Figura professionale: Project Manager VMWARE
Nome Cognome | : M. C. | Età | : 63 |
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Cellulare/Telefono | : Riservato! | : Riservato! | |
CV Allegato | : Riservato! | Categoria CV | : Project Manager/Architetto SW/ IT Manager |
Sede preferita | : Milano |
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Sommario
Competenze
- Buona conoscenza dei principali sistemi e prodotti infrastrutturali.
- Buon utilizzo del PC, dei principali sistemi operativi presenti sul mercato, dei
- principali pacchetti software in ambiente Windows.
Esperienze
Lettera di Presentazione + CV *** **** 2
Mobile (+39) 345 0978230 – 335 6963925
e-mail ****@****.***
PROFILO PROFESSIONALE
Ho consolidato la mia carriera professionale in oltre venti anni di esperienza presso strutture
internazionali ricoprendo incarichi di crescenti responsabilità , fino ad assumere la posizione
di Senior Consultant presso un’azienda specializzata nella consulenza direzionale.
Ho sviluppato notevoli competenze nella gestione, implementazione e riorganizzazione di
complesse strutture di Delivery in tutte le sue componenti – Operation, Service Desk,
Logistica, Field – con l’obiettivo di ottimizzare le performance, ridurre i costi gestionali, sviluppare il
business aziendale. Durante il mio percorso di carriera ho partecipato a diverse operazioni di
M&A di aziende e rami d’azienda, oltre a Due Diligence per l’integrazione/organizzazione di
nuove strutture. La passione per il lavoro che svolgo mi ha portato a conseguire le certificazioni
sulle Metodologie ITIL, Normative ISO/IEC 20000 e ISO/IEC 27001, IT Governance, Project
Management, Organizzazione e Produzione. Possiedo competenze multitasking nelle
metodologie di problem solving che mi rendono capace di affrontare in modo efficiente complesse
problematiche operative per l’ottimizzazione dei processi.
PROFESSIONAL & OPERATIONAL SKILLS
Operation Management – Delivery Management – Project Management
ICT Service Management – M&A – Analytical Problem Solving – Result Orientation
Strategic Leadership – Team Building & Staff Performance
ESPERIENZE
PROFESSIONALI
Da Aprile. 2015
Ad Oggi
VMWARE Milano
Società di sviluppo e servizi Software di Virtualizzazione.
Dipendenti: 17000 – Fatturato: 60 Miliardi Dollari
JOB
DESCRIPTION
Gestione, organizzazione e controllo di tutte le fasi dei progetti (costi, tempi e
qualità ) spesso caratterizzati da notevoli volumi in termini di durata, costi e
risorse. I clienti seguiti direttamente da VMware in ambito di Servizi
Professionali sono generalmente aziende multinazionali o di notevoli
dimensioni.
RISULTATI
RAGGIUNTI
E
PROGETTI
REALIZZATI
Definizione, realizzazione e controllo di Progetti complessi che
includono disegno e realizzazione di servizi legati ai principali prodotti
di virtualizzazione commercializzati da VMware su grandi clienti fra cui:
– Mediobanca
– Vodafone
– Yoox
– PWC (PricewaterhouseCoopers)
– Intesa San Paolo
– Fiat
– CNH
Da Maggio 2014
A Marzo 2015 BIP – BUSINESS INTEGRATION PARTNERS
Milano
Società di consulenza direzionale specializzata nella Business Integration e nell’Innovation.
Dipendenti: 900 – Fatturato: 80 Milioni Euro
JOB
DESCRIPTION
Analisi, disegno e implementazione delle organizzazioni dei clienti, con
particolare focus sulle strutture di IT Operations e Delivery.
