Figura professionale: Project Delivery Manager, Senior Tester

Nome Cognome: P. C.Età: 46
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Help Desk-Tester
Sede preferita: Roma / Lecce / Torino

Accesso Full al database con 29.989 CV a partire da € 5,00    ABBONATI SUBITO!



Sommario

Project Delivery Manager, Senior Tester

Esperienze

PROFILO PROFESSIONALE
In questo momento sono inquadrato in Qvantel come Senior Tester, ma la mia esperienza è maturata presso la British Telecom Italia S.p.A., azienda operante nel settore delle Telecomunicazioni. Focalizzato nella divisione del Service Delivery e Gestione Cliente, ho avuto la responsabilità della regolare implementazione e delivery di progetti di rete in un ambiente operativo complesso per la varietà dei paesi, servizi, prodotti clienti, networking e fornitori di terze parti. Inoltre fungevo da interfaccia principale per clienti, reparti interni e partner commerciali dal post-vendita all’accettazione del servizio da parte del cliente stesso. Durante questo periodo ho compreso e praticato il valore della responsabilità e dell’impegno individuale con efficacia, determinazione, serietà e puntualità nelle attività assegnate, dimostrando verso i colleghi la piena disponibilità alla diffusione delle conoscenze tecniche acquisite contribuendo al continuo scambio di esperienze. Nel corso degli anni sono stato in grado di sviluppare una forte capacità nella risoluzione di problematiche sia interne che legate al cliente. Avendo avuto la possibilità di lavorare e quotidianamente con gruppi di lavoro multiculturali, ho maturato una buona padronanza della lingua inglese. 

ESPERIENZE PROFESSIONALI

Qvantel – Senior Tester            Roma                                                             2019-Mag/Oggi     
Da pochi mesi impiegato presso l’azienda Finlandese Qvantel, all’interno della truttura di Digital Trasformation BSS per la nuova piattaforma Wind3 all’interno del gruppo di Customer Operation come Senior Tester.
Funzione di Service Desk ed incident Managing (Atlassian JIRA, CRM Remedy)
Assistenza Tecnica e funzionale su soluzioni BSS, catalogo e revenue (Tibco FC, FOM, Matrixx).
Troubleshooting su sistemi Linux ed analisi dati (LogStash, Kibana, Kafka Manager, Grafana). 

Gesta Spa – Open Fiber/ Areti             Roma    – Pisa                        2019-Gen/2019-Maggio
Assistente Tecnico – Responsabile apertura e andamento cantiere Areti di Roma con le seguenti mansioni:

Pianificazione, controllo e supervisione degli aspetti gestionali/operativi relativi all’implementazione della rete e siti CPN/POP
Controllo documentazione tecnica e monitoraggio attività in campo
Supporto alle attività per la costruzione della rete fissa attiva ( scavi, posa e giuzioni )
Preposto
Relazionarsi periodicamente con la committente
Effettuare sopralluoghi stradali e condominiali per identificare la migliore soluzione al progetto
Walk In e Walk Out
Richiesta, gestione e movimentazione dei materiali necessari alla realizzazione sia di opere civili che verticali
Gestione dello SLA

Gesta Spa – Open Fiber/Areti            Reggio Emilia    – Pisa            2018-Lug/2019-Gen
Back Office Area Fibra – Responsabile della segreteria tecnica nell’area fibra su appalto Open Fiber. La mia funzione è quella di garantire la logistica di tutto il materiale utilizzato nei vari cantieri e dell’acquisto del materiale stesso sul flusso di ciclo passivo in SAP. 

