Figura professionale: Programmatore Cobol cics db2

Nome Cognome: C. C.Età: 57
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Developer / Web dev. / Mobile dev.
Sede preferita: Campagna

Accesso Full al database con 29.984 CV a partire da € 5,00    ABBONATI SUBITO!



Sommario

Cobol cics db2

Competenze

  • Cobol cics db2

Esperienze

Ottobre a dicembre 2014 a Firenze in Infogroup per dare una mano al supporto produzione di AM Intesa Sanpaolo. Area Mainframe e Remedy.Ho dovuto lasciare perché è ritornata la titolare del posto dopo un’ assenza di 2 mesi.Dal 14 luglio al 30 settembre 2014  in System Management a Napoli come consulente area mainframe nel progetto bancario Desk-Contratti di Capgemini Bst.Ho utilizzato tools come Ambiente Autore( Bst) e Micro Focus Mainframe Express di IBM.

Agosto a settembe 2014  presso la SystemManagement di Napoli come
Programmatorre  area mainframe nel progetto di carattere bancario Desk_Contratti cioè la gestione di Nuovi Contratti Bancari.  Cliente finale Capgemini Bst.
Ho utilizzato tools come Ambiente Autore( Bst) e Micro Focus Mainframe Express di IBM,
oltre al linguaggio cobol e TP monitor Cics.

Luglio 2014 sono stato a Firenze come consulente area Cobol-Cics-Db2 presso Findomestic dove ho svolto funzioni di analista programmatore. Ho acquisito conoscenze del tool  IBM RTC che, in sintesi, è un versionatore degli oggetti software.

Mmaggio 2013 ad aprile 2014 analista programmatore del progetto SDG Auto del gruppo Generali (GBS).
·        Ho partecipato al progetto Sdgauto presso il fornitore Capgemini Bst a Venezia.
·        Gli elementi principali che costituiscono il progetto sono:
·        APPLICATIVO SDG AUTO ArTe VIA http col CICS/log embedded.
·        Linguaggio Cobol Micro Focus vers. 5
·        Serena Dimensions tool per il Configuration Manager dei project.
·        IBM AIX versione  6
·        Editor ultraedit versione 14.0
·        Data Base Oracle versione 10.2.0
·        Xns Emulatore per il collegamento in telnet alla macchina Unix
·        Strumenti di debug on line. Mi sono occupato di sviluppo e di test di nuove funzionalità sia batch che sulle applicazioni on line applicativo Arte lato back end (BE).

1.02.2012 al 15.05.2012  a Siena ho sostituito una persona in maternità come analista funzionale nel progetto  “Gestione Prestito Titoli” della banca Monte dei Paschi di Siena.
Ambiente:  Sistema Informativo delle Banche del Gruppo mainframe Z/OS di ultima generazione con il CA/Multisessione, ambiente Tso sia di produzione che di collaudo di tutte le banche del gruppo ( MPS, MPSCS, BAV, BIVERBANCA), CICS di sviluppo, collaudo e di produzione.
Uso TRANSAZIONI CICS AREA FINANZA DI CAD.IT, Sistema Investment Services.
Uso delle transazioni applicative Cad.it Area Finanza per la gestione del prestito titoli sia con le controparti che con i terzi (clienti). Le più importanti come ITIT,IMOV,IFIT,IORD,e altre.
Produzione report tramite query Db2 sia su richiesta del cliente che per richieste on demand.
Progetto scritto in linguaggio Cobol versione “Cad.it”. Parte DB2 relativa alle tabelle del prestito titoli ( movimenti, ordini, soggetti fiscali ),JCL, ed TWS per seguire le fasi di collaudo per
eseguire i test.

