Figura professionale: Senior Software

Nome Cognome: G. T.Età: 63
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Sistemista / Tecnico informatico
Sede preferita: Roma

Accesso Full al database con 29.998 CV a partire da € 5,00    ABBONATI SUBITO!



Sommario

Senior Software

Competenze

  • Sistemi Operativi z/OS, Unix e Windows
  • Conoscenza approfondita di Database IBM DB2
  • Data Comunication CICS
  • Linguaggi COBOL e SQL
  • Database Oracle
  • Performance e Tuning
  • Data Warehouse e Business Intelligence
  • Ottimizzazione Base Dati
  • Applicazioni Client Server
  • Applicazioni Web Based
  • Monitoraggio Sistemi/Applicazioni e Gestione degli Eventi
  • Backup/Recovery e Disaster Recovery
  • System Integration

Esperienze

Con AUBAY come Team Leader dal 1 Maggio 2013 al 31 Dicembre 2014 ho collaborato presso la BNL/BNP a Roma in qualità di Coordinatore delle Attività Operative e del Personale preposto all’ erogazione del Servizio Main Frame presso il Cliente. Il servizio consiste nella Messa in Opera e Presidio in Produzione delle attività di Procedure, DBA, Schedulazione, Flussi FTP, Supporto CICS/MQ e Analisi Performance Applicative (Piano di Qualità).

Con AUBAY come Senior Software Consultant dal 1 Gennaio 2011 al 31 Dicembre 2014 ho collaborato presso la BNL/BNP a Roma in qualità di DBA DB2 ZOS nel Centro di Competenza DBA Team Mainframe;

le attività svolte sono:

MODIFICA e GESTIONE STRUTTURE DATI

Verifica ed esecuzione delle operazioni necessarie per la messa in opera delle strutture DB2 .

In collaudo e produzione le DDL vengono preparate e passate ai centri di competenza abilitati all’esecuzione, tramite OPC. Le prestazioni relative a questo servizio possono essere richieste sia durante la fase di collaudo dei progetti, sia successivamente, a seguito di modifiche dei perimetri di progetto.

·         Analisi  DDL

La fase iniziale prevede che ogni richiesta venga ispezionata per le verifiche degli standard aziendali, di nomenclatura e aderenza alle regole di ingegneria.

·         Preparazione   DDL

Sia per il collaudo che per la produzione, nel caso di nuove strutture, le DDL vengono preparate aggiungendo i corretti parametri fisici (Quantità primaria e secondaria, compressione, partizionamenti, granularità di locking, ecc.) e depositate su apposite librerie. Nel caso di strutture modificate vengono eseguite, tramite strumenti a supporto, le comparazioni tra le strutture di Sviluppo/Collaudo/Produzione e preparate le DDL con le differenze. In entrambi i casi a corredo vengono fornite anche la schede esplicative “Passaggio in Collaudo”  e “Passaggio in Produzione”.

·         Verifica e manutenzione dei DataBase

Attività istituzionale del DBA Team è tenere sotto controllo, per la produzione, la salute dei Database. Il DBA è garante che ogni oggetto DB2 sia correttamente organizzato ed accessibile, sempre ripristinabile ai punti di consistenza definiti , che tutti gli oggetti abbiano le Image copies adeguate, che le statistiche sul catalogo DB2 siano aggiornate, che i dati non raggiungano i limiti fisici suggerendo, ove possibile,  i piani di svecchiamento.

 VERIFICA PERFORMANCE

L’erogazione di questo servizio prevede la verifica delle performance  di tutto il software applicativo TP e Batch DB2 in collaudo.

L’ attività si sviluppa come un processo di Controllo Qualità, quando vengono modificate le strutture DB2, il DBA fornisce ai Team di Sviluppo il risultato dei Test e delle Analisi  tramite un documento standard. Vengono inoltre fornite raccomandazioni su come migliorare Istruzioni SQL non Standard o con un consumo di CPU fuori dalle soglie prestabilite.

Le prestazioni relative a questo servizio devono essere richieste durante la fase di collaudo dei progetti, oppure a seguito di modifiche di perimetri di progetto.

·         Analisi  TP 

INPUT dell’attività è il Documento Riassuntivo che contiene la lista dei PGM TP da monitorare . Viene aperta un’attività di Monitoring e si provvede a concordare i test con i Team di Sviluppo tracciando le transazioni, al termine si collezionano i numeri delle misurazioni e viene compilato il documento di accettazione con l’ Esito per il Passaggio in Produzione.

·         Analisi  Batch 

Iinput dell’attività è il Documento Riassuntivo che contiene la lista dei PGM TP da monitorare . Viene aperta un’attività di Monitoring e si provvede a concordare i test con i Team di Sviluppo e con gli Specialisti di Collaudo per la sottomissione dei JOB via OPC. Il DBA traccia le esecuzioni dei batch, raccoglie le misurazioni, compila e rilascia il documento di accettazione con l’ Esito per il Passaggio in Produzione.

