Figura professionale: Project Manager, Analista Funzionale

Nome Cognome: F. V.Età: 64
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CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Project Manager/Architetto SW/ IT Manager
Sede preferita: Torino Milano

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Sommario

Project Manager Analista Funzionale

Esperienze

  Dal 01/09/2017

 Dal 01/07/2016 al 31/08/2017

Analista Funzionale

ICT

Analista migrazione piattaforma  presso Unicredit (per conto di Reply)

Il Progetto prevede un cambio di piattaforma da Cobol/Cics/DB2 a Java/Oracle per le aree Bancarie Conti correnti e Anagrafica.

La mia attività consiste nell’intervistare i responsabili delle due aree applicative al fine di ottenere più informazioni possibili per poter eseguire il cambio di piattaforma; in particolare il numero e la tipologia dei programmi, tutte dipendenze che hanno questi ultimi sia internamente alla banca che verso aree esterne. Per ogni intervista prevedo la redazione di un documento di analisi funzionale che illustri tutti i dati raccolti, un piano dettagliato delle attività di migrazione che contiene tempi di realizzazione la fase di test per verificare che ogni gruppo di programmi sia stato migrato correttamente, eseguendo poi un parallelo di elaborazione che dimostri che il risulto sia identico. Un valore aggiunto di questa migrazione è il risparmio di costi di gestione ed una miglioria delle prestazioni delle elaborazioni.

Oltre alle attività descritte collaboro ed aiuto il Project Manager nella gestione del progetto.

Dal 01/11/2015 al 30/06/2016

Dal 02/01/2015 al 31/10/2015

Dal 01/06/2014al 31/12/2014

Project Manager e Analista Funzionale

ICT

Gestione Progetto MiFID II presso Deutsche Bank (per conto di Accenture)

Il progetto verte sulla revisione del questionario MiFID secondo le nuove regole internazionali.

Le medesime prevedono la “ri-mappatura” delle domande e delle risposte, le verifiche di coerenza delle stesse, l’esecuzione dei controlli di “suitability”,  la prduzione della stampa dei questionari e le proposte dei prodotti che più su adattano al profilo del cliente che può essere sia Persona Fisica che  Persona Giuridica.

Sono da prevedersi, altresì, la revisione dei contratti e degli ordini di compravendita titoli e dei prodotti derivati OTC, illustrando bene al cliente quali rischi corre nell’acquistare determinate scelte.

La mia attività principale consiste nel coordinare un gruppo di 25 persone composto da Analisti Funzionali ed Analisti Programmatori.

Mi occupo anche della raccolta dei requisiti utente e del controllo formale e qualitativo delle analisi funzionali che vengono redatte, predispongo le varie fasi di test e prevedo anche un controllo sull’andamento dei medesimi.

Mi relaziono con il cliente al fine di soddisfare le sue richieste e consigliarlo su quale sia la soluzione migliore per eseguire una attività o risolvere un problema.

Partecipo a dei SAL settimanali con il personale Di Deutsche Bank al fine di monitorare gli avanzamenti delle varie attività progettuali.

Il progetto è sottoposto a S.L.A. con K.P.I. applicati sulle attività di conduzione, di sviluppo software e risoluzione anomalie in linea con i dettami del cliente.

Lo strumento che utilizzo per il controllo delle attività progettuali è Windows Project, mi avvalgo della metodologia CMMI per la gestione e la produzione della documentazione progettuale.

 Project Manager

  ICT

Gestione progetto nuovo sito vetrina Banca Intesa San Paolo (per conto di Reply)

L’attività progettuale consisteva nella creazione del nuovo sito vetrina di Banca Intesa San Paolo,

Il cliente necessitava  di poter gestire in maniera autonoma la creazione delle pagine del sito, per cui è stato adottato il  prodotto Adobe AEM che permette di soddisfare l’esigenza del cliente.

Sul sito venivano fornite informazioni sui vari tipi di conti correnti, prestiti e mutui che erano a disposizione del clienti vecchie nuovi della banca, queste informazioni le avevo ottenute intervistando i ii responsabili delle aree bancarie sopra desritte.

Il mio gruppo di lavoro era formato da 15 risorse tra Analisti Funzionali e Analisti Programmatori che si adoperavano per eseguire la stesura delle Analisi Funzionali e lo sviluppo del software.

Oltre al coordinamento del gruppo intrattenevo la relazione con il cliente con la produzione di puntuali aggiornamenti delle attività svolte e raccolta delle variazioni dei requisiti da sviluppare.