Le mie attività chiavi consistono nel:
Relazionarmi con i vari fornitori
Gestione dei contratti e integrazioni. 
Qualificazione fornitori
Richieste e ordini di acquisto in SAP
Entrata merci e gestione magazzino in SAP
Movimentazione materiale presso i vari cantieri

BT Italia Spa                                            Roma – Budapest – Londra                                 2003-Nov/2017
BT Italia è un’azienda che si sviluppa sul territorio italiano con circa 1000 dipendenti ed è fa parte del gruppo BT Woldwide dove vede circa 250.000 dipendenti dislocati in più di 60 paesi.
Project/Delivery Manager – Reparto Complex Customer and Migration – Responsabile dell’implementazione del progetto cliente sulla rete MPLS e Etherflow Woldwide di BT e da prima interfaccia verso i clienti locali e fornitori per tutte le attività lungo l’intero ciclo di vita del progetto, rispettando gli SLA e i costi concordati in fase di vendita. 
Le mie attività chiavi consistevano nel:
    • Pianificazione e redazione del Project Business Case
    • Verificare delle informazioni sia tecniche che commerciali ricevute dal venditore attraverso un sopralluogo dove possibile.
    • Custodire i dati sensibili del cliente.
    • Gestione delle problematiche inerenti gli accessi presso le sedi in conformità a DUVRI e POS
    • Monitorare e aggiornare i sistemi interni all’azienda
    • Controllo KPI –  evasione del Backlog, rispetto dei tempi Medi di Risoluzione e Lavorazione;
    • Gestione delle problematiche ed eventuali escalation
    • Punto d’interfaccia per il cliente nella casa madre e il management aziendale
    • Elaboro reportistica ad uso interno e cliente sull’attività operativa finalizzata al calcolo degli SLA (Service Level Agreement)
    • Verificare le informazioni sia tecniche che commerciali ricevute dal venditore attraverso un sopralluogo
    • Gestione dei fornitori di accesso rete (Ordine e rilascio)
    • Monitorare gli ordini verso i fornitori di apparati.
    • Verifica dei costi
    • Pianificare le attività d’implementazioni con i vari team per la configurazione, test and turnup.
    • Preparare l’handover da inoltrare alla Gestione Clienti

Principali realizzazioni:
    • NATO: Gestione di un team di lavoro dedicato alla realizzazione della nuova rete Etherflow di livello 2 a livello worldwide. Ho direttamente gestito tutte le problematiche interenti le procedure di accesso presso le varie sedi clienti e sopralluoghi per la definizione degli spazi da dedicare a BT per l’installazione degli apparati all’interno di un’area tecnologica. Realizzazione del CORE network a 10Gb tra le 4 sedi (Germania, Belgio e Italia) più importanti e realizzazione della rete end-to-end tra le varie sedi di distribuzione.
    • Thompson Reuters e Radianz: Responsabile di un team di lavoro composto da 2 persone presso la sede di BT Ungheria, per l’implementazione del cliente Thompson Reuters sulla rete MPLS di BT in Italia e Malta ed in seguito della migrazione dei clienti Radianz dalla rete RXN sulla stessa piattaforma MPLS (dove possibile) già implementata per i clienti TR. Oltre alle attività chiavi sopra citati, tutte le attività dovevano avvenire in conformità con i certificati Reuters ISO 27001. Vista la complessità dei clienti e della loro funzione nel mondo giornalistico e finanziario, è stato necessario creare dei gruppi di lavoro internazionali per seguire le attività di migrazione durante i week end e nelle ore notturne. Sempre nello stesso team ho gestito la migrazione di rete per i clienti P&G, Credit Suisse e Mastercard. Dal coordinamento delle attività alla consegna finale del servizio, gestione delle problematiche di connettività e configurazione IP dei servizi.
    • Progetto di rete per la realizzazione della sala tecnologica finalizzata a diventare il nuovo nodo internazionale MPLS di BT su Roma. Dalla gestione dei backbone su tecnologia SDH/DWDM e ridondati verso nodi esteri, all’installazione dei rack, apparati di rete, UPS e cablaggi vari presso la sala dedicata.  
    • Responsabile del progetto della nuova piattaforma internazionale xDSL/unbundling per l’attivazione dei servizi ADSL su rete internazionale MPLS di BT integrata alla piattaforma ATM domestica, test su Roma e Milano e lancio del servizio su tutto il territorio italiano.  

