Figura professionale: Project Manager

Nome Cognome: J. F.Età: 53
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Project Manager/Architetto SW/ IT Manager
Sede preferita: Firenze

Accesso Full al database con 29.989 CV a partire da € 5,00    ABBONATI SUBITO!



Sommario

Project Manager

Esperienze

Lavoro come scrum Product Owner / Project Manager, con un background di analista tecnico funzionale alla manutenzione evolutiva del sistema di ECommerce di Aruba.
Come analista, nella metodologia waterfall ho effettuata:
– analisi dei requisiti degli utenti con i vari stakeholder
– produzione di documenti di analisi funzionale, tecnica, modellazione database, casi di test
– ho seguito il completo ciclo di vita del software durante le fasi di analisi, sviluppo, test, Quality & Assurance e rilascio
Con l’adozione da parte dell’azienda della metodologia agile, ho ricoperto il ruolo di scrum Product Owner / Project manager occupandomi di:
– gestione del progetto durate tutto il ciclo i vita dalla definizione degli obiettivi al rilascio finale
– raccolta requisti con gli stakeholder interni
– analisi funzionale per i processi ed i sistemi software dei settori Web Hosting, WebMail e Server Dedicati e servizi Cloud (carrelli di front-end, provisioning automatico dei servizi e software di gestione del back-end)
– Pianificazione del progetto
– Controllo del rispetto del budget prefissato
Lavoro con un team off-shore gestendo le comunicazioni, i daily meeting e assicurando il corretto trasferimento dei requisiti del software, chiaramente in inglese.
Tipologia di progetti:
•    Manutenzione ordinaria con 1-2 sviluppatori e durata 1-2 settimane
•    Interventi di manutenzione evolutiva più estesa con 1 team leader e 4-5 sviluppatori quali
o    Attivazione di un servizio di chat XMPP nella posta dei domini dei clienti ed integrazione del servizio all’interno della piattaforma di webmail, la gestione del servizio è stata fatta tramite un webservice interfacciato direttamente con il server XMPP mentre l’integrazione nella webmail modificando il client di posta basato sul framework DOJO
o    Tool di risoluzione dei ticket di assistenza, applicabile ai problemi ricorrenti, consente tramite la creazione di una fix a step la soluzione del problema direttamente dal supporto di primo livello senza l’intervento del reparto di sviluppo, nel suo primo anno di utilizzo ha aumentato di 15 volte il numero di problemi risolti nello stesso periodo dell’anno precedente
•    Manutenzione evolutiva complessa con 2/3 team leader e 12-15 sviluppatori
o    Messa in vendita di un tool di site building con introduzione di un carrello dedicato, modifica del carrello di vendita domini esistente ed un percorso di acquisto ibrido fra il carrello dedicato e quello ordinario, integrazione di funzioni specifiche nel backoffice e statistiche
o    Refactoring completo del carrello delle business line server dedicati con creazione di un nuovo front-end, back-end per gestione del listino e salvataggio dati, nuova area clienti con nuovi front-end e back-end, gli strumenti utilizzati per questo progetto sono la base dei nuovi carrelli
o    Realizzazione di un back-office destinato ai servizi legati a contratti commerciali utilizzando l’infrastruttura del punto precedente, unico caso di soluzione cross business-line (server dedicati – cloud) in azienda
Tecnologie utilizzate:
•    C#
•    Java (piccole componenti)
•    MS SQL Server
•    MySQL
 

Esperienze lavorative.    