Lo strumento per la gestione della pianificazione che ho sempre utilizzato è Windows Project, mi avvalevo della metodologia PMI per il controllo delle attività progettuali. 

  Project Manager ICT

Gestione Progetto Migrazione Area Front End Generali Assicurazioni (per conto Reply)

Il progetto verteva sulla Migrazione e incorporazione di Toro Assicurazioni, Augusta Assicurazioni e Lloyd Italiaco Assicurazioni in Generali Italia Assicurazione.

Tutte le procedure di gestione delle polizze assicurative delle compagnie sopracitate dovevano essere migrate negli ambienti della Generali Italia. I processi si suddividevano in due grandi categorie AUTO e NOAUTO, l’area della quale mi occupavo era il Front End.

Il mio compito principale consisteva nella gestione di un gruppo di lavoro di 20 persone che svolgevano le attività di stesura di Analisi Funzionali ed Analisi Tecniche e scrittura del codice basato su una architettura Client/Server con linguaggio Java e Javascript con l’utilizzo di pagine HTLM e JSP.

La mia attività prevedeva di presenziare a tutte le riunioni con gli utenti, ai SAL con cadenza settimanale, distribuire le attività alle risorse del mio gruppo cercando di ottimizzare al massimo le capacità di ogni singola risorsa, di far rispettare, nel limite del possibile, la pianificazione delle attività.

Mi occupavo anche della stesura di tutta la documentazione utile alla gestione del progetto tenendo sempre aggiornati sull’andamento delle attività che componevano il progetto sia i referenti del cliente, che quelli della mia azienda.

Ero impegnato anche nella stesura dei casi di test utili all’esecuzione dei medesimi per verificare il buon funzionamento degli applicativi.. ICT

Principali attività e responsabilità                   

  Il progetto nel quale svolgevo la mia attività di Project Manager e Analista funzionale si occupava

  principalmente della dematerializzazione di documenti.

me delle procedure insite nel progetto erano utili ad automatizzare i processi informatici

  di acquisizione e conservazione a norma di documenti di varie tipologie, ad esempio fatture con  

  barcode  oppure con  firma qualificata di un responsabile ed   una marca temporale.

  La procedure comprendevano attività di gestione dei processi di trasmissione telematica massiva di

  documenti tramite e-mail e PEC  e di fatturazione verso la Pubblica Amministrazione, locale o

  centrale, per la quale era previsto l’obbligo della fatturazione elettronica.

  Un’altra attività consisteva  nella gestione del processo di trasformazione degli

  spool di stampa , generati da sistemi legacy, in documenti informatici grafici copia conforme

  dell’ originale ( file di tipo PDF).

  Il team da me gestito era composto da  Analisti e programmatori, oltre alle classiche

  funzioni di coordinamento mi occupavo pure della stesura della documentazione utile alla gestione

  del progetto e dei test  sulle procedure.

  Lo strumento di Project Management del quale mi avvalevo era Windows Project, la metodologia

  era la PMI e CRM DYNAMICS.

Dal 01/10/2013 al 31/05/2014

Lavoro o posizione ricoperti

Tipo di attività o settore

   Project Manager e Analista Funzionale nell’area Produzione e Perforazione Italia (ENI). ( con DDWAY) ICT

Principali attività e responsabilità

  Il progetto, svolto  in ambito internazionale, verteva sulla gestione della produzione e

  l’estrazione di idrocarburi quali gas, olio petrolio misurati in Kboed.

  Le procedure prevedevano la creazione di un budget ad inizio anno che conteneva la previsione  delle

  quantità di idrocarburi estratti durante tutto l’anno solare. Ogni 3 mesi era previsto un forecast per

  percepire l’andamento della produzione.

  Il sistema consentiva di monitorare giornalmente la produzione dei vari pozzi e piattaforme, le fermate di

  produzione dovute alla manutenzione, ordinaria o straordinaria, oppure a causa di forza maggiore come

  ad esempio le cattive condizioni meteo.

  Il personale presente sui pozzi e sulle piattaforme poteva inserire nel sistema un evento improvviso e

  durante la giornata era possibile monitorarne le conseguenze: L’aggiornamento avveniva tre volte al

   giorno.

  Le procedure consentivano, con l’aiuto Qlickview, di rappresentare, anche  graficamente, per ogni area

  di  estrazione l’andamento della produzione, consentendo così al management aziendale di avere

  sotto controllo la situazione e di poter prendere decisioni in breve tempo in merito all’aumento della

  produzione.

  Le procedure del sistema, consentivano, quindi,  al personale  presente sulle piattaforme e pozzi di

  apportare modifiche alla produzione ed estrazione di idrocarburi richieste  provengono dal management.

