Figura professionale: Project Leader/Configuration Manager

Nome Cognome: P. C.Età: 52
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Project Manager/Architetto SW/ IT Manager
Sede preferita: Milano

Accesso Full al database con 30.001 CV a partire da € 5,00    ABBONATI SUBITO!



Sommario

Project Leader/Configuration Manager

Esperienze

Settembre 2008 – Dicembre 2016 Figura ricoperta Project Leader/Configuration Manager Datore di lavoro Ericsson S.P.A c/o Wind S.P.A. Luogo Milano

Principali attività e responsabilità

  • Pianificazione attività e coordinamento del team di sviluppo di 25 risorse.
  • Composizione di tutte le attività di sviluppo per la release software e coordinamento del gruppo di esercizio per il roll-out.
  • Gestione delle procedure aziendali con riferimento ai processi di Security Policies, documentazione, SLA, richieste infrastrutturali, etc.

 Progetti Realizzati:

  • Porting del sistema applicativo TMS (Traffic Management System) dall'architettura PA-RISC HP-UX alla piattaforma x86 HP con Sistema Operativo Linux Red Hat Enterprise e Upgrade alla versione Oracle Database Release 11.2 (rilascio febbraio 2016, durata 18 mesi, obiettivo: utilizzo di un sistema operativo free con riduzione costi di licenza HP).
  • Estensione di tutti gli applicativi in ambito IT per soddisfare i requisiti richiesti da IT Security: cambio password periodico, criptatura della password e monitoraggio degli accessi con l'utilizzo di EPV (Enterprise Password Vault) (2016).
  • Realizzazione di un WebService all'interno del sistema Mediation di Wind per fornire a WIDE l’informazione dell’operatore di appartenenza di un dato MSISDN (2016).
  • Passaggio Poste Mobile da Vodafone a Wind: gestione del traffico voce originato e terminato da/verso utenti mobili di Poste Mobile nei flussi di traffico Wind (2014).
  • TMS Project Organization: definizione del lifecycle evolutivo del sistema TMS e la realizzazione di tutti i prodotti (sw customizzati) necessari per lo sviluppo di nuove funzionalità e del versionamento del software. Lavori preparatori in previsione del nuovo Mediation (2008, durata: 6 mesi, obiettivo: assegnata gara per la realizzazione di nuovi prodotti/servizi richiesti dal cliente con estensione del gruppo da 13 a 35 risorse).

Settembre 2006 – Settembre 2008 Figura ricoperta Analista e Sviluppatore PL/SQL , Kshell, C++ Datore di lavoro Ericsson S.P.A c/o Wind S.P.A. Luogo Milano

Principali attività e responsabilità

  • Progettazione e sviluppo moduli di raccolta ed elaborazione traffico voce e dati
  • Responsabile sistema di reportistica/monitoraggio di quadratura per il traffico prepagato.

 Progetti realizzati:

  • Interventi di configurazione e sviluppo necessari per la realizzazione di un sistema di reportistica/monitoraggio di quadratura per il traffico prepagato a beneficio dell’ente Revenue Assurance, che controlla il processo di raccolta, elaborazione e uscita del traffico dal sistema TMS, allo scopo di evidenziare eventuali perdite di informazione.

Settembre 2004 – Settembre 2006 Figura ricoperta Analista e Sviluppatore PL/SQL Datore di lavoro Pride S.P.A. c/o Fastweb Luogo Milano

Principali attività e responsabilità Progettazione e sviluppo procedure per interrogazione dati DB Unico da sistemi esterni

Realizzare un DB di Servizi Condivisi in modo tale da rendere disponibile, a sistemi esterni, le informazioni necessarie ad individuare la situazione commerciale di un cliente e le possibili variazioni dell’offerta che possono essere effettuate.

Progettare e sviluppare l’accesso al DB da parte dei Sistemi Esterni tramite una serie di API per tutte le operazioni di lettura e scrittura.

(Sviluppo, test delle procedure in Pl/Sql di lettura/scrittura dati per i sistemi OM, INFRANET, MyFastPage).

