Figura professionale: Project Manager ,Esperto Presale ambito TELCO

Nome Cognome: G. M.Età: 57
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Commerciale IT / HR risorse Umane
Sede preferita: Estero, Roma, Milano, Torino

Accesso Full al database con 29.995 CV a partire da € 5,00    ABBONATI SUBITO!



Sommario

Project Manager

Studi

Luglio 1997_Ingengere Elettronico

Esperienze

Esperienze professionali
Logotel S.p.A., Milano 2009 – 2016
Azienda di progettazione di servizi e piattaforme di business community per ridisegnare la relazione tra imprese e i loro network (specialmente reti di vendita).
Senior Manager, Pre-sales Coordinator, Area Digital Business Community, Milano-Roma
Le Business Community sono sistemi di comunicazione finalizzati ad instaurare relazioni e scambio quotidiano (di informazioni, formazione, esperienze di vendita) e raccolta feedback dal territorio, tra Direzioni commerciali e loro reti di vendita, tramite piattaforme digital, ingaggiando e coinvolgendo i partecipanti nei processi di apprendimento anche con azioni di gamification. Attività svolte:
– Supporto di pre-vendita al team commerciale per proporre la progettazione e gestione di Business Community; preparazione presentazioni, comprensione del modello di business del cliente potenziale, dimensionamento degli elementi per creare l’offerta commerciale, redazione di offerte commerciali e risposte a bandi di gara.
– Startup di community professionali: analisi delle esigenze puntuali, definizione obiettivi; workshop con gli stakeholder e affiancamenti sul campo con i futuri partecipanti; definizione contenuti e palinsesto; setup e personalizzazione della piattaforma web, dell’alberatura dei contenuti, dello staff di redazione e lancio del servizio
Direzione di community; coordinamento delle attività di redazione; supervisione del lavoro e dei risultati, con responsabilità dirette verso il Cliente
Clienti serviti: Telecom Italia (divisione clienti Business), Amplifon Italia, BMW Motorrad Italia, Vorwerk Italia, Swarovski Italia, Ecostore
– Content Management e design; supporto alla creazione di contenuti (presentazioni, selling kit) per la rete di vendita TIM su iniziative condotte dalla funzione Business Governance (funzione di presidio e gestione di progetti innovativi per penetrare mercati adiacenti a quelli tradizionali e generare extra-profitti).
Value Team (ora NTT Data Italia), Milano 2000 – 2009
Azienda di consulenza e integratore di soluzioni di Information Technology per grandi aziende
Manager, divisione Business Consulting Telco
– Cliente: Telecom Italia, funzione IT Sell-to-Delivery Engineering Milano, Roma, 2008 – 2009
– Progetto: rilascio CRM fisso – mobile clienti Business
– Attività in autonomia: supporto al team di design coordinando le risorse impegnate in attività di consuntivazione avanzamento stream progettuali; gestione della opportuna comunicazione verso il management; monitoraggio attività in parallelo tra vecchio e nuovo sistema; gestione delle crisi.
– Cliente: Djezzy (operatore di telefonia mobile algerino) Milano, Algeri, 2008
– Progetto: introduzione di un sistema IT Portfolio Management
– Attività in autonomia (+2 persone): analisi dell’allineamento tra strategia Information Technology e strategia di business; definizione processi di aggiornamento del portfolio IT, prioritizzazione iniziative da lanciare e rendicontazione attività alla Holding (egiziana)
Autorizzo il trattamento dei miei dati personali in conformità al D. lgs. 196/2003 sulla Privacy
– Cliente: Telecom Italia, funzione IT Governance Roma, 2006 – 2007
– Progetto: startup della funzione I.T. Demand & Performance Management
– Attività in team: supporto alle attività operative di armonizzazione delle richieste di evoluzione sui sistemi di business per le funzioni centrali (HR, Finanza, Acquisti) e monitoraggio dei progetti in corso
