Figura professionale: System Administrator

Nome Cognome: G. C.Età: 55
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Sistemista / Tecnico informatico
Sede preferita: ROMA

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Sommario

System Administrator

Esperienze

da Settembre 2018 a Gennaio 2019

Service Delivery Consultat II

Cliente: Istituto Poligrafico Zecca dello Stato (IPZS) – progetto: Passaporto Elettronico (PASEL) e Permesso di Soggiorno Elettronico (PSE)

Con competenza per l'infrastruttura IT (ad esempio server, rete), l'infrastruttura applicativa e i servizi correlati (ad esempio Business Continuity) per tutto il ciclo di vita del progetto in conformità con termini e condizioni stabiliti contrattualmente e standard tecnici contrattuali. Indicazioni e input tecnici, soluzioni e raccomandazioni per il problem solving.

Installazione configurazione aggiornamento di Server e Client distribuiti su tutto il territorio mondiale tramite piattaforma MS SCCM gestione di Active Directory, utenze, permessi, policy di dominio, controllo remoto delle postazioni, software distribution, asset inventory, asset integrity, creazione di report.

Assitenza di II livello a seguito escalation da helpdesk.

Installazione configurazione e amministrazione Server Exchange.

Impegnato a fornire supporto per la transizione / trasformazione e il monitoraggio nella conformità della fornitura del servizio al budget e alla qualità in linea con gli standard del cliente e dell’azienda e con attenzione ai requisiti degli utenti finali.

Supporto tecnico dell'infrastruttura IT e del ciclo di vita dell'infrastruttura applicativa, compresa la pianificazione, installazione, gestione e monitoraggio.

Risoluzione dei problemi, seguendo le politiche operative e processi conformi agli standard del settore.

Gestione delle relazioni tra tecnici, società partner, cliente. Tra l’azienda e il cliente, e tra l'azienda e subappaltatori / venditori.

In affiancamento con il Proget Manager per la gestione, produzione di reportistica e documentazione per le relazioni mensili e trimestrali secondo le caratteristiche di progetto con particolare attenzione agli SLA qualità e al bussiness.

Applicazione delle conoscenze tecniche avanzate per gestire una o più aree tecnologiche (ad esempio amministrazione del server, gestione della sicurezza tecnica, prestazioni).

Integrazione delle conoscenze tecniche e della comprensione aziendale per creare soluzioni a valore aggiunto per l'azienda e per i clienti.

Problem solving su tecnologia singola e incrociata in modo indipendente.

Collaborazione con i membri del team per risolvere gli incidenti insolitamente complessi o tra più tecnologie.

Gestione dell'escalation al fine di identificare, gestire e condurre la stessa.

Collaborazione con le altre strutture aziendali per aiutare a gestire le escalation.

Ricerca in modo proattivo e reattivo di soluzioni per evitare che si verifichino problematiche.

Gestione delle modifiche, implementazione e verifica in modo indipendente di soluzioni di elevata complessità per soddisfare le esigenze di infrastruttura e commerciale.

Partecipazione a consigli consultivi sui cambiamenti.

Messa in produzione di patch e modifiche di sicurezza per allineamento alle politiche aziendali e del cliente

Monitoraggio proattivo dell’ambiente per la conformità delle strutture.

Elaborazione di soluzioni aziendali per soddisfare esigenze di infrastruttura IT del cliente e dell’area commerciale dell’azienda.

Enterprise Tech Partners Italia S.r.l.(DXC Group)

Information Technology

 dal gennaio 2009 ad Agosto 2019 

System Admnistrator

Cliente: Istituto Poligrafico Zecca dello Stato (IPZS) – progetto: Passaporto Elettronico (PASEL)

Prima distaccato presso il Ministero italiano degli affari esteri come System Administrator e assistenza di secondo livello per gestione progetto passaporto elettronico,

Installazione configurazione aggiornamento di Server e Client distribuiti su tutto il territorio mondiale tramite piattaforma MS SCCM gestione di Active Directory, utenze , permessi, policy di dominio e locali, controllo remoto delle postazioni, software distribution, asset inventory, asset integrity, creazione di report.

