Figura professionale: Responsabile commerciale e marketing manager

Nome Cognome: L. T.Età: 54
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Web Designer/Social/Marketing
Sede preferita: Veneto

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Sommario

Responsabile commerciale e marketing manager

Esperienze

1996-2001           Responsabile commerciale presso MEB S.p.a., distributore al dettaglio e all’ingrosso di materiale elettrico, elettronico, informatico. Inizialmente impiegato presso l’ufficio acquisti, poi incaricato del marketing: promozione dei prodotti, analisi di mercato e dei target di fatturato per i contratti a premio, gestione dei rapporti con il consorzio GGA (oggi Elex) a cui era associata la MEB, elaborazione e sviluppo strategia Internet in azienda, coordinamento degli agenti per le politiche di vendita e strategie di marketing. Per 3 anni responsabile commerciale della divisione informatica dell'azienda, gestendo un budget di ca. 3 miliardi di lire. Nel giugno 2000 è stata creata una nuova sede dedicata all’informatica, affiliata a Multimedia Planet (gruppo Esprinet), con ampia area espositiva aperta al pubblico. La posizione prevedeva il coordinamento di 5 persone tra tecnici e commerciali, la gestione degli acquisti, l’elaborazione dei piani marketing e delle strategie di vendita.

Dal 2001 docente di informatica presso l’Istituto CEP di Bassano del Grappa (lezioni serali) tenendo corsi di informatica relativi al pacchetto Office e ai sistemi operativi Microsoft, alla patente ECDL, nonché corsi finanziati dal Fondo Sociale Europeo sull’e-commerce, le tecniche di vendita e le problematiche legali e fiscali legate ad Internet.

12/2001-11/2005             Direttore della filiale di Bassano di Schiavotto Srl, grande superficie specializzata (3000 mq) in informatica, elettronica di consumo, telefonia, elettrodomestici e casalinghi. La sede è stato rilevata dal 1° Gennaio 2002 da una precedente gestione.  La posizione riportava direttamente alla proprietà e prevedeva due aree di intervento: da una parte la gestione completa della filiale, dall’altra, a livello di gruppo, l’elaborazione di strategie commerciali congiunte e di nuove procedure operative, lo studio dei processi e miglioramenti organizzativi con un approccio basato sulla qualità. L’esperienza acquisita è stata principalmente nei campi:

commerciale:  analisi di mercato e della concorrenza; elaborazione delle strategie commerciali e del piano di marketing;  responsabilità commerciale per la sede di Bassano; elaborazione statistiche, gestione budget della filiale; pianificazione promozioni e pubblicità; pricing; definizione gamma e offerta;   

risorse umane: gestione e coordinamento del personale (24 addetti fissi e 14 part-time); selezione, inserimento e motivazione, anche con l’ausilio di società di lavoro temporaneo; gestione dei turni; sviluppo delle procedure; internal auditing; gestione sistema retributivo; dimensionamento dell’organico; gestione comunicazione e normativa interna; valutazione delle posizioni; collaborazione con lo studio paghe. 

organizzativo/gestionale: formalizzazione organizzativa; analisi e disegno dei processi aziendali; ricerca di nuove soluzioni portando avanti un processo di miglioramento continuo, con un occhio di riguardo particolare ad innovazioni in campo informatico.

I miei principali risultati sono stati la forte riduzione di turnover, la crescita costante di fatturato e profittabilità, il miglioramento dei processi aziendali, la creazione di un ambiente di lavoro gradevole e di un team eccellente.

11/2005-1/2007                Area manager per la provincia di Vicenza di Hilti Italia Spa, multinazionale che distribuisce b2b prodotti per l’edilizia, per impiantisti elettrici ed idraulici e artigiani. La posizione prevedeva il coordinamento di 12 tecnici-venditori (TS) nella provincia di Vicenza, l’interfacciamento con i punti vendita di proprietà (Hilti Centers) e riportava direttamente alla Direzione Commerciale di Macroregione. Principali responsabilità: la gestione e lo sviluppo del business nell’area; la pianificazione degli obiettivi dei singoli territori e il monitoraggio dell’avanzamento verso gli stessi,  applicando le eventuali azioni correttive dove ciò non avvenisse; selezione, affiancamento, coaching e sviluppo dei venditori, curando il percorso di crescita professionale dei TS, sensibilizzandoli al lavoro tramite tutti i canali di vendita (multi channel service) in modo sinergico; responsabilità economico finanziaria dell’area (p&l). Nel periodo ho potuto ricompattare una squadra che negli anni precedenti si era disgregata, inserendo nel team tre validi elementi e cercando di favorire le relazioni e gli scambi di informazioni tra i TS.        

1/2007-4/2016                  Category e Marketing Manager per i negozi del gruppo Schiavotto Srl – Settore Elettronica/elettrodomestici. La posizione prevedeva: la definizione e perseguimento degli obiettivi di vendita, il controllo e miglioramento dei parametri economici (fatturato e redditività, stock e rotazione del magazzino, costi, pricing) e qualitativi (visual merchandising, servizio al cliente); il coordinamento, la formazione, la motivazione degli addetti alle vendite; la gestione delle griglie, degli assortimenti e gamme prodotto; il monitoraggio costante del mercato e della concorrenza; l’elaborazione di statistiche e analisi di vendita con relative proiezioni; la definizione delle strategie commerciali, delle promozioni, delle leve di marketing relativamente al settore bruno per tutto il gruppo. Mi sono occupato della comunicazione dell’azienda (studio e realizzazione dei volantini, pubblicità su quotidiani ecc.) coordinando le agenzie esterne, e dello sviluppo del web marketing della Società. La posizione riportava direttamente alla proprietà e si intersecava trasversalmente con quasi tutte le funzioni aziendali.