– governo di alcuni progetti critici (SAP HR, Intranet di Gruppo) e indirizzamento delle opportune azioni risolutive; supporto alla valutazione economica degli investimenti
Senior Consultant, divisione Business Consulting Telco
– Cliente: Telecom Italia, funzione Sviluppo e Manutenzione Sistemi CRM fisso Roma, 2004 – 2005
– Progetto: supporto alle attività direzionali
– Attività in autonomia +1 junior: monitoraggio, per conto del Responsabile di funzione (budget: 100 Mil euro, 500 persone), dell’avanzamento dei progetti di evoluzione del CRM Siebel secondo le priorità di marketing e caring (con rilasci mensili); individuazione criticità e azioni correttive.
– realizzato un Tableau de Bord per misurare, con indicatori, la qualità del software rilasciato e i tempi di attraversamento delle fasi design-sviluppo-test-collaudo integrato.
Consultant, divisione Business Consulting
– Cliente: Telecom Italia Information Technology Roma, 2002 – 2003
– Progetto: ridefinizione piattaforma e processi di Office Automation per il Gruppo Telecom Italia
– Attività svolte in team (coordinando 3 persone): supporto al project management delle attività di integrazione dei processi e delle infrastrutture tra le aziende fuse in Telecom Italia IT (Telesoft, Sodalia, Saritel, Netsiel)
– definizione degli standard di Office Automation (unificazione utenze, email, configurazione SW) in tecnologia Microsoft; definizione dei processi di approvvigionamento, logistica, desktop management e del piano di diffusione delle postazioni sul territorio nazionale. Distribuite 50.000 postazioni di lavoro in 3 anni, coinvolti circa 100 referenti cliente, di circa 10 società del gruppo.
Business Analyst, divisione Business Consulting
– Clienti: Pirelli S.p.A., Pirelli Cavi e Sistemi, Pirelli Real Estate Milano, 2000 – 2002
– Attività svolte in team: analisi strategiche, studi di fattibilità su iniziative Web (e-commerce, Intranet, e-learning, e-procurement); supporto alla progettazione di applicazioni e siti Web.
Logotel S.r.l., Milano 1998 – 1999
– Supporto all’organizzazione e svolgimento dei corsi di formazione comportamentale, sia in aula sia outdoor
– Formazione tecnica ai discenti (venditori o imprenditori): introduzione ad Internet, e-mail, motori di ricerca, editing pagine HTML per la promozione delle proprie attività commerciali.
Area Sistemi Informatici e Telematici, Università Bocconi, Milano 1995 – 1999
Divisione servizi informativi per la didattica in Ateneo
– tutoring su applicazioni web e MS Office presso le aule computer a disposizione degli studenti tesisti
– Help-Desk tecnico di I° livello per i docenti e lo staff dell’Università
Profilo SIM S.p.A. (ora Banca Profilo), Milano 1994
Private Banking e servizi finanziari per clienti istituzionali
Stage: collaborazione alla riclassificazione conto economico e stato patrimoniale per l’anno fiscale 1993-1994 e alla redazione della Nota Integrativa per la Banca d’Italia
Istruzione e Formazione
– Social Media Strategy, Social Media Analytics, email Marketing – Studio Samo, Milano, 2016
– Certificazione PMP by PMI® – Project Management Institute, PMI ID 1334959, 2010
– Laurea in Economia Aziendale, Università Commerciale Luigi Bocconi, Milano, 2000
– Diploma di maturità classica, Liceo ginnasio legalmente riconosciuto “Leone XIII”, Milano, 1990
Autorizzo il trattamento dei miei dati personali in conformità al D. lgs. 196/2003 sulla Privacy
Lingue Straniere
– Italiano: madrelingua
– Inglese: fluente (spesso usato con clienti internazionali)
– Tedesco: discreto (3 esami sostenuti in università; livello B1 Goethe Institut)
Conoscenze Informatiche
MS Office, tools di Content Management e Collaboration (Joomla, Wordpress, MS Sharepoint)
Altre Informazioni
1989-1999: varie collaborazioni per finanziare gli studi universitari
Hobbies e passioni: crociere in barca a vela (patentato vela/motore oltre 12 miglia); balli latino-americani.
Disponibile a spostamenti e trasferte all’estero.

196 total views, 1 today