2.11.2011 al 31.01.2012 consulente nel progetto di Cad It “ Supporto Mifid Roma” per gli utenti di Bancoposta e Bancoposta online. Area Finanza OLT ( Trading on line)
Ambiente: sistema Informativo di Poste Italiane OS 3090 con il CA/Multisessione, ambiente
Tso1, CICS AOR di collaudo. Linguaggio Cobol, Endevor, DB2 versione 9,JCL.
Attività di programmazione batch in ambiente Cad.
Acquisizione della nomenclatura degli oggetti software ( copy,tipi di moduli, oggetti del DB).
Programmi di estrazione dati dal database Db2 con la metodologia Cad.

01.07.11 al 30.09.11 consulente della società T&C System Group di Napoli collocato in un progetto del Gruppo Aive a Venezia, cliente finale è Generali Assicurazioni in ambiente mainframe di ultima generazione. Creazione di software per applicazione batch per la migrazione dei dati dal sistema informativo su host alle applicazioni Datawarehousing, quindi in ambiente Unix con Db Oracle.
Ho usato il cobol, il DB2, i JCL e il Dl1/batch.

MARZO 2009 a MARZ0 2011  consulente della società Engineering Ingegneria Informatica a Torre Annunziata (NA), ho partecipato al progetto di nome Business Extension parte principale del servizio bancario “Bonifico Europeo Unico” in area SEPA (Single European Payment Area).
Il cliente è Intesa San Paolo, Area Sistemi di Pagamento. Ambiente tipico di un Mainframe IBM, Sistema Operativo Z/OS di ultima generazione, sul quale sono installati prodotti della Computer associates che ho usato tra cui Endevor e Mida inclusi nel TSO di Sviluppo.
Strumenti di sviluppo usati: TSO svil,coll, e produzione.  CICS Aor DI S ILUPPO E COLLAUDO.
 Creazioni di fasi batch in Endevor costituite da un type “PROC” e da una scheda CA7. 
 Test del software mediante l’ utilizzo del TWS ( praticamente l’ OPC) in ambiente di
 Collaudo tramite l’ aggiunta di occurrence, e creazione di applicazioni da schedulare.
L’ attività si è concentrata in due fasi distinte. Per i primi tre mesi ho partecipato alla migrazione dei migrazione dei programmi da un ambiente BX all’ ambiente BY per adeguare il vecchio software alla nuova versione di fabbrica BY, sviluppata da un’ altra azienda. Successivamente mi sono occupato di ‘antiriciclaggio’ nel senso che ho partecipato all ‘ analisi funzionale per la scrittura di una procedura di segnalazioni alla Banca D’ Italia che riguardava i bonifici in area Sepa da collegarsi con la procedura Puma2. Conosco solo teoricamente la procedura PUMA2 che è un’infrastruttura informatica per la cooperazione interbancaria, usata dalle banche come riferimento per la realizzazione di procedure in grado di elaborare in modo esaustivo segnalazioni periodiche da trasmettere alla Banca d'Italia. Ogni richiesta di segnalazione da parte della Banca d'Italia significa che le banche devono fare l’analisi e definire le modalità e logiche elaborative per soddisfarle.
Devono poter reperire le informazioni e i dati dagli archivi aziendali. Poi ho partecipato alla parte della procedura che riguarda gli “Arrivi da rete” cioè bonifici in arrivo dal circuito interbancario.
Con la direttiva PSD (Payment Services Directive) sui servizi di pagamento, che implica una più rapida tempistica nell’accredito dei bonifici, ho perfezionato gli arrivi da rete introducendo il concetto di Bonifico Interno. Infine nell’ ultima parte del tempo ho lavorato sui bonifici in “Partenza verso altre banche”, in particolare alla creazione di piccole procedure che sostanzialmente riducano i tempi di accesso, e  di conseguenza di elaborazione,a ‘chiamate esterne’ ( MULTIBANCA, SOA, ( esempio ‘FH’, ‘QO’, ‘UY’ ), al fine di tagliare i costi di consumo in termini di Mips dell’ elaboratore IBM. Ne ho sviluppate due, la prima che riguarda la gestione del BIC ( codice che identifica la banca ) e la seconda inerente la gestione del “ localitario” cioè il Cab di residenza di un ordinante del bonifico e del Cab di ubicazione di una filiale o sportello.Ho seguito il passaggio in produzione del software in tutte le varie attività svolte, ed ho effettuato verifiche dei risultati ottenuti su tutte le banche del Gruppo ( dette ‘cloni ’ ). L’ attività si è sviluppata su procedure complete sia di applicazioni batch,e batch DB2 che TP (Cics) e un tipo Mix, e sui test del software modificato, seguendo i  tipi  di bonifico effettuato( partenze interne, partenze verso altre banche, partenze verso estero). Il collegamento con la Banca era garantito dal Citrix Presentation Server chiamato
Webinterface di Sanpaoloimi. Strumenti di sviluppo usati:
 Creazioni di fasi batch in Endevor costituite da un type “PROC” e da una scheda CA7.
 Test del software mediante l’ utilizzo del TWS ( praticamente l’ OPC) in ambiente di
 Collaudo tramite l’ aggiunta di occourrence, e creazione di Applicazioni da schedulare.
 Uso di librerie TSO,  poi MIDA (Application Integrated Development Manager), per il passaggio del software da Application  a  System (collaudo) creavo Packege in Endevor eseguiti da una applicativo in Cics chiamato “LUCE” da dove promuovevo le Udc per far salire il software da collaudo a produzione.,e loro esecuzione tramite l’ ambiente Ibm – Tivoli. Test dei programmi tramite l’ uso del Cics canale 3270 cioè quello tradizionale, o l’uso
dell’ ambiente di simulazione( un Middleware) degli altri canali cioè Internet, Sportello, tramite l’uso della transazione SDGV.

