Figura professionale: BI Architect

Nome Cognome: E. T.Età: 60
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Business Intelligence / Data Scientist / DWH
Sede preferita: Centro Italia

Accesso Full al database con 29.991 CV a partire da € 5,00    ABBONATI SUBITO!



Sommario

BI Architect

Esperienze

Marzo 2017 – oggi Ragione Sociale del datore di lavoro Ditta individuale / Libero professionista presso STMicroelectronics Tipo di Azienda o Settore Consulting / BI Ruolo Ricoperto Consulenza QlikView Nome Progetto MMS Production Dashboard Cliente ICT Tipo di Azienda o Settore Cliente Semiconduttori Principali mansioni e responsabilità Sviluppatore Data Model. Descrizione delle attività svolte Sviluppo Data Model. Tecnologie impiegate Ambiente operativo Eterogeneo / LDAP / Oracle BI QlikView 11.2 Gruppo di lavoro Responsabile Interno Antonio Andreoni (ICT) Collaboratori Mario Masciulli (PM), Ursula Guzzo (ST)

Novembre 2016 – oggi Ragione Sociale del datore di lavoro Ditta individuale / Libero professionista presso ASL RM1 Tipo di Azienda o Settore Sanità / Pharma Ruolo Ricoperto Business Architect Nome Progetto EIMAS Modulo Flussi Sanitari Cliente Direzione ICT Tipo di Azienda o Settore Cliente Consulenza / Docenza Principali mansioni e responsabilità Docenze su lo strumento di analisi associativa EIMAS dei principali KPI per la gestione dei flussi sanitari per circa 1,5 M di utenti della ASL Roma 1. Descrizione delle attività svolte Affiancamento al Controllo di Gestione. Tecnologie impiegate Ambiente operativo Eterogeneo / LDAP / Oracle BI QlikView 12 Gruppo di lavoro Responsabile Interno Anita Chiarolanza (PM/CDG) Collaboratori Ornella Corrado (CDG)

Agosto 2016 – oggi Ragione Sociale del datore di lavoro Ditta individuale / Libero professionista presso KPMG Tipo di Azienda o Settore KPMG / Consulting / Service Desk Ruolo Ricoperto Consulenza Service Desk Nome Progetto Service Desk Cliente Direzione ICT Tipo di Azienda o Settore Cliente Consulenza Principali mansioni e responsabilità Docenze su lo strumento di analisi associativa QlikView dei principali KPI per la gestione attività di rete sull’active directory KPMG per quanto riguarda le problematiche legate al Service Desk. Descrizione delle attività svolte Affiancamento agli operatori di Service Desk. Tecnologie impiegate Ambiente operativo Eterogeneo / LDAP / AD BI QlikView 12 Gruppo di lavoro Responsabile Interno Direzione Service Desk Collaboratori Direzione Service Desk Date

Luglio 2016 – oggi Ragione Sociale del datore di lavoro Ditta individuale / Libero professionista presso Deloitte / ICARE Tipo di Azienda o Settore Gruppo FCA: Maserati SPA Ruolo Ricoperto Consulenza Direzione HQ Nome Progetto Balanced Scorecards Cliente Direzione ICT Tipo di Azienda o Settore Cliente Automotive Principali mansioni e responsabilità Progettazione e realizzazione su lo strumento di analisi associativa QlikView dei principali KPI per la gestione delle balanced scorecards dei diversi dealer a livello world wide su tutti i mercati. Introduzione dei parametri e di nuovi indici dinamici attraverso uno sviluppo in IronSpeed. Descrizione delle attività svolte Affiancamento alla direzione HQ. Tecnologie impiegate Ambiente operativo Oracle / SAP / BO Explorer BI QlikView 11 Gruppo di lavoro Responsabile Interno Direzione HQ Collaboratori Direzione ICT Date (da – a) Aprile 2016 – giugno 2016 Ragione Sociale del datore di lavoro Ditta individuale / Libero professionista presso Deloitte / ICARE Tipo di Azienda o Settore Gruppo Unicredit: UBI Ruolo Ricoperto Consulenza Direzione ICT Nome Progetto Capacity Planning & Cost Management Cliente Direzione ICT Tipo di Azienda o Settore Cliente Bancario Principali mansioni e responsabilità Progettazione e realizzazione su lo strumento di analisi associativa Qlik Sense dei principali KPI per la gestione ddel capacity planning in ambito dei progetti del gruppo Unicredit. Descrizione delle attività svolte Affiancamento alla consulenza ICT. Tecnologie impiegate Ambiente operativo Eterogeneo BI QlikView 11 Gruppo di lavoro Responsabile Interno Direzione ICT Collaboratori Consulenza ICT

