Figura professionale: Digital Marketing & Communication Manager
Nome Cognome | : N. O. | Età | : 42 |
---|---|---|---|
Cellulare/Telefono | : Riservato! | : Riservato! | |
CV Allegato | : Riservato! | Categoria CV | : Web Designer/Social/Marketing |
Sede preferita | : Italia |
Accesso Full al database con 29.998 CV a partire da € 5,00 ABBONATI SUBITO!
Sommario
Esperienze
PROFILO
Sono un Digital Marketing & Communication Manager con oltre 10 anni di
esperienza in gruppi internazionali, docenza in istituti di formazione e consulenza ad
aziende e liberi professionisti.
ESPERIENZE
Digital Marketing & Communication Manager presso IPI S.p.A., gruppo
specializzato nella consulenza e servizi al real-estate.
[Dal novembre 2017]
● Responsabile dell’area di comunicazione e digital marketing B2C e B2B della
holding e dei brand del gruppo
● Coordinamento delle risorse e della attività dell’Ufficio Comunicazione &
Marketing
● Definizione del posizionamento, strategia, guidelines di comunicazione e
declinazioni per marchio/prodotto
● Coordinamento di progetti di comunicazione integrati multipiattaforma: brand
awareness e lead generation
● Gestione del budget
● Relazione con fornitori e stakeholder
Digital & Content Marketing Manager presso Deltatre S.p.A., uno dei maggiori
provider al mondo di servizi di digital media e broadcast in ambito sportivo. Alcuni
clienti: UEFA, NFL, CIO, BBC, SKY e Al Jazeera.
[2012-2017]
● Responsabile della definizione, sviluppo e coordinamento della strategia di
digital marketing
● Gestione di campagne digitali multicanale e progetti web basati su:
▪ Content marketing, creative concepts, editorial plan
▪ Digital strategy
▪ Social media marketing
▪ Website, UX, design, SEO, landing page
▪ Email marketing
▪ Advertising
▪ Digital PR e media relations
● Analisi dei KPI/ROI e reportistica
● Definizione della brand personality e dei messaggi chiave di brand e prodotto
● Sviluppo di progetti di comunicazione integrati online e offline
● Supporto su attività di marketing tradizionali: presentazioni, marketing
collateral e comunicati stampa
Risultati -> Website: +12% sessioni, +23% pageview sezione News & Blog, +7%
durata sessione media. Social Media: +14% engagement rate, +36% share rate. Email
marketing: 28% open rate (vs 19% media del settore), 3.2% click rate (vs 1.9% media
del settore).
ocente di Web Marketing presso l’istituto di formazione Forte Chance di Torino
[2014 – 2017]
Risultati -> il 93% degli studenti ha dichiarato nel questionario finale di essere
soddisfatto/molto soddisfatto. Il corso è giunto alla sua 5a edizione.
Consulente Web Marketing
[2012 – 2018]
● Analisi e definizione di strategie di comunicazione digitale
● Google AdWords
● Facebook ads
Risultati -> Helen Doron Piemonte: Google AdWords: 152% ROI. Facebook ads:
47% ROI.
Web Marketing and Communication Specialist presso Deltatre S.p.A.
[2009 – 2012]
● Sviluppo e gestione dei presìdi aziendali sul web: sito web corporate e social media.
● Mappatura del territorio digitale
● Esecuzione di progetti digitali integrati
● Sviluppo di newsletter
● Sviluppo di campagne di advertising
● Analisi dei KPI e reportistica
● Analisi della e-reputation
Alcuni risultati -> attivazione e ottimizzazione dei processi di web marketing
aziendali.
Marketing and Brand Communication Specialist presso Fiat Group Automobiles S.p.A.
[2008 – 2009]
● Gestione del sito web
● DEM
● Advertising e press office (online e offline)
● Remake del brand: naming, logo e format di comunicazione
● Analisi di mercato
● Brochure corporate e di prodotto
Altre esperienze:
Account presso l’agenzia pubblicitaria InAdv. Marketing Specialist presso L’Oréal
Italia S.p.A.. Giornalista presso l’emittente TV GRP (Giornale Radio Piemonte).
Giornalista presso l’emittente TV RTC di Liegi. Giornalista sportivo presso
l’emittente radio Radio Piemonte Sound di Cuneo e il settimanale Il Corriere di Saluzzo.
ISTRUZIONE
Laurea specialistica in Comunicazione multimediale e di massa (108/110) –
Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Torino. Tesi sulla
disseminazione sociale delle logiche di brand. [2007]
Laurea di primo livello in Scienze della comunicazione (108/110) presso la
medesima Facoltà. Tesi sul processo di costruzione del talk show televisivo. [2005]
Diploma di maturità scientifica con indirizzo linguistico conseguito presso il Liceo
Scientifico Statale G.B. Bodoni di Saluzzo (Cn). [2001]
LINGUE
Inglese: ottima a livello scritto e parlato.
Francese: ottima a livello scritto e parlato.
Italiano: madrelingua.
Certificato lingua inglese Advanced livello C1. Tesista alla University of Leeds
(UK). Certificato di lingua francese DALF livello C1 – Diplôme Approfondi de
Langue Française. Studente erasmus all’Université de Liège (Belgio).
163 total views, 1 today