03.01.07 al 31.12.2008 ho lavorato come consulente una società romana, presso Poste Italiane(settore CIO) in qualità di programmatore senior in ambiente mainframe Z/OS.
Ottobre 2005 a marzo 2006 ho partecipato a dei piani di formazione interna, in ambiente Web con dei corsi sulle nuove tecnologie. In particolare Java / web Application. Purtroppo l’ azienda è andata in crisi per un calo spaventoso di commesse e mi ha fatto fare prima 6 mesi di cassa integrazione poi, visto che la situazione non migliorava ho preso accordo di fuoriuscita dall’ azienda.

07.2003 / 09.2005 Cliente TESS del Gruppo Telecom Italia (poi Accenture HR Services) Analista Funzionale / Tecnico Progetto di sviluppo e manutenzione delle Retribuzioni in ambiente ZXP. In particolare ho curato l’analisi e la realizzazione delle interfacce/report (tramite il modulo QUID) trattando le informazioni relative alle voci retributive, al TFR ed alla parte fiscale. Ho poi trattato la parte relativa ai Modelli Fiscali dove oltre a scrivere le interfacce relative ai modelli CUD e 730.
Ho anche gestito la procedura esterna a ZXP (Info730)  in a, cimbiente Unix per acquisire tutte le informazioni relative alla dichiarazioni fiscali (Mod. 730) e curato il passaggio verso Host (ZXP).

03.2003 / 05 2003 Call-center ICM  Pomigliano d’arco Analista Tecnico. Realizzazione di un semplice Data Base con il prodotto Sql Server 2000 per la gestione delle campagne di direct-marketing e vendite telefoniche. 

IN SEDE:

Gennaio e febbraio 2002 ho cercato di apprendere le tecniche di programmazione in ambiente Oracle con il prodotto Oracle Developer 2000. In particolare ho scritto dei programmi in PL/SQL.

04 2001 / 02 2003 PF2 software Napoli
–    Cliente: TESS
–    Posizione: Analista Programmatore
–    Progetto ‘Adeguamento euro’ di una parte del Sistema informativo per la gestione del personale del gruppo Telecom:(sistema previdenziale (PREV), di contabilità(CONT) e fiscale (Mofisc) ambiente MVS.
–    Adeguamento del sistema Sidi dei Dirigenti Telecom al Sistema Zxp per le paghe.
–    Strumenti usati: Tso di Telecom. Attività di Amministatore Db2, per la creazione e gestione tabelle,grant, sinonimi e gestione utenti db2.