Aprile 2015 – oggi Ragione Sociale del datore di lavoro Ditta individuale / Libero professionista presso Deloitte / ICARE Tipo di Azienda o Settore Gruppo FCA: Maserati SPA Ruolo Ricoperto Consulenza Direzione HQ Nome Progetto Competitives Analysis Cliente Direzione ICT Tipo di Azienda o Settore Cliente Automotive Principali mansioni e responsabilità Progettazione e realizzazione su lo strumento di analisi associativa QlikView dei principali KPI per la gestione dei dati di competitive. Realizzazione dello strumento di raccolta dei dati presso i dealer della rete world wide Maserati con Iron Speed. Descrizione delle attività svolte Affiancamento alla direzione HQ. Tecnologie impiegate Ambiente operativo Oracle / SAP / BO Explorer BI QlikView 11 Gruppo di lavoro Responsabile Interno Direzione HQ Collaboratori Direzione ICT

 febbraio 2014 – oggi Ragione Sociale del datore di lavoro Ditta individuale / Libero professionista presso Deloitte / ICARE Tipo di Azienda o Settore Gruppo FCA: Maserati SPA Ruolo Ricoperto Consulenza Direzione HQ Nome Progetto Claims analysis Cliente Direzione ICT Tipo di Azienda o Settore Cliente Automotive Principali mansioni e responsabilità Progettazione e realizzazione su lo strumento di analisi associativa QlikView dei principali KPI per la gestione dei claims world wide, nell’ottica di quality efficiency e continous improvement.Descrizione delle attività svolte Affiancamento alla direzione HQ. Tecnologie impiegate Ambiente operativo Oracle / SAP / BO Explorer BI QlikView 11 Gruppo di lavoro Responsabile Interno Direzione HQ Collaboratori Direzione ICT

dicembre 2013 – agosto 2014 Ragione Sociale del datore di lavoro Ditta individuale / Libero professionista Tipo di Azienda o Settore Gruppo Maccaferri: Officine Maccaferri Ruolo Ricoperto Consulenza Direzione Commerciale e Generale Nome Progetto Gross Margin & Turnover Cliente Direzione Generale Tipo di Azienda o Settore Cliente Civil Engineering Principali mansioni e responsabilità Progettazione e realizzazione su lo strumento di analisi associativa QlikView dei principali KPI per la gestione del Turnover e dei margini. Descrizione delle attività svolte Affiancamento alla direzione generale. Tecnologie impiegate Ambiente operativo Microsoft / SAP / BO BI QlikView 11 Gruppo di lavoro Responsabile Interno Direzione generale Collaboratori Direzione ICT

dicembre 2013 – agosto 2014 Ragione Sociale del datore di lavoro Ditta individuale / Libero professionista Tipo di Azienda o Settore Gruppo Maccaferri: Eridania Ruolo Ricoperto Consulenza Direzione Commerciale e Generale Nome Progetto Campagne di lancio nuovi prodotti dietetici / effectiveness (CRM) Cliente Direzione Generale Tipo di Azienda o Settore Cliente Largo Consumo Principali mansioni e responsabilità Progettazione e realizzazione su lo strumento di analisi associativa QlikView dei principali KPI per la gestione del Cliente Eridania. Descrizione delle attività svolte Affiancamento alla direzione generale. Tecnologie impiegate Ambiente operativo Microsoft / SAP / BO BI QlikView 11 Gruppo di lavoro Responsabile Interno Direzione commerciale Collaboratori Direzione marketing

ottobre 2012 – dicembre 2013 Ragione Sociale del datore di lavoro Ditta individuale / Libero professionista Tipo di Azienda o Settore Comune di Aprilia Ruolo Ricoperto Responsabile ICT (LGS) / Warehouse e parco applicativo Nome Progetto Recupero evasione Cliente Ufficio tributi Tipo di Azienda o Settore Cliente Settore pubblico Principali mansioni e responsabilità Progettazione e realizzazione del recupero tributario in attesa dell’aggiudicazione appaltante. L’analisi delle sorgenti è stata integrata nello strumento di analisi associativa QlikView. Descrizione delle attività svolte Affiancamento del dirigente del settore finanziario. Ci piace sottolineare che, unico anno ad oggi, il comune di Aprilia nel 2014 ha chiuso il bilancio in attivo. Tecnologie impiegate Ambiente operativo Microsoft / Linux BI QlikView 11 Gruppo di lavoro Responsabile Interno Dott. Vito Dionisi Collaboratori Segreteria Settore Economico e Finanziario.

