Figura professionale: Copywriter, social media manager

Nome Cognome: F. C.Età: 35
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Web Designer/Social/Marketing
Sede preferita: Milano

Accesso Full al database con 29.989 CV a partire da € 5,00    ABBONATI SUBITO!



Sommario

Copywriter, social media manager

Esperienze

Work Esperiences

 

press office, brand communication, social media manager

·         ufficio stampa prodotto artistico

·         ceo reputation

·         realizzazione di comunicati stampa e press kit

·         creazione e gestione di mailing list targettizzate o dedicate a categorie giornalistiche specializzate

·         analisi rassegna stampa e report mensili

·         Creazione di Media Plan

·         Ideazione progetti digitali su Social Media

 

 

 

Caporedattore, Managing editor, reporter. Social media manager

(http://www.insidemusic.it/author/fabiana-criscuolo/)

Da Febbraio 2018 ad oggi

·         Creazione di un team di lavoro specializzato nel settore musicale comprendente tre fotografi professionisti, un videomaker e quattro reporter live, e gestione e coordinamento della squadra.

·         Gestione delle attività di relazioni pubbliche ed interfaccia stampa in occasione dei principali eventi e festival musicali. Programmazione di interviste e speciali redazionali, partecipazione a conferenze stampa e presentazioni di nuovi lavori, esecuzioni di interviste e reportage degli eventi. Impostazione e supervisione del sito www.insidemusic.it.

·         Creatrice della rubrica gioved –INDIE, incentrata sul panorama musicale indipendente nazionale, con interviste e longform sugli artisti legati a questa scena.

·         Creatrice ed unica responsabile del format “Musica & Lavoro” in co-produzione con Full Heads Music (label indipendente partenopea), che mira a spiegare attraverso interviste e puntate bonus il ruolo dei vari segmenti dell’industria della discografia.

·         Partnership con Radio Crc e stesura comunicati stampa e live report  sul programma “I Discopatici – Malati di Vinile”, in onda il mercoledì sera dalle 21 alle 22 su www.radiocrc.it

·         Responsabile della gestione, della comunicazione e dei social network con controllo e aggiornamento delle varie pagine social Facebook, Twitter ed Instagram. Gestione dei rapporti con i dealer a livello internazionale per attività di ufficio stampa, realizzazione eventi e media plan di cui la testata è partner (Rock in Roma). Relazioni esterne con uffici stampa ed etichette discografiche tra cui Sony, Warner, Carosello, INRI ed Universal. Realizzazione news, recensioni ed interviste ad artisti. Responsabile della parte SEO, Analytics, Social media manager.

 

 

Produttore Artistico del coprodotto di Canale 9 e Full Heads: “Mattina 9”.

Da Gennaio 2018 ad oggi

·         Responsabile della selezione degli ospiti della rassegna televisiva di Canale 9, “Mattina 9”, coprodotto del  canale televisivo campano e l’etichetta discografica indipendente Full Heads, in onda dal lunedì al venerdì. Visione delle cartelle stampa, dell’immagine social e selezione dell’artista

 

Redattore, comunicazione e reporter.

Da Maggio 2017 ad oggi

( https://www.newsly.it/author/fabiana-amabile-criscuolo)

Newsly.it è una testata giornalistica registrata (aut. del Trib. Di Milano 182 del 13 luglio 2016) e fa parte del network di Content Lab, rivolto all’arte emergente a 360° e alla cultura, nonchè alla cronaca.

·         Il mio ruolo è di:
Cura delle relazioni esterne con gli uffici stampa e realizzazione di news, interviste e recensioni sia di eventi artistici come mostre e rassegne, che di eventi culturali su tutto il territorio nazionale.

·         Stesura di comunicati stampa ed articoli seo- oriented con massima attenzione ai contenuti google AdWords e Trends.

·         Social media manager, creazione di contenuti social per Facebook, Twitter ed Instagram. Management della pagina Facebook “Newsly” e della newsletters.

 

Comunicazione.  Redattore, interviste e reportage su territorio nazionale . Ufficio stampa e media.

Da Maggio 2016 a Febbraio 2018

(http://www.loudvision.it/author/fabiana-criscuolo/)

·         Gestione delle attività di relazioni pubbliche ed interfaccia stampa in occasione dei principali eventi e festival musicali.

·         Programmazione di interviste e speciali redazionali, partecipazione a conferenze stampa e presentazioni di nuovi lavori, esecuzioni di interviste e reportage degli eventi tra cui l’edizione del 2018 del Festival di Sanremo, accreditata presso la Sala Stampa Lucio Dalla, con la manzione di reporter  in loco, partecipazione alle conferenze stampa della mattina, interviste inedite ai partecipanti, reportage durante la diretta ed espressione del mio voto in quanto partecipante alla giuria degli esperti

·         Responsabile della gestione, della comunicazione e dei social network con controllo e aggiornamento delle varie pagine social Facebook, Twitter ed Instagram.

·         Gestione dei rapporti con i dealer a livello internazionale per attività di ufficio stampa, realizzazione eventi e media plan di cui la testata è partner.

·         Relazioni esterne con uffici stampa ed etichette discografiche tra cui Sony, Warner, Carosello, INRI ed Universal.

·         Responsabile della parte SEO, Analytics, Social media manager.

 

 

Comunicazione integrata, organizzazione e promozione di eventi, ufficio stampa settori: promozione territoriale, food&wine, agricoltura, formazione e cooperazione internazionale. 

