Figura professionale: Scrum Master
Nome Cognome | : C. C. | Età | : 52 |
---|---|---|---|
Cellulare/Telefono | : Riservato! | : Riservato! | |
CV Allegato | : Riservato! | Categoria CV | : Developer / Web dev. / Mobile dev. |
Sede preferita | : Milano |
Accesso Full al database con 29.998 CV a partire da € 5,00 ABBONATI SUBITO!
Sommario
Esperienze
Oltre a vari progetti seguiti come sviluppatore invari ambiti, vedasi CV, ho maturato uan esperienza SCRUM presso Cerved (2014-2018), prima come Scrum developer e successivamente come Scrum Master.
Profilo
Nel ruolo di Analista Tecnico/Scrum Master ho il compito di seguire lo sviluppo di applicazioni Java e supportare i team di sviluppo. Ho maturato un'esperienza di 17 anni nello sviluppo di applicazioni Java in ambiti diversi: telefonia, assicurazioni, energia, media, editoria, finance, lavorando presso clienti quali Brennercom (Bolzano), Acantho (Imola), Ratelindo(Jakarta, Indonesia), Zurich, Eni, Publitalia, Mediaset, RCS, Cerved, Banca Mediolanum (Milano).
La diversità di campi su cui ho lavorato hanno contribuito a maturare un forte interesse nelle logiche di business come passo fondamentale per approcciare i progetti e per poter meglio capire e prevedere le esigenze del cliente.
L'incontro con le metodologie Agile ha contribuito a canalizzare meglio il mio entusiasmo e la continua ricerca di miglioramento.
ESPERIENZE professionali
06/2006 – Oggi Fincons Group – Fincons Spa, Vimercate
Ruolo: Senior Developer/Techincal Analyst/Scrum Master
05/2019 – Oggi Jaggaer
Progetto: Seguo della piattaforma Jaggaer(ex BravoSolutions) per la gestione dei fornitori di grosse aziende, nello specifico le customizzazioni richieste dai clienti della piattaforma. Tecnologie usate Java 1.8, Spring, JSP, JavaScript, jQuery, Oracle, SQL.
Ruolo: Senior Analyst/Developer
Responsabilità: Analisi delle richieste e sviluppo delle customizzazioni.
05/2018 – 04/2019 Banca Mediolanum – Rete Vendita
Progetto: Seguo molti progetti evolutivi per l’adeguamento MIFID del portale dei Family Banker, oltre a coordinare la risoluzione di bug in produzione.
Ruolo: Technical Analyst
Responsabilità: Analisi tecnica a supporto delle applicazioni della rete vendita.
07/2014 – 04/2018 Cerved Group – R3
Progetto: Scrum Developer per la realizzazione di un nuovo applicativo per l'attività di intervista degli operatori di Cerved. Vengono usati Grails/Groovy, AngularJS e MongoDB. Ho avuto la possibilità di gestire gli ultimi sprint come Scrum Master.
Ruolo: Scrum Developer/Master
Responsabilità: Coordinamento del development team, supporto in fase di analisi e risoluzione impediments interni e con altri team.
11/2013 – 06/2014 Eni – SmartSeller
Progetto: nuova release di un applicativo, java, usato dai seller di ENI per la vedita di energia elettrica e gas. Il sistema è composto di 2 applicazioni una stand-alone sviluppata in .Net che viene usata per la configurazione dell'offerta ed una java che riceve le offerte e porta a conclusione il workflow interagendo con altri sistemi DOMM. Sono stati usati i framework JSF e RichFaces, DB Oracle e tool Oracle Enterprise Pack for Eclipse su server Weblogic.
Ruolo: Senior Developer
Responsabilità: implementazione di nuove funzionalità e servizio di AM.
12/2012 – 10/2013 World Content Pole – WcpApp
Progetto: creazione di un portale per la gestione di contenuti multimediali da parte di case di produzione e distribuzione: con la WcpApp si possono gestire gli upload e download di grossi contenuti, oltre alla gestione del portfolio clienti e delle licenze per i diritti. Sono stati usati i framework Struts, Spring e Hibernate su DB MySQL, Javascript, JQuery ed il tool MyEclipse.
Ruolo: Senior Developer
Responsabilità: implementazione di nuove funzionalità e servizio di AM.
02/2012 – 11/2012 Mediaset – Banca Dati Tv Cinema
Progetto: manutenzione e sviluppo di applicazioni web e stand-alone per la gestione dei dati di emissioni televisive, anagrafica, box-office.
Ruolo: Senior Developer
Responsabilità: analisi e sviluppo di applicazioni custom, servizio di AM.
03/2011 – 06/2011 RCS – Gazzetta DiLaTua
Progetto: implementazione di nuove funzioni per il DiLaTua di www.gazzetta.it.
Per il nuovo rilascio del portale di gazzetta, versione 4, sono state aggiunte nuove funzionalità ai commenti degli articoli: risposta di un utente ad un commento di un altro utente, possibilità di votare un commento e nuova paginazione dei commenti in fondo all'articolo.
E' stato utilizzato il tool Eclipse, i framework Struts e Hibernate su DB Oracle.
Ruolo: Senior Developer
Responsabilità: si è occupato sia della parte DB, adattandolo alle nuove feature, sia del rifacimento delle applicazioni Java introducendo Hibernate.