Aprile 2010 – oggi Ragione Sociale del datore di lavoro Ditta individuale / Libero professionista Tipo di Azienda o Settore Treno Servizi Integrati Srl (Accor) sino a novembre 2013 / Itinere (Gruppo Elior / Gemeaz nuovo aggiudicatario) Ristorazione a bordo treno (ex Wagon Lits) Ruolo Ricoperto Responsabile ICT (LGS) / Warehouse e parco applicativo Nome Progetto N/A Cliente Gruppo Accor Tipo di Azienda o Settore Cliente Hotel / Food Principali mansioni e responsabilità Progettazione e realizzazione della centrale operativa TSI srl e supporto al Direttore Amministrativo e Finanziario (DAF) e al Controllo di Gestione (CdG) con la piattaforma associativa QlikView. Realizzazione sistema a bordo treno (THAOS Srl / LGS Srl), gestione supply chain (NAVISION / Microsoft / Agic Consulting Srl), gestione del sistema di turnazione (TPV) a contratto personale viaggiante vigente, supporto HR (Zucchetti/Paghe), supporto AF (TeamSystem srl). Questa centrale operativa è stata richiesta da Elior Ristorazione SpA, nuovo assegnatario del servizio. Il progetto è partito grazie all’interessamento a questa nuova tecnologia di Johann Kral, amministratore delegato in Italia per conto di Accor (ex responsabile logistica Thyssen Group). Descrizione delle attività svolte La centrale operativa è lo strumento principale di lavoro per il DAF e per il CdG. Essa raccoglie tutte le fonti informative gestionali ed applicative del business sintetizzando i principali indicatori. Tali indicatori tipici del settore sono:  Food Cost  Overall Proficiency Gli indicatori finanziari realizzati sono i seguenti:  EBIT/EBITDA (economics)  Account P/R turnover  Margini e quozienti (struttura patrimoniale/indici di solidità)  ROE/ROI, turnover CION, ROS/RONA  Indici di redditività Inoltre per il Controllo di Gestione è stato consolidato un sistema di forecasting per treno/servizio basato sui modelli AR/MA. Indicatori di performance  Attendance del personale  Turnazione teorica  Effectiveness Sono state realizzate nell’ambito della strutturazione degli indicatori diversi approfondimenti di business nell’ambito logistico (risparmio immediato verso i fornitori) alla prontezza dei versamenti delle liquidità (sistema integrato con SIPRO). Sono state realizzate inoltre delle integrazioni con i sistemi esterni dei fornitori (SAP MM/FI CO) per l’importazione ed il controllo delle bolle di carico. Il sistema NAVISION è stato ottimizzato e l’ODM (l’operational data management) è direttamente fruibile da QlikView. Il Centro Operativo TSI è stato in grado di portare nell’arco dei tre anni di mandato l’azienda a contenere le perdite, essendo passata in utile l’ultimo anno di assegnazione. Tecnologie impiegate Ambiente operativo Microsoft / Linux BI QlikView 11 Gruppo di lavoro Responsabile Interno Dott. Claudio Calabrò (DAF) Collaboratori Responsabile Controllo di Gestione (Ing. Paolo Anelli) Responsabile Qualità Responsabile Marketing, Responsabile delle Risorse Umane.