04/1997 – 03/2001 Gepin Engineering Spa  Napoli Analista Tecnico / Programmatore esperto. Compiti di analista programmatore per attività di consulenza presso la Telesoft (gruppo Telecom Italia) per quanto riguarda il progetto GSTM (gestione dei servizi della telefonia mobile).
Attività di analista programmatore su commessa TIM progetto SIA/CREDITO.

01.1996 / 03.1997 Infocenter Srl  Napoli Programmatore con esperienza. Ho avuto incarichi di progettista ed esecutore del disegno di dettaglio di alcune procedure bancarie per conto del Banco di Napoli. Coordinatore di un gruppo di lavoro con elementi alle prime esperienze in campo informatico.

04.1993 / 04.1995 Sistemi Informativi SpA  –  Caserta. Programmatore junior.
Ho acquisito esperienza lavorando sotto forma di collaborazione coordinata e continuativa in qualità di consulente partecipando a significative esperienze nel campo della telefonia di base e di quella mobile.(Programmatore in ambiente mainframe 3090). Ho partecipate all’ ideazione ed implementazione di corsi di addestramento per nuove risorse.

09.1987–07.1990 Studio legale in Napoli. Collaboratore amministrativo Disbrigo di pratiche presso le compagnie assicuratrici riguardanti in materia di infortunistica stradale. Conoscenze InformaticheSistemi operativi: WINDOWS: 98,NT,2000,XP, MVS-ESA. Ambienti di sviluppo: TSO,CICS,IMS,ORACLE DEVELOPER 2000, ECLIPSE. Linguaggi di programmazione: COBOL, cobol  II, C, ASP, JAVA. Ambiente Eclipse, J2EE,J2SDK, Apache STRUTS, HTML, JAVASCRIPT. Database Management System: DB2,DL/1,ORACLE,MS-SQLSERVER 2000 Altre competenze tecnologiche: MICROSOFT OFFICE 2000, ZXP.

Dicembre 2012 Corso base di Java in ambiente eclipse + Java avanzato ( Tomcat, Jsp, Spring, Jdbc, Mvc).
Luglio 2006 Partecipazione ad uno stage formativo presso la società 3FDataSystem a Napoli dedicato interamente allo studio ed applicazione delle tecnologie Web con utilizzo dei tools Macromedia DreamWeaver, Eclipse 3.2, ed il DataBase Oracle 10.1
Linguaggio Java e tecnologie server-side come Servlets, Jsp, Jstl  e Application Server Apache Tomcat 5.5

23.01.2006 /  30.03.2006 —  PF2 Software Partecipazione ad un progetto di formazione inerente le seguenti tecnologie: JAVA, J2EE, J2SDK, Apache STRUTS, HTML, (utilizzando il tool di sviluppo ECLIPSE 3.1),  quindi sviluppo di un progetto per la gestione dei curriculum vitae.

Maggio 2003 Corso del prodotto ZXP-GSI sulle tecniche di programmazione per lo sviluppo di moduli per la gestione del personale, di Formule ed Algoritmi per le fasi di calcolo delle retribuzioni e dell’ utilizzo del modulo QUID per i report e delle utilità di sistema.

Novembre 2001 ed aprile 2002 ho partecipato ad un corso di formazione per apprendere le tecniche di programmazione in ambiente Oracle con il prodotto Oracle Developer 2000.
In particolare ho scritto dei programmi in PL/SQL.

Marzo 1992 – giugno 1992 Roma: corso di specializzazione in Informatica Epd organizzato dalla regione Lazio e dalla Sistemi Informativi Spa.

Titolo di Studio:

Luglio 1985Diploma di perito informatico all’ VIII ITIS di Napoli.

Lingue straniereInglese: Grado di conoscenza: Buono in forma scritta e sufficiente in quella parlata.

107 total views, 1 today