Figura professionale: e-Commerce Manager
Nome Cognome | : M. G. | Età | : 52 |
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Cellulare/Telefono | : Riservato! | : Riservato! | |
CV Allegato | : Riservato! | Categoria CV | : Web Designer/Social/Marketing |
Sede preferita | : Milnao |
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Sommario
Esperienze
e-Commerce & Web Marketing Specialist – F.n.b. S.r.l. – da maggio 2015 Il mio attuale ruolo in F.N.B. S.r.l. prevede la gestione dello store on-line www.blizia.it, coordinando un team composto da 2 persone. – Coordinamento attività di digital advertising (SEO – ADWords – Facebook Adv – RTB – Newsletter) – Definizione modelli e dashboard di analytics, Google Analytics – Supervisione processi logistici – Realizzazione della base dati merceologica – Coordinamento software house incaricata della realizzazione dello store on-line. Lo store è realizzato sulla piattaforma IBM Websphere Commerce. – Coordinamento software house incaricata dell’implementazione delle logiche di interfacciamento con l’ERP aziendale, Microsoft Dynamics AX. – Verifica del rispetto dei requisiti tecnici previsto nel piano di progetto, delle tempistiche di rilascio e del budget di spesa
e-Commerce & Web Marketing Specialist – Sacchi Giuseppe S.p.a. – da febbraio 2008 ad aprile 2015 Mi sono occupato, prima come project leader e successivamente come store manager, della gestione dei portali web di gruppo, degli store B2B e dello store B2C. Per ognuno di questi progetti mi sono occupato di: – Realizzazione dell’analisi di contesto, con rischi e opportunità, stesura del piano strategico e del relativo piano di progetto – Coordinamento della software house incaricata della realizzazione dei portali e degli store on-line, sviluppati con tecnologia IBM Websphere Portal e Commerce – Coordinamento delle risorse interne incaricate dell’implementazione delle logiche di interfacciamento con l’ERP aziendale, SAP – Verifica del rispetto dei requisiti tecnici previsto nel piano di progetto, delle tempistiche di rilascio e del budget di spesa – Realizzazione della base dati merceologica in collaborazione con il marketing di prodotto e interfacciandomi con i fornitori di prodotto – Definizione modelli e dashboad di analytics con Google Analytics e IBM Digital Analytics – Coordinamento di un team di 3 persone deputato al mantenimento dei contenuti dei portale e degli store, al controllo dei flussi dati e al customer care – Attività, digitali e sul campo, volte a favorire l’adozione degli store B2B da parte dei clienti dell’azienda RISULTATI RELATIVI ALLO STORE B2B: nel 2014, lo store B2B ha prodotto un volume di fatturato di € 11.000.000, pari al 4% del valore complessivo dell’azienda, in crescita del 10% rispetto all’anno precedente. Per l’azienda, esclusivamente in termini di riduzione costi sulla gestione dell’ordine entry, ha rappresentato un saving di oltre € 200.000,00. Ho progettato campagne di e-mail marketing, tramite la piattaforma MagNews (by Diennea), la stesura della relativa reportistica e classificazione dati per la clusterizzazione destinatari, raggiungendo tassi di apertura pari al 40% dei destinatati. Ho realizzato, in collaborazione con una software house esterna, una soluzione di Material Data Management, volta a ridurre le attività di raccolta, classificazione ed elaborazione delle informazioni e delle immagini di prodotto. Ne ho definito requisiti, flussi, processi. Mi sono occupato delle verifica qualitativa e della messa in produzione della soluzione. Attraverso questo strumento ho ottenuto il risultato di centralizzare tutte le attività relative alla costruzione di una base tecnica di prodotto. Ho svolto un’attività di coaching verso la forza vendita, volta ad accrescere la loro competenza nei confronti degli strumenti digitali che l’azienda offre ai propri clienti. Mi sono occupato direttamente della promozione verso i clienti degli strumenti e dei servizi digitali offerti ai propri clienti, anche attraverso percorsi formativi erogati direttamente presso le sedi dei clienti stessi
Account Manager & Responsabile Operations – Platino s.r.l. – da gennaio 2006 a dicembre 2007 Mi sono occupato dell’identificazione opportunità di mercato, della definizione portafoglio prodotti e delle politiche di promozione aziendale. Ho supportato l’attività di sviluppo commerciale in fase sia di pre-sales (analisi dei fabbisogni, individuazione strategia, stesura specifiche e definizione dei costi relativi) sia di post vendita. Ho gestito la pianificazione, organizzazione e coordinamento delle attività e delle risorse aziendali, con responsabilità di budget e coordinato le attività finalizzate all’implementazione di soluzioni di e-business e CRM per il mondo produttivo e distributivo.
Responsabile piattaforma e-Business – Everel S.p.a. – da ottobre 2003 a dicembre 2005 Mi sono occupato dell’implementazione di un portale web dotato di una piattaforma di acquisti online integrata con l’ERP aziendale, a disposizione della rete commerciale. Ho coordinato le attività di Web Marketing e supporto alla forza vendita, tramite elaborazione di report e dati statistici. Ho gestito la produzione documentazione tecnica (cataloghi).
Addetto ufficio acquisti & Supporto it – W.Diamant s.r.l. – da febbraio 2003 a settembre 2003 Mi sono occupato gestione scorte di magazzino, degli approvvigionamenti materie prime e semilavorati, e ho svolto un’attività di supporto all’IT aziendale.
Addetto marketing – Elettroclick s.p.a. – da giugno 2000 a gennaio 2003 Mi sono occupato dell’aggiornamento e mantenimento dei contenuti del portale, ho svolto un’attività di assistenza al responsabile commerciale ed alla rete vendita tramite la stesura di offerte commerciali ed elaborazione di report di vendita.
Operatore di sportello – Bipop Carire s.p.a. – da novembre 1999 a maggio 2000 Ho svolto l’attività di operatore di sportello
Formazione Laurea in Economia & Commercio – giugno 1999 – Università degli Studi di Bergamo Specializzazione in marketing internazionale e tesi sull’Internet Banking
Lingue Inglese Buona capacità di lettura e scrittura, discreta capacità di espressione orale
Competenze tecniche – Conoscenza specialistica logiche infrastrutture tecniche sottostanti ad applicativi web, a piattaforme di ebusiness e commercio elettronico, ed a strumenti CRM. – Conoscenza logiche funzione della piattaforma IBM Websphere, Portal e Commerce – Conoscenza fondamenti di HTML e di SQL – Utilizzo base modulo SD di SAP, conoscenza struttura tabelle anagrafiche clienti e prodotti, creazione di query – Conoscenza approfondita suite MS Office e Open Office. – Elevata capacità elaborazione di dati, con conoscenza approfondita di MS Excel e MS Access. – Conoscenza delle tecniche di progettazione, monitoraggio e budgeting delle attività, e dei relativi strumenti, MS Project e MS Visio – Conoscenza Photoshop
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