Gennaio 2010 – oggi Ragione Sociale del datore di lavoro Ditta individuale / Libero professionista Tipo di Azienda o Settore Sanitanova Srl (Sanità / Pharma) Ruolo Ricoperto Business Architect Nome Progetto EIMaS (Executive Information Management System) Cliente Sanità Regionale / Azienda Sanitaria / Azienda Ospedaliera Tipo di Azienda o Settore Cliente Salute Pubblica Principali mansioni e responsabilità Business Architect / Specialist. Progettazione e realizzazione di tutta la soluzione BI. Product Specialist: la piattaforma specializzata EIMaS è stata convertita in moduli che sono presenti sul MePA. Descrizione delle attività svolte La descrizione dell’intera piattaforma è disponibile al seguente indirizzo: http://www.sanitanova.it/eimas_IDa_1.htm. Si riporta la sintesi di quanto realizzato in termini di attività. Per consentire alla Dirigenza di un’azienda sanitaria di disporre di informazioni utili per assumere decisioni strategiche, direzionali ed operative, anche di rilevanza estemporanea ed immediata, Sanitanova ha messo a punto EIMAS -Executive Information Management System-, un sistema semplice, innovativo e potente di navigazione sui dati clinici, organizzativi e amministrativi. La progettazione è partita dai flussi ministeriali standard (schede di dimissione ospedaliera, prestazioni ambulatoriali, etc.) integrati con il controllo di gestione aziendale. L’integrazione avviene su richiesta sia sui limiti regionali, sia con la gestione del personale che con l’importazione della contabilità analitica. Il sistema a livello regionale è in grado di fornire informazioni dal punto di vista epidemiologico (in particolare durante la selezione dei DS per la regione Puglia è stato realizzato un sistema per l’analisi di alcune patologie ricorrenti e sociali, in particolare il diabete). Le anagrafiche integrate (ICM , DRG, Classificazioni Ministeriali, AIFA, etc.) sono compatibili con i sistemi digitali delle regioni di seguito elencate. Il sistema è adottato nel Lazio, Abruzzo, Veneto e Sicilia. La richiesta dei moduli si sta espandendo in Sardegna. Le attività sono partite con la creazione del warehouse associativo, delle nuvole associative infine dell’universo associativo in grado di tenere contezza di ogni aspetto della produzione e dei costi della struttura. Per le Aziende Ospedaliere sono stati realizzati moduli specialistici per la RAD e per le Sale Operatorie. Per una descrizione degli indicatori realizzati si può consultare il sito succitato, si consideri che tutti gli indicatori sono stati geo-localizzati. Tecnologie impiegate Ambiente operativo Microsoft / Linux / AS400 BI QlikView 10/11 Gruppo di lavoro Responsabile Interno Dott. Michele Fanello (CEO) Collaboratori Dott. Lino Cirinà Dott. Virgilio Ritzu

Gennaio 2010 – oggi Ragione Sociale del datore di lavoro Ditta individuale / Libero professionista Tipo di Azienda o Settore IdeaRE SpA (Asset/Property/Facility/Agency) Gruppo STI Ruolo Ricoperto Business Architect Nome Progetto Ref building BI Clienti Enasarco, CREDEM, Ater ROMA, Provincia di Roma, Beni Stabili, Cassa Depositi e Prestiti, ULSS 8 di Asolo, BNP Paribas Tipo di Azienda o Settore Cliente Property / SGR / Facility Principali mansioni e responsabilità Business Architect / Specialist. Progettazione e realizzazione di tutta la soluzione BI. Product Specialist: la piattaforma specializzata REF2BI è stata integrata nel prodotto di punta della società cliente. Descrizione delle attività svolte Sono stati realizzati diverse soluzioni per i Clienti finali, si prendano in esame i seguenti indicatori:  Annual Rent  Market Value  Gross Yield  Occupancy Rate Inoltre particolare attenzione è stata posta all’analisi del vacancy. Le stesse realizzazioni sono fruibili dall’Information Server di QlikView anche per piattaforma mobile (Safari/QlikView App) Tecnologie impiegate Ambiente operativo Microsoft BI QlikView Server 10/11 (OEM) Gruppo di lavoro Responsabile Interno Dott. Paolo Vari (CEO) Collaboratori Dott. Lucio Sampietro Dott. Claudio Marcopoli

