Figura professionale: Programmatore Python jr.

Nome Cognome: A. U.Età: 26
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Developer / Web dev. / Mobile dev.
Sede preferita: Milano

Accesso Full al database con 29.998 CV a partire da € 5,00    ABBONATI SUBITO!



Sommario

Programmatore

Esperienze

Giugno 2015 – Agosto 2015

Figura ricoperta Assistente Informatico Datore di lavoro Fix Computer Luogo Monza

Principali attività e responsabilità – Sviluppo sito web dell'impresa.

– Prima assistenza al cliente

* L'impresa era di mio padre ed è ormai defunta.

Istruzione e Formazione

Data Gennaio 2019

Titolo della qualifica rilasciata PCAP

Istituto di istruzione o formazione OpenEDG

Luogo Milano

Principali tematiche / competenze professionali acquisite Programmazione in Python

Data Giugno 2017

Titolo della qualifica rilasciata Diploma

Istituto di istruzione o formazione Liceo Scientifico Paolo Frisi

Luogo Monza (MB)

Conoscenze linguistiche

Lingua Italiano

Capacità di lettura/scrittura Madrelingua

Capacità di espressione orale Madrelingua

Lingua Inglese

Capacità di lettura/scrittura Ottimo

Capacità di espressione orale Ottimo

Note Parlo inglese da quando sono nato

Conoscenze informatiche

Capacità e competenze informatiche

  • Familiarità con concetti di programmazione di base: linguaggio compilato vs interpretato, diversi sistemi operativi e portabilità del codice, compile-time vs runtime, ecc…;
  • OOP: creazione di oggetti con classi, familiarità con concetti come inheritance, encapsulation, polymorphism;
  • Python: buona comprensione del linguaggio e della sua corretta sintassi, so leggere e scrivere script semplici o di media complessità con tranquillità, riesco solitamente in fretta a riconoscere gli errori commessi e a correggerli. Ho buona familiarità con tutto ciò che serve per costruire un programma (tipi base di oggetti come numeri, stringhe, arrays e come sono implementati; iterazioni, loop e condizionali; funzioni, funzioni anonime, generatori e best-practices (low coupling and high cohesion); moduli; documentazione del software; Classi e OOP, metodi statici e non, concepire le classi come stampi per gli effettivi oggetti da creare, relazioni tra classi: inheritance, encapsulation…).    Con Python ho inoltre affrontato argomenti avanzati come:
    • File e Directories: Creazione, manipolazione, scansione di intere cartelle arbitrariamente nidificate e approfondimento di librerie built-in come os, glob ecc…
    • Threading: Eseguizione in parallelo di più funzioni. Ho imparato la differenza tra una Thread e un Processo e come le prime siano più efficaci (o almeno in Python) per operazioni Input/Output;
    • Gui: Creazioni di Gui molto basiche grazie alla libreria tkinter;
    • Flask: Ho creato localmente delle semplici web app con tecnologia MVC utilizzando il micro-framework Flask;
    • Database: Ho imparato ad interfacciarmi a SQL attraverso alcune librerie di Python;

Inoltre ho conseguito una certificazione in Python;

  • C#/.NET: comprensione di base del linguaggio, includendo quindi i tipi base di oggetti e come costruirne di nuovi con classi e simili e quasi tutto quanto già menzionato per Python. Sto approfondendo le differenze tra C# e Python. Ho imparato come il source code del mio programma viene prima compilato in .exe o .dll per poi venir tradotto direttamente in binario dal CLR, comune anche ad altri linguaggi come Visual Basic e F#. Sto esplorando le vastissime librerie del framework e sto utilizzando Visual Studio 2017 come IDE.

Sto tutt'ora imparando molto sulle sue caratteristiche sia di base che avanzate, in vista di una certificazione Microsoft ad Aprile;

  • SQL: Ho imparato ad implementare semplici Database e a trarne informazioni tramite query specifiche. Conosco la differenza tra un database relazionale e non relazionale e ho imparato i concetti base di normalizzazione.
  • HTML & CSS: Anche se la mia area di interesse è lo sviluppo Back-End ho imparato a costruire pagine web di base con HTML e CSS, oltre ad aver imparato ad utilizzare Bootstrap e ad inserire le sue componenti Javascript nelle mie pagine. Ho inoltre quasi portato a termine la realizzazione del sito web di un'impresa di pulizie locale, che sarà online a breve. Tecnologie come Less e Sass sono state toccate marginalmente.
  • Altro: Conosco le basi del funzionamento di internet, quindi il fatto che i dato vengono trasmessi via sockets, sulle cui basi vengono definiti protocolli strutturati come FTP, HTTP e SMTP, architettura client-server, ecc…   Sebbene sia solo ai primi passi con le seguenti tecnologie, sto imparando ad utilizzare servizi per il versioning del software come GitHub, utilizzare servizi serverless come AWS Lambda per la rapida messa in produzione di app e mi sto approcciando a Linux.

115 total views, 1 today