·         Monitoring Day by Day 

Attività istituzionale del Team di prevenzione dove ogni DBA osserva i comportamenti delle applicazioni che gestisce intervenendo, dopo analisi condivise con i Manager Applicativi ottimizzando gli STMT SQL che non sono performanti e/o introducendo nuovi indici ad-hoc.

SUPPORTO GENERICO

L’erogazione di questo servizio prevede il supporto a molti Centri di Competenza BNL.

L’ attività può essere di diversa natura e dipendente dal CdC che richiede la prestazione. 

La tipologia di supporto fornito è principalmente sulle seguenti attività:

·         Monitoraggio prestazioni PGM TP e Batch a fronte di scostamenti sui consumi di CPU.

·         Ottimizzazione degli STMT SQL non performanti.

·         Intervento di secondo e terzo livello con risoluzione delle problematiche Utilities CDB e IBM.

·         Analisi Incident e Problem aperti da vari CdC. 

Prestazioni

·         Supporto sulle Ottimizzazioni DB2

L’attività di supporto viene richiesta direttamente in fase di sviluppo/collaudo oppure in Produzione,  a fronte di segnalazioni derivanti da scostamenti importanti di consumi . OUTPUT di questa prestazione è la produzione di un documento con i suggerimenti da applicare per migliorare le performance oppure l’apertura di ticket remedy ai Manager Applicativi allegando le ottimizzazioni SQL.

·         Analisi  Incident e Problem

L’attività di supporto viene richiesta dai CdC di PI a fronte di segnalazioni o di fenomeni osservati sull’ambiente di produzione. OUTPUT di questa prestazione è la produzione di un documento con il risultato delle analisi secondo la seguente tipologia:

a.      Suggerimenti da applicare per risolvere le anomalie (PGM in abend, Utilities, Riduzione delle contese, ecc)

b.      l’apertura di ticket remedy al referente Applicativo allegando le ottimizzazioni SQL da applicare.

·         Supporto Sistemistico

Attività di supporto di tipo sistemistico a fronte di problematiche di prodotti correlati al DB2 (CDB, IBM Admin, File-Aid. QMF,ecc).

·         Supervisione ai progetti DB2

Attività di supervisione ai progetti che impattano sull’infrastruttura DB2 (Migrazione CDB, Migrazione DB2 V9, Supporto nuove funzionalità, ecc).

Con AUBAY come Senior Software Consultant da Aprile 2010 a Dicembre 2011 ho collaborato presso la BNL/BNP a Roma nel Programma Piano di Qualità per la Razionalizzazione degli Asset di Produzione Informatica e la Riduzione dei Consumi di Risorse Elaborative; nell’ ambito del Programma PdQ in qualità di responsabile ho coordinato le attività nel Progetto DB2 di Conversione da Utilities IBM a CDB, come Analista ho collaborato nel Progetto Batch Optimizzation per la Revisione dei Programmi Batch, ho collaborato nell’ analisi dei Programmi TP e  nelle attività di Day By Day Monitoring; inoltre come Analista ho effettuato lo Studio e l’ Ottimizzazione di Applicativi e Procedure DB2. 

Con EXPERTISE for IT come Senior Software Consultant da Gennaio 2007 a Marzo 2010 ho collaborato presso Generali Sistemi Informativi a Roma in qualità di responsabile per la gestione, lo sviluppo e la manutenzione delle seguenti Soluzioni BMC Software:

MAINVIEW AutoOperator, Alarm Manager, Z/OS, USS, CICS, MQ, IMS, DB2, TCP, VTAM

IMS/DLI Message Advisor, Delta, ETA, DBU, DataBase Advisor, Recovery Manager, ARC

DB2 Administrative, Backup & Recovery, DB Performance, System Performance

Le attività svolte sono state:

Pianificazione delle attività tecniche

Solution Architect

Gestione dell’ upgrade delle nuove versioni e delle nuove release dei prodotti installati presso GSI.

Gestione di tutti i problemi tecnici riscontrati da GSI nell’utilizzo dei prodotti BMC Software.

Massimizzare l’utilizzo dei prodotti di BMC Software presso GSI.

ALLARMI. Studio ed implementazione degli allarmi, revisione periodica.

INTEGRAZIONE. Studio ed implementazione allarmi con Console BEM

REGOLE di AUTOMAZIONE.  Studio ed implementazione Automazioni, revisione degli standard

ARCHITETTURA. Studio ed implementazione dell’ architettura Mainview condivisa fra Sistemi Italia e Francia.

ARMONIZZAZIONE. Analisi e implementazione standard di nomenclature, di parametri, di componenti e di architetture per gestire ed utilizzare tutti gli ambienti nella stessa modalità.

GESTIONE STC Studio ed implementazione partenze e chiusure,  revisione degli standard CSM

IMPLEMENTAZIONE Studio ed implementazione della Soluzione TOM per la gestione delle partenze  degli STC, studio ed implementazione per la migrazione da CSM a TOM.

