Figura professionale: IT Analyst and Tester

Nome Cognome: G. A.Età: 58
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Analista Funzionale / Analista Tecnico
Sede preferita: Palermo, Milano, Roma

Accesso Full al database con 29.989 CV a partire da € 5,00    ABBONATI SUBITO!



Sommario

IT Analyst and Tester

Esperienze

Dal °1 Febbraio 2018

al 31/01/2019 

Analista e progettista SW c/o area Sistemi Informativi

IRFIS – Finanziaria per lo Sviluppo della Sicilia  S.p.A

·         Analisi dei nuovi Requisiti (processo di monitoraggio della clientela – Gianos, procedura Qualità del Credito, procedura Semaforo, procedura Gestione dei contratti, budget ed incarichi professionali, gestione Crediti Forborne)

·         Analisi funzionale e/o tecnica delle modifiche da apportare alle procedure informatiche in essere per la implementazione dei nuovi requisiti

·         Progetto SSC – Sorveglianza Sistematica dei Crediti : analisi requisiti, analisi funzionale/tecnica, gestione processo di test per il rilascio nuova procedura, gestione del Test di Accettazione degli Utenti finali, supporto agli utenti post rilascio in produzione)

·  Supporto funzionale e tecnico alle funzioni aziendali e agli utenti

Da Giugno 2015 a Gennaio 2018

 Business Analyst, Test Specialist, Coordinamento attività di progetto

 Libero professionista

Attività o settore Informatico, Organizzazione 

Da Gennaio 2014 a Maggio 2015

Business Analyst – Test Specialist –  Customer Care

ACG srl Gruppo Team System

  • Analista Funzionale e Tester Specialist
  • Analisi dei Requirement, Test ed analisi degli errori aperti dal cliente e/o interni al Laboratorio, nonchè analisi delle modifiche da apportare all'applicativo e gestione del rilascio finale con conseguente gestione dell’utente finale/cliente
  •  Customer Care (assistenza ai clienti e ai partner tecnologici)
  • Supporto funzionale e tecnico (diretto ed indiretto) ai clienti e ai Business Partner per l'utilizzo delle soluzioni informatiche e per la risoluzione di problematiche ed esigenze connesse all'utilizzo dei prodotti e servizi offerti; raccolta delle esigenze dei clienti per il miglioramento del prodotto/servizio offerto;  test ed analisi del problema  software sollevato; indirizzamento della problematica ai reparti interni interessati con  conseguente gestione del cliente; periodico resoconto ai vertici aziendali dello status delle richieste dei clienti e della customer satisfaction.

Da Marzo 1990 a Dicembre 2013

Analista di Processi Aziendali, Coordinatore di attività e di Team di progetto,  Specialista Processo di Test e collaudo,  Customer Care (Assistenza diretta e remota a Clienti e  Partner IBM), Formazione,  Supporto Marketing

IBM Italia spa

·         Raccolta ed Analisi dei Requisiti del cliente

·         Analisi Funzionale e Tecnica

·         Specialista processi di  Analisi, Test e Collaudo della soluzione software

·         Test Manager- Gestione del Team di Test e del rilascio della soluzione 

·         Coordinatore di Team di lavoro e di attività in Progetti di Informatizzazione e/o di integrazione di Processi aziendali

·         Definizione e supporto alla elaborazione di Proposte di progetto per la realizzazione di  nuove soluzioni digitali o per la modifica di quelle esistenti

·         Studio, analisi, progettazione di soluzioni software per la informatizzazione dei processi aziendali

·         Redazione della Documentazione di progetto

·           Gestione del Cliente in fase di test e collaudo della soluzione

·         Docenza in corsi interni ed esterni su tematiche di interesse dei clienti (sia in aula sia tramite collegamento telematico)

·         Relatore in eventi pubblici (convegni tematici ed eventi di marketing)

·         Creazione dei contenuti e del materiale didattico ad uso interno e non

·          Creazione di demo e presentazioni o dei prototipi realizzati per la dimostrazione della soluzione offerta al cliente 

·         Attività di Marketing diretta presso i clienti per la promozione delle soluzioni software a listino o delle proposte elaborate ad hoc per soddisfare le richieste del cliente

·         Attività pre-post sales

·         Customer Care-Customer Satisfaction (assistenza, diretta ed indiretta, ai clienti e ai Business Partner per l'utilizzo delle soluzioni informatiche e per la risoluzione delle problematiche sollevate e loro gestione fino alla finale risoluzione con soddisfazione del cliente)

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

30 Luglio 1984 Diploma di Maturità Scientifica
Votazione 58/60
Durata legale: 5 anni
Liceo Scientifico Statale S. Cannizzaro (Palermo)

13 Marzo 1989 Laurea in Economia e Commercio
Voto 110/110 con lode e menzione della tesi.
Durata legale: 4 anni
Facoltà di Economia e Commercio – Università degli Studi di Palermo
Vincitrice di Borsa di Studio di 10 mesi presso la SIP (oggi Telecom) per la tesi ”Valutazione economica e di business del sistema radiomobile Pan-Europeo. Aspetti tecnici e di marketing"

1990 Abilitazione all'esercizio della libera professione di Dottore Commercialista
Università degli Studi di Palermo
1990 Iscrizione all' Albo dei Revisori Contabili
2006 Titolo di "Advisory Accredited Professional IT Specialist" IBM Italia spa – Certification Board
14/12/2016 Certificazione competenze di "Responsabile Paghe e Contributi" 