Gennaio 2010 – Dicembre 2012 Ragione Sociale del datore di lavoro Ditta individuale / Libero professionista Tipo di Azienda o Settore LGS Informatica Srl / Officina degli Eventi Srl Ruolo Ricoperto Business Architect Nome Progetto Kompasso II BI / CREIS II Clienti Manifatture Sigaro Toscano / Sanofi Pasteur MSD SpA  Tipo di Azienda o Settore Cliente Tobacco / Pharma Principali mansioni e responsabilità Business Architect. Progettazione e realizzazione di tutta la soluzione BI con argomento l’effectiveness e la sales force automation (SFA). Descrizione delle attività svolte Pur in ambito completamente diverso le due società hanno chiesto un’analisi dell’effectiveness e un modello di forecasting. I due mercati si discostano solo sul modello di stabilità: il mercato del tabacco è un mercato molto stabile con variazioni di natura esogena, il mercato dei vaccini è un mercato che dipende quasi esclusivamente dal settore pubblico e dalla durata delle tenders. Oltre l’analisi delle vendite e della forza vendita sul territorio, entrambe le società mi hanno chiesto di ricreare il loro modello previsionale. Entrambe le società avevano bisogno di avere un ampia possibilità di approfondire il rapporto sell-in / sell – out. Entrambe le società avevano bisogno di confrontare l’effectiveness e la riorganizzazione territoriale della loro SF, in termini financials (sales /operative expenses). I molti punti di contatto hanno consentito, seppur con la necessaria creazione di indici specifici, di una trattazione comune del problema. Infatti entrambi i settori commerciali non possono essere promossi direttamente per motivi legali. Nel caso del tobacco il CRM è un verticale, invece nel caso del pharma è su piattaforma SAGE. Entrambi i clienti avevano bisogno di integrarsi con la piattaforma SAP R3 con diversi moduli. Per esigenze di economicità è stato sviluppato un connettore usando le standard BAPI di SAP. Il warehouse risultante è stato preceduto dalla creazione di un ODM su relazionale (MS SQL Server) e quindi su una struttura associativa di nuvole coordinate. In particolare per esigenze di licensing in SPMSD è stato creato un modello distributivo di quattro universi su di un unico documento. Tutti gli accessi avvenivano tramite Doc CAL, attraverso un complesso meccanismo di profilazione utente, realizzato con le stesse API di QlikVIew. Tecnologie impiegate Ambiente operativo Microsoft BI QlikView Server 10/11 (OEM) Gruppo di lavoro Responsabile Interno Dott. Giuseppe Sormani (Strategic Finance & Business Management Directo) Collaboratori Dott. Gianluca Gianfelici (Effectiveness)

Gennaio 2010 – oggi Ragione Sociale del datore di lavoro Ditta individuale / Libero professionista Ruolo Ricoperto Business Architect Clienti piattaforma QlikView Altri fondamentali Clienti, non citati nelle precedenti sezioni, ma curati personalmente nell’ambito della mia attività di consulente sulla piattaforma della Qliktech International AB sono elencati di seguito In ambito tributario:  Comune di Fiano Romano  Comune di Aprilia  Comune di Rieti In ambito fundraising UNICEF In ambito Pharma  Cephalon In ambito attività sportive / assicurative  Federazione Italiana della Caccia (FIdC) In ambito diplomatico  Consolato della Repubblica Democratica delle Isole delle Comore

Luglio 2006 – Dicembre 2009 Ragione Sociale del datore di lavoro Quattroemme S.p.A. Tipo di Azienda o Settore ITC Ruolo Ricoperto Research & Develop Manager Nome Progetto N/A Cliente Quattroemme S.p.A. Tipo di Azienda o Settore Cliente ITC Principali mansioni e responsabilità Ricerca e sviluppo di nuove tecnologie applicate alle principali linee di business aziendali presso i principali clienti (top and large account). Tecnologie impiegate Ambiente operativo Microsoft BI BO/Cognos/QlikView 8.5/9 Gruppo di lavoro Responsabile Amministratore Unico Collaboratori Responsabile Qualità, Responsabile Marketing, Responsabile delle Risorse Umane.

Luglio 2005 – Giugno 2006 Ragione Sociale del datore di lavoro Quattroemme S.p.A. Tipo di Azienda o Settore ITC Ruolo Ricoperto Account Delivery Manager Nome Progetto N/A Cliente Quattroemme S.p.A. Tipo di Azienda o Settore Cliente ITC Principali mansioni e responsabilità La mansione ricoperta è sia di sorveglianza sul rispetto dei tempi e delle modalità di consegna dei deliverables attesi sui progetti, sia di qualità nel pieno rispetto delle policy aziendali a seconda del tipo di rilascio eseguito. Autorizza la consegna di documenti con il Logo aziendale presso i Clienti del Gruppo. Gruppo di lavoro Responsabile Amministratore Unico Collaboratori Responsabile Qualità, Responsabile Marketing, Responsabile Commerciale, Account Managers, Responsabile Gestione e Controllo.