  Il mio Team era composto da dieci risorse, la mia funzione oltre che di gestione del progetto ed al

  supporto agli analisti funzionali nella fase di raccolta dei requisiti, prevedeva anche una funzione di

  riferimento per il personale sia italiano che straniero presente presso la sede di San Donato Milanese

  che utilizzava questo applicativo.

  Lo strumento di Project Management del quale mi avvalevo era Windows Project, la metodologia

  utilizzata  era  PMI e CRM DYNAMICS.               

Dal 01/09/2011 al 30/09/2013

Dal 01/07/2005 al 31/08/2011

  Dal 01/02/2000 al 30/06/2005

  Dal 02/01/1984 al 31/01/2000

Istruzione formazione

  Project Manager e Responsabile dell’area Analisti Funzionali presso un CAF.  ICT

  Nell’area aziendale sotto la mia responsabilità venivano analizzate tutte le normative di legge utili alla

  gestione delle seguenti dichiarazioni fiscali: Modello 730, ISEE, ISEEU, Prestazioni Assistenziali,

  Detrazioni d’Imposta  e Modello RED.

  La società per la quale operavo mette a disposizione degli studi di Commercialisti gli applicativi

  necessari per la compilazione delle dichiarazioni fiscali sopracitate,  il mio team, composto da dodici

  persone, procedeva alla redazione delle analisi funzionali e tecniche indispensabili per la scrittura del  

  software.

  Le procedure venivano testate oltre che da me e dal mio team, anche da professionisti del settore

  fiscale  in modo tale da ottenere una certificazione sicura del perfetto  funzionamento ed aderenza alle

  normative fornite dalla Agenzia delle Entrate.

  Oltre all’attività di coordinamento del gruppo di lavoro mi occupavo dei rapporti con i professionisti

  fiscali, redigevo una pianificazione delle attività da presentare settimanalmente al management

  aziendale e gestivo l’installazione dei software specifici aziendali sui personal computer dell’intera area

  ICT aziendale.

  Lo strumento di Project Management del quale mi avvalevo era Windows Project, ho utilizzato anche

  CRM   DYNAMICS.

  Project Manager Area Fatturazione energia (Italgas) (per conto di  Gepin)

  L’attività in oggetto, specifica dell’azienda, consisteva nel fatturare i consumi di gas per usi domestici ed

  industriali (Vettoriamento),  i “Lavori su Contatore” e “Lavori su rete di Distribuzione”.

  ll progetto si avvaleva del pacchetto di fatturazione LODESTAR.

  La mia funzione principale era il coordinamento di un team, che contava trenta unità, composto da

  analisti funzionali e tecnici e da programmatori utili alla gestione sia delle attività di supporto

  al processo di fatturazione che al mantenimento e alla scrittura di tutte le procedure necessarie al buon

  funzionamento della medesima. Ero il riferimento per il cliente sia per le questioni contrattuali sia per

  l’aspetto funzionale, in particolare fornivo il mio supporto agli Analisti Funzionali per la raccolta dei

  requisiti utili alla creazione di nuovi applicativi e redigevo ed eseguivo, in collaborazione con i medesimi,

  tutti i test case per collaudare le nuove procedure.

  Gli strumenti di Project Management dei quali mi sono avvalso  sono stati: Windows

  Project, la metodologia utilizzata era la PMI, ho usato UML e CRM DYNAMICS.

  Il Progetto era sottoposto a S.L.A con K.P.I  applicati sulle attività di conduzione , risoluzione anomalie e

  sviluppi nuovi applicativi ed erano in linea con quelli utilizzati dalle maggiori aziende manifatturiere.

  Project Manager e Analista Funzionale Area bancaria (San Paolo IMI, Banca Popolare di Ancona,

  Banca Popolare di Bergamo) (per conto di Atos Origin)ICT

 Ho condotto alcuni progetti in ambito bancario tra i quali spiccavano l’acquisizione/fusione tra due o più

  istituti di credito, la gestione dell’area conti correnti e la gestione dell’area finance.

 Nello specifico:

·         Ho guidato tre progetti presso Intesa San Paolo: Il primo si sviluppava nell’area applicativa titoli, fondi e finanza ed era relativo alla procedura di invio ordini di compravendita titoli e fondi tra banche consociate nonché alla gestione degli stessi depositati da clienti privati presso la banca. Il secondo, trasversale alle aree applicative della banca, si occupava della re-ingegnerizzazione delle procedure che effettuano la determinazione delle giornate festive per i calendari “nazionale”, “bi.rel” e “target”.