Cordinamento delle strutture di help desk sulle apparecchiature distribuite, con gestione e risoluzione dei problemi sul server e infrastruttura.

Gestione computer e periferiche multivendor

Gestione di hardware e software aggiornamento dei propri sistemi.

Analisi SLA e SLM

Roma Servizi informatici (EDS) / HP ES per Banking mercati Italia S.r.l l/HP CD/Enterprise Tech Partners Italia S.r.l.

Information TechnologMarzo 2009-aprile 2010

System Administrator

 Cliente: vari – progetto: vari

Nel periodo di allocazione presso il Ministero degli Esteri ho partecipato alle seguenti

attività

Consulenza per il progetto per la migrazione della società Nexteer filiale i

Italiana di Torino.

Partecipazione al progetto sull'ingresso del personale di Unicredit acquisito in DXC

System Engineer su  progetto di installazione configurazione e amministrazione  MS Exchage Server e migrazione della posta AMEX

System Engineer per responsabilità di progettazione e delivery per il progetto di migrazione (da parte della società ConvaTec cedente Bristol-Myers Squibb), degli utenti, posta elettronica, creazione di nuovi server e pianificazione Bussines Continuity.

Roma Servizi informatici (EDS) / HP ES per Banking mercati Italia S.r. l/HP CD/Enterprise Tech Partners Italia S.r.l.

Information Technology

 Marzo 2001-gennaio 2009

System Administrator per Capitalia (Distributed System Manager di Banca di Roma, Bipop e Banco di Sicilia)

System Administrator per il progetto BOMA della società Capitalia (gestione sistemi distribuiti della Banca di Roma, Bipop e Banco di Sicilia) con le seguenti mansioni:

Assistenza di Secondo livello su sistemi distribuiti con funzioni di System Administrator dei circa 2000 server remoti.

System Administrator in ambiente office automation del cliente Capitalia.

Amministratore di rete.

Analisi e risoluzioni delle problematiche relative alla gestione e alla funzionalità del distribuito e delle connessioni relative al collegamento con host  (SNA) dei server distribuiti sull’intero territorio nazionale.

Analisi e risoluzione delle problematiche relative alla sincronizzazione della sicurezza logica su piattaforme diverse (Host-Windows).

Amministrazione e gestione della sicurezza logica interna.

Nel team di rollout per l’integrazione del sistema informativo del Gruppo Capitalia al Gruppo Unicredit come System Admnistrator.

Nel team di rollout sistemi distribuiti del cliente Banca di Roma all’interno della struttura Capitalia come System Administrator.

System Administrator con funzioni di coordinamento e  gestione rollout dei sistemi distribuiti del cliente Bipop all’interno della struttura Capitalia.

System Administrator con funzioni di coordinamento e gestione rollout dei sistemi distribuiti del cliente Banco di Sicilia all’interno della struttura Capitalia.

Coordinamento e gestione degli aggiornamenti software e hardware del parco server.

Assistenza alle procedure di aggiornamento dati e software dei programmi distribuiti (TIVOLI).

Analisi e assistenza Disaster-Recovery dei server distribuiti.

Assistenza per Disaster.Recovery con ripristino dati e funzionalità.

Analisi e coordinamento delle nuove installazioni.

Analisi e soluzione delle problematiche relative all’introduzione dell’euro.

Analisi e risoluzione delle varie problematiche client-server.

Coordinamento e formazione del personale tecnico esterno presente durante i vari progetti.

