Figura professionale: Business Analyst – Data Modeler – Team Leader
Nome Cognome | : S. G. | Età | : 53 |
---|---|---|---|
Cellulare/Telefono | : Riservato! | : Riservato! | |
CV Allegato | : Riservato! | Categoria CV | : Business Intelligence / Data Scientist / DWH |
Sede preferita | : Roma |
Accesso Full al database con 29.999 CV a partire da € 5,00 ABBONATI SUBITO!
Sommario
Esperienze
Nell’ambito dei vari progetti seguiti ho effettuato le seguenti attività di Project Management:
Individuazione dei requisiti Cliente e delle criticità da risolvere.
Pianificazione delle tempistiche di progetto in funzione di costi e risorse disponibili.
Assegnazione dei compiti per ruoli e responsabilità agli attori coinvolti, nonché gestione delle attività di follow-up e di contingency all'interno del gruppo di lavoro, fino al raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Realizzazione e Organizzazione delle presentazioni dei relativi stati di avanzamento lavori (periodici) verso i teams di lavoro per i progetti di responsabilità.
Coordinamento di team fino a 25 persone.
Durante la vita dei progetti:
– Ho effettuato Stime attività (Pianificazione e definizione Gant) e Concordato Piani attività con il Cliente
– Effettuato Sal Periodici (Interni ed esterni) e predisposizione reports di sintesi.
– Predisposto fatturazione mensile (procedure interne e del cliente)
– Gestito criticità e tensioni del gruppo di progetto e rapporti verso il cliente
– Sviluppato Business, individuando nuove opportunità e definendo azioni di ‘vendita’ in accordo con l’area Commerciale.
– Selezionato del personale da introdurre nel gruppo di progetto (Terze Parti)
Definito e steso proposte economiche e tecniche per nuovi Clienti.
ESPERIENZE PROFESSIONALI
04/2018 ad oggi
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Dedagroup Stealth Spa
• Tipo di azienda o settore Informatico
• Tipo di impiego Contratto Tempo Indeterminato
• Principali mansioni e responsabilità Information Systems Project Manager (Clienti: La Perla, Obag)
Coordinamento PMO – Gestione processi aziendali e supporto al Gruppo di Project Managment.
01/2010 ad 09/2017
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Teradata S.r.l
• Tipo di azienda o settore Informatico
• Tipo di impiego Contratto Tempo Indeterminato
• Principali mansioni e responsabilità Esperto Data Modeler Warehouse, Business Analyst (Clienti: Banca UNICREDIT, Panca Intesa
San Paolo, POSTE ITALIANE)
1999-2010
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Oracle Italia S.r.l
• Tipo di azienda o settore Informatico
• Tipo di impiego Contratto Tempo Indeterminato
• Principali mansioni e responsabilità Project Manager ,Esperto Data Modeler Warehouse, Business Analyst, Esperto BI- Front-End
(Clienti: Banca MPS; Inpdap; Inail; Tim, Vigili del Fuoco)
1998-1999
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Sistemi Informativi spa
• Tipo di azienda o settore Informatico
• Tipo di impiego Contratto Tempo Indeterminato
• Principali mansioni e responsabilità Data Modeler , Business Analyst (Clienti: E.N.A.V., ANPA, ENEA)
1997-1998
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Insirio spa
• Tipo di azienda o settore Informatico
• Tipo di impiego Contratto Tempo Indeterminato
• Principali mansioni e responsabilità Data Modeler , Business Analyst, Programmatore (Cliente: La Repubblica)
1996-1997
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Soin srl
• Tipo di azienda o settore Informatico
• Tipo di impiego Contratto Tempo Indeterminato
• Principali mansioni e responsabilità Data Modeler , Business Analyst, programmatore (Clienti: Pfizer sap, Squibb spa, Istat,
Telecom Italia Mobile)
1993-1996
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Prael Sistemi spa
• Tipo di azienda o settore Informatico
• Tipo di impiego Contratto Tempo determinato
• Principali mansioni e responsabilità Business Analyst, programmatore (Clienti: CSM, Presidenza della Repubblica, Ferrovie dello Stato S.p.A.)
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
1990
Diploma Ragioneria presso ITC Maffeo Pantaleoni di Roma
1992
Qualifica professionale di Esperto di reti per trasmissioni dati al termine del corso
dell'Assessorato Istruzione Professionale della durata di 800 ore presso il centro IAL – CISL di Roma.