Albacom Spa                                        Roma                                        2001-2003
Project Coordinator – Service delivery – Gestione dei clienti TOP sulle varie piattaforme di collegamento MPLS, Frame Relay, Internet e private link. Incaricato di garantire la corretta implementazione di servizi internazionali per clienti come Nato, Bmw, Vodafone ed Unilever. 

ITIC Telecom                                        Roma                                        1999-2001
Installation Coordinator – Service Delivery – Coordinamento delle attività standard per il delivery dei servizi internazionali sulla rete Frame-Relay, ATM, Internet, voce e larga banda per clienti internazionali. Attivazione di servizi sulle varie tipologie esistenti di Numeri Verdi.

TITOLO DI STUDIO: 
1992/1997 Diploma di Perito Capotecnico Informatico e Telecomunicazione (Sperimentale ABACUS presso l’ Istituto Tecnico Industriale Statale A.Pacinotti – Votazione: 48/60 

CORSI PROFESSIONALI:
Durante la carriera professionale ho partecipato a diversi corsi di aggiornamento, tra cui: 
    • 2009 Corso lingua inglese avanzata e conversazione con frequenza di 56 ore
    • 2009 Corso “Project Management” – Project management: il progetto, il contesto e gli obiettivi. Organizzazione di progetto, principi di gestione e definizione delle caratteristiche del piano di progetto. Tecniche e strumenti per la pianificazione e il controllo (con utilizzo di software per la pianificazione ed il controllo dei progetti)
    • 2009 Cisco – Corso “Cisco base” con frequenza di 80 ore. Building a Simple Network (ICND1), Ethernet LANs (ICND1), Wireless Local Area Networks (WLANS) (ICND1), LAN Connections (ICND1), Network Environment Management (ICND1), Small Network Implementation (ICND2), Medium-Sized Switched Network Construction (ICND2), Wide Area Networks (WANs) (ICND1), LAN Extension into a WAN (ICND2), Medium-Sized Routed Network Construction (ICND2), Single Area OSPF Implementation (ICND2), EIGRP Implementation (ICND2), Access Control Lists (ACLs) (ICND2) Address Space Management (ICND2)
    • 2008 Total English – Corso intensivo di lingua inglese con frequenza di 40 ore.
    • 2003 Telena Data – Corso “ISDN” Architetture, servizi ed interfacce di accesso.
    • 2002 Lucent Technologies – Corso “Rete ULL BT Albacom, ATM/xDSL Overview, Stinger, NavisCore“
    • 2000 Cosine – Corso “IP/VPN Avanzato”: Approfondite le architetture delle reti con particolare riguardo alle piattaforme di erogazione dei servizi di IP/VPN. Approfondimento sul MultiProtocol Label Switching ed implementazione della Qualità di Servizio sulla rete. Descrizione dell’architettura e delle funzionalità dell’IP Service Node Cosine.
    • 2000 Wall Street Accademy – Corso intensivo di lingua inglese con frequenza di 50 ore.
    • 1999 The Talking Shop – Corso intensivo di lingua inglese con frequenza di 60 ore.

ALTRE COMPETENZE
Ottima conoscenza Sistema operativo Windows, del pacchetto Microsoft Office e Outlook 
Oper Water Diving
Certificato Limitato di Radiotelefonista per NAVI
Patente di abilitazione al comando di unità da diporto e imbarcazioni senza limiti dalla costa, a vela e motore fino a 24 metri
ATTESTATO di Rianimazione cardiopolmonare di base e defibrillazione precoce
ATTESTATO al primo soccorso aziendale
ATTESTATO da Preposto su Cantiere Open Fiber

Nato a Roma il 25/07/1978  
Inglese: fluente
Francese: scolastico
Patente: B

Appartenente alla categie protette in base alla L.68/99 del 21/01/2014 
 

156 total views, 2 today