Figura professionale: Tecnico IT e Supporto Informatico Helpdesk

Nome Cognome: M. M.Età: 58
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Sistemista / Tecnico informatico
Sede preferita: Lugano

Accesso Full al database con 29.999 CV a partire da € 5,00    ABBONATI SUBITO!



Sommario

Tecnico IT e Supporto Informatico Helpdesk

Esperienze

Ottobre 2013 – Luglio 2015 Figura ricoperta Tecnico IT e Supporto Informatico Helpdesk; Datore di lavoro Banca Julius Baer; Luogo Lugano

Principali attività e responsabilità Supporto informatico 1° e 2° livello per 230 utenti con soluzione nelle 24h mi occupo dell’analisi e risoluzione problemi segnalati dagli utenti, dell’installazione e gestione dei sistemi informatici e sistemi operativi Microsoft, del supporto utenti per migrazione da “Windows XP a Windows7”; ho una buona esperienza nel supporto Helpdesk di 1° e 2° livello e nella risoluzione delle problematiche inerenti HW/SW, ho buone conoscenze del pacchetto MS Office. Gestisco l’archivio per HW e SW.
E’ mio compito l’analisi, lo sviluppo e la manutenzione dei programmi informatici su piattaforma AS/400; la creazione della documentazione per gli utenti, la gestione della sicurezza in generale del sistema informatico, il backup, la gestione dell’archivio elettronico, il supporto per PC, Laptop, Printers, Telefoni, Fax, Beamer, MS Office 2010/13, Outlook, Internet, Word, Excel. Mi occupo della gestione meeting con videoconferenze, della configurazione telefonia mobile, fissa + tablet .

Aprile 2011 – Novembre 2012 Figura ricoperta Tecnico IT e Supporto Informatico Helpdesk; Datore di lavoro Banca ClaridenLeu; Luogo Lugano

Principali attività e responsabilità Supporto Helpdesk per circa 80 utenti con soluzione problemi ridotta da 48h a 24h

Maggio 1989 – Maggio 2009 Figura ricoperta Programmatore informatico, supporto Helpdesk; Datore di lavoro Bipielle Bank Suisse; Luogo Lugano

Principali attività e responsabilità Analisi e sviluppo in Team dell’intero applicativo bancario interno.  creazione documentazione dello stesso, supporto Helpdesk utenti, buona esperienza nel supporto Helpdesk di 1° e 2° livello e nella risoluzione delle problematiche inerenti HW/SW, buone conoscenze del pacchetto MS Office.

Agosto 1988 – Aprile 1989 Figura ricoperta Programmatore informatico su sistemi AS/400; Datore di lavoro Banca Privata Edmond de Rotschild; Luogo Lugano

Principali attività e responsabilità Analisi e sviluppo applicativi bancari

Istruzione e Formazione

Data Studio in corso

Titolo della qualifica rilasciata Cert. CCNA (Cisco Certified Network Associate)

Istituto di istruzione o formazione EForHum Cisco Training and Certification

Luogo Milano

Data Giugno 2010

Titolo della qualifica rilasciata Attestato Sviluppo applicazioni Web con PHP

Istituto di istruzione o formazione Supsi

Luogo Manno (Ticino)

Data Febbraio 2010

Titolo della qualifica rilasciata European Computer Driving Licence Certificate

Istituto di istruzione o formazione Scuola Professionale Bellinzona

Luogo Bellinzona

Data Giugno 1996

Titolo della qualifica rilasciata Diploma First Certificate of Cambridge

Istituto di istruzione o formazione Scuola Eurocenter Brighton (GB)

Luogo Brighton (GB)

Data Agosto 1985

Titolo della qualifica rilasciata Diploma commerciale Scuola Professionale

Istituto di istruzione o formazione Scuola Professionale di Commercio

Luogo Canton Ticino

Conoscenze linguistiche

Lingua Italiano

Capacità di lettura/scrittura Madrelingua

Capacità di espressione orale Madrelingua

Lingua Inglese

Capacità di lettura/scrittura Ottimo

Capacità di espressione orale Ottimo

Lingua Francese

Capacità di lettura/scrittura Buono

Capacità di espressione orale Buono

Lingua Tedesco

Capacità di lettura/scrittura Buono

Capacità di espressione orale Buono

Conoscenze informatiche

Capacità e competenze informatiche

HoStudio e sviluppo applicativo bancario interno su piattaforma IBM AS/400, con relativa documentazione per gli utenti, gestione problematiche, aggiornamenti release di sistema, salvataggio dati, backup, disaster recovery.
o Supporto Helpdesk agli utenti tramite remote access per analisi/risoluzione problemi.
o Studio e modifica applicativo per il passaggio all’Euro e all’anno 2000
o Creazione e gestione archiviazione elettronica dei dati, documenti, etc
o Responsabile manutenzione programmi per il traffico pagamenti e back office titoli (Swift-Sic-Eurosic), automatizzazione messaggi elettronici, referente per provider esterno, responsabile per scambio chiavi Swift
o Supporto tecnico e configurazione per stampanti, PC, Laptop, apparecchi telefonici, beamer, Blackberry, smartphone, migrazione da sistema operativo Windows XP a Windows7, ecc.
o Installazione, configurazione e assistenza utenti per MS Office / Windows7, applicativi per dati finanziari (Bloomberg, Telekurs iD e Marketmap)
o Gestione e pianificazione meeting/videoconferenze, allestimento sale e preparazione attrezzature tecniche (video, beamer, laptop, etc.) collegamenti con piu’ location interne/esterne.
o Gestione logistica e tecnica relativamente a trasferimenti e rimozioni postazioni di lavoro (HW, cablaggi, trasposizioni, router, stoccaggio, etc.)
o Configurazione e gestione degli accessi per e-banking Nassau e Monaco tramite applicativo Olympic, supporto ai clienti per problemi relativi a l’e-banking
o Helpdesk per Meeting planner, MS Office 2010, Outlook, Internet Explorer, Power Point, Publisher, Word, Excel, HW e SW
o Apertura, gestione, risoluzione ticket per problematiche tecniche operative tramite system HP Service Manager
o Configurazione telefoni VOIP (interni), telefoni traders sala mercati e smartphones degli utenti per gestire posta elettronica da casa tramite (Good Application)
o Configurazione badge nuovi utenti (diritti accessi stabili), smart card (diritti utilizzo applicativi bancari), nuove emissioni, modifiche , smarrimenti, etc, + revoca a fine rapporto.
o Assistenza ufficio contabilità/revisione per estrazione dati (query), chiusure contabili mensili, trimestrali, annuali.

150 total views, 1 today