Nell’anno 2015-2016 ho conseguito gli obiettivi di riorganizzare e migliorare i processi funzionali, ottimizzare e abbassare le scorte di magazzino, incrementarne la rotazione e ridurre i costi di gestione per fronteggiare il calo della domanda. Ho potuto aumentare la marginalità grazie ad una forte azione sul cross selling e ad una selezione di marchi/prodotti in griglia a redditività più elevata, con una ottimale gestione delle scorte e degli obsoleti. E’ stato ottimizzato il budget per la pubblicità e si è iniziato ad usare in maniera costante e importante internet.     

5/2016-oggi                       Responsabile Commerciale cash & carry e Marketing Manager gruppo Gross Cart, Società distributrice all’ingrosso di cancelleria, prodotti per l’ufficio, consumabile, giocattoli, oggetti da regalo. La posizione riporta direttamente alla proprietà e prevede il coordinamento commerciale dei punti vendita del gruppo, con attenzione agli aspetti quantitativi e qualitativi, la gestione del personale (selezione, formazione, motivazione) e l’elaborazione di strategie di marketing volte ad aumentare il fatturato e la redditività dei punti vendita. Tra le responsabilità vi sono il monitoraggio del sell out, dello stock e delle rotazioni del magazzino, i riassortimenti dalla centrale logistica e dai fornitori, l'attività promozionale e il pricing, il visual merchandising e la comunicazione interna ed esterna, il miglioramento continuo dei processi e il controllo delle normative su igiene e sicurezza del lavoro.      

Nel corso degli ultimi due anni è stato fatto un restyling del layout del cash & carry di Bassano, rendendolo più moderno e funzionale, e sono state ottimizzate le procedure interne nell’ottica di un recupero d’efficacia ed efficienza. Grande attenzione è stata posta alle griglie prodotto e alla gestione del materiale obsoleto o a bassa rotazione. Si sono create promozioni dedicate al canale volte ad incrementare la pedonalità, la fidelizzazione e il fatturato dei cash & carry, cercando di ottimizzare le sinergie con gli altri canali di vendita. E’ stata migliorata la comunicazione, in passato carente, sfruttando di più internet e il digital marketing.          

Formazione Scolastica

Anno scolastico 1988-1989:         Diploma di Maturità Scientifica conseguito presso il Liceo Scientifico Statale “J. Da Ponte” – Bassano del Grappa.

Anno Accademico 1994-1995:     Laurea in Economia Aziendale conseguita presso l’Università degli Studi Ca’ Foscari di Venezia.

Indirizzo seguito: Economico Aziendale

Tesi di Laurea: “La Rivoluzione Informatica: il Ruolo dell’Information Technology per l’Industria”. Obiettivo del lavoro di tesi è stato quello di analizzare sotto molteplici punti di vista la rilevanza strategica delle tecnologie informatiche per il mondo aziendale.

Corsi frequentati: 

2003       Master in Gestione della Qualità presso NECSI. Corso di 50 ore su: organizzazione aziendale, certificazione e implementazione di un Sistema di Gestione per la Qualità secondo la normativa ISO 9001:2000, con cenni al Total Quality Management.

2004       Corso di Diritto del Lavoro presso Eurointerim. Corso di 15 ore su varie problematiche di Diritto del Lavoro, sulla Legge Biagi, sulla gestione del personale.

Corso di  aggiornamento sulla Riforma Biagi presso Eurointerim (8 ore)

2006       Corso MSM (Master in Sales Management) per team leader c/o Hilti Italia Spa. Corso di 50 ore sulla gestione di un team, sulla pianificazione e realizzazione degli obiettivi di vendita.

Corso SSS (Strategies for Successful Sales) sulle tecniche di vendita

2008      Corso di Tecniche di Vendita Retail. Corso di 30 ore sulle principali metodologie e strategie

                di vendita retail e visual merchandising

2010      Corso di Tecniche di Vendita Retail 2. Corso di 40 ore sulle principali metodologie e strategie di vendita retail e visual merchandising

2011                       Corso Alta Formazione – Leadership, Motivazione, Collaborazione – Ascom Vicenza

2012-2016Corso Avanzato di Lingua Inglese+ Professional English– Wall Street Institute – Vicenza

Lingue Straniere:             Inglese (fluente), Spagnolo (buono)

Conoscenze Informatiche: da specialista. Sistemi Operativi: Dos, Windows (avanzato), AS400, Unix, Sap (utilizzatore). Applicativi (livello avanzato): Microsoft Office – Word, Excel, Access, Powerpoint, Frontpage, Coreldraw, PhotoShop, gestionale Galileo, vari software grafici, Internet. Hardware del computer a livello approfondito. Configurazione e gestione reti, router, Intranet.

Utilizzi dell’Information Technology per il marketing e web-marketing, social marketing, presentazioni, videocataloghi, collegamenti telematici, Internet. Fotoritocco e creazione di brochure, depliant, volantini, cataloghi con il pc.

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