Figura professionale: Analista Strutturale
Nome Cognome | : F. G. | Età | : 45 |
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Cellulare/Telefono | : Riservato! | : Riservato! | |
CV Allegato | : Riservato! | Categoria CV | : Engineering |
Sede preferita | : Napoli |
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Sommario
Esperienze
Analista strutturale – Gestione dei difetti di produzione sul programma ATR 42/72
Nome azienda : Leonardo –FAIA LOGISTICS
L'attività consisteva nel supporto tecnico alla linea di produzione, oltre all'azzeramento dei difetti di produzione sin dal rilievo del collaudo alla riparazione. Il lavoro è stato caratterizzato dall'utilizzo di tools interni SAP LOGON, ossia tools interni Alenia per il controllo dei difetti sulla linea. Inoltre ho sviluppato un metodo per determinare i costi di produzione dovuti alla lavorazione dei difetti a partire dai dati del sistema, tramite fogli excel. Catalogazione Attrezzi.
Nome azienda: Desa Engineering Srl
In tale azienda ho svolto soprattutto la professione di analista strutturale.
1) Programma MPA3 (Conversione P-180 in Drone): Piaggio-Finale Ligure: Realizzazione di modelli dettagliati FEM, da inserire nel global fem del velivolo (Carrello di atterraggio-sidewalls, turret, ordinata di fusoliera posteriore, realizzazione di porte di ispezione su quest ultima) e successiva analisi di stress degli stessi. Analisi in excel del SATCOM e di altri componenti della struttura primaria.
2) Aeroelia Francia: In tale attività ho eseguito analisi statiche e a fatica di giunzioni di collegamento degli intercostali (Bolt Groups BOMBARDIER GLOBAL 7000) tramite macro in excel; i file scritti in francese sono stati interpretati permettendo di utilizzarli anche per le giunzioni di altri componenti del velivolo.
3) Sviluppo e progettazione del modello di dettaglio di un trolley e calcolo numerico sullo stesso (per due configurazioni half size e full Size), mediante l'applicazione di carichi inerziali e operativi, al fine di approvazione ente certificante.
4) Modellazione FEM ed Analisi di Stress di un carrello di atterraggio per Drone; modifiche strutturali su pattini e traverse. Analisi di stress e modellazione FEM su Helydrone (Drone di nuova concezione) per il CNR; dimensionamento della scatola di trasmissione, studio della risposta in frequenza sull’albero e sul troncone di coda; analisi di drop test (Atterraggio Virtuale) mediante software LS-Dyna dell’elicottero ottenendo la convergenza rispetto ai risultati della normativa relativamente al fattore di carico nz. Sviluppo di metodi di modellazione con masse concentrate (CONM2) delle ruote di trasmissione. Software utilizzato Hypermesh Nästan e Patran.
5) Analisi di stress eseguite in Leonardo su strap in composito, a partire da carichi di bushing ricavati con usuali procedure post-processing mediante il Patran. Programma Bombardier C series 500.
6) Corso di formazione interna di modellazione FEM e calcolo numerico su interiors in materiale composito; confronto tra i risultati col PATRAN e quelli col FEMAP; modellazione FEM e calcolo numerico della struttura contenitiva del trolley per uso rilascio CERTIFICAZIONE DOA (TEST RIG) per quattro condizioni di volo (AFT-FWD, SIDE,UP,DWN).
Report finale.
Correlazioni Numerico Sperimentali- Analisi di stress
Nome azienda : CIRA –Imast Scarl
Dimensionamento e modellazione FEM di una semiala in sandwich composito (HyperWorks- Nastran-Hypersizer); Il dimensionamento del cassone alare è stato eseguito mediante le tecniche classiche adoperate nel centro. Modellazione di adesivi strutturali finalizzati alla prova di strappo (Peeling Test effettuato mediante LS- Dyna) e sviluppo di metodi per la modellazione di elementi 3D con elementi shell finalizzati alla riduzione dei tempi di calcolo (attività per Alenia Aeronautica); cambiamenti strutturali FEM su USV e analisi statica utilizzando Nastran.
Correlazioni numerico sperimentali
Nome azienda: FCA Fiat Chrysler Automobiles – AMET Engineering
Attività di stress e di calcolo numerico (Hyperworks – Nastran) su modelli FEM complessi vettura Fiat Ducato.
Modellazione FEM ed analisi di stress (calcoli NVH)
Nome azienda: Magna International-Amet Engineering
(Progetto Opel Astra Cabrio). Modifiche strutturali ( HYPERMESH) e analisi modale impiegando Nastran per migliorare la rigidità flessionale e torsionale del veicolo.
