Figura professionale: Specialista SEPA – Swiftnet/Business analyst/PMO
Nome Cognome | : E. G. | Età | : 38 |
---|---|---|---|
Cellulare/Telefono | : Riservato! | : Riservato! | |
CV Allegato | : Riservato! | Categoria CV | : Project Manager/Architetto SW/ IT Manager |
Sede preferita | : Firenze Torino Milano |
Accesso Full al database con 29.995 CV a partire da € 5,00 ABBONATI SUBITO!
Sommario
Competenze
- Pacchetto Office
- Gantt – Microsoft Project
- Misurazione performance – Excel
- Presentazioni e report – Power point
- Project Management PMP
- Metodo Agile
- Lean Thinking
Esperienze
Giugno 2010 – Oggi Figura ricoperta Specialista SEPA – Swiftnet/Business Analyst/PMO Datore di lavoro Infogroup Luogo Firenze e Milano
Febbraio-2016 – Adesso Supporto specialistico – Swiftnet Infogroup-Intesa SanPaolo L’ufficio di supporto SwiftNet di Infogroup rappresenta un team strategico per IntesaSanPaolo, che garantisce un’interfaccia unica con le aziende che utilizzano o si apprestano ad utilizzare il canale SwiftNet Sono il punto di riferimento per i clienti della banca nell’implementazione del canale e nei relativi test. Rappresento da un lato il punto unico di contatto con il cliente per qualsiasi problematica o richiesta di carattere tecnico, dall’altro propongo soluzioni tecniche o funzionali per rendere il più efficiente possibile l’esperienza delle aziende sul canale SwiftNet. Collaboro con gli uffici preposti della banca, allo studio e all’attuazione delle migliorie da apportare ai prodotti (Incassi, pagamenti, informative..) che transitano sul canale.
Giugno-2015 – Febbraio-2016 Business Analyst – Trade service Infogroup-Intesa SanPaolo L’ufficio trade di Infogroup ha l’obiettivo di collaborare alla creazione e all’adeguamento dei servizi Trade di Intesa SanPaolo e all’implementazione di nuovi canali e processi da mettere a disposizione dei clienti del gruppo . In qualità di Business Analyst, ho lavorato con il gruppo funzionale alla definizione degli obiettivi funzionali e di processo, contribuendo alla definizione, rielaborazione e stesura delle analisi funzionali secondo i Business Requirements concordati con gli utenti banca. Ho collaborato con i team di programmazione durante lo sviluppo dei nuovi servizi oggetto di implementazione. Ho fornito supporto durante le fasi di collaudo e avviamento dei nuovi prodotti o funzionalità in stretta collaborazione con gli utenti interni.
Maggio-2014 – Giugno-2015 Business Analyst/PMO – InBiz per VUB Infogroup-VUB Banka InBiz per VUB è un progetto che punta ad estendere e personalizzare la piattaforma di corporate banking di Intesa San Paolo a VUB Banka, una delle principali banche slovacche. Come business analyst ho seguito la raccolta di requisiti con gli utenti slovacchi, ho elaborato le analisi funzionali e monitorato lo sviluppo del software per prodotti gestionali e di cash management da inserire o personalizzare nella piattaforma InBiz. Come PMO mi sono occupato di discutere, seguire e aggiornare la pianificazione del progetto, di gestire la comunicazione interna e con il cliente e di indirizzare la risoluzione delle issue.
Settembre-2013 – Maggio-2014 PMO/Project Manager – Migrazione a SEPA Infogroup La SEPA ovvero la Single Euro Payments Area è un progetto promosso dalla Banca Centrale Europea e dalla Commissione europea che mira ad estendere il processo d'integrazione europea ai pagamenti al dettaglio effettuati con strumenti diversi dal contante (bonifici, addebiti diretti e carte di pagamento). Ho seguito i progetti di migrazione dei clienti Corporate di Intesa San Paolo ai nuovi prodotti SEPA (SCT, SDD, SEDA). Durante i mesi di adeguamento ai nuovi strumenti SEPA ho coordinato la comunicazione con gli uffici tecnici ed il cliente, ho gestito l'implementazione e l'ottimizzazione dei processi di raccolta delle informazioni. Mi è stato assegnato un portafoglio di aziende per cui ho svolto il ruolo di entry point per ogni comunicazione o richiesta di carattere tecnico e funzionale, fornendo un supporto a tutto tondo per il passaggio a SEPA.
Dicembre-2012 – Settembre 2013 PMO – Accentramento Acquisiti Intesa SanPaolo e area SAP Infogroup Questo progetto di Intesa San Paolo è finalizzato a creare una piattaforma unica per gli appalti e la gestione economica di ciascuna società del Gruppo Intesa San Paolo nel mondo. Come partner IT della banca, Infogroup ha sviluppato il software necessario e gestito la transizione di ogni società. Nell'ambito di questa iniziativa ho avuto la responsabilità della gestione e del controllo della pianificazione di tutti i filoni progettuali di questo come di altri progetti dell'area SAP. Mi sono occupato della ottimizzazione dei processi interni, ho tracciato e indirizzato la risoluzione delle issue e gestito la comunicazione tra due gruppi di lavoro tecnici ed il cliente. Inoltre ho coordinato riunioni tecniche e SAL, fornendo reportistica di avanzamento interna ed esterna.
Agosto-2012 – Dicembre-2012 PMO – Migrazione INBIZ Intesa San Paolo, come distaccato di Infogroup INBIZ è la nuova piattaforma del gruppo Intesa San Paolo nel mondo, che accentra tutte le funzioni di incassi e pagamenti, informativa di conto,attività di trade, factoring e, in Italia,la fatturazione elettronica. Il mio ruolo, nell’ambito di questo progetto, è stato quello di PMO degli uffici Cash Management e Trade di Intesa San Paolo. Ho coordinato riunioni tecniche e SAL, gestito la comunicazione con utenti e fornitori e prodotto reportistica di avanzamento e performance progettuali.
Giugno-2010 – Agosto-2012 Program & Resource Management Infogroup In questo ruolo ho gestito i controlli nell’ambito HR e nella pianificazione dei progetti a livello aziendale. Ho prodotto reportistica per SAL interni ed esterni, ho ideato nuovi modelli per il controllo di performance KPI e SLA e nuovi strumenti per la pianificazione dei progetti seguendo lo standard PMP (Project Management Professional).
Istruzione e Formazione
Ottobre 2009 Titolo della qualifica rilasciata Laurea triennale in Scienze Statistiche Istituto di istruzione o formazione Facoltà di Economia Luogo Firenze Principali tematiche / competenze professionali acquisite Indirizzo Assicurazioni e Finanza
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano Capacità di lettura/scrittura Madrelingua Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese Capacità di lettura/scrittura Buono Capacità di espressione orale Buono Note Business English Certificate – British Institute of Florence
Conoscenze informatiche
Cash Management, SEPA, SwiftNet, Trade.
Project Management PMP, Metodo Agile, Lean Thinking.
Pacchetto Office, Gantt – Microsoft Project, Misurazione performance – Excel, Jira e Quality Center, Presentazioni e report – Power point, Programmazione basilare Business Objects e SAP.
404 total views, 1 today