Figura professionale: Senior Product Specialist, Help Desk
Nome Cognome | : M. B. | Età | : 52 |
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Cellulare/Telefono | : Riservato! | : Riservato! | |
CV Allegato | : Riservato! | Categoria CV | : Help Desk-Tester |
Sede preferita | : Milano |
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Sommario
Esperienze
Boole Server Srl – Milano (MI) 2011 ad oggi
Software house italiana attiva nel campo della sicurezza informatica
PRODUCT SPECIALIST
Mi occupo di fornire supporto pre-post vendita sul software prodotto da Boole Server sia presso la sede del cliente che via remoto (attraverso software di connessione remota)
Nello specifico:
– Test delle nuove release software in collaborazione con il reparto R&D
– Supporto al reparto Marketing per la stesura di RFP
– Installazione di POC presso la sede del Cliente
– Corsi di formazione presso la sede del Cliente sul software
– Corsi di formazione per la rete di distributori e rivenditori
– Stesura di documentazione tecnica (Whitepapers, FAQ, RFP)
– Manutenzione dell’infrastruttura interna (VM, laptops, telefoni)
– Gestione di progetti complessi.
Tecnologie Utilizzate: Pacchetto Office, Microsoft Visio, Vmware esxi versioni 5.5 e 6.0, Vmware Vcenter, VirtualBOx, Hyper-V, AWS, Azure Microsoft Window Srver dal 2008 R2 a 2019, Windows da versione 7 a 10,Teamviewer, gotomeeting, Veem, NAS, SAN, Teamwork Desk per la gestione dei ticket di supporto, Trello, per la collaborazione con il reparto Developers.
Oracle Italia Srl – Cinisello Balsamo (MI) 2007 ad 2011
Azienda multinazionale leader mondiale nel settore dei Database, presente in 145 paesi con un fatturato di oltre 25 Miliardi di dollari ,si occupa anche di Hardware, Middleware e Software per le imprese.
HELPDESK DI II° LIVELLO
Mi sono occupato dell’assistenza tecnica agli utenti della sede di Milano, delle sedi remote del Nord Italia e della Svizzera tedesca (tramite l’utilizzo di software per la connessione da remoto), per tutto quello che riguarda le problematiche hardware/software.
Nello specifico:
– configurazione dei PC portatili (anche Macbook) per l’installazione di tutto il software e l’hardware necessari per il corretto svolgimento dell’attività degli utenti.
– configurazione di device (iPhone, iPad, Blackberry, Android e Symbian) con la posta elettronica dell’utente e creazione di nuovi interni telefonici.
– gestione dei rapporti con i vendor per quanto riguarda le chiamate in caso di guasto hardware dei laptop/desktop e delle stampanti.
– gestione delle Service Request aperte quotidianamente dagli utenti per diverse problematiche tecniche (Pc lento, virus, guasti hardware, installazione e configurazione nuovo software), attraverso l’utilizzo di software di ticketing Oracle.
– corsi di formazione interna agli utenti sulle nuove tecnologie messe a disposizione dalla casa madre.
– traduzione dall’inglese all’italiano del digest interno.
– approvvigionamento del materiale di consumo per tutte le stampanti italiane seguendo un monitoraggio da remoto.
– collaborazione con gli altri gruppi di lavoro Oracle (Europa e Sati Uniti), attraverso call conference settimanali, bisettimanali o mensili e attraverso l’utilizzo di forum e liste di distribuzione interne
Principali realizzazioni:
– Per il trasferimento degli uffici Oracle da Sesto San Giovanni a Cinisello Balsamo ho provveduto allo spostamento di tutti i server, alla configurazione delle nuove postazioni di lavoro e al cablaggio della rete nei tempi previsti.
– In collaborazione con il team irlandese Oracle ho provveduto ad effettuare l’aggiornamento e la configurazione del sistema telefonico interno di VOIP per aumentare la capacità e la funzionalità del sistema al fine di renderlo più efficiente
LeasePlan Italia S.p.A. – Sesto San Giovanni (MI) 2005 – 2007
Leader nel Fleet Management, presente in 30 Paesi nel mondo con una flotta di oltre 1 milione di veicoli un fatturato di oltre €750 Milioni e oltre 6000 dipendenti
HELPDESK DI II° LIVELLO – SYSTEM ADMINISTRATOR
Mi sono occupato dell’assistenza tecnica agli utenti della sede di Milano per tutto quello che riguardava le problematiche hardware/software. Nello specifico:
– configurazione dei Pc portatili, desktop e delle periferiche ad essi collegate.
– configurazione dei cellulari e creazione di nuovi interni telefonici.
– gestione dei rapporti con i Vendors per quanto riguarda l’apertura di chiamate per la risoluzione di problematiche hardware.
Come System Administrator mi sono occupato di:
– gestione degli account utente attraverso l’utilizzo di Active Directory.
– configurazione di nuovi server e relativo backup.
– contatti con i vendors per la risoluzione di guasti relativi alle linee dati.
Principali realizzazioni:
Al fine di ripristinare il server di posta elettronica interno che si era danneggiato durante una fase di aggiornamento, ho provveduto alla configurazione di un nuovo server ripristinando i dati degli utenti da backup precedenti.
Tecnovision S.p.A. – Buccinasco (MI) 1996 – 2005
Leader nella produzione di display a LED, oltre 100 dipendenti e 25 Milioni di euro di fatturato.
RESPONSABILE ASSISTENZA TECNICA
I miei compiti nello specifico:
– gestione di un team di 3 persone per l’assistenza tecnica verso il cliente finale.
– installazione del prodotto presso il cliente su tutto il territorio nazionale ed internazionale.
– configurazione del pc del cliente e supporto per un corretto uso del prodotto.
– pianificazione degli interventi di assistenza tecnica ordinaria e straordinaria post vendita.
– gestione delle problematiche hardware e software sui computer desktop degli utenti interni installando e configurando il software e le periferiche ad essi collegati.
– gestione della rete interna per la configurazione dei server e l’aggiornamento dei back up.
Principali realizzazioni:
– Progettazione del nuovo cablaggio della rete interna, passando dalla tipologia token-ring serverless alla tipologia a stella con relativa installazione e configurazione di un server.
Certificazioni e Competenze tecnico informatiche
Certificazioni: Cisco CCNA, ITIL Foundation V3.
Competenze: Windows server (all versions) Windows clients (all versions),Mac osx, Active Directory configuration, DHCP network services, DNS, proxy, Firewalls, network configuration, virtualization software (Esxi, Hyper-v), Voip, remote connection software (gotomeeting, webex, Teamviewer, etc) , Google Suite configuration and administration, Office Suite (all versions), AWS, AZURE
Conoscenze linguistiche
Inglese: ottimo
Francese: scolastico
Studi e formazione
1991, Diploma in Ragioneria con indirizzo programmatore
Corsi di formazione: Corso Microsoft Managing A Ms Windows Server 2003 Environment (MOC 2274B), Corso Microsoft Mantaining a Ms Windows Server 2003 Environment (MOC 2275B).
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