Ottimizzazione delle cerniere del tetto apribile (Soft-Top) del
veicolo mediante l'applicazione di elementi cinematici (RJOINT NASTRAN). Analisi progressive del miglioramento acustico del telaio mediante indroduzione di modifiche strutturali ed introduzione di assorbitori mediante il FEM.
Analisi della risposta in frequenza sulla marmitta della Suzuki Alto (SOL 111).
Nome azienda: Leonardo (Ares Engineering – Tecnosistem)
Attività di stress analisysis svolta presso Alenia Aeronautica di componenti in composito (Splice di collegamento) del piano orizzontale di coda sul programma Bombardier C series -Fatigue Analysis-Hand-Calculations su fillet, radius and holes dei componenti strutturali del piano orizzontale. Uso dei tools Patran-Nastran HyperMesh e programmi interni per le analisi delle giunzioni su parziali bdf del modello globale.
Nome azienda SRS Engineering Design Srl
Modellazione FEM dei componenti della Ferrari F151 e della cavità acustica; assemblaggio della cavità e della struttura del veicolo con elementi MPC impiegando MD Nastran; studio dei fenomeni vibro acustici e cambiamenti progressivi della struttura utilizzando Nastran e HyperMesh, per migliorare il comportamento acustico del veicolo.
Modifica la posizione lavorativa Modellazione FEM- Correlazioni numerico -sperimentali
Modellazione FEM- Correlazioni numerico -sperimentali
Nome azienda : CNH Industrial – Caresoft Global
Analisi lineare statica, modellazione FEM di un albero di trasmissione e di un tetto cabina di un trattore con un nuovo design (Utility Light) presso la società CNH (Gruppo Fiat-Modena).
Software: HyperMesh-Nastran. Inoltre è stato esguito il modello FEM della piattaforma per il test numerico impatto masso sul trattore di nuova concezione con tetto in composito. L'attività si è caratterizzata anche di modifiche strutturali FEM per il miglioramento del comportamento strutturale di alcune parti come la scaletta. L’attività è stata caratterizzata dalla collaborazione anche di tecnichi dell’Elasis.
Analisi di stress, dinamiche, nvh
Nome azienda: STEP SUD MARE SRL
Competenze acquisite mediante formazione interna in modellazione FEM e calcolo numerico nel campo aerospaziale, automotieve e ferroviario. Ho svolto diverse attività di consulenza di seguito riassunte:
1) O.M.P.M. (Angri): Analisi delle sollecitazioni su componenti strutturali di supporto delle apparecchiature elettriche su velivolo Boeing 787 (OMPM); analisi di stress utilizzando calcoli a mano di staffe, spanner bars e altri componenti strutturali (Excel IVT).
Analisi delle sollecitazioni su componenti della sezione piano 46 del progetto Boeing 787-8. Analisi delle sollecitazioni dei sistemi di stabilizzazione del pavimento (Seat Tracks – Joint definitions) utilizzando Tools interni. Boeing.Consulenza analoga svolta presso DEMA SPA.
2) FIREMA: attività di conversione di modelli FEM dal modello Nastran ad LS-Dyna mediante metodo sviluppato personalmente e analisi di crash test per un treno di nuova concezione. Attività di analisi di crash per studiare le vibrazioni di un ammortizzatore nel settore ferroviario per il Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale e Meccanica della Seconda Università di Napoli. in collaborazione col prof. Francesco Caputo.
3)ELASIS (Gruppo Fiat): Attività di vibro acustica eseguita come consulente esterno ELASIS (Centro Ricerche Fiat) sul progetto 325;
Software: Akusmod, HyperMesh, HyperView, Nastran, strumenti interni: Fiat Gragen;
Competenze acquisite: Modellazione di cavità acustiche, analisi modale , plottaggio curve di inertanza e del livello di pressione sonora di un intero veicolo ( cavità e struttura); modellazione di ammortizzatori e adesivi e confronto tra numerico e sperimentale.
in tale azienda ho acquisito le competenze di base per le analisi strutturali soprattutto nel settore Aerospace, avendo lavorato anche al velivolo SkyCar, aquisendo i metodi di analisi della scuola tradizionale del settore aerospace.
FORMAZIONE-STUDI
Seconda Università degli Studi di Napoli
Nome titolo di studio: Laurea in Ingegneria Aerospaziale
Campo di studi: Indirizzo Strutturale
Date di frequentazione o previsto conseguimento laurea: 1997 – 2007
Grazie allo stage svoltosi presso il CIRA di Capua, ho acquisito le competenze basilari per il dimensionamento delle strutture aeronautiche sia in metallo che in materiale composito, oltre
alle conoscenze basilari FEM per le analisi di statica e buckling della struttura. Calcolo del MAX FAILURE INDEX per il cassone in composito.
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