Da Aprile 2015 a Maggio 2016

(www.dietadelcilento.it)

Addetta stampa per la maggiore manifestazione campana di promozione della Dieta Mediterranea dedicata allo stile alimentare voluta dall'associazione Dieta del Cilento con la partnership di aziende locali.

Principali attività:

·         Cura dell’immagine e dei rapporti esterni dell’organizzazione del progetto “Dieta del Cilento” attraverso la stesura e l’invio di comunicati stampa.

·         Preparazione di press kit scaricabile inviato alle testate locali di settore e schede tecniche sui food blogger partecipanti.

·         Redazione dei comunicati stampa pre e post eventi, invio e diffusione di questi alle principali testate di settore.

·         Scrittura brevi notizie in ottica Seo per la sezione news, aggiornamento della pagina Facebook “Dieta del Cilento”.

·         Cura delle rubriche “storia” ed “alimenti in pillole”.

 

 

Attività di ufficio stampa, studio delle strategie di visibilità e ghostwriting   per la promozione della catena di take away.

Da Aprile 2015 a Maggio 2016

(www.nonnalia.it)

Redazione di materiale informativo e stesura di cartelle stampa e comunicati, note a supporto di interviste televisive e radiofoniche e reportage degli eventi di inaugurazione e del primo anno di attività.

 

 

ALTRE ESPERIENZE SIGNIFICATIVE

 

Stagista

Erasmus+ presso l’azienda IFREMER di Nantes (Francia)

Da Aprile 2016 a Luglio 2016

(www.ifremer.fr)

Ho partecipato al programma Erasmus plus risultando vincitrice di borsa e assegnataria presso la sede del laboratorio di Sostanze Marine dell’Azienda Ifremer di Nantes (Francia).

In questo periodo ho concluso in azienda la mia attività di tesi sperimentale, già iniziata in un laboratorio del Dipartimento di Chimica delle Sostanze Naturali presso il Dipartimento di Farmacia Federico II di Napoli, dal titolo “Metabolomic study of Pseudonitschia under different culture conditions”.

 

Presidente e Fondatore dell’Associazione Universitaria FarmaciaUnina CdS.

Da Marzo 2014 a Marzo 2016

L’Associazione Universitaria FarmaciaUnina CdS, con me presidente, nel biennio di attività si è fatta promotrice di numerose iniziative svolte nell’interesse della collettività studentesca. Il punto di forza per cui si è sempre distinto il mio operato è stata la cooperazione fra i vari membri associati, e la nostra capacità di mediazione fra gli studenti e le istituzioni. Il dialogo con il Rettore, il Preside, con gli organi di Presidenza e Segreteria  hanno contribuito a rendere numerosi i successi associativi. Il maggiore di questi resta l’ottenimento del ripristino della sessione straordinaria di esami nel mese di aprile, per i soli studenti laureandi, e la sessione di laurea a maggio, al fine di poter accedere alla sessione di Giugno dell’Esame di Stato per l’abilitazione alla professione del Farmacista, attraverso la fornitura di dati ANVUR e statistiche sulla qualità delle Università redatta con grafici che dimostravano la necessità di ridurre il numero di studenti fuoricorso nel mio Dipartimento.

 

Tour Leader.

Da Aprile 2012 a Luglio 2015

(www.vagamondo.org)

Durante il mio ruolo associativo e di rappresentanza studentesca ho collaborato con questa agenzia di viaggi per studenti in qualità di Tour Leader, coordinando cioè gli spostamenti degli studenti in vista di meeting, congressi o fiere che avevano luogo in regioni diverse dalla Campania.

Fra questi: Cosmofarma 2012 in Roma, Cosmofarma 2013 e 2014 in Bologna, Tour Leader per la conferenza “Dieta Mediterranea Take Away- Expo 2015 in Milan” organizzata dai professori Ettore Novellino e Alberto Ritieni dellla Facoltà di Farmacia Federico II l’11 luglio 2015.

 

Rappresentante degli Studenti Universitari e Membro della Commissione Paritetica Studenti-Docenti.

Da Dicembre 2010 ad Aprile 2014

(www.farmaciaunina.it)

In qualità di Rappresentante degli Studenti il mio ruolo è stato di mediazione fra gli studenti e gli organi universitari, svolti in diversi settori come quello strettamente universitario con spostamenti di appelli di esame, portavoce presso i docenti di richieste ad personam o fatte da una collettività di studenti, fornitura di modulistica facendo da ponte con la segreteria studenti e allestimento del sito www.farmaciaunina.it in cui gli studenti potessero attingere per materiale didattico, burocratico o per consigli attraverso il forum. Ho svolto anche ruoli diversi come la realizzazione di conferenze scientifiche e meeting professionalizzanti in vista di un ottica che unisse Università e mondo del lavoro, ottenuti dopo aver partecipato a dei bandi di gara e realizzato un planning con prospetto di spese in uscita e di obbiettivi per gli studenti indetti dalla Federico II. Quelle di maggior successo sono state: “Fare impresa nel settore medico-scientifico”, in Novembre 2012 e “Le potenzialità del mercato cosmeceutico” organizzata in Novembre 2013, realizzato con la partnership e l’intervento della Vinca Laboratoires, azienda cosmeceutica con sede in Campania.

 

 

159 total views, 2 today