Giugno 2012 – Oggi
Cloud.it –società del gruppo Aruba
Hosting / Housing provider
Product Owner / Project Manager
Lavoro come scrum Product Owner / Project Manager, con un background di analista tecnico funzionale alla manutenzione evolutiva del sistema di ECommerce di Aruba.
Come analista, nella metodologia waterfall ho effettuata:
– analisi dei requisiti degli utenti con i vari stakeholder
– produzione di documenti di analisi funzionale, tecnica, modellazione database, casi di test
– ho seguito il completo ciclo di vita del software durante le fasi di analisi, sviluppo, test, Quality & Assurance e rilascio
Con l’adozione da parte dell’azienda della metodologia agile, ho ricoperto il ruolo di scrum Product Owner / Project manager occupandomi di:
– gestione del progetto durate tutto il ciclo i vita dalla definizione degli obiettivi al rilascio finale 
– raccolta requisti con gli stakeholder interni
– analisi funzionale per i processi ed i sistemi software dei settori Web Hosting, WebMail e Server Dedicati e servizi Cloud (carrelli di front-end, provisioning automatico dei servizi e software di gestione del back-end)
– Pianificazione del progetto
– Controllo del rispetto del budget prefissato
Lavoro con un team off-shore gestendo le comunicazioni, i daily meeting e assicurando il corretto trasferimento dei requisiti del software, chiaramente in inglese.
Tipologia di progetti:
    • Manutenzione ordinaria con 1-2 sviluppatori e durata 1-2 settimane
    • Interventi di manutenzione evolutiva più estesa con 1 team leader e 4-5 sviluppatori quali
        ◦ Attivazione di un servizio di chat XMPP nella posta dei domini dei clienti ed integrazione del servizio all’interno della piattaforma di webmail, la gestione del servizio è stata fatta tramite un webservice interfacciato direttamente con il server XMPP mentre l’integrazione nella webmail modificando il client di posta basato sul framework DOJO
        ◦ Tool di risoluzione dei ticket di assistenza, applicabile ai problemi ricorrenti, consente tramite la creazione di una fix a step la soluzione del problema direttamente dal supporto di primo livello senza l’intervento del reparto di sviluppo, nel suo primo anno di utilizzo ha aumentato di 15 volte il numero di problemi risolti nello stesso periodo dell’anno precedente
    • Manutenzione evolutiva complessa con 2/3 team leader e 12-15 sviluppatori
        ◦ Messa in vendita di un tool di site building con introduzione di un carrello dedicato, modifica del carrello di vendita domini esistente ed un percorso di acquisto ibrido fra il carrello dedicato e quello ordinario, integrazione di funzioni specifiche nel backoffice e statistiche
        ◦ Refactoring completo del carrello delle business line server dedicati con creazione di un nuovo front-end, back-end per gestione del listino e salvataggio dati, nuova area clienti con nuovi front-end e back-end, gli strumenti utilizzati per questo progetto sono la base dei nuovi carrelli
        ◦ Realizzazione di un back-office destinato ai servizi legati a contratti commerciali utilizzando l’infrastruttura del punto precedente, unico caso di soluzione cross business-line (server dedicati – cloud) in azienda
Tecnologie utilizzate:
    • C#
    • Java (piccole componenti)
    • MS SQL Server
    • MySQL

 1999  – Giugno 2012
Soluzioni Smart, via Tozzetti 33/C Firenze, prima SmartCart Solutions
Associazione fra professionisti operante nell’ambito della comunicazione WEB
Titolare – libero professionista
All’interno dell’associazione ho svolto per la maggior parte del tempo un ruolo prevalentemente tecnico di consulenza informatica, progettazione, analisi, realizzazione e supervisione allo sviluppo di applicazioni soprattutto in ambito WEB. In particolare nel settore dell’E-Commerce e CMS, realizzando tramite un CMS proprietario integrato, oltre un centinaio di siti web per attività di settori molto diversi: dalla ristorazione, al turismo, alla formazione, all’informazione ecc.
Contemporaneamente ho tenuto vari stage di formazione presso un’importante azienda privatizzata, i quali vertevano su metodi di realizzazione di applicazioni web, rivolti ai dipendenti della stessa.
Ad ogni cliente della mia società, che ha gestito autonomamente il proprio sito o portale web, ho impartito una formazione personalizzata mirata al miglior uso degli strumenti forniti per il raggiungimento dei propri obiettivi.
Dal 2010  ho gestito inoltre la parte commerciale, la gestione dei rapporti con i clienti, l’acquisizione di nuove commesse e parte delle funzioni amministrative.

 Marzo 2001 – Dicembre 2001
Menarini Farmaceutica
Azienda farmaceutica
Analista – programmatore
Ho partecipato ad un progetto di rinnovamento tecnologico / architetturale di un’applicazione di rilevazione di attività marketing.

dal 2009 al 2001
Azienda informatica
Analista – programmatore, Data Base Administrator
Ho svolto mansioni di analista, supervisione alla programmazione e coordinamento tecnico di applicazioni negli  ambiti:
    • Contabilità – budgeting
    • Pianificazione (consuntivazione ore a progetto, integrazione di MS Project con un database centralizzato)
    • Controllo Qualità / Certificazione ISO 9000
    • Produzione nei settori tessile (prevalentemente), meccanico ed edile.

 Marzo 1995 – Febbraio 1999 
Turbotecnica – Società del gruppo Nuovo Pignone
Ingegneria impiantistica
Sistemi informativi
I compiti a me assegnati spaziavano dal supporto utente/consulenza sistemistica, al coordinamento di un gruppo di help-desk, all’analisi dei fabbisogni interni e coordinamento dello sviluppo affidato a ditte esterne, amministrazione di database e server Novell Netware.
Durante tale periodo ho conseguito una notevole esperienza nel settore del cost-control e della contabilità industriale ed ho partecipato al programma SIX-Sigma di General Electric come Green Belt

Istruzione e formazione

1990 – 1993
Università degli studi di Siena
Diploma universitario equivalente a quella che poi è stata chiamata laurea breve, il corso riguardava linguaggi di programmazione, gestione di Data Base, telematica, sistemi operativi, strumenti di analisi e progettazione di sistemi informativi.
Tesi sperimentale dal titolo “Sperimentazioni sull’apprendimento di Reti Neurali”
Diploma universitario in Informatica
70/70 e lode

     
 

348 total views, 1 today