Supporto a CIO e Direzioni IT al fine di verificare, definire e sviluppare piani di
organizzazione dei servizi e dei processi funzionali al Business, nel rispetto dei
tempi e del budget prefissati. In particolare ho collaborato come consulente
direzionale su progetti, riorganizzazioni e gestione/definizione di contratti di Supporto in ambito IT Operations e IT Governance presso i clienti SKY e ING
Bank
RISULTATI
RAGGIUNTI
E
PROGETTI
REALIZZATI
Definizione e analisi di dettaglio dei processi e delle organizzazioni in
essere al fine di valutare le opportune evoluzioni successive:
– Assessment delle attività e dei processi IT Operations con dettaglio
di risorse, tools, flussi e organizzazioni
– Definizioni delle possibili organizzazioni evolutive considerando i
processi esistenti e relative evoluzioni
– Analisi dei contratti esistenti con terze parti
– Analisi degli economics
– Preparazione di Business Case di dettaglio al fine di valutare i
benefici economici in ottica plueriennale, considerando gli aspetti
finanziari (Capex, Opex, Cash Flow).
Da Apr. 2013
A Apr. 2014 TIMEWARE Milano
Azienda specializzata nei servizi di Gestione IT, Service Desk (24×7), sviluppo di
Applicazioni e Soluzioni per il Retail.
Dipendenti: 30 – Fatturato (facoltativo): 2 Milioni Euro
JOB
DESCRIPTION
Responsabile della gestione e sviluppo della Struttura Operation e dell’intero
ciclo di erogazione dei servizi relativamente a Service Desk, Supporto e
PMO/Progetti, orientando tutte le attività alla qualità dei risultati ed ai massimi
livelli di Customer Satisfaction, al fine di garantire lo sviluppo del business
aziendale.
Analisi, disegno e implementazione di servizi di gestione IT, Infrastrutture,
applicazioni e hardware, assicurando funzionalità , qualità , tempistica delle
elaborazioni e sicurezza. Sviluppo di un piano di organizzazione del servizio e
dei Processi secondo gli SLA definiti, nel rispetto dei tempi e del budget
prefissati.
Presidio dei rapporti con clienti, partner e fornitori con l’obiettivo di negoziare le
condizioni più favorevoli per l’azienda. Predisposizione delle proposte tecnicocommerciali
e gestione delle trattative elaborando personali strategie in grado
di soddisfare tutte le parti interessate.
Gestione e monitoraggio del Conto Economico attraverso l’analisi dei principali
indici di bilancio economico-finanziari al fine di potenziare la politica
commerciale e implementare azioni correttive adeguate.
Management di un team di funzione costituito da 25 risorse, coordinandone le
attività , fornendo sostegno nella risoluzione delle problematiche, favorendo la
valorizzazione e la crescita delle competenze dei singoli attraverso la
verticalizzazione delle responsabilità e il lavoro di squadra.
RISULTATI
RAGGIUNTI
E
PROGETTI
REALIZZATI
Ho assicurato la pianificazione strategica, la definizione dei processi
operativi e l’implementazione della struttura organizzativa delle 3
Delivery:
– Service Desk con riferimento alla Metodologia ITIL;
– PMO/Progetti con riferimento alla Metodologia Prince2;
– Supporto Tecnico relativamente alla struttura di Service Desk e alla
Delivery Progettuale.
Ho contribuito alla realizzazione del progetto di rinnovo tecnologico su
circa 100 Punti Vendita in Italia.
Da Mar. 2010
A Mar. 2013 ASYSTEL S.P.A. Milano
Azienda specializzata nella vendita di prodotti hardware e software, nei servizi di Gestione
IT, Service Desk, Maintenance, fleet management, remote control, security service.
Dipendenti: 300 – fatturato: 82 MI Euro.
JOB Responsabile dell’erogazione dei servizi programmando gli interventi in
OPERATION MANAGER
SERVICE MANAGER
Lettera di Presentazione + CV *** **** 4
DESCRIPTION funzione della tipologia di clientela, del settore di riferimento e delle priorità
definite con l’obiettivo di sviluppare un’organizzazione con performance di alto
livello.
Gestendo un team di 18 risorse e un budget di 2 Ml Euro mi occupavo dei
contatti con i clienti/fornitori, della stesura di proposte tecnico-economiche, del
disegno/implementazione dei servizi garantendo il rispetto dei tempi, costi e
standard qualitativi concordati.
