Figura professionale: Ing. Elettrotecnico
Nome Cognome | : S. C. | Età | : 69 |
---|---|---|---|
Cellulare/Telefono | : Riservato! | : Riservato! | |
CV Allegato | : Riservato! | Categoria CV | : Engineering |
Sede preferita | : ROMA |
Accesso Full al database con 29.999 CV a partire da € 5,00 ABBONATI SUBITO!
Sommario
Esperienze
Dal 2011 Libero professionista
Dal 2006 al 2010 Sogemarine S.r.l.
Dal 2002 al 2005: Consorzio IRICAV UNO
Dal 1996 al 2002: SISTRA 2000 S.r.l., Roma
Dal 1992 al 1996: S.I.S. Società Italiana Servizi S.r.l., Napoli
Dal 1984 al 1992: Intermetro S.p.A., Roma
Dal 1981 al 1983: Servizio Segnalazioni Stradali S.p.A., Roma
CAPACITA’ QUALIFICANTI Dopo una breve esperienza di ricerca presso l’Università degli Studi di Roma, viene incaricato dalla società Servizio Segnalazioni Stradali S.p.A. di seguire la progettazione industriale, in questo ambito cura la partecipazione a gare per impianti pubblici. Successivamente si specializza nella progettazione degli impianti di segnalamento nel settore ferroviario della stessa società, partecipando alle fasi di preparazione delle gare bandite dalle F.S., coordina le attività di progettazione e di realizzazione. Presso l’Intermetro S.p.A. assume l’incarico di responsabile del settore segnalamento e telecomunicazioni seguendo importanti progetti sia nazionali che internazionali. Nella stessa società, come responsabile tecnico del Settore Estero, coordina le attività relative alle tecnologie e mantiene i rapporti con i clienti per le iniziative in Italia ed in diversi paesi dell’America Latina. Con la Società Italiana Servizi S.r.l. è responsabile dell’area di Roma e segue le attività di progettazione della linea ferroviaria Alta Velocità Roma – Napoli relativamente agli impianti di segnalamento e telecomunicazioni. Successivamente con la Società SISTRA 2000 S.r.l. coordina la progettazione e partecipa alla direzione lavori della costruenda linea A.V. Roma – Napoli. Presso il Consorzio IRICAV UNO è responsabile del coordinamento delle attività di costruzione, prove e messa in esercizio della linea alta velocità Roma – Napoli. Con la Direzione Lavori di Metro C ha coperto il ruolo di Direttore Operativo.
Direzione Lavori linea “C” Metropolitana di Roma Direttore Operativo della costruenda linea C, occupandosi in particolare: del Deposito Graniti, e degli impianti elettroferroviari dell’intera linea.
Linea ferroviaria Idu – Kaduna (Nigeria) Collabora con la TEAM Engineering S.p.A. come consulente per la parte impiantistica.
Metro Campania Nord Est Collabora con la TEAM Engineering S.p.A. nella stesura del progetto esecutivo degli impianti di elettrificazione, segnalamento, telecomunicazioni e automazione.
Linea AV Roma – Napoli (Consorzio IRICAV UNO) Svolge l’attività di coordinamento per l’ultimazione dei lavori e le prove per la messa in esercizio della tratta.
Responsabile Area Roma (Società Italiana Servizi S.r.l. poi denominata SISTRA 2000 S.r.l.) LINEA ALTA VELOCITA’ MILANO – NAPOLI, TRATTA ROMA – NAPOLI Dal 1995 al maggio 2003 ha l’incarico di Assistente del Direttore Lavori per l’Armamento dell’intera tratta. METROPOLITANA DI SAN PAOLO (BRASILE) 2001 – 2002 Effettua, per conto del cliente brasiliano, il collaudo di apparecchiature M.T. e B.T. delle stazioni e delle parti costituenti la linea di contatto prodotte dalla Siemens. METROPOLITANA DI ROMA LINEA “A” – 2000 Coordina la progettazione degli impianti B.T. e della ventilazione di alcune stazione della linea. LINEA FERROVIARIA CASALECCHIO – VIGNOLA (Legge 910/86) – 1999 E’ responsabile della progettazione degli impianti di: segnalamento, trazione elettrica e B.T. ALTA VELOCITA’ – PROGETTO ESECUTIVO – 1994 Coordina la progettazione dell’armamento per la linea A.V. Roma – Napoli con particolare riferimento alle interferenze con le opere civili e gli impianti. ALTA VELOCITA’ – PROGETTO DI MASSIMA – 1993 Stesura del Progetto di Massima e valutazione degli impianti polifunzionali di Roma e Napoli nell’ambito del Consorzio TPL AV. ALTA VELOCITA’ – PROGETTO ESECUTIVO – 1992 Verifica e completamento del Progetto Esecutivo e delle stime per gli impianti di segnalamento e telecomando delle tratte Roma – Napoli, Firenze – Bologna e Milano – Verona nell’ambito del Consorzio TPL AV.
