Figura professionale: Consulente IT
Nome Cognome | : G. Z. | Età | : 60 |
---|---|---|---|
Cellulare/Telefono | : Riservato! | : Riservato! | |
CV Allegato | : Riservato! | Categoria CV | : Consulente Applicativo |
Sede preferita | : Milano |
Accesso Full al database con 29.999 CV a partire da € 5,00 ABBONATI SUBITO!
Sommario
Esperienze
1988-1993 Politecnico di Milano – Freelance IT Consultant Attività professionale svolta in prevalenza con ufficio stabile presso il Centro di Calcolo del Politecnico di Milano, Piazza Leonardo da Vinci, per: CDC PoliMI: attività di sviluppo ed assistenza del nascente settore PC presso il Centro stesso, con contributo alla realizzazione delle prime aule di PC in rete; assistenza e formazione docenti/studenti settore PC; responsabile dell'acquisto, installazione, consulenza e formazione del software (a carattere didattico/scientifico, normalmente di diretta importazione dagli USA) per PC, nonché consulenza/assistenza (anche telefonica) a docenti e ricercatori della Facoltà d'Ingegneria; assistenza e formazione personale docente sull'utilizzo di Internet e le tematiche ad esso collegate; attività di monitoraggio sull'eventuale uso improprio di Internet da parte degli studenti frequentanti il CDC; assistenza studenti nella preparazione di elaborati per l'esame di Programmazione dei Calcolatori (Fortran, Pascal e C): dal sistema Univac con programmazione su schede perforate, al Vax su terminale, al PC). SIA PoliMI: varie realizzazioni di natura tecnica (in team) tra cui la prima presentazione multimediale alle autorità governative dell'ateneo Milanese (con Toolbook); docenza pluriennale ai corsi di prima informatizzazione di massa agli studenti d'Ingegneria in ambiente MS-DOS, Pascal e TIP; progettazione e cura della realizzazione delle nuove aule informatiche d'ateneo (reti di PC): incaricato della redazione dei capitolati e successivo parere tecnico nella comparazione delle offerte nelle gare d'appalto per la realizzazione delle aule stesse. Clientela Varia: consulenza aziendale e professionale a vario titolo nel settore PC, reti di calcolatori ed automazione d’ufficio, formazione all’introduzione nuove tecnologie ed alfabetizzazione informatica
1991-1993 Ginocchio Import S.p.A. – Responsabile R&D e ITRuolo manageriale ampio, innovativo e con forte delega da parte della proprietà di primaria azienda italiana di import/export basata a La Spezia nel settore dell’oggettistica e del regalo. Primo stretto collaboratore della proprietà, quotidiana cura dei rapporti di relazione B2B sia con i fornitori (fondamentalmente del Far East ed India) che con la clientela italiana e straniera (specie paesi Europa Est), nonché rappresentante della società sia per l’allestimento di stand fieristici a Milano che in occasione dei frequenti viaggi all’estero.
1993-1997 CTN s.r.l. – Cofondatore e Partner (Computer Technology & Networking, Società di Consulenza e Servizi nel settore IT di Milano) Come IT Expert nel settore reti di PC, nonché Amministratore Delegato di CTN s.r.L, curatore dei rapporti di consulenza con importanti Clienti (tra cui Politecnico di Milano, Cefriel, Telecom Italia, CISE, ENEL) nelle problematiche connesse allo sviluppo ed all'integrazioni di LAN/WAN e gestore della Società stessa. Attività professionale di consulenza ed assistenza ICT per piccole e medie imprese, studi professionali, specie nella fase di start-up delle prime reti di PC: in questo ambito particolare cura all'integrazione dei sistemi IT con strumenti di telefonia mobile e alla soluzione di problematiche relative alla ottimizzazione di reti aventi tipologia e/o utilizzanti tecnologie diverse (ad es. Ethernet/Token-Ring oppure Coax-RJ45, …). Formazione individuale e a classi del personale di aziende in sistemi MSDOS/Windows e suite applicative per PC.
1998-2007 CTN s.r.l. – CEO IT Global Consultant & Manager per Studi Professionali e piccole/medie imprese. Forte innovatore e motivatore del cambiamento delle strategie societarie, spinta verso apertura di partnership tecnologiche e ricerca di nuove opportunità commerciali e mercati. CTN s.r.I. riesce così negli anni a fornire servizi IT a 360° di alta qualità e mirati a pochi clienti, anche se di rilievo e a sviluppare alcuni progetti nel settore degli Studi Legali e di Commercialisti. Fattore fondamentale di crescita è da sempre la formazione permanente del personale e dei collaboratori, specie in relazione alla sicurezza delle reti sia LAN che WAN, alla difesa perimetrale delle stesse da eventuali attacchi esterni o interni, al continuo aggiornamento ed adeguamento tecnologico dell'infrastruttura. Degno di nota è il sistema informativo progettato, realizzato (in qualità di coordinatore dell'attività del personale e delle ditte/consulenti esterni) e gestito in prima persona dalla sede di Milano di uno dei più importanti Studi Legali Internazionali, mediante il normale utilizzo di tecnologie all'avanguardia: progettazione e sviluppo rete geografica di PC tra le sedi di Roma, Milano, Londra, Bruxelles e New York con presenza in fase di realizzazione in loco; VPN per l'accesso remoto alle Sedi con autenticazione 3DES ed utilizzo token; realizzazione e gestione sistema di posta elettronica in ambiente Notes; integrazione non solo dati, ma anche telefonica con VoIP tra Sedi; partecipazione in qualità di analista alla realizzazione e continua evoluzione del Gestionale di Studio; assistenza remota centralizzata, sia telefonica che online; sviluppo di progetti riguardanti la sicurezza, conformi alla normativa vigente nel settore (leggi ad es. "privacy", "market abuse", "insider trading", antiriciclaggio,…).
2007-2017 ITATIS s.r.l. – CEO e Fondatore Information Security Manager/ICT Strategist La giusta valorizzazione delle conoscenze ed esperienze maturate negli anni precedenti, sia a titolo personale che del proprio team, a cui si è sempre cercato di affiancare un adeguato percorso formativo ed esperienziale (strettamente legato all’evoluzione professionale ed ai nuovi paradigmi ICT), consentono di pensare finalmente all’ampliamento del mercato interno e di valutare l’apertura verso nuove frontiere. L'incontro di esperienze professionali di lunga data, eterogenee e complementari nell'area della consulenza informatica, maturate in due entità giuridiche, CTN s.r.l. ed Idea Informatica, radicate in aree geografiche diverse, trovano migliore espressione e potenzialità nella fusione di un’unica realtà aziendale, ITATIS, con sede legale a Roma. Consolidato il proprio mercato di riferimento in Italia, si punta quindi all’espansione, oltretutto supportando anche la propria clientela, verso nuovi mercati: dopo una prima attività legata all’apertura in Cina e ad Hong Kong di branch per il cliente principe con attività consulenziale non solo ICT, ma anche logistico-organizzativa, e viste le potenzialità del mercato asiatico si giunge alla conclusione di investire ed uno dei soci fondatori ha stabile residenza a Pechino (sino al 2014) per seguire al meglio il Far East (Cina, Hong Kong in primis). L’attività consulenziale di tipo saltuario, si è consolidata e regolamentata mediante la stipula di contratti mirati di appalto di servizi ad hoc per i maggiori clienti, sino ad arrivare a quello di outsourcing in esclusiva delle funzioni ICT con CHIOMENTI, primario Studio Legale Internazionale d’Affari (Italiano): all’interno di questo accordo ho proseguito la mia più che ventennale esperienza collaborativa, tra l’altro, confermando il mio ruolo di responsabile dell’intera infrastruttura ICT, del personale di staff dedicato (assistenza e sistemi) e dei progetti nuovi (con importanti implicazioni di change management), tra cui, ad esempio, la realizzazione di una infrastruttura VDI in Cloud Privato e l’implementazione di un nuovo ERP su base SAP in sostituzione del gestionale “su misura” attualmente in uso: inoltre ho rappresentato sino ad Ottobre 2015 lo Studio verso l’esterno non solo nel confronto con eventuali clienti e fornitori, ma partecipo attivamente alle riunioni del gruppo IT di un importante network di Studi Legali europei di cui lo Studio è partner.
dal 2015 Consulente per l’Innovazione tecnologica, strategica e il cambiamento organizzativo aziendale Attualmente impegnato, in qualità di libero professionista in progetti specifici e collaborazioni con diverse realtà aziendali finalizzate all’innovazione digitale ed al “change management”. Focus sui tre pilastri fondamentali per una visione moderna d’impresa: non solo Tecnologia, ma soprattutto Processi e Persone. Nella recente esperienza, in qualità di Responsabile Innovazione e Sviluppo organizzativo di Austep S.p.A., società di ingegneria specializzata nella realizzazione di impianti per la produzione di energia e biogas da rifiuti e biomasse (maggio 2016-aprile 2017), ho curato come capo progetto la “software selection” di un ERP (tra cui SAP) e un CRM con conseguente implementazione ed adozione di Salesforce per lo sviluppo del business..
I S T R U Z I O N E E F O R M A Z I O N E 1978-1983 Diploma di Maturità, La Spezia, Liceo Scientifico "Antonio Pacinotti". 1982-1984 Corsi per Commodore 64 e PC (anche per corrispondenza), 1983 Iscrizione al Politecnico di Milano, Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica, Indirizzo Sistemi Informativi e Gestionali 1985-1988 Frequentazione corsi presso il Centro di Calcolo del Politecnico di Milano su sistemi operativi diversi (Assembler, Fortran, Pascal, C) e metodi di programmazione sistemi Univac (a schede perforate) e VAX (terminale tipo VT100), nonché assidua frequentazione dello stesso Centro (anche dopo l'esame di Programmazione dei Calcolatori con il prof. Mezzalira): particolare approfondimento delle tematiche relative al trasferimento di programmi da piattaforme e metodologie di programmazione differenti e/o non omogenee. 2007 Corso di Alta Formazione in Sicurezza Informatica MIP Politecnico di Milano (in collaborazione con CEFRIEL, PEGASO Executive – accreditato IQNet) Diplomato il 27/07/2007 2013-2014 Corso Executive in Gestione Strategica dell’ICT MIP Politecnico di Milano (Programma PEGASO) Diplomato il 29/01/2014 2014-2015 MASTER IN GESTIONE AZIENDALE E SVILUPPO ORGANIZZATIVO – 10° PEGASO GM MIP Politecnico di Milano Diplomato il 17/02/2015 dal 1989 Partecipazione continua e periodica a seminari e corsi di aggiornamento nel settore ICT con particolare riferimento alla sicurezza delle reti, trasmissione della posta elettronica, compliance normativa su tematiche privacy et similia, abusi su Internet, tra cui a titolo meramente esemplificativo: Sicurezza Informatica: Hands on Hacking (I e II) con attestazione Corsi di Linux (Suse, RedHat) e prodotti in ambiente OpenSource Collaboration in sicurezza: IBM WSE, Lotus Notes e Domino 9.x Adobe e la gestione documentale Single Sign On: Evidian SSO Videosorveglianza Videoconferenza professionale e professionale Collaborazione ed integrazione con VC e fonia Compliance normativa (privacy, amministratori di sistema, …) PEC (posta elettronica certificata) PCT (processo civile telematico) Certificazione varie CITRIX (CSA) per Citrix Access Essentials
L I N G U E S T R A N I E R E Inglese: buono, parlato e scritto Tedesco: scolastico, buona comprensione Spagnolo: lingua madre sino a 5 anni di età
259 total views, 1 today