Figura professionale: EDWH/Business Intelligence specialist

Nome Cognome: A. S.Età: 43
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Business Intelligence / Data Scientist / DWH
Sede preferita: Roma

Accesso Full al database con 29.994 CV a partire da € 5,00    ABBONATI SUBITO!



Sommario

EDWH/Business Intelligence specialist

Esperienze

Mar. 2016 – Presente – Ericsson Telecomunicazioni S.pA

Attualmente lavoro nella struttura del COE (Center of Excellence), che si occupa di Datawarehousing/BI/Big Data a livello globale.

Sono impegnata in un progetto di BI/Big Data di una importante multiutility internazionale, nell'ambito del quale sono il focal point per il progetto di Marketing Automation. In questo contesto, supporto gli utenti di Marketing in tutte le fasi del processo di campaign, dalla stesura del requisito all'analisi all'esecuzione della campagna fino al monitoraggio dei risultati della campagna (in termini di response,redemption etc..). In particolare sono responsabile dell'analisi, progettazione e sviluppo di soluzioni end to end, in linea con le specifiche dei clienti e le esigenze aziendali. Le mie principali attività:

·         supporto il cliente durante le fasi di analisi dei requisiti e di progettazione ad alto livello.

·         Fornisco le stime in termini di costo/effort relative alla soluzione.

·         Coaching verso il team di delivery per consentire la creazione di competenze interne.

·         Partecipo attivamente alla preparazione e presentazione dei SAL di progetto.

·         Condivido le informazioni sulla soluzione per consentire la creazione di competenze dei clienti.

Guido due team, un team che lavora secondo la metodologia Agile, per l'implementazione di nuove funzionalità nell'ambito del progetto di Marketing Automation, un altro che lavora in modalità waterfall. Le tecnologie utilizzate sono Oracle/Netezza come RDBMS, Informatica Powercenter come ETL and IBM Cognos Business Intelligence per la reportistica direzionale.

L'esecuzione dello sviluppo con la metodologia Agile (Scrum), opera in sprint di durata di 3 settimane (la durata di ogni sprint è flessibile rispetto alle esigenze di business). In  particolare:

·         Supporto il Product Owner nella creazione del Product Backlog e nella definizione dei “Done Criteria” durante la scrittura delle User Stories, sulla base ai requisiti raccolti da tutti gli stakeholder.

·         Supporto il Team Scrum nella stima dell’effort richiesto per completare i tasks concordati in accordo con la durata dello sprint.

·         Supporto il Team Scrum nello sviluppo dello Sprint Backlog e nella costruzione della Burndown Chart.

·         Presento a tutti gli stakeholders i risultati di progetto attraverso Burn-Down Reports and Burn-Down Reports Iterativi.

·         Facilito gli incontri del Team Scrum, ad es. Sprint Planning, Stand -ups giornalieri,  Sprint Check-In, Sprint Review & Retrospective.

 

Inoltre, ho partecipato alla stesura del documento di gara per ENEL MERCATO: in questa occasione ho lavorato a stretto contatto con il team di Core 3 al fine di offrire al cliente soluzioni e proposte valide in un'offerta tecnica dettagliata.

 Gen 2009 – Feb. 2016  – Poste Italiane S.p.A

Ho lavorato per 8 anni nella divisione dei Sistemi Informativi, nella struttura di Datawarehouse e Business Intelligence. All’interno di questa struttura mi sono occupata di seguire progetti a medio alta complessità, in tutte le loro fasi: dall’analisi dei requisiti utente all’individuazione della soluzione tecnica, alla progettazione di dettaglio, al coordinamento delle attività di sviluppo, ai test fino alla consegna del software per la disponibilità agli utenti.

Mi sono interfacciata quotidianamente con le persone delle altre divisioni aziendali, in particolare con gli utenti della divisione bancaria di Poste (BancoPosta) ma anche con, Mercato Privati e Marketing Strategico, con le altre strutture di Sistemi Informativi quali la governance, architetture ed esercizio.