06/2009 – 01/2012 RCS – CMSSport
Progetto: applicazione per la creazione di pagine inerenti i risultati e le classifiche sportive per RCS, sia per www.gazzetta.it sia per www.corriere.it. Dato l'alto numero di connessioni RCS ha deciso di utilizzare pagine statiche per la pubblicazione: il progetto prevede la creazione di task che vengono schedulati e lanciati periodicamente. Ogni task si occupa della creazione di pagine shtml utilizzando Freemarker (template ftl), utilizzando dati recuperati da un DB gestito da fornitori esterni.
Ruolo: Senior Developer
Responsabilità: si è occupato sia della creazione di viste materializzate, partecipando attivamente alla creazione della struttura delle tabelle dello schema utilizzato, sia dei Task Java.
04/2008– 05/2009 Zurich Italia – FrontEnd Vita
Progetto: l’applicazione è utilizzata da tutte le agenzie del gruppo, oltre che dalla direzione di Milano, per la vendita delle polizze del ramo “Vita”. Il modello di sviluppo seguito è stato il pattern MVC e per la realizzazione dei progetti è stato usato il framework open-source Hibernate.
Ruolo: Senior Developer
Responsabilità: sviluppo di nuove funzionalità , bug fixing e gestione dei trouble ticket di agenzia.
03/2007– 03/2008 Eni – GFA
Progetto: l’applicazione gestisce i fornitori del gruppo Eni, sia da un punto di vista anagrafico sia dal punto di vista delle gare d’appalto, seguendo tutta la procedura dall’inserimento all’approvazione.
Il modello di sviluppo seguito è stato il pattern MVC e per la realizzazione dei progetti sono stati usati i framework open- source Apache Struts ed Hibernate.
Ruolo: Senior Developer
Responsabilità: ha seguito lo sviluppo di nuove funzionalità.
06/2006– 02/2007 Publitalia – Proposte, Sport Business, Sport
Progetto: le applicazioni gestiscono l’offerta e la vendita di spazio pubblicitario, l’anagrafica dei clienti e l’attività degli agenti. Per la realizzazione dei progetti è stato usato il framework Struts.
Ruolo: Senior Developer
Responsabilità: ha seguito sia lo sviluppo di nuove funzionalità sia il servizio di AM.
05/2005 – 05/2006 Lynx Spa – Milano
Ruolo: Senior Developer
01/2006– 05/2006 Sisal – Bacheca, Calcio, Ricevitori
Progetto: Per la realizzazione dei portali è stato usato il framework xWeb sviluppato da Lynx Spa. Il modello di sviluppo seguito è stato il pattern MVC.
Ruolo: Senior Developer
Responsabilità: sviluppo di nuove funzionalità come il numero SuperStar per il Superenalotto.
10/2005– 12/2005 Etnoteam – Canale di Ritorno del Digitale terrestre RAI
Progetto: La piattaforma permette la gestione dei contenuti interattivi quali televoto, sondaggi e tutti quei servizi che richiedono un invio di informazioni dal decoder del telespettatore. Sono stati utilizzati Java Servlets e XMLBeans con tool Bea Weblogic Workshop 8.1 e Bea WLI 8.5
Ruolo: Senior Developer
Responsabilità: ha seguito la fase di analisi del progetto e la realizzazione della parte front end.
06/2005– 09/2005 Sony Italia – Sony1
Progetto: Portale per la gestione del magazzino di prodotti elettronici. Per la realizzazione è stato usato il framework xWeb sviluppato da Lynx Spa. Il modello di sviluppo seguito è stato il pattern MVC.
Ruolo: Senior Developer
Responsabilità: sviluppo di nuove funzionalità.
02/2002 – 04/2005 Pride Spa – Milano
Ruolo: Junior Developer
02/2002– 04/2005 Pride – Near 3
Progetto: Near3 è un CRM facente parte della Pride Telco Suite che include anche un sistema di Billing basato su SAP. Ha fatto parte del gruppo di lavoro fin dall’inizio della release 3.
Ruolo: Junior/Senior Developer
Responsabilità: Ha seguito lo sviluppo sia della versione standard sia delle customizzazioni ed installazioni presso i clienti Ratelindo (Jakarta, Indonesia), Brennercom (Bolzano) e Acantho (Imola), curando personalmente i rapporti col cliente.
COMPETENZE it
– Sistemi operativi: Windows, Linux, MacOS
– Database: Oracle, MySql, Access, MongoDB
– Gestione progetti: Scrum, Kanban
– Programmazione:
Ambienti di Sviluppo: Eclipse su repository CVS o SVN
Linguaggi: Java, Groovy, JavaScript, JQuery, AngularJS
Framework: Struts, Spring, Hibernate, JSF, RichFaces, Grails
FORMAZIONE
07/1991 Maturità Scientifica – Liceo Scientifico “B. Pascal” di Milano
CERTIFICAZIONI/CORSI
07/2001 Corso di “Programmatore Java in ambiente Oracle” presso la scuola C.S.L. Milano
03/2005 Corso di “PL/SQL” interno alla Pride S.p.a.
05/2016 M101J: MongoDB for Java Developers – Mongo University
05/2018 Corso "Scrum Certification Prep +Scrum Master+ Agile Scrum Training" – Udemy
LINGUE STRANIERE
Inglese Upper-Intermediate Level (B2)
214 total views, 1 today