Gennaio 2003 – Settembre 2004 Figura ricoperta Analista e Sviluppatore C Datore di lavoro Pride S.P.A c/o Wind (Accenture) Luogo Milano

Principali attività e responsabilità

  • Progettazione e sviluppo applicativo per la migrazione dati CRM Wind
  • Responsabile del coordinamento gruppo di test e SAL con il cliente. 

 Progetti realizzati:

  • Progettare e sviluppare moduli di migrazione dati nell'ambito del progetto di evoluzione della nuova piattaforma CRM per la gestione dei servizi di fonia fissa e mobile (rilascio 2004, durata: 12 mesi, obiettivo: gestione dati di circa 30 milioni di clienti – Infostrada, Blu, Wind – fornendo a Wind una nuova base dati con 24/25 milioni di clienti).

Maggio 2000 – Gennaio 2003 Figura ricoperta Sviluppatore Html, Javascript, Perl, c-shell Datore di lavoro Pride S.P.A. c/o Telecom Luogo Milano

Principali attività e responsabilità

  • Progettazione e realizzazione interfaccia Web con OAS 4.8.2.

Progetti realizzati:

  • Sviluppo di una interfaccia di tipo WEB per un sistema di Network Activation in ambito Gestione Provisioning nelle Telecomunicazioni.

Istruzione e Formazione

Data

Febbraio 2000

Titolo della qualifica rilasciata

Dottore in scienze dell'informazione

Istituto di istruzione o formazione

Università degli studi di Milano

Luogo

Milano

Principali tematiche / competenze professionali acquisite

Tesi realizzata presso CNR di Milano.

Titolo della Tesi: “Analisi ed Implementazione di un sistema di Nesting Automatico per la produzione di calzature”.

Data

Giugno 1992

Titolo della qualifica rilasciata

Maturità tecnica industriale

Istituto di istruzione o formazione

Erasmo da Rotterdam di Bollate (MI)

Luogo

Bollate (MI)

Principali tematiche / competenze professionali acquisite

Indirizzo Elettronico – Informatiìco

Conoscenze linguistiche

Lingua

Italiano

Capacità di lettura/scrittura

Madrelingua

Capacità di espressione orale

Madrelingua

Lingua

Inglese

Capacità di lettura/scrittura

Buono

Capacità di espressione orale

Buono

Note

I'm following an advanced course. 

Conoscenze informatiche

Capacità e competenze informatiche

Project Leader con pluriennale esperienza in un’azienda del settore dell'Information Technology come consulente per i più grandi operatori di telecomunicazioni in Italia: Telecom, Fastweb e principalmente Wind.

Il mio percorso professionale inizia come Programmatore, poi Analista e infine Project Leader con specializzazione nella figura di Configuration Manager.

Ho maturato solide competenze nei principali sistemi operativi, linguaggi di programmazione, database, web server e diversi tool per la gestione dei test, delle anomalie e dell'archiviazione del software. Grazie alla partecipazione ad importanti progetti ho acquisito la capacità di relazionarmi a vari livelli nei vari gruppi di lavoro e con il Cliente, per il quale sono diventato un punto di riferimento e di supporto nella definizione di policy aziendali, SLA, procedure infrastrutturali, sincronizzazioni per i rilasci e nella gestione di  eventuali criticità.

In qualità di Project Leader per gli sviluppi sul sistema di Mediation di Wind, mi sono occupato del coordinamento e dell’esecuzione di tutte le attività trasversali non relazionate ad uno specifico requisito quanto alla release nella sua interezza, pianificando attività e allocando risorse; verificando successivamente la corretta attuazione in accordo alle specifiche e tempistiche indicate nel piano di sviluppo.

Conoscenza delle principali metodologie dell'Ingegneria del Software (tra cui i diagrammi UML, il Rational Unified Process, le modalità di testing, le procedure di project management e di configuration management con Microsoft SourceSafe, RCS, Clear Case, PVCS, CVS, GIT).

  • Oracle, SQL, XML, Tomcat, Java, Unix, JSP, Eclipse, WebLogic, DB, JavaScript, Siebel, PL/SQL, Objective-C ,CRM, Servlet, J2EE, Remedy, UML, System Testing, TOAD, Servlets, SUN Solaris, Unix Shell Scripting, SoapUI, FTP/SFTP, HTTP.

Immediately available

254 total views, 1 today