Inglese Intermedio
Francese Base

Competenze professionali 
 Raccolta ed analisi dei Requirement
 Analisi Funzionale e Tecnica dei processi aziendali
 Analisi delle Richieste di nuove implementazioni o modifiche ad applicativi esistenti
 Gestione Ciclo di Vita dello Sviluppo Software Applicativo
 Coordinamento di Team ed attività di progetto in progetti di System Integration
 Test Specialist
 Test Management
 Rilevazione/monitoraggio della Difettosità del Software e reporting risultati di test
 Responsabile del Processo di Test (Functional, Product, Integration Test)
 Gestione rilascio di applicazioni software e loro collaudo
 Redazione ed esecuzione di Piani di Test ("Test Plan"), di Casi di Test ("Test Case") e di Test di Accettazione del Cliente ("User Acceptance Test")
 Rilevazione feedback del Cliente e produzione della reportistica relativa
 Gestione e controllo della Qualità del software
 Gestione del Cliente
 Tecniche di presentazione e di comunicazione
 Gestione aula e corsi di formazione (anche da remoto)
 Assistenza pre e post vendita
 Attività di Marketing
 Customer Care

Competenze digitali – Scheda per l'autovalutazione
Qui di seguito elenco le principali competenze informatiche acquisite durante e per lo svolgimento delle mie attività nei progetti:
 Tools di Gestione della Qualità SW (IBM "Rational Quality Manager" , Mantis Bug Tracker)
 Microsoft Office Suite (Word, Excel, PowerPoint)
 Lotus SmartSuite (WordPro, Freelance)
 Adobe Suite (Photoshop, Acrobat, Pagemill, Pagemaker)
 Gestione Posta Elettronica anche in ambiente Lotus Notes (modulo utente ed amministratore)
 Architettura "Client Server", Intranet aziendale
 Microsoft Windows
 Ambiente Notes/Domino Server
 Software Gestionale (ERP ACG IBM)
 Database Relazionale DB2, SQL
 WEB ed Internet
 Fondamenti Linguaggio HTML, Java, RPG
 Fatturazione elettronica

PROGETTI

1990 – 1994 (IBM S.p.A.)  Banco di Sicilia
o Progetto “Infocenter Amministrativo Aziendale"
o Progetto "NSB-Nuovo Sportello Bancario"

1995-1996 (IBM S.p.A.)  Università degli Studi di Palermo, Università degli Studi di Messina, Provincia di Ragusa:
o Progetto "Gestione delle Delibere"
o Progetto "Gestione del Protocollo"
 Settore Pubblico in Sicilia, Imprese private siciliane
o "Fiera dell'Informatica in Sicilia" – Stand IBM – Soluzioni Multimediali (evento IBM)
o Seminario Monotematico "La Multimedialità e l'Impresa" (evento IBM)
o "Road-show IBM" sulle "Soluzioni Workgroup con Lotus Notes“ (evento IBM)
 Clienti e Business Partner IBM siciliani
o Supporto all'Offerta Commerciale” su Soluzioni Lotus Notes e Multimediali
o "Docenza in aula" e "Responsabile di attività di Training on the job" su Soluzioni in Lotus Notes e su Soluzioni Multimediali 

 Settore Pubblico Catania – PSTS Parco Scientifico e Tecnologico Sicilia
o Docenza nel corso Professionale “La Qualità secondo gli Standard ISO9000"

1997 (IBM S.p.A.) 
 Regione Siciliana
o Progetto “Il Sistema Informatico delle Universiadi 1997 in Sicilia"

1998 – 2001 (IBM S.p.A.)  MURST – Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica
o Progetto “La Qualità nel Sistema delle Piccole e Medie Imprese Informatiche siciliane"
 PSTS – Parco Scientifico e Tecnologico Sicilia
o Progetto "Lo sviluppo tecnologico nel campo delle Terrecotte e del
Restauro in Sicilia"

2002 (IBM S.p.A.) 
 Settore Pubblico – Regione Siciliana
o Progetto E-Government
2002 – 2005 (IBM S.p.A)  IBM e le sue Consociate (Proxima,Albis, Sistemi Informativi, SAP)
o Progetto “IT Common System – Consociate IBM”

2005 – 2006 (IBM S.p.A)  PSTS – Parco Scientifico e Tecnologico Sicilia
o Progetto "Il Sistema delle Malte in Sicilia : sistema di catalogazione e divulgazione sul WEB"
 GESAP (Aeroporto di Palermo)
o Progetto "ACG Gestione Crediti"
 IBM e le sue Consociate (Proxima,Albis, Sistemi Informativi, SAP)
o Progetto System Integration “IT Common System – Consociate IBM”

2006 – 2007 (IBM S.p.A)  ENI S.P.A. e Società del Gruppo ENI
o Progetto System Integration “Nuovo Sistema Informatico"

2007 – 2013 (IBM S.p.A)  IBM S.p.A – ACG Software Laboratory
o Progetto "ACG Vision4"

2014 – 2015 (ACG srl)  ACG srl
o Progetto "ACG Vision4"

2016 – 2017  Libero professionista

2018 – 2019 (IRFIS S.p.A) 
 Progetto "SSC-Sorveglianza Sistematica dei Crediti"
 Progetto "Sicurezza S.I."
 Progetto " Disaster Recovery"
 Progetto "Fatturazione Elettronica"
 Progetto "CREDinSICILIA

169 total views, 2 today