Responsabile Tecnico Settore Estero (Intermetro S.p.A. dal 1988 al 1992) METROPOLITANA DI B. AIRES – AMMODERNAMENTO LINEA “A” (1991/1992) Responsabile tecnico per gli impianti e il materiale rotabile coordina le varie fasi progettuali e mantiene in loco i rapporti con il cliente, fornendo assistenza per la definizione del sistema. In particolare cura la definizione delle varie fasi di realizzazione in esercizio dei nuovi impianti di segnalamento. METROPOLITANA DI BOGOTA’ – PREPARAZIONE GARA – PROGETTO DI MASSIMA (1988/1991) Pag. 2 di 4 Segue sin dalle prime fasi la preparazione della gara internazionale indetta dalla Repubblica della Colombia. Coordina la progettazione e la valutazione degli impianti, cura i contatti tecnici-commerciali con i partners locali. Successivamente all’aggiudicazione segue come responsabile delle tecnologie le trattative con il cliente e mantiene i rapporti con gli enti locali. FERROVIE CALABRO – LUCANE – POTENZIAMENTO DELLA TRATTA URBANA DELLA LINEA PER CATANZARO – PROGETTO ESECUTIVO (1992) Come Responsabile di Progetto coordina le attività del gruppo di progetto e assiste le Ferrovie Calabro Lucane nei rapporti tecnici-economici con il Comune di Catanzaro.
Responsabile del Settore Segnalamento nella Direzione Tecnica (Intermetro S.p.A. 1984 – 1988) RETE METROPOLITANA DI BOLOGNA – PROGETTO ESECUTIVO (1988) Responsabile delle tecnologie e coordinatore della proposta commerciale. POTENZIAMENTO E TRASFORMAZIONE FERROVIA CIRCUMETNEA – PROGETTO ESECUTIVO (1987) Responsabile di progetto per le tecnologie. LINEA “B” METROPOLITANA DI ROMA – VARIANTE DEL NODO DI PONTE MAMMOLO (1987) Nell’ambito della costruzione del prolungamento della linea “B” coordina le attività di progettazione delle tecnologie per la variante della stazione al fine di realizzare un nodo di scambio intermodale. PROLUNGAMENTO LINEA “A” – PROGETTO ESECUTIVO (1986) Responsabile della progettazione degli impianti di: segnalamento, telecomandi e telecomunicazioni LINEA “D” METROPOLITANA DI ROMA – STUDIO PRELIMINARE (1985 – 1986) Responsabile del gruppo di sistema e delle tecnologie. RICOSTRUZIONE DELLA LINEA “B” DELLA METROPOLITANA DI ROMA – PROGETTO ESECUTIVO (1983 – 1985) Come responsabile del settore segnalamento segue la progettazione degli impianti di sicurezza, telecomando e telecomunicazioni. Mette a punto in un apposito gruppo di progetto le tematiche riguardanti le fasi provvisorie e il mantenimento dell’esercizio. Studia e progetta apparati di segnalamento provvisori da installarsi durante la fasi di lavoro.
Responsabile di Progetto (Servizio Segnalazioni Stradali S.p.A. 1981 – 1983) FERROVIE IRAQ – REALIZZAZIONE PASSAGGI A LIVELLO – PROGETTO ESECUTIVO (1983) Ingegnere di progetto CAPITOLATO PER ACQUISIZIONE SISTEMA DI SPUNTA AUTOMATICA (1983) Redigge le specifiche tecniche per un sistema automatico di numerazione e spunta di armadi relè (schemi I016 e I019) F.S. IMPIANTO ACEI ORVIETO – PROGETTO ESECUTIVO E COSTRUTTIVO (1982 – 1983) Ingegnere di progetto segue la stesura degli schemi e la fase di realizzazione. F.S. IMPIANTI ACEI DI SCHIO E CAVAZZALE – PROGETTO ESECUTIVO E COSTRUTTIVO (1982) Ingegnere di progetto segue la stesura degli schemi, la fase di approvazione, la realizzazione e l’attivazione. Pag. 3 di 4 F.S. IMPIANTO ACEI DI S. MINIATO – PROGETTO ESECUTIVO E COSTRUTTIVO (1982) Ingegnere di progetto segue la stesura degli schemi, la fase di approvazione, la realizzazione e l’attivazione. F.S. IMPIANTO ACEI DI PESCANTINA – PROGETTO ESECUTIVO E COSTRUTTIVO (1982) Ingegnere di progetto segue la stesura degli schemi, la fase di approvazione, la realizzazione e l’attivazione. ANGOLA – PARCO CONTAINERS FRIGORIFERI – PROGETTO ESECUTIVO (1981 – 1982) Ingegnere di progetto per la parte elettrica ANAS – ILLUMINAZIONE E RIVELAZIONE FUMI E CO GALLERIA STRADALE MANFREDONIA – MATTINATA – PROGETTO ESECUTIVO E COSTRUTTIVO (1981) Responsabile di progetto
NOTE: Pubblicazioni: – Metrolev un sistema di metropolitana leggera – Roma Capitale lineamenti di un progetto di rete metropolitana Convegni: – Relatore convegno ANIPLA Trieste 1986.
311 total views, 1 today