       Il terzo si occupava della gestione dei Conti Correnti, nello specifico doveva gestire

       l’accensione di un C/C, le movimentazioni, i pagamenti effettuati con carte di

       debito e credito abbinate al medesimo e l’eventuale chiusura del rapporto.

·         Mi era stata affidata la conduzione di un progetto che aveva come obiettivo finale l’acquisizione della Banca Popolare di Ancona da parte della Banca Popolare di Bergamo. Al fine di ottenere una stima dei dati da migrare ho incontrato i responsabili delle varie aree applicative della Banca (Conti Correnti, carte di credito/debito, Mutui, Area Finance, fondi, titoli, ecc.). Mi sono avvalso di una metodologia da me studiata che effettuava lo scarico della totalità dei dati presenti negli archivi informatici della B.P.A. e produceva file che venivano acquisiti dagli archivi della B.P.B.

       Il mio compito era di coordinare l'attività di migrazione e successivamente predisporre con il

       personale della banca un system test per verificare il funzionamento delle procedure dopo la

       migrazione dei dati.

       I questo progetto mi sono occupato di tutte le aree presenti in una banca ho trattato i dati del DB

       di entrambe le banche con particolare attenzione ai dati sensibili e anche al volume dei dati stessi.

       Ho calcolato il rischio di errata movimentazione dei dati tra i due istituti di credito e

       le possibilità che i trasferimenti dei dati potessero interrompersi o non essere completi.

       Inoltre venivano gestiti in modo particolare tutti quei clienti che avessero avuto, al tempo

       della migrazione, delle sofferenze con la banca acquisita, i medesimi andavano segnalati

       alla banca acquisitrice con una stima sulle reali possibilità di rientro delle sofferenze

       medesime.

  Nei progetti sopra elencati ho gestito mediamente una ventina di risorse ed oltre alla conduzione dei

  medesimi, al coordinamento delle risorse umane e la gestione del budget, ho svolto un’ altra

  attività che consisteva nell’intervista  delle risorse interne dedicate a questi progetti, tra

  i quali i responsabili informatici delle aree applicative bancarie coinvolte, gli utenti finali ed alcuni direttori

  di filiale, al fine di raccogliere il maggior numero di informazioni e requisiti utili per la buona riuscita dei

  progetto ed una corretta gestione della parte relativa alla organizzazione del front end e del back end.

  Lo strumento di Project Management del quale mi avvalevo era Windows Project e la metodologia

  utilizzata era la PMI.

  Programmatore / Analista /Project Manager area automotive (Fiat Auto, Iveco)  (per conto di

 Mesarteam, Sligos,   Atos Atos origin) ICT

  Nell’ambito dell’area automotive ho iniziato la mia attività lavorativa, di seguito il dettaglio delle attività:

  Dal 01/07/1998 al 31/01/2000

  Dopo aver vinto una gara d’appalto, con un’offerta da me redatta, mi era stata affidata la conduzione

  del progetto, insieme ad altri tre Project Manager, la mia parte era legata al settore AUTO.

  Ho provveduto a classificare tutte le tecnologie ed i software presenti sulle linee di produzione dei vari

  stabilimenti di produzione di Fiat Auto esistenti all’epoca (Mirafiori, Rivalta, Arese, Ferrari, Sulmona,

  Cassino, Atessa, Pratola Serra, Melfi, Pomigliano d’Arco, Termini Imerese, Polonia, Argentina e Brasile)

  e presso gli enti  di staff ad essi collegati.   

  Io ed i miei colleghi abbiamo visitato personalmente  gli stabilimenti italiani, mentre per quelli

  stranieri si era proceduto a utilizzare la video conferenza per risparmiare sui costi.

  Presso i medesimi veniva illustrata la mia metodologia che consisteva nell’inserimento dei dati richiesti

  (per ogni tecnologia rinvenuta veniva richiesto di inserire il produttore,  il modello l’eventuale serie,

  l’anno di costruzione e di installazione sulla linea, per il software il produttore l’anno di installazione) in

  vari Data Base Oracle pretendendo che fossero estremamente precisi nella loro attività al fine avere a

  disposizione il maggior numero di informazioni possibili.

  Dopo aver terminato il caricamento di questo inventario, ho proceduto, con i miei colleghi, a

  contattare  i costruttori delle tecnologie ed i fornitori di software per stabilire se   fossero compliance con

  il  cambio di secolo.

  Dopo avere aggiornato il Data Base tutte le risposte ottenute, ho provveduto a stilare un calendario

  degli interventi da effettuare presso gli stabilimenti e gli enti di staff per ottenere che fossero adeguati al

  passaggio di secolo.