Roma Servizi Informatici (EDS)

Information Technology

Settembre 2000-marzo 2001

Consulente informatico

Collaborazione con Siemens Informatica, per il cliente EDS Italia, relativa all’ installazione di nuove apparecchiature hardware e software e del rollout delle vecchie apparecchiature presenti nelle circa 1200 agenzie nazionali della Banca di Roma (Progetto Boma). Tale progetto prevede la fornitura di apparecchiature hardware l’installazione del software per la connessione dei siti periferici al CED di Roma tramite una rete WAN Frame Relay; ogni sito è costituito da un numero variabile di client in ambiente MS Windows NT Workstation, da un server MS Windows NT 4.0.

L’ambiente prevede l’installazione di server IBM con sistema operativo Windows NT 4.0  e delle suite.

SNA Server per il collegamento X.25 e della applicazione IBM Tivoli relativa alla gestione remota dei server e dei client e della distribuzione di software dedicato e dell’installazione di DB2 come database.

L’installazione di Client Dell e Siemens con in ambiente MS Windows NT 4.0 Workstation e del recupero di alcune apparecchiature Olivetti adeguandole ed adattandole al nuovo ambiente.

Nell’ambito di tale progetto ho partecipato alle seguenti attività:

Collaborazione in un team di fornitori per la creazione della procedura di installazione semiautomatizzata di postazioni client.

Installazione e collaudo di un’agenzia pilota.

Partecipazione ad un team creato per la gestione del personale tecnico durante la fase d’installazione e rollout delle stesse apparecchiature con finalità d’assistenza e soluzione delle varie problematiche, software e hardware e di coordinamento delle varie fasi.

Libero professionista per conto di Siemens Informatica / CSC

Information Technology

Luglio 1999-settembre 2000

Consulente informatico

Collaborazione con Siemens Informatica relativa al progetto RGS (Ragioneria Generale dello Stato) per il committente Ministero del Tesoro.

Tale progetto prevedeva la fornitura d’apparati inerenti il sottosistema tecnico dell’applicazione “Mandato di Pagamento Informatico” e dell’applicazione “Funzioni Locali dell’Ufficio”. Tali applicazioni informatizzano alcuni passi dell’iter della spesa nella Pubblica Amministrazione ed alcune funzioni degli uffici provinciali. Lo scenario prevede la fornitura e l’installazione di 130 siti periferici (uno per ogni Ragioneria Centrale/Provinciale dello Stato) connessi al CED di Roma tramite una rete WAN Frame Relay; ogni sito è costituito da un numero variabile di client in ambiente MS Windows 95, da un server MS Windows NT 4.0 e, nel caso delle ragionerie Provinciali da un server UNIX con sistema operativo Sun Solaris 2.6.

Le attività in cui sono stato coinvolto sono state le seguenti:

Installazione attraverso procedure semiautomatizzate e risoluzione delle problematiche connesse dei seguenti ambienti operativi:

Client MS Windows 95   

MS Windows NT 4.0

MS Back Office (in particolare SNA Server 4.0, SMS 1.2, SQL Server 6.5)

SUN (UNIX) con sistema operativo Sun Solaris 2.6 

Testing e supporto nelle procedure di collaudo delle installazioni.

Messa in linea e testing del polo pilota e di alcuni siti periferici sul territorio Nazionale.

Adeguamento delle procedure di installazione a seguito delle evoluzioni del progetto e delle forniture delle macchine.

Analisi delle problematiche relative all’anno 2000 ed adeguamento degli ambienti elaborativi presso il CED di Roma.

Realizzazione e rilascio al personale Siemens su territorio Nazionale delle procedure e dei supporti relativi all’esecuzione del punto precedente.

Realizzazione e rilascio al personale Siemens su territorio Nazionale delle manualistiche e dei supporti necessari al ripristino degli ambienti operativi.

Analisi delle problematiche relative alla gestione e all’assistenza delle suddette apparecchiature con rilascio di procedure atte a migliorare e semplificare la gestione stessa e l’assistenza da parte dell’helpdesk e del personale di assistenza onsite. 

Presidio presso il committente RGS con funzioni di consulenza ed assistenza di 1° Livello sulla fornitura di Hardware e Software nei confronti dell’utente finale.