PROCEDURE Studio, implementazione e manutenzione delle procedure schedulate di Utilities DB2 e DL/I

OTTIMIZZAZIONE Studio ed implementazione per ridurre i consumi dei componenti di prodotto

Con ADFOR come Senior Software Consultant da Ottobre 2006 a Gennaio 2007 ho collaborato presso la Banca Intesa a Parma allo sviluppo delle procedure automatizzate di gestione, back-up e recovery dei Database DL/I e DB2 durante la fase di avviamento in esercizio del progetto Banca No Profit.   

Con 5M come Senior Software Consultant da Settembre 2006 a Ottobre 2006 ho collaborato presso la Banca di Roma al progetto di Ottimizzazione delle Performance dei Sistemi e Sottosistemi attraverso l’ implementazione della Soluzione TriTune della Trilog Software.

Con BMC Software come Technical Account Manager da Maggio 1999 a Settembre 2006 ho gestito le attività di prevendita presso i Clienti assegnati sviluppando, in team con la Direzione Commerciale e Tecnica, il business sui Clienti stessi; coordinando ed utilizzando le strutture di Professional Services e Support Center, il Cliente veniva seguito ed aiutato nell’ implementazione dei prodotti e nella risoluzione di problemi; inoltre allo scopo di identificare nuove opportunità presso i Clienti sviluppavo sia le conoscenze dei Sistemi in uso, sia lo skill professionale legato al posizionamento dell’intera offerta BMC Software.

I Clienti assegnati nel corso di tale mansione erano in ambito Telco ed Utilities. Gli obiettivi venivano valutati principalmente in base al raggiungimento della quota di fatturato assegnata e limitatamente in base al raggiungimento delle vendite globali ed ad altri obiettivi di tipo customer satisfaction o tecnico.

Con BMC Software come Software Consultant da Giugno 1996 a Maggio 1999 ho effettuato attività di prevendita presso i Clienti realizzando i seguenti progetti:

BMC DB2 Solutions – Automazione e Performance in ambiente DB2 OS/390

BMC Patrol Solutions – Monitoring ed Event Management in ambiente Distribuited System

BMC DB Solutions – Utilities e Monitoring in ambiente RDBMS Distribuited System

BMC EDM Solutions – ETML in ambiente Legacy/Distribuited System 

Con Platinum Technology Italia  come Software Consultant da Giugno 1995 a Giugno 1996 con con la mansione di pre e post vendita dei prodotti delle linee DB2 e Data Warehouse; mansione svolta per la linea DB2 nell’ area centro-sud e a carattere nazionale per la linea Data Warehouse. Durante tale periodo le attività svolte comprendevano:

Presentazione dei prodotti, installazione del software, dimostrazione delle funzionalità, Problem Solving, disegno e realizzazione di progetti in ambito Recovery /Restart DB2 e Data Warehouse.

Con Software Technology come Software Consultant dall’Agosto 1991 a Giugno 1995 presso la filiale di Roma con la mansione di pre e post vendita dei prodotti della Platinum Technology nell’area centro-sud

Con Telecom Italia come Sistemista da Dicembre 1987 a Luglio 1991 presso il Centro Elaborazione Dati; durante tale periodo nell’ambito di gestione dell’ambiente DB/DC le attività comprendevano: installazione e manutenzione Sistemi DB2, controllo prestazioni ed ottimizzazione, gestione problematiche, Backup, Recovery & Restart.

Con SBP Computer Graphics come Operatore di Stazione Grafica da Giugno 1986 a Dicembre 1987 ho collaborato per la realizzazione di immagini, animazioni ed effetti speciali in produzioni di Sigle Televisive e Postproduzioni pubblicitarie.                 

Conoscenze Informatiche

Sistemi Operativi z/OS, Unix e Windows

Conoscenza approfondita di Database IBM DB2

Data Comunication CICS

Linguaggi COBOL e SQL

Database Oracle

Performance e Tuning

Data Warehouse e Business Intelligence

Ottimizzazione Base Dati

Applicazioni Client Server

Applicazioni Web Based

Monitoraggio Sistemi/Applicazioni e Gestione degli Eventi

Backup/Recovery e Disaster Recovery System Integration

Partecipazione a corsi e seminari in Italia ed all’ estero di approfondimento professionale tecnico e di management/formazione aziendale sui seguenti temi principali:

studio ed innovazione tecnologica presso i laboratori di sviluppo, gestione dei Clienti, vendite e trattative complesse,  soluzioni architetturali, gestione delle risorse, corsi specifici su prodotti software.

§  Diploma di Maturità scientifica presso l’ Istituto G. D’Annunzio di Roma nell’anno 1980

§  Diploma di Corso Superiore di Grafica Pubblicitaria e Comunicazione di Massa presso l’Istituto Europeo di Design di Roma nell’anno 1984 (durata triennale)

§  Diploma di Corso per Operatore di Computer Graphics presso la SBP di Roma nell’anno 1986.

§  Diploma di Corso per Programmazione ed Analisi presso il Centro di Istruzione della Telecom Italia nell’ anno 1987.

§  Certificazione ITIL Foundation nell’anno 2005

Lingue straniere: ottimo livello di conoscenza dell’ Inglese

Sports & hobbies

Calcio, vela, musica e pesca

90 total views, 1 today