RISULTATI
RAGGIUNTI
E
PROGETTI
REALIZZATI
Attraverso una gestione efficace ed efficiente delle risorse umane, tecniche
e finanziarie a mia disposizione, ho raggiunto gli obiettivi prefissati
garantendo l’ottimizzazione dei costi per i contratti assegnati: riduzione
annua di 200.000 Euro, pari al 10% del business di competenza.
Ho predisposto e implementato 2 importanti contratti triennali relativi
all’erogazione sul territorio nazionale di Managed Services, per un valore
complessivo nel triennio 2011/2013 di oltre 2,5 MI Euro.
Ho migliorato gli SLA qualitativi sui clienti assegnati, in particolare sul cliente
Gucci è stato registrato un incremento degli SLA di risoluzione tramite Help
Desk applicativo passato dal 36% al 52%.
Ho realizzato la fase di Start Up e gestito le strutture legate all’erogazione di
Servizi IT di un grosso cliente nazionale in ambito retail, con responsabilità
completa relativa ai servizi centralizzati, Field e alla manutenzione HW dei vari
prodotti (attivi 24×7).
Da Apr. 2003
A Feb. 2010
SCC S.P.A. Milano
Azienda specializzata nella progettazione, realizzazione e gestione di complesse
infrastrutture di informatica distribuita per aziende private e pubbliche. Dipendenti: 360 –
fatturato: 85 MI Euro.
JOB DESCRIPTION Responsabile dello sviluppo della Delivery Unit Field Operation gestendo 150
risorse e un budget di 18 Ml Euro, con l’obiettivo di massimizzare l’efficienza
organizzativa e garantire il perseguimento degli obiettivi prefissati.
Disegno e quotazione di soluzioni per la BU di competenza applicando le
metodologie basate sullo standard ITIL, gestione dei clienti, fornitori, delle
strutture esterne e dei Delivery Partner.
RISULTATI
RAGGIUNTI
E
PROGETTI
REALIZZATI
Ho garantito l’aumento dei margini contrattuali, in particolare riducendo i
costi complessivi di struttura per 1 Ml Euro/anno.
Ho gestito le Postazioni di Lavoro d’importanti clienti Finanziari distribuiti
sul territorio nazionale, tra i quali Gruppo Fondiaria/Sai e Banca Popolare
di Verona e Novara.
Ho contribuito all’implementazione di una nuova struttura Logistica e
Acquisto parti di ricambio presso l’ex sede IBM di Vimercate.
JOB
DESCRIPTION
Presidio, dal punto di vista economico e operativo, delle attività field sul
territorio nazionale, con un budget di 20 Ml Euro e un team di 180 risorse,
garantendo l’erogazione di servizi IT nel rispetto degli SLA contrattuali
concordati con i clienti.
RISULTATI
RAGGIUNTI
E
PROGETTI
REALIZZATI
Ho garantito l’implementazione dei controlli sulla qualità dei servizi erogati
ai clienti con un aumento medio degli SLA qualitativi superiore al 5%.
Ho unificato le strutture di delivery di SCC e dell’acquisita MVS
garantendo integrazione delle metodologie operative e riduzione dei costi
complessivi per 500.000 Euro/anno.
Ho definito un accordo/contratto triennale per la manutenzione HardWare
delle postazioni di lavoro del gruppo ENI (35.000 utenti sul territorio
nazionale), per un valore complessivo del contratto 2 MI Euro e margine
complessivo superiore al 20% del fatturato, oltre 400.000 Euro.
Ho partecipato all’acquisizione dell’azienda MVS gestendo le trattative e
la fase di Due Diligence, predisponendo la documentazione necessaria,
integrando le attività operative e il team di lavoro.