Corsi professionali:
Presso Oracle:
Project Management;
Discoverer;
Designer;
Application Server;
DBA;
Disegno Base dati;
Procedure Qualità;
Oracle method; OBI EE ;
Oracle Data Integrator;
EPM;
RDBMS 10g-11g;
Presso Teradata:
DB Teradata;
Teradata QueryGrid;
Hadhoop;
Big Data;
Aster;
Agile-Scrun;
DataVault.
Certificazioni:
Certificata Teradata 14
ALTRE LINGUA
[ Inglese ]
• Capacità di lettura buono
• Capacità di scrittura buono
• Capacità di espressione orale buono
[ Spagnolo ]
• Capacità di lettura buono
• Capacità di scrittura buono
• Capacità di espressione orale buono
CAPACITÀ E COMPETENZE ORGANIZZATIVE
.
Nell’ambito dei vari progetti seguiti ho effettuato le seguenti attività di Project
Management:
Individuazione dei requisiti Cliente e delle criticità da risolvere.
Pianificazione delle tempistiche di progetto in funzione di costi e risorse disponibili.
Assegnazione dei compiti per ruoli e responsabilità agli attori coinvolti, nonché
gestione delle attività di follow-up e di contingency all'interno del gruppo di lavoro,
fino al raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Realizzazione e Organizzazione delle presentazioni dei relativi stati di avanzamento
lavori (periodici) verso i teams di lavoro per i progetti di responsabilità.
Coordinamento di team fino a 25 persone.
Durante la vita dei progetti:
– Ho effettuato Stime attività (Pianificazione e definizione Gant) e Concordato
Piani attività con il Cliente
– Effettuato Sal Periodici (Interni ed esterni) e predisposizione reports di
sintesi.
– Predisposto fatturazione mensile (procedure interne e del cliente)
– Gestito criticità e tensioni del gruppo di progetto e rapporti verso il cliente
– Sviluppato Business, individuando nuove opportunità e definendo azioni di
‘vendita’ in accordo con l’area Commerciale.
– Selezionato del personale da introdurre nel gruppo di progetto (Terze Parti)
– Definito e steso proposte economiche e tecniche per nuovi Clienti.
CAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE/PROGETTI
Dedagroup Stealth
Coordinamento PMO
Attività di Coordinamento del Project management Office, svolgendo attività di
Pianificazione e organizzazione delle attività di un gruppo di lavoro per il supporto
al gruppo di Project Management.
Gestione settimanale e mensile della Commesse attraverso reportistica PBI e SAP
(Controllo rendicontazione, Approvazione Timesheet, Gestione WBS, PreFatturazione, gestione Rischi, chiusure contabili mensili)
Project Manager moduli ERP
Svolta attività di Stima, Pianificazione e organizzazione delle attività di un gruppo
di lavoro per la progettazione di iniziative nell’ambito Stealth.
Effettuata attività di analisi dei requisiti espressi dal cliente e studi fattibilità
architetturali secondo i requisiti espressi.
Gestione mensile della Commessa (Fatturazione, gestione Rischi,
rendicontazione)
Per Obag (Dedagroup Stealth)
Project Manager moduli ERP
Svolta attività di Stima, Pianificazione e organizzazione delle attività di un gruppo
di lavoro per la progettazione di iniziative nell’ambito Stealth.
Effettuata attività di analisi dei requisiti espressi dal cliente e studi fattibilità
architetturali secondo i requisiti espressi.
Gestione attività attraverso pianificazione con lo strumento Jira.
Gestione mensile della Commessa (Gestione WBS, Contratti, Fatturazione,
gestione Rischi, rendicontazione)
Per POSTE ITALIANE(Teradata)
Team leader Progetto Big data
Svolta attività di Stima, Pianificazione e organizzazione delle attività di un gruppo
di lavoro per la progettazione di iniziative nell’ambito Big data.
Effettuata attività di analisi dei requisiti espressi dal cliente e studi fattibilità
architetturali secondo i requisiti espressi.
Analista requisiti e Data Modeler
Svolta attività di Analisi dei requisiti espressi dal cliente per la creazione nuova
Banca Dati ‘Anagrafica Unica’.
Analisi Definizione del modello dati primo livello con l’ausilio di Erwin.
Generazione Data Mapping per al fine di definire le regole per lo sviluppo dei
processi di caricamento dei dati.
Banca UNICREDIT (Teradata)
Gestione del processo di modifica del Modello Datawarehouse Unicredit per la
personalizzazione del Modello Standard Warehouse Teradata (FSDM) con
l’ausilio di Erwin.
