Figura professionale: Business and Sales Analyst
Nome Cognome | : M. M. | Età | : 40 |
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Cellulare/Telefono | : Riservato! | : Riservato! | |
CV Allegato | : Riservato! | Categoria CV | : Business Intelligence / Data Scientist / DWH |
Sede preferita | : Bologna |
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Sommario
Esperienze
BUSINESS SALES ANALYST Beautyge Italy spa Revlon spa Bologna, Italia Mag 2012 – Presente o Identificazione di opportunità per miglioramenti presentando soluzioni alla Direzione Generale, alla Direzione Vendite, e Forza Vendita a livello nazionale. o Monitoraggio dei trend di mercato con analisi di profitto, incentivi e KPIs tramite l’utilizzo avanzato di Excel. o Realizzazione di report previsionali tramite l’elaborazione e analisi dati per meeting settimanali e mensili con il Senior Management per la revisione dell’andamento vendite, risultati, opportunità e nuove iniziative. o Gestione e Supporto del Sistema di Commission (sistema provvigionale, incentivi, budget della forza vendita a livello nazionale) o Controllo, Gestione e seguimento degli accordi commerciali dei clienti a livello nazionale + Inserimento degli stessi all’interno di SAP o SAP Key User per l’implementazione di SAP con la primaria responsabilità per l’introduzione del modulo Sales & Distribution e BI per la divisione di riferimento. o Responsabile training SAP durante l’implementazione, per il modulo SD e Software di BI, commissioni e reports per colleghi e management di riferimento. o Analisi prezzi per stabilire e rivalutare periodicamente i target per i diversi canali di vendita in base ai margini richiesti e al tasso di vendita. o Creazione di Macro, PivotTables, Grafici per analisi statistica con Excel. o Negoziazione e gestione per l’integrazione della forza vendita tra Business Unit nella nuova struttura durante il Merge&Acquisition (gestione zone agenti in termini di numero di licenze, clienti e fatturato). o Utilizzo di Business Intelligence BI per la realizzazione di KPI e Scorecards per la verifica e miglioramento della redditività aziendale e analisi finanziarie.
SALES ASSISTANT Colomer Italy Spa Bologna, Italia Mag 2008 – Apr 2012 Customer Service indirizzato al mantenimento e gestione della fatturazione ordini, stato invio ordini e rapporti con i clienti. o Pianificazione e realizzazione di meeting tra clienti e responsabili aziendali. o Estrazione dati di fatturato, ordinato e margini per l’elaborazione in report statistici per analisi mensili e annuali con l’utilizzo avanzato di Excel. o Previsioni di budget, analisi e variazioni realizzando reports specifici per la revisione del management. o Sviluppo di numerose richieste e reports per l’estrazione e presentazione di informazioni per soddisfare le richieste di clienti e contribuire al raggiungimento degli obbiettivi aziendali.
TRADE MARKETING and SERVICES ASSISTANT Colomer Italy Spa Bologna, Italia Gen 2008 – Mag 2008 Gestione e programmazione corsi dell’area di vendita. o Analisi andamento servizi aziendali con valutazioni qualitative dei corsi e docenti. o Relazioni dirette con le funzioni aziendali e intercompany per la gestione dell’invio ordini e materiali. o Elaborazione statistica dei dati di vendita con l’utilizzo di Excel. o Assistenza alla Direzione di Divisione e Vendita.
COMPETENZE e CONOSCENZE IT Avanzato utilizzo di Excel con Funzioni Avanzate e PivotTables. Ottima conoscenza MS Office. Avanzata conoscenza di SAP e Business Intelligence Software BI per estrazione dati. Ottima conoscenza di AS400.
LAUREA in ECONOMIA e MARKETING Alma Mater Studiorum Bologna Tesi di laurea: Nuove frontiere del rapporto I-D: partnership, distribuzione in esclusiva, il caso Unilever. PERITO COMMERCIALE I.T.C. “ J.M.Keynes “ Castel Maggiore (BO) Indirizzo GIURIDICO ECONOMICO AZIENDALE (IGEA) Tecniche di Marketing e Commercio Elettronico – Progetto integrato di Futura, Bologna.
ITALIANO Madrelingua INGLESE FLUENTE FRANCESE FLUENTE DELF Lingua Francese, livelli A1-A2-A3-A4 – Maison Francaise, Bologna
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