Figura professionale: IT Manager & IT Project manager
Nome Cognome | : R. S. | Età | : 64 |
---|---|---|---|
Cellulare/Telefono | : Riservato! | : Riservato! | |
CV Allegato | : Riservato! | Categoria CV | : Project Manager/Architetto SW/ IT Manager |
Sede preferita | : Lombardia: Milano |
Accesso Full al database con 29.998 CV a partire da € 5,00 ABBONATI SUBITO!
Sommario
Competenze
- Windows, SAP, Project, Infrastrutture, CAD
Studi
Marzo 1988_Laurea
Esperienze
Giugno 2015 – Oggi Figura ricoperta Group IT Manager Datore di lavoro Turbocoating Spa Luogo Rubbiano (PR) Principali attività e responsabilità Giugno 2015 Unitedcoating Group (Rubbiano di Solignano – PR) Fatturato: 150 milioni di € – Dip: 550 – Gruppo internazionale leader mondiale nel coating per Gas Turbine, Aviation e Medicale. Group IT Manager – Rispondo al CFO di gruppo. Ho la responsabilità di tutte le attività informatiche delle varie location italiane ed estere. Frequenti viaggi negli USA per interagire e coordinare i colleghi statunitensi e concordare i vari progetti intercompany. Ho la responsabilità del budget IT per l’intero gruppo.
Giugno 2012 – Giugno 2015 Figura ricoperta IT Project Maanger Datore di lavoro BIP Milano c/o Eni SpA – (San Donato Milanese – MI Luogo San Donato Milanese Principali attività e responsabilità
2012 – Giugno 2015 BIP Milano c/o Eni SpA – (San Donato Milanese – MI) Fatturato: 109,589 miliardi di € – Dip: 70000 – Gruppo italiano leader mondiale nei servizi petroliferi per le attività offshore e onshore. Project Manager Progetti SAP estero – Rispondo alla Direzione ICT. Ho l’obiettivo di condurre progetti SAP per le consociate Eni all’estero, attualmente in qualità di Project Manager sto conducendo un progetto SAP (modulo PM) in Iraq, Nigeria ed Angola, coordino un team composto da risorse interne e consulenti esterni, conduco tali progetti con frequenti permanenze all’estero in concomitanza con la definizione del Design report e con le attività di Go-Live dei sistemi. Recentemente sto conducendo un nuovo ed ulteriore progetto per la divisione Gas & Power di Eni, per lo scorporo di alcune società all’estero (Germania, Belgio, Austria) per le aree Accounting and Sales per l’interfacciamento dei sistemi SAP locali (IS-U) e SAP IESS casa madre (Italia). Tra i principali risultati: Ho realizzato il Go-Live del modulo PM di SAP in ambiti molto complessi sia per motivi logistici – ambientali sia per motivi organizzativi rispettando gli obiettivi di budget c temporali. Nella permanenza all’estero ho cercato di migliorare i processi nei siti di produzione (Oil & Gas) introducendo dei sistemi innovativi e coinvolgendo i team locali in nuove implementazioni.
Gennaio 2009 – Dicembre 2011 Figura ricoperta IT Project Manager Datore di lavoro Aruba SpA – (Arezzo) Luogo Arezzo Principali attività e responsabilità
2009 – 2011 Aruba SpA – (Arezzo) Fatturato: circa 100 milioni € – Dip: 500 – Gruppo italiano leader nel settore dell’Hosting, della PEC e della Firma Digitale Project Manager e responsabile dell’Operation – Rispondo alla Direzione Generale Ho l’obiettivo di implementare per il gruppo il sistema SAP e di coordinare il reparto Operation per garantire l’assistenza e le relazioni con grandi clienti per la PEC (Posta Elettronica Certificata).Come Project Manager guido un team (20 persone circa) che si occupa dell’implementazione SAP: lo scopo è estendere SAP a tutto il gruppo partendo dall’analisi di due società ed effettuare poi i roll out alle altre società. Coordino le risorse interne (key user) e interagisco con i consulenti esterni per monitorare le attività e rispettare gli obiettivi di effort, tempi e costi. Per il reparto Operation della Posta Elettronica Certificata (PEC) coordino 11 persone che devono garantire l’assistenza ed il provisioning ai clienti rispettando standard qualitativi in termini di risposta e soluzione dei problemi della clientela. Tra i principali risultati: Ho analizzato i processi e identificato quale soluzione fosse idonea per la customizzazione nei moduli SAP che consentisse la miglior efficienza ad un costo ed uno sforzo in termini di risorse il più contenuto possibile. Il budget a disposizione per la customizzazione di SAP è di 500.000€ e i termini per la messa in produzione del sistema è di 12 mesi.
Ho migliorato l’efficienza del reparto Operation incrementando il numero di chiamate dei clienti e aumentando l’evasione dei ticket di assistenza del 50%.
Aprile 2005 – Dicembre 2009 Figura ricoperta IT MAnager Datore di lavoro Coach Srl Luogo Firenze Principali attività e responsabilità
2005 – 2009 Coach Srl Gruppo COACH – (Firenze) Fatturato: circa 3 miliardi € – Dip: circa 2500 – Gruppo statunitense leader a livello mondiale nel settore dell’alta moda IT Manager e responsabile Logistica/Acquisti – Rispondo alla Direzione Generale di casa madre negli USA (New York) Ho la responsabilità di tutte le attività informatiche/acquisti & logistica della sede di Firenze secondo le linee guida di casa madre di New York, rispettando gli standard aziendali e le direttive in termini di costi e budget a disposizione. Coordino un team composto da 8 persone suddivise nelle varie aree di mia responsabilità. Frequenti viaggi a New York per interagire con i colleghi statunitensi e concordare i vari progetti intercompany (SAP, PLM per gestione documentale). Inoltre sono stato residente a NY per 12 mesi come utente esperto e consulente qualitativo di un progetto informatico intercompany per la gestione documentale.Trai principali risultati: Su richiesta di casa madre ho implementato SAP per l’area Contabilità e Finanza, nel rispetto dei termini fissati (6 mesi) e migliorando l’efficienza dell’area del 15%. La permanenza negli USA mi ha consentito di migliorare la conoscenza dei processi aziendali di casa madre e di collaborare a stretto contatto con i miei colleghi americani, e lavorando nel progetto di gestione documentale ho visto dopo lo start up un aumento dell’efficienza per i processi interessati del 50%. Ho ridotto il costo delle materie prime acquistate in Italia per casa madre del 15% operando una stretta collaborazione con i fornitori di pelle, tessuti ed accessoristica.
Ho migliorato il flusso logistico dei materiali adottando la metodologia del Just In Time riducendo di un 10% i costi di giacenza del materiale a magazzino.
Giugno 2001 – Marzo 2005 Figura ricoperta IT Project Manager Datore di lavoro Engineering SpA – (Pisa, Roma) Luogo PISA – ROMA Principali attività e responsabilità
2001 – 2005 Engineering SpA – (Pisa, Roma) Fatturato: circa 700 milioni € – Dip: circa 2500 – Gruppo italiano leader per la progettazione e la realizzazione di prodotti software in particolare per i settori pubblico, della sanità, bancario, finanziario e assicurativo, e la gestione in outsourcing di servizi informatici. Project Manager – Rispondo alla Direzione Tecnica Gestisco i progetti legati al mondo della sanità, in funzione delle commesse e degli ordini emessi dai vari clienti. Coordino circa 30 specialisti che seguono le problematiche legate ai prodotti ed ai clienti. Tra progetti più importanti, l’implementazione con start up dei sistemi per la gestione dei processi aziendali dell’ASL ROMA H e dell’ASL RIETI.
Gennaio 1987 – Maggio 2001 Figura ricoperta IT Manager Datore di lavoro Siemens SpA Luogo PISA Principali attività e responsabilità
1987 – 2001 Siemens SpA Divisione Automotive-Fuel Components – (Pisa) Fatturato: circa 900 milioni € – Dip: circa 500 – Gruppo tedesco strutturato in divisioni di business, nel caso specifico divisione automotive con business unit produttiva; leader per la progettazione e la realizzazione di fuel components per motori a benzina per i più grandi gruppi automobilistici.IT Manager – Rispondo alla Direzione Amministrativa Coordino 9 persone suddivise in 4 gruppi, gestendo tutte le attività dell’informatica tecnica, gestionale, office automation ed il sistema telefonico per un totale di 300 utenti dislocati in 3 differenti sedi. La divisione fuel components risponde alla Direzione dislocata in Virginia (USA) e alla Direzione Divisione Automotive di casa madre in Germania (Regensburg). La mia esperienza con Siemens iniziò nel 1987, con solo 13 colleghi in tutta l’azienda. Ho contribuito alla crescita dell’azienda per l’area informatica seguendo tutte le evoluzioni e sviluppi, lavorando in importanti progetti quali: Introduzione e messa in funzione di: network aziendale, informatica distribuita a tutti livelli, Intranet ed Internet, software standard per l’office automation e sistema di posta elettronica in collaborazione con la IT tedesca e la IT statunitense. Start-up di nuove linee di produzione con l’introduzione di sistemi informatici di controllo del processo, sviluppando ed introducendo un sw statistico per l’analisi dei dati delle linee di produzione. Ho contribuito all’introduzione di sistemi CAD 2D e 3D per la progettazione meccanica.
Project manager per l’implementazione e customizzazione del sistema SAP con i moduli FI, AM, CO (area Finanza/Amministrativa), SD, PP, MM (area Logistica/Produttiva).
Introduzione di un sistema integrato in SAP per monitorare il flusso dei componenti per la produzione del prodotto finito per ridurre le differenze inventariali e gli scarti di produzione con aumento efficienza e riduzione costi produttivi.
Ho lavorato con i vari reparti aziendali per l’analisi dell’introduzione dei moduli SAP (QM, PM) per l’ottimizzazione dei processi inerenti i reparti Manutenzione e Qualità dell’azienda.
Responsabile Sicurezza dell’Informazione e referente per la sede di Pisa su delega della direzione Siemens di Milano. Coinvolto nelle attività per garantire e la certificazione ISO 9001 e QS9000, per i reparti di mia responsabilità.Trai principali risultati: Introduzione e customizzazione di SAP dopo solo 15 mesi di lavoro con un team eterogeneo da me coordinato, messa in produzione con un “Big bang” a “caldo” consentendo ai vari reparti di continuare a lavorare senza interruzione, switchando dal vecchio sistema al nuovo. SAP ha incrementato l’efficienza nei vari processi del 30%. Essendo un progetto pilota ha avuto una positiva ripercussione su tutta la divisione Automotive ed è stato replicato in altre sedi. Consulente interno del progetto SAP per la sede USA: implementazione in 10 mesi, senza alcun problema per l’azienda durante il passaggio. Livello efficienza aumentato del 30% con notevole risparmio economico e di risorse. La Direzione, stimando il mio operato, mi ha affidato l’incarico di Consulente di Processi della divisione per le sedi americana e italiana.
In qualità di Project Manager ho introdotto un sistema automatico (bar code system) per la rintracciabilità dei materiali di produzione connesso al sistema SAP. I tempi per il progetto erano di soli 3 mesi al fine di risolvere i problemi legati alle differenze inventariali. Gli scarti e le differenze inventariali sono passati dal 15% al 4,5%.
1997 – 2001 Responsabile Ufficio Acquisti coordino 12 persone divise in gruppi tematici (Beni e Servizi, Materiali di consumo e Materiali di produzione) interagendo con l’HQ in Germania per lo scambio di informazioni e la verifica ed il controllo dell’andamento degli obiettivi per il “cost reduction”. In questo ruolo ho ridotto il costo dei materiali diretti del 4%.
1992 – 1995 Responsabile ad interim dei reparti Logistica e Servizi Aziendali mantenendo la responsabilità IT (coordinando in tutto 30 persone ca.). Coinvolto in numerosi progetti con altre sedi SIEMENS per ottimizzare i processi legati al mondo della logistica ed in particolare al flusso dei materiali: efficienza dei processi aumentata del 25%.
Settembre 1986 – Gennaio 1987 Figura ricoperta Analista programmatore Datore di lavoro Whitehead SpA – (Livorno) Luogo Livorno Principali attività e responsabilità Dal 1° Settembre 1986 – al 15 Gennaio 1987 Whitehead SpA – (Livorno) Fatturato: circa 1 ML € – Dip: circa 250 – Gruppo italiano leader nella produzione di equipaggiamenti militari subacquei.Analista Programmatore – Rispondo al responsabile dei sistemi informativi tecnici. Durante questa breve esperienza, ho lavorato nei sistemi informativi tecnici sviluppando un sw per l’analisi e l’attualizzazione dei costi di apparecchiature militari.
Febbraio 1980 – Settembre 1986 Figura ricoperta Impiegato tecnico – Programmatore Datore di lavoro Spica SpA Gruppo Alfa Romeo Spa, Luogo Livorno Principali attività e responsabilità
1980 – 1986 Spica SpA Gruppo Alfa Romeo Spa, IRI – Finmeccanica – (Livorno)
Fatturato: circa 5 ML € – Dip: circa 2000 – Gruppo italiano leader nella produzione di componenti automobilistici per autovetture Alfa Romeo e ricambistica.
Impiegato tecnico Ricerca e Sviluppo, ho maturato la mia esperienza sia come tecnico progettista che come programmatore ed analista. In quegli anni ho lavorato per uno studio di fattibilità di un nuovo apparato di iniezione di combustibile ad alta pressione per motori diesel veloci, avendo anche l’opportunità di lavorare con l’ausilio di sistemi informatici dedicati principalmente allo sviluppo ed alla risoluzione di problematiche ingegneristiche con sviluppo sw dedicato. Questi sw erano sviluppati in Fortran 77 in ambiente Digital VAX. I più importanti progetti sono stati:
Sviluppo sw per il calcolo e l’analisi di una struttura meccanica applicando la teoria degli “elementi finiti”.
Particolari sw sviluppati per il calcolo progettuale nel mondo dell’automobile.
Sviluppo di un database a chiavi per la gestione della documentazione tecnica.
Istruzione e Formazione
Marzo 1988 Titolo della qualifica rilasciata Laurea Istituto di istruzione o formazione Università di pisa Luogo Pisa
Marzo 1988 Titolo della qualifica rilasciata Laurea in ingegneria elettronica Istituto di istruzione o formazione Università di Pisa Luogo Pisa
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano Capacità di lettura/scrittura Madrelingua Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese Capacità di lettura/scrittura Ottimo Capacità di espressione orale Ottimo
Capacità e competenze informatiche Windows, SAP, Project, Infrastrutture, CAD
149 total views, 1 today