Analista Programmatore RPG II 1/5/1979 – 31/12/1982 Ditta: Datatine s.r.l. Ruolo: Analista Programmatore Cobol 1/9/1977 – 31/07/1978 Ruolo: Programmatore Fortran IV e Basic Progetto: TapLine Località: Riyadh (Arabia Saudita) creazione progressiva di un sistema informatico (artigianalmente) distribuito pseudo C/S; messa a punto successiva mediante uso di interfacce batch per l'integrazione della base dati. – Prodotti software adottati: Su S/36: RPG II IDDU/QUERY IBM PC Support Su PC: Lotus 123 Microsoft Quick Basic 4.0 Ashton Tate DBIII Dal 1/1/1983 al 31/12/1985 alle dipendenze della Confederazione Generale dell' Agricoltura, in qualità di Analista, curando analisi, sviluppo, manutenzione di procedure PAGHE e STIPENDI su sistemi S/34 e S/36 IBM per il progetto di Automazione degli enti sindacali periferici nell'ambito nazionale. Metodologia di sviluppo software: Programmazione strutturata metodo Jackson. Linguaggi: RPGII, Cobol (Ansi 68) Dal 1/5/1979 al 31/12/1982 ha collaborato, in qualità di Analista Programmatore, quale libero professionista consulente esterno (con interruzione periodo assolvimento obblighi di leva), con la Dataline S.r.l. – System House, operante per la BURROUGHS Italiana ed ha esercitato la propria professione curando coordinamento, sviluppo e automazione di applicazioni gestionali quali: Contabilità generale, I.V.A., Fatturazione, Paghe, Contabilità finanziaria, Assicurazioni nonchè i rapporti con clienti della ditta stessa, fra cui: – C.N.P.A.D.C. (Cassa Nazionale Previdenza e Assistenza Dottori Commercialisti) – via della Purificazione 31 Roma. – C.O.N.I. (Comitato Olimpico Nazionale Italiano) – Roma – MAECI Assicurazioni – ex sede via Emanuele Gianturco 11 – Roma – S.I.E.L. Elettronica S.p.A. – Formello (Roma) Ambiente operativo: BURROUGHS CMS/MCP Linguaggio adottato: COBOL (ANSI 68) Dal 1/8/1978 al 30/4/1979 ha esercitato l'attività di consulente didattico EDP presso la medesima PROGRAMAT (ved. "Titoli di studio"). Dall' 1/9/1977 al 31/12/1977, è stato assunto dalla ditta SOTECNI – via Salaria 1319 Roma, in prova, per consolidare successivamente la formula contrattuale a tempo determinato, dall’ 1/1/1978 al 31/7/1978, in qualità di programmatore su elaboratori IBM 370/115, IBM 5110 e collegati con terminali plotter BENSON. Ha lavorato su applicazioni scientifiche di progettazione strade e strutture curando sviluppo e manutenzione del software già in essere presso l'azienda. Sede di lavoro: RIYADH (Arabia Saudita). Lingue straniere conosciute Discreta conoscenza dell’inglese, ottima conoscenza del francese e minima conoscenza dello spagnolo, scritti e parlati. Sintesi Conoscenze tecniche, Linguaggi operativi, piattaforme RDBMS  familiarità d'uso dei Personal Computer in ambiente PC WINDOWS (9x, NT), in ambiente Apple Mac Intosh (MacOSx), di Internet/Intranet, nonchè di numerosi prodotti afferenti alle relative piattaforme (Microsoft Office 2000/XP (Excel, Word, Access, Powerpoint), Microsoft PROJECT 98, Microsoft VISUAL FOXPRO)  Conoscenza tecniche di progettazione del software in stile C/S (Distributed computing, RPC, APPC, ODBC) ed in approccio O-O  Conoscenza e adozione dell’HTML statico e dinamico (ASP/JSP/Perl) e WEB Publishing  Conoscenza di linguaggi di 3/a generazione (Cobol, RPGII, Assembler 370, Fortran IV, Basic) e di quarta (4th gl Natural 2)  Conoscenza di scripting Unix e di linguaggi visuali Visual Basic 6, Visual FoxPro 6  Ottima conoscenza del query language SQL e discreta conoscenza del linguaggio Oracle Pl/Sql  Conoscenza delle piattaforme RDBMS Oracle (fino alla versione 9.x) DB2 (fino alla versione 6.x) Informix (XPS rel. 9) Corsi e Attestati conseguiti  Programat – Esperto EDP su 6 linguaggi (Cobol, Assembler, RPGII, GSAL, PL/1, Basic)  Programat – Contabilità automatizzata in partita doppia  IBM – DB2 Vers. 1.3  SDC – IEW 4.0 + Constructor  Software AG – Predict Case  Software AG – Natural 2. 0  Software AG – Natural/Adabas Design  Software AG – Adabas D new platform  Bachman – Groundworks e Terrain  Business Objects – XI R2 Administration  Business Objects – XI R2 Migration  Business Objects – XIR2 Performance Management  Business Objects – XI 3.1 Crystal Xcelsius 2008

168 total views, 2 today