Figura professionale: Responsabile comunicazione-Commerciale

Nome Cognome: m. c.Età: 55
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Commerciale IT / HR risorse Umane
Sede preferita: Treviso

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Sommario

Responsabile comunicazione-Commerciale

Competenze

  • commerciale, comunicazione, marketing

Esperienze

Visual merchandiser/national account manager/responsabile commmerciale/responsabile comunicazione e trade marketing

Da giugno 2014 a dicembre 2014: Freelance – attività di consulenza nel campo del digital marketing per aziende del settore dell’ottica. Sono state sviluppate delle App per il sistema iOS7 e Android rivolte, come utilizzo, al consumatore finale per facilitare il processo di acquisto all’interno del punto vendita.

Da gennaio 2012 a giugno 2014: SAFILENS S.R.L.- GRUPPO BRUNO FARMACEUTICI S.P.A. (Roma) L’azienda si occupa della produzione e distribuzione di medical devices, farmaci da banco, lenti a contatto monouso e soluzioni. Il canale di distribuzione della divisine Safilens è il canale dell’ottica tradizionale (ottici, catene nazionali e gruppi d’acquisto). Ruolo: Responsabile Commerciale e Marketing della Divisione Safilens Italia con sede a Portogruaro (VE) Il ruolo comportava la gestione commerciale e marketing dell’azienda, la gestione diretta dei Top Key Account dell’azienda e di tutte le attività di negoziazione commerciale, la responsabilità e l’implementazione delle strategie di vendita e marketing, la gestione e l’elaborazione di tutte le campagne e attività promozionali di marketing e di trade marketing a carattere nazionale. In particolare: – Organizzazione di manifestazioni fieristiche in Italia e all'estero; – Gestione del budget relativo alle attività assegnate; – Gestione dei rapporti con la stampa italiana ed estera e redazione comunicati stampa; – Studio del Logo aziendale (Italia ed estero); – Intestati base di comunicazione aziendale; – Cataloghi aziendali di prodotto; – Campionature ed espositori dei prodotti; – Sito web aziendale, attività SEO/SEM; – Implementazione e gestione del piano di comunicazione digitale (Google Adwords/ pubblicità on line); – E-mail marketing.

Da gennaio 1998 a dicembre 2011: JOHNSON & JOHNSON MEDICAL S.p.A.–Pratica di Mare (Roma) Divisione Johnson & Johnson Vision Care. L’azienda si occupa della produzione e distribuzione di medical devices, quali lenti a contatto monouso, attraverso il canale retail (ottici tradizionali) e il canale lungo (grossisti del settore).

marzo 2006 – dicembre 2011: National Key Account Manager – Divisione Vision Care Il ruolo comportava la gestione commerciale dei top Chains’ Customers e dei Gruppi d’acquisto a livello nazionale. L’attività si sviluppa su: – responsabilità dei contratti commerciali a livello centralizzato con le sedi delle National Chains e dei Gruppi d’Acquisto a livello nazionale – Pianificazione degli acquisti; sales forecast; gestione del budget promozionale e pubblicitario per iniziative a carattere nazionale – Organizzazione di attività di Trade Marketing e di Category Management in store – Gestione ed implementazione delle attività di Trade Marketing con i Top Customers appartenenti ai Gruppi d’Acquisto – Organizzazione di Congressