Figura professionale: Analista – Programmatore Java/J2ee
Nome Cognome | : D. F. | Età | : 47 |
---|---|---|---|
Cellulare/Telefono | : Riservato! | : Riservato! | |
CV Allegato | : Riservato! | Categoria CV | : Developer / Web dev. / Mobile dev. |
Sede preferita | : Roma |
Accesso Full al database con 30.001 CV a partire da € 5,00 ABBONATI SUBITO!
Sommario
Esperienze
Novembre 2014 – Oggi Figura ricoperta :Analista/Programmatore :Datore di lavoro :Prisma S.r.l. Luogo :Leondardo Finmeccanica – Roma
Principali attività e responsabilità Presso Selex
Sviluppo di nuove funzionalità in diverse applicazioni per il MIUR con utilizzo del framework Spring sia per il modulo (Data, Core e Security).
Utilizzo del framework Bootstrap per la parte client-javascript e del prodotto Saiku Open Source, e delle librerie di hightcharts per il rendering grafico.
Impiego della tecnologia EJB 3.0 e relativo uso delle annotations.
Sviluppo di nuova funzionalità nell'applicazione 3GPM per WIND ed impiego di JQuery per la parte di front-end.
Interazione con BI (Business Intelligence) per la produzione customizzata di file di log.
Utilizzo di MyEclipse come IDE di sviluppo, CVS per il versioning dei file sorgenti e JBoss v6.0 e v5.0 come Application server.
Dicembre 2013 – Novembre 2014 Figura ricoperta Analista/Programmatore Datore di lavoro TechShare S.r.l. Luogo T.A.S. Group – Roma
Principali attività e responsabilità
Sviluppo e reingegnerizzazione di una Web Application per Monte Titoli (Banca d’Italia) per la gestione della compravendita di titoli tra istituti bancari, detta Web Governance.
Utilizzo dei framework Struts MVC, Hibernate per l’interfacciamento col database, dei Design Patterns DAO, Business Delegate e Factory, delle Java Service Page (con JSTL) e di Javascript per lo sviluppo del front-end.
Impiego della tecnologia EJB 3.0 per la gestione dei componenti remoti ed utilizzo di Apache Maven per il project managment.
SVN e Tortoise per il versionamento e la condivisione delle risorse.
Tomcat v6.0 come Application server.
Gennaio 2013 – Novembre 2013 Figura ricoperta Analista/Programmatore Datore di lavoro TechShare S.r.l. Luogo Cogetech – Roma
Principali attività e responsabilità
Sviluppo nuove funzionalità nel portale Iziplay.it presso COGETECH, con utilizzo dei framework Struts, Struts2, JQuery, Axis2 per lo sviluppo di WebServices.
Sviluppo pagine JSP con utilizzo di tecnologia JSTL ed utilizzo dei più importanti Java Design Patterns quali DAO, Sevice Locator, Facade e Business Delegate.
Impiego del modulo di SPRING per la gestione della persistenza dei dati e delle transazioni. Sviluppo del codice Java per la modellazione del protocollo PSQF necessario alla comunicazione con SOGEI, per ottenere le informazioni sui palinsesti e gli avvenimenti e per la ricezione delle notifiche.
Redazione di un documento con diagramma di GANTT per la pianificazione di attività di sviluppo.
Utilizzo di Tomcat v6.0 come Application server e Xampp piattaforma software per la gestione di Apache HTTP server.
Settembre 2012 – Gennaio 2013 Figura ricoperta Programmatore _Datore di lavoro Wizards Consulting Group _Luogo _Selex Elsag – Roma
Principali attività e responsabilità
Manutenzione del portale INAIL, sviluppato con la tecnologia delle java portlets, e sviluppo di nuove funzionalità.
Sviluppo di pagine JSP con impiego dei tags di Struts, utilizzo di Javascript e della tecnologia JSTL.
Utilizzo di JDeveloper per la scrittura delle pagine jsp e UMC (Universal Content Management) di Oracle per la gestione dei contenuti del portale.
Sviluppo di Tag Libraries custom.
IDE: Eclipse, Oracle Weblogic Portal v10.3
Server: Oracle Weblogic Server
Novembre 2011 – Agosto 2012 Figura ricoperta Programmatore Datore di lavoro Wizards Consulting Group Luogo Engineering S.p.A. – Roma
Principali attività e responsabilità
Sviluppo di un'Applicazione Web per CONSIP (SPRING) riguardante la gestione della rilevazione presenze nel rispetto della normativa giuridica vigente per il personale della PA del Comparto Ministeri.
Applicazione sviluppata in Java (jdk 1.6) con impiego di framework Struts, utilizzo
di pattern DAO, Business Delegate, Factory.
Utilizzo e sviluppo di EJB 3.0.
Utilizzo framework JPA per interfacciamento al DB (Oracle).
Sviluppo di Web Services (JAX-WS).
Utilizzo di un motore di workflow (SPAGIC), con realizzazione di schemi di processi più o meno complessi ed utilizzo di API per l’integrazione con il codice.
Sviluppo di pagine JSP con impiego dei tags di Struts e utilizzo di Javascript.
Sviluppo di Tag Libraries custom.
IDE: Oracle WebLogic v10.3
Server: Oracle Weblogic Server
Giugno 2011 – Novembre 2011 Figura ricoperta Team Leader Datore di lavoro Wizards Consulting Group Luogo Wizards Consulting Group – Roma
Principali attività e responsabilità
Sviluppo di un'Applicazione Web per AUSELDA S.p.A. riguardante i Programmi
Operativi delle Rendicontazioni Annuali (RELAPROP)
correlate ai singoli programmi operativi inseriti dagli operatori ortofrutticoli
(Ministero Agricoltura).
Applicazione sviluppata in Java (jdk 1.5) con impiego di framework Struts, utilizzo
di pattern DAO, ServiceLocator
e Facade per l'interfaciamento al BackEnd.
Utilizzo di Function e Stored procedure per le interrogazioni del database (Oracle)
con gestione delle transazioni delegata
alla Business Logic.
Sviluppo di pagine JSP con impiego dei tags di Struts e utilizzo di Javascript.
Febbraio 2011 – Giugno 2011 Figura ricoperta Programmatore Datore di lavoro Wizards Consulting Group Luogo INPS – Roma
Principali attività e responsabilità
Sviluppo di applicazioni Web quali NFI (Normalizzatore di Flussi Informativi) per
conto di INPS.
Utilizzo di JDK 1.6 con impiego di librerie DOCX4J per la manipolazione e la
generazione di documenti Word 2007. Utilizzo di Pattern Factory e di EJB 3.0.
Impiego della tecnologia delle
Code configurate sul server WebSphere 7.0 e Message Driven Bean.
Framework JPA per l'accesso al DB. Utilizzo del framework Hibernate per la
persistenza dei dati.
Javascript per la gestione dinamica delle pagine JSP.
IDE di sviluppo RAD 7.5.4. di IBM.
Aprile 2010 – Gennaio 2011 Figura ricoperta Programmatore Datore di lavoro Wizards Consulting Group Luogo :Auselda – Roma
Principali attività e responsabilità
Attività di sviluppo di applicazioni web in Java (JDK 1.5) per Auselda, riguardanti la gestione di settori chiave del Ministero dell’Agricoltura, come la Pesca (gestioni quote annuali) , il Vitivinicolo e la produzione di Olio, nonché manutenzione di applicazioni già esistenti (MAC e MEV).
Utilizzo di framework Struts ed architettura di accesso al back-end basata sul pattern DAO (Data Access Object) ed impiego di Value Object (VO).
Impiego del design pattern Factory e del pattern Facade per il disaccoppiamento degli strati di business. Uso del pattern Service Locator per la localizzazione dei servizi e del pattern Business Delegate.
Generazione di Report per la stampa attraverso l’utilizzo di Oracle Report.
Utilizzo di Javascript e definizione di custom tag.
Impiego di Store Procedure su database Oracle
Ambiente di sviluppo: Eclipse (Galileo)
Application Server di Sviluppo: OC4J (v. 10_1_3) Repository per la condivisione delle risorse: CVS Utilizzo del software PVCS Version Manager per il controllo e la gestione della revisione e versionamento del codice. Impiego del tool DBVisualizer per la scrittura degli accessi al db con linguaggio SQL.
Aprile 2009 – Marzo 2010 Figura ricoperta Analista/Programmatore Datore di lavoro Wizards Consulting Group Luogo :ElsagDatamat – Roma
Principali attività e responsabilità
Attività di progettazione e desing di applicazioni web, con utilizzo di diagrammi UML (Use Case Diagram, Class Diagram…) per Equitalia, per la gestione delle Minute di Ruolo e dei Provvedimenti emessi dalla società.
Stesura di documenti di analisi e progettazione.
Manutenzione di applicazioni web scritte in Java (FormaWeb) già esistenti (MAC e MEV), con framework Struts ed architettura di accesso al back-end basata sul pattern DAO (Data Access Object). Impiego del framework Ajax.
Utilizzo di Javascript e definizione di custom tag.
Sviluppo di applicazione Web PNT (Provvedimenti Non Telematici) attraverso l’impiego del prodotto IBM HATS (Host Access Transformation Services) per la migrazione di un’applicazione Cobol CICS in una Web Application.
Sviluppo progetto CIF (Controlli In Frontiera) con utilizzo di EJB 2.1, EJB 3.0 e WebServices (Axis).
Impiego del pattern Service Locator. Configurazione e gestione di una Coda JMS sul Server con un MessageDrivenBean come listener, e di uno Scheduler per la scansione temporale delle operazioni.
Utilizzo del tool per il test dei WebService SOAPUI.
Ambiente di sviluppo: Rational Application Server (RAD) di IBM
Application Server di Sviluppo: WebSphere Application Server v6.1
Gennaio 2009 – Aprile 2009 Figura ricoperta :Programmatore Datore di lavoro: Wizards Consulting Group Luogo :T.A.S. Group – Roma
Principali attività e responsabilità
Realizzazione di software destinato alle banche, per la gestione del Market Abuse, dei clienti e delle eventuali irregolarità da essi commesse nell’influenzare gli andamenti dei titoli borsistici. Tecnologie utilizzate Applicazione client in Java (jdk 1.5) fortemente orientata alla programmazione ad oggetti (incapsulamento, ereditarietà), con ampio utilizzo di Javascript, e customizzata con taglibs. Realizzazione di pagine JSP (HTML, XML) ed impiego di librerie per la scrittura di file PDF ed Excel. Ambiente di sviluppo: NETBEANS 6.0 Application Server di Sviluppo: Tomcat v5.0 (Apache)
Settembre 2007 – Dicembre 2008 Figura ricoperta Programmatore Datore di lavoro Proxima Informatica Luogo VALUE TEAM – Roma
Principali attività e responsabilità Attività di progettazione e sviluppo di tre diverse Web Applications in un progetto per Poste Italiane, riguardante la gestione delle Certificazioni ISO per i dipendenti di Poste (Isoweb), la realizzazione di uno strumento di supporto nella gestione strategica attraverso l'utilizzo di indicatori (WebMetrics) e di un sistema web per la gestione dei questionari di Customer Satisfaction. Utilizzo dei seguenti linguaggi di programmazione: Java (jdk 1.4), SQL, XML, secondo le specifiche J2EE. Utilizzo dei framework Struts, Hibernate per la gestione della persistenza, Ajax e Spring. Utilizzo di Pattern di sviluppo architetturali, quali MVC (Model View Controller), Facade, Factory. Impiego di DTO (Data Tranfer Object) e DAO (Data Access Object) per l’accesso al Data Base. Interfacciamento con DataBase Oracle effettuato con il tool SqlDeveloper. Utilizzo di metodologie per il testing unitario attraverso il framework JUNIT. Gestione delle varie fasi di progetto attraverso l'impiego del tool Maven2. Ambiente di collaudo composto da un cluster BEA Weblogic 8.1, e la gestione del repository e del versionamento effettuata con CVS (Concurrent Versioning System). Ambiente di sviluppo: ECLIPSE 3.3 (Europa) Application Server di Sviluppo: Tomcat v5.0 (Apache)
Maggio 2007 – Settembre 2007 Figura ricoperta Analista/Programmatore Datore di lavoro Proxima Informatica Luogo :OASI – DIAGRAM – Roma
Principali attività e responsabilità Realizzazione di un applicativo web per la gestione dei fondi previdenza. Attività di analisi e progettazione del sistema Gestione dei server (Application e DBMS), Metodologie: Progettazione OO, Utilizzo di pattern J2EE Tecnologie utilizzate: Jsf, Spring, iBatis, Jsp, Servlet, Jdbc,XML. Ambienti di sviluppo: ECLIPSE 3.2 DBMS: Sql Server 2000. Application Server: Jboss 4.0.2
Gennaio 2007 – Maggio 2007 Figura ricoperta Analista/Programmatore Datore di lavoro AMIFB :Luogo :INPDAP – Roma
Principali attività e responsabilità
Attività di progettazione e sviluppo di una Web Application in un progetto per L’INPDAP (Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell’Amministrazione Pubblica) riguardante la gestione della Previdenza Complementare per i dipendenti pubblici, quindi delle domande di adesione ai Fondi Pensione e di tutti i movimenti ad esse relativi, della creazione e gestione dei conferimenti e della produzione dei documenti di Determina.
Utilizzo dei seguenti linguaggi di programmazione: Java, SQL, XML, secondo le specifiche J2EE. Utilizzo del framework Struts. Conoscenza e utilizzo di EJB (Session Bean) e DAO (Data Access Object) per l’accesso al Data Base.
Utilizzo dell’applicativo Enterprise Architect per la produzione di documenti di progettazione, attraverso le specifiche UML (Use Case Diagrams, Sequenze Diagrams, Class Diagrams…).
Produzione di documenti di Analisi dei Requisiti.
Attività di manutenzione e correzione di eventuali malfunzionamenti, correlata ad una attività di test funzionale, contestualizzato in un lavoro di team strutturato secondo continue interazioni con i colleghi e tramite contatto diretto con il cliente.
Ottobre 2006 – Gennaio 2007 Figura ricoperta:Programmatore Datore di lavoro:Nepta S.r.l. Luogo:Monti dei Paschi di Siena – Roma
Principali attività e responsabilità
Attività di sviluppo di una Web Application nel contesto di un progetto per il Monti dei Paschi di Siena, con l'utilizzo dei seguenti linguaggi di programmazione: Java, SQL, XML, secondo le specifiche J2EE. Utilizzo del framework iBATIS.
Impiego dell'Application Server WebSphere.
Gestione della parte assicurativa dell’istituto, in particolare nell’ambito dei sinistri, quindi nella gestione dei risarcimenti, delle attività dei fiduciari nonché del ciclo di vita delle fatturazioni e delle operazioni di chiusura/riapertura delle attività di liquidazione.
Attività di manutenzione e correzione di eventuali malfunzionamenti, correlata ad una attività di test funzionale, il tutto inserito in un contesto di lavoro di team strutturato secondo continue interazioni con i colleghi e tramite contatto diretto con il cliente.
Giugno 2005 – Ottobre 2006_Figura ricoperta:Analista/Programmatore:Datore di lavoro:Engineering Ingegneria Informatica S.p.A_Luogo:Ministero del Lavoro – Roma
Principali attività e responsabilità
Attività di sviluppo di una Web Application nel contesto di un progetto per il Ministero del Lavoro, riguardante l'informatizzazione della gestione dati per i Centri per L'impiego, con l'utilizzo dei seguenti linguaggi di programmazione: Java, HTML e CSS, SQL, XML.
Conoscenza e utilizzo di EJB (Session Bean) e DAO (Data Access Object) per l’accesso al Data Base.
Analisi e sviluppo di funzionalità riguardanti i Dati Anagrafici dei Lavoratori, dei Datori di Lavoro, gestione delle Comunicazioni Obbligatorie (assunzione, cessazione del rapporto di lavoro…), impostazione di misure di formazione quali Stage e Tirocini, gestione della messa in Mobilità secondo le normative introdotte dalla Legge Biagi sul mercato del lavoro.
Attività di manutenzione e correzione di eventuali malfunzionamenti, correlata ad una attività di test funzionale costante e puntuale dell’applicazione in tutte le sue componenti, il tutto circoscritto in un contesto di lavoro di team strutturato secondo continue interazioni con i colleghi e tramite contatto diretto con il cliente.
Impiego di metodologie di sviluppo Agile (SCRUM).
Istruzione e Formazione
Dicembre 2004 Titolo della qualifica rilasciata:Laurea Vecchio Ordinamento in Ingegneria Meccanica_Istituto di istruzione o formazione:Università degli Studi Roma3_Luogo:Roma
Principali tematiche / competenze professionali acquisite
Meccanica, Elettrotecnica, Analisi Matematica
Conoscenze linguistiche
Lingua_Italiano_Capacità di lettura/scrittura:Madrelingua_Capacità di espressione orale:Madrelingua
Lingua_Inglese_Capacità di lettura/scrittura:Buono_Capacità di espressione orale:Buono
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
Analista/Programmatore Java – J2ee, ho maturato diverse esperienze nello sviluppo di applicazioni web, con l'impiego dei framework più importanti (Struts, Hibernate, Spring) e dei design patterns più utilizzati nella tecnologia Java (Service Locator, Factory..etc).
Conoscienza approfondita delle architetture java-enterprise multilivello e di applicazioni distribuite (EJB, WebServices..etc).
Ho acquisito competenza nell'utilizzo del linguaggio di modellazione UML per la redazione di documenti di analisi attraverso l'impiego di diagrammi (Sequence, Class diagram, Use case diagram…etc).
120 total views, 1 today