Negli anni mi sono occupata di diversi progetti, a complessità sempre crescente. Di seguito alcuni titoli principali:

·         Coordinamento delle attività relative alla reingegnerizzazione totale del secondario EDWH (Information Layer) nell’ambito del progetto Estensione Gestionali Banco Posta

·         Referente dell’Enterprise Data Warehouse per il progetto Nuovo Front End Commerciale, gestione delle evolutive dei servizi Real Time per la Schede Cliente disponibili a tutti gli Uffici Postali

·         Coordinamento della catena end-to-end di progetti trasversali strategici soprattutto in ambito banking

·         Formazione nuove risorse interne

·         Coordinamento delle attività per l’automazione ed ottimizzazione del processo di Campaign Management

·         Referente per la gestione delle campagne commerciali, promozioni ed analisi di segmentazione complesse a supporto del business e/o per adempimenti normativi.

Stage e Tirocini  

 Mar.2008 –  Dic. 2008 – Poste Italiane S.p.A – Stage
Inserita nella struttura “Information Management”, ho sviluppato il progetto: Prototipo di applicativo per il monitoraggio della qualità dei flussi di alimentazione verso il CRM

Istruzione    
LaureaSpecialistica in Ingegneria Elettronica conseguita nel luglio 2007 presso L’Università degli Studi di Cagliari, con la votazione di 110 /110. 
Tesi effettuata in collaborazione con INAF Cagliari:“Analisi delle prestazioni di un riflettore in configurazione multifeed”
Laurea di primo livello in Ingegneria Elettronicaconseguita nel novembre 2004 presso L’Università degli Studi di Cagliari.
Maturità Classica conseguito presso l’istituto G. Brotzu di Quartu Sant’Elena (CA)

Formazione  

   Nov. 2007 – Feb. 2008 – Formazione  “Talent Academy”
Corso di formazione “Talent Academy” presso il centro di formazione CONSEL, finalizzato alla creazione della figura di Project Manager per il settore ICT

01/2006 – 04/2006 – INAF – Osservatorio Astronomico di Cagliari
Conoscenze acquisite: progettazione di filtri e accoppiatori direzionali in tecnologia a microstriscia su diverse bande di frequenza. Realizzazione dei prototipi e loro misura.
Lingue straniere    Buona conoscenza della lingua inglese 
Conoscenza base della lingua francese
Conoscenze Informatiche    Ottima conoscenza diTeradata (SQL Assistant, Administrator, Performance Monitor), Windows  XP, 7, Pacchetto Office 2010 (Word, Excel, Power Point, Access, Project, Visio, Outlook).
Buona conoscenza di DBOracle, Netezza, InformaticaPowerCenter, Datastage, Cloudera.
Linguaggi di programmazione: SQL(avanzato),C, Matlab, PHP

Capacità e competenze sociali    Ottime capacità di problem solving, stabilire priorità e focalizzarsi al raggiungimento degli obiettivi. Ottime capacità di gestione di progetti complessi, di coordinamento di un team, di gestione delle risorse interne ed esterne, al fine di raggiungere gli obiettivi esoddisfare le aspettative dei clienti.
Ottime capacità di adeguarsi ad ambienti eterogenei.

Certificazioni    11/2016: Cloudera Certified Administrator for Apache Hadoop (CCAH) (Licenza 100-017-042)
10/2011: Teradata 12 Certified Professional (Licenza 7QK5M8TK1JF15LK9)
12/2015 – Introduction to Big Data (Coursera Course Certificates – Licenza JDPPZE4AF9KG)
01/2016 – Big Data, Cloud Computing, & CDN Emerging Technologies
(Course Certificates, Licenza DN7NLZYUQYHX)
02/2016 – Data Scientist’s Toolbox(Coursera Course Certificates, Licenza BFXX5KR2VEQN)
03/2016 – R programming (Coursera Course Certificates, LicenzaV4ZUC8ZC9U88)
 

162 total views, 1 today