Ottobre 2002 – Settembre 2005 Ragione Sociale del datore di lavoro Quattroemme S.p.A. Tipo di Azienda o Settore ITC Ruolo Ricoperto Project Manager ATI (CSC Srl, Eidos Srl, Quattroemme SpA) Principali Clienti Poste Italiane S.p.A., Autostrade per l’Italia S.p.A., INAIL, INPS, Johnson & Johnson Inc., SOGEI, SOSE, Erg S.p.A.

Settembre 2001 – Settembre 2002 Ragione Sociale del datore di lavoro Quattroemme S.p.A. Tipo di Azienda o Settore ITC Ruolo Ricoperto Project Manager Nome Progetto Gara comunitaria Posteitaliane SpA per la fornitura di supporto informatico. Cliente Posteitaliane SpA Tipo di Azienda o Settore Cliente Azienda di distribuzione Postale Descrizione Progetto Gara Comunitaria per la progettazione, realizzazione e sviluppo di applicazioni Web-based e client-server in Posteitaliane S.p.A. Divisione Corrispondenza. Raggruppamento Temporaneo d’Impresa (CSC Italia s.r.l., Quattroemme S.p.A., Eidos s.r.l.): Responsabilità di Project Management e coordinamento sulle risorse del raggruppamento. Progetti: E-Distinta, Relazioni Industriali, Pick-Up (prenotazione e ritiro della posta ordinaria ed assicurata), Mappatura Ruoli, Tenute Lavoro, Cruscotto Divisionale, Carte di Controllo, Prenotazione Spedizioni, InPress2000, Centro Operativo, Crash, SGT (Sistema Gestione Trasporti), avvio progetti strategici: Promoposta. Tecnologie impiegate Ambiente operativo MS / SAP / SUN Front –end Web e Smart Client / Insight – Dynasight / SAP BW Business MS Back – end MS / SAP Principali mansioni e responsabilità Project Manager Gruppo di lavoro Responsabile Responsabile SI DCO Posteitaliane SpA Collaboratori Project Managers RTI, Sales and Account Managers

Settembre 1995 – Giugno 2001 Ragione Sociale del datore di lavoro Texas Instruments Italia S.p.A. / Micron Technology Italia srl Tipo di Azienda o Settore Semiconduttori (Ambienti UNIX/SUN/Sybase/SAP) Ruolo Ricoperto Software Engineer Level II Software Eng L 1, Programmer, Operatore Dal 1989 lavoro come consulente hardware/software. Per la TI e la Micron mi sono occupato dell’automazione robotica su macchine dei principali produttori, tutti presenti sul cartello del NASDAQ: Applied Material (AMAT), Variant Semiconductor (VSEA), etc. L’apprezzamento dei fornitori è stato tale da chiedermi molto spesso di realizzare i loro bulletins per i field engineers. Di particolare rilievo il sistema integrato di automazione realizzato in Autoshell di un dispositivo di impiantazione della VSEA particolarmente innovativo (high & medium current). Inoltre il sistema integrato di refill del photo-resist con integrazione tra i sistemi di automazione e il modulo di SAP MM.

Istruzione Scolastica

Titolo di Studio (Diploma) Diploma di maturità Scientifica Anno di conseguimento 1983 Votazione finale 46/60 Nome e tipo di istituto di istruzione Liceo Scientifico Statale C. Jucci di Rieti Formazione Professionale Anno di partecipazione 2003 Titolo del corso o seminario Aziende in rete: TCP/IP e nuove tecnologie Ente erogatore del corso o seminario IBM/Selfin

Anno di partecipazione 2003 Titolo del corso o seminario Business Intelligence Ente erogatore del corso o seminario IBM/Selfin

Capacità e Competenze Linguistiche Madrelingua Italiano Altra Lingua Inglese Lettura/Scrittura/Comunicazione Eccellente (coniuge di madre lingua inglese)

Capacità e Competenze Relazionali Negoziazione e flessibilità Ascolto e supporto al team Efficacia comunicativa Capacità e Competenze Organizzative Team management attraverso delega e autonomia Project management in contesti dinamici e non strutturati Problem Solving e orientamento al risultato Strategic thinking e sensibilità economica Scomposizione dei problemi e approccio razionale

166 total views, 1 today