Partecipazione ad un team di fornitori con funzionalità di assistenza e coordinamento di tipo Call Center nei confronti del personale tecnico durante le operazioni di installazione delle piattaforme  sul territorio nazionale.

Libero professionista per conto di Siemens Informatica

Information Technology

Febbraio 1999-giugno 1999

Consulente informatico

Cliente: Vari – progetto: vari

IT consultant presso la società ACS s.p.a. di Roma (Siemens) con le seguenti

mansioni:

System Enginer hardware e Software

Responsabile del settore assistenza

Coordinamento e gestione del personale dell'area tecnica

Libero professionista per conto di ACS s.p.a. di Roma

Information Technology

1994-1999

Consulente informatico

Cliente: Vari – progetto: vari

Consulente informatico per l'azienda DL medica Milano:

Installazione e supporto di hardware e software di sistemi informatici per l'uso

dei dispositivi medici con la progettazione e la costruzione di piccole e medie reti locali in medicina e sanità pubblica nelle regioni del Lazio e della Campania

Progettazione e costruzione di ambienti e sistemi di misura per acquisizione e

gestione di immagini digitali e analogiche

Docente su prodotti software puntato sull'uso di sistemi medicali, attrezzature e

informazioni per la gestione delle cure mediche.

È responsabile del reparto dell'azienda nuova dentale di Roma:

Vendita e assistenza di prodotti Hardware e software relazionati al settore

medicale

Responsabile acquisti del settore informatico

Partecipazione alla creazione di un prodotto software per la gestione di studi

medici dentistici

Collaborazione con la ditta ErreEmme a Roma:

Assemblatore di Personal Computer e programma di installazione di sistemi

operativi e dispositivi

Supporto hardware e software di Personal computer e periferiche

Istruzione e formazione Date Anno 2015 Windows Server 2012 Installazione, configurazione e amministrazione di Microsoft Windows server 2012 Microsoft Date 6 marzo 2003 Titolo della qualifica rilasciata Microsoft Certified Professional (MCP)-Windows 2000 server Principali tematiche/competenze professionali possedute Installazione, configurazione e amministrazione di Microsoft Windows 2000 server Nome e tipo d'organizzazione erogatrice dell'istruzione e formazione Microsoft Livello nella classificazione nazionale o internazionale Certificazione tecnica Date Dal 1991 Titolo della qualifica rilasciata Iscritto alla facoltà di Medicina e Chirurgia presso L’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con 39 esami sostenuti con profitto Principali tematiche/competenze professionali possedute Nome e tipo d'organizzazione erogatrice dell'istruzione e formazione L'Università di Roma "La Sapienza" Livello nella classificazione nazionale o internazionale Formazione universitaria Date 1989-1990 Titolo della qualifica rilasciata Diploma in odontotecnico e maturità conseguito con votazione 42/60 Principali tematiche/competenze professionali possedute Nome e tipo d'organizzazione erogatrice dell'istruzione e formazione Istituto Professionale Industria e Artigianato e. De Amicis di Roma Livello nella classificazione nazionale o internazionale Diploma di istruzione secondaria Principali tematiche/competenze professionali possedute Buona conoscenza del settore bancario e della Pubblica Amministrazione, Ottima capacità di interagire con il settore privato. Buone capacità organizzative. Buona conoscenza del settore IT. 

Capacità e competenze personali Madrelingua Italiano Inglese B1 Intermedio

Capacità e competenze organizzative Ottima capacità di lavoro in Team, buone capacità organizzative del lavoro. Attualmente Presidente dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Polas. Regolarmente iscritta al Coni e partecipante a campionati Regionali e Territoriali FIPAV. Capacità e competenze tecnico/computer Durante il suddetto periodo ho acquisito una conoscenza eccellente di tutti i sistemi di lavoro: • Microsoft client/Server • Reti cisco

 

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