  Io ed miei collaboratori abbiamo personalmente assistito agli adeguamenti di hardware e software ed ai

  test del corretto funzionamento nei vari siti.

  Solo a seguito dell’esito positivo dei test veniva aggiornato il Data Base.

  Ogni settimana veniva effettuato un SAL con il responsabile di progetto di Fiat Auto al quale

  partecipavano anche il responsabile della Business Unit ed il direttore commerciale della mia azienda.

  Lo strumento di Project Management del quale mi avvalevo era Windows Project.

  Al termine del progetto sono stato gratificato per la buona riuscita del medesimo.

  Dal 02/01/1989 al 30/06/1998

  Dall‘inizio del 1989 mi è stato affidato un progetto che consisteva nella gestione, ovvero sviluppo nuove

  procedure e manutenzione di quelle esistenti, dell’area commerciale italiana e stati esteri con

  particolare attenzione alla movimentazione dei veicoli presso i concessionari italiani e le reti di vendita

  negli stati esteri.

  Esaminavo direttamente con il responsabile interno tutte le attività del progetto che mi venivano

  richieste in particolare:  sviluppi di nuovi applicativi, manutenzione del software esistente e risoluzione

  anomalie cercando venirgli incontro sia sui tempi che sui costi, molto spesso consigliandolo sulle

  priorità delle attività e sulla necessità o meno di eseguire delle attività.

  A cadenza settimanale veniva tenuto un SAL con i responsabili interni per verificare

  l’andamento delle attività di progetto e mensilmente anche i responsabili della mia azienda

  presenziavano a queste riunioni.

  Lo strumento di Project Management del quale mi avvalevo è Windows Project.

  Dal 02/01/1984 al 31/12/1988

  Nel periodo temporale descritto sono stato coinvolto in un progetto che si occupava dello sviluppo

  di nuove procedure e manutenzione di quelle esistenti riguardanti la distinta base di produzione dei

  veicoli commerciali e dei ricambi degli stessi.

  Dall’inizio del 1984 la mia attività principale era la scrittura di programmi, il test unitario ed integrato dei

  medesimi nelle varie procedure sia batch che on line.

  Dopo un paio di anni, vista l’esperienza acquisita, mi è stata affidata la stesura delle Analisi Tecniche e

  qualche Analisi Funzionale, inoltre mi è stata affidata la coordinazione un piccolo team di 3

  programmatori.

  Ovviamente continuavo con l’effettuazione dei test dei programmi e delle procedure.

  Le tecnologie utilizzate erano: ambiente Mainframe IBM, linguaggio di programmazione Cobol,  data

  base DL/I e IDMS per i programmi on line venivano utilizzato i data comunication ADS/Online e IMS.

1980 Diploma

Titolo della qualifica rilasciata

Ragioniere e Perito commerciale

Nome e tipo d'organizzazione erogatrice dell'istruzione e formazione

ITC Rosa Luxemburg Torino

1983

Titolo della qualifica rilasciata

1990

Titolo della qualifica rilasciata

1994

Titolo della qualifica rilasciata

Attestato

Corso di programmazione linguaggio Cobol

Attestato

Corso DB2

Corso Project Management

Capacità e competenze personali

Madrelingua Italiano

Altra(e) lingua(e)

Inglese B2

Francese B1

Capacità e competenze sociali

Ottimo spirito di gruppo e buona capacità di comunicazione.

Capacità e competenze organizzative

Ottima gestione di progetti e gruppi, senso dell’organizzazione e leadership.

Capacità e competenze informatiche

Office Automation: Word, Excel, Powerpoint,

   Project Management: Windows Project, UML, Artemis PMI, CMMI

   Database:  ORACLE, DB2, IDMS, DL/I, ACCESS, SQL Server, MY SQL

   Linguaggi di programmazione: PL/SQL, COBOL, Visual Basic, Java, Javascript, ASP, HTML, JSP,  

   XML, XSL ,C#, .NET

Data communications: CICS, IMS, ADS-ONLINE

  Editor: TOAD, SQL /Navigator, TSO, ROSCOE, JCL

Business Intelligence : CRM DYNAMICS,  CRM, OLAP, BSC, Cruscotti, vari strumenti  di reporting

  Ambienti di sviluppo Sistemi Centrali: Mainframe IBM

  Ambienti di sviluppo Sistemi Distribuiti: PC (windows 2000,windows XP ,windows 7, UNIX

  Web   client / server J2EE, WEBSPHERE, IDE, ECLIPS

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