2008 – 2010 DELIVERY MANAGER
2006 – 2007 FIELD DELIVERY MANAGER
2003 – 2005 FIELD OPERATION MANAGER
Lettera di Presentazione + CV *** **** 5
JOB
DESCRIPTION
Responsabile delle attività tecniche e sistemistiche sul territorio nazionale (130
risorse e un budget di 8 Ml Euro), con l’obiettivo di ottimizzare le performance
e ridurre i costi aziendali. Mi sono occupato dell’analisi, distribuzione
geografica e gestione delle risorse di un ramo d’azienda acquisito e inserito
nella struttura.
RISULTATI
RAGGIUNTI
E
PROGETTI
REALIZZATI
Ho razionalizzato la struttura di Delivery conseguendo una riduzione dei
costi stimata in 400.000 Euro/anno.
Ho contribuito, operando in stretta sinergia con l’Amministratore Delegato,
all’acquisizione del ramo d’azienda ATR, già Synstar Granada, per la
creazione della Delivery di Manutenzione Hardware con un margine sul
fatturato pari a 800.000 Euro.
Da Apr. 1998
A Ott. 2003 ALLIUM ITALIA S.P.A. Milano
Azienda specializzata in fornitura di prodotti e servizi IT. Dipendenti: 90 – Fatturato: 40 MI
Euro.
JOB
DESCRIPTION
Supervisione delle attività strategiche e operative relative all’erogazione dei
servizi tecnici aziendali, coordinando la squadra di capi progetto, sistemisti e
tecnici per interventi presso i clienti in ambienti Microsoft, Novell Netware e
OS/400.
RISULTATI
RAGGIUNTI
E
PROGETTI
REALIZZATI
Ho garantito l’ampliamento dei contratti e l’incremento del fatturato,
implementando applicazioni IT per la gestione dei Servizi di Help-Desk
con Support Magic Help Desk e con Tivoli Service Desk.
Ho definito le offerte/proposte verso i clienti per l’outsourcing parziale o
completo delle infrastrutture IT, determinando un incremento dei contratti
di servizi IT di 2 MI Euro/anno.
Ho integrato le strutture di Delivery di ECS Maintenance Manutenzione
HW ed ECS Diffusione Servizi Sistemistici SW.
Ho realizzato l’outsourcing della gestione operativa e manutenzione
hardware con un margine di 1,5 Mi Euro, quasi il 40% del fatturato
rispetto al 10% prima dell’acquisizione del ramo d’azienda.
Da Mar. 1988
A Mar. 1998 ECS MAINTENANCE S.P.A. Milano
Azienda specializzata in Servizi di Manutenzione HW. Dipendenti: 40 – fatturato: 4 MI Euro.
JOB
DESCRIPTION
Responsabile della struttura di Supporto a livello nazionale dedicata allo studio
delle problematiche di maggiore complessità non risolte dai tecnici presso i
clienti.
RISULTATI
RAGGIUNTI
Ho creato una struttura di supporto tecnico a livello nazionale, ottimizzato
i tempi di gestione delle richieste, ridotti i costi di 100.000 Euro/anno.
Ho introdotto le procedure ISO 9000 con informatizzazione e
catalogazione della documentazione e delle procedure di supporto.
JOB DESCRIPTION Gestendo 6 persone e un budget di 2 Ml Euro avevo la responsabilità per la
gestione operativa ed economica della Filiale Tecnica della Lombardia.
RISULTATI
RAGGIUNTI
Ho incrementato la marginalità di 200.000 Euro, pari al 10% del fatturato
di competenza.
Da Nov. 1986
A Feb. 1988 IBIMAINT S.P.A. Milano
Azienda specializzata in Servizi di Manutenzione HW su apparecchiature Informatiche di
medie e grandi dimensioni, in particolare IBM. Dipendenti: 600
RESPONSABILE SERVIZI SISTEMISTICI E DIRETTORE TECNICO
1992 – 1998 RESPONSABILE SUPPORTO TECNICO NAZIONALE
1988 – 1992 RESPONSABILE TECNICO DI FILIALE
Quadro – Riportavo al Direttore Generale
TECNICO DI MANUTENZIONE SU APPARECCHIATURE IBM
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