Creazione di documentazione per la definizione degli standard del modello EDW.
Attività di migrazione delle Modello EDW Unicredit – DB Teradata attraverso la
creazione di script.
Analisi nuovi requisiti espressi dalla Struttura Data Governance e definizione
regole di implementazione/integrazione nel Datawarehouse della banca.
Stesura DataMapping al fine di definire le regole per lo sviluppo dei processi di
caricamento del DataWarehouse Unicredit.
Analisi con le strutture delle procedure sorgenti e implementazione della
documentazione per la gestione di nuovi flussi all’interno del Datawarehouse.
Per Monte Paschi di Siena (Oracle)
Effettuata attività di analisi della base dati informativa con il cliente
per la realizzazione di una base dati integrata. Definito Modello dati
(Datamart) con l’obiettivo di predisporre una base dati informativa
integrata e performante.
Risultati principali: Messa in produzione del sistema di gestione delle
Campagne di Marketing. (Software Utilizzato. Oracle BI, SIEBEL CRM)
Riduzione tempi di estrazione reportistica della segmentazione della
clientela dell’60%
Per INPDAP(Oracle)
Progetti “Qualità del dato” e “Cruscotto direzionale”.
Definito i requisiti utente attraverso una serie di interviste con il
cliente e prodotto relativa documentazione. Realizzato un sistema di
‘Dizionario della base dati informativa dell’Istituto’ per la
documentazione e integrazione della base dati attraverso l’utilizzo
del prodotto Oracle Designer.
Risultati principali: Reso disponibile nei tempi previsti alla direzione
INPDAP un portale/cruscotto con l’obiettivo di monitorare la qualità
della base dati ed adottare misure correttive ove possibile. Piena
integrazione con i sistemi già esistenti. (Software utilizzati: Oracle
Portal, Discover, Report)
Per INAIL(Oracle)
Partecipato alla creazione e manutenzione Enterprise
Datawarehouse INAIL
Definito i requisiti utente attraverso una serie di interviste con il
cliente e prodotto relativa documentazione.
Definito e realizzato il modello dati Enterprise DataWareHouse
attraverso la generazione di una base dati Integrata e performante
con l’ausilio del Prodotto Designer.
Definito la struttura della reportistica e portale con il cliente e
generato relativa documentazione.
Analisi dei processi di trasformazione delle informazioni provenienti
dai vari sistemi di produzione e definito strategie di caricamento delle
strutture dati.
Implementazione della reportistica con l’ausilio del prodotto Oracle
Discoverer, Oracle BI
Risultati principali: Messa in produzione del portale Enterprise
datawarehouse INAIL per il monitoraggio degli infortuni sul lavoro ad oggi operativo
CONOSCENZE INFORMATICHE
Tool CASE: Microsoft Project; Oracle Designer/2000 – Designer 6i,
Designer9i, Designer 10g, Oracle Warehouse Builder 10g, Oracle
Data Integrator, Er-win.
Pacchetti applicativi: Oracle Developer/2000; Oracle*Forms 3.x e 4.0;
Oracle*report 2.x; Oracle Discoverer 3.1 – 4i – 9i-Drake; Oracle
Portal; Oracle Developer suite 9i-10g; Oracle BI Suite Standard
Editino; Oracle BI Suite Enterprise Editino; Oracle BI (Modulo
Segmentation)
Software e linguaggi di programmazione: Cobol; Dbase III e Clipper;
Oracle PL/SQL
Hardware e sistemi operativi: Unix; Windows-NT; Windows 3.1 e
Windows 95 e Windows 2000; Windows XP
RDBMS: Oracle dalla versione 7.3. alla versione 11g; Teradata 13-14;
Access; Dbase III (Clipper)
ALTRE CAPACITÀ E COMPETENZE
.
Formazione e selezione
Responsabile della formazione degli utenti nell'utilizzo delle applicazioni
(Progetto DataWarehouse INAIL).
Produzione della documentazione necessaria per la tenuta dei corso.
Generazione della reportistica e produzione di documentazione attraverso stampe.
Stesura della manualistica. Stesura delle Presentazioni.
"L'interessato, essendo stato informato ai sensi dell'articolo 13 del Reg. U.E. 679/2016, acconsente al trattamento dei propri dati personali contenuti nel presente CV, per le finalità specificatamente indicate, inclusa la comunicazione a terzi.
Autorizzo al trattamento dei dati ai sensi del Regolamento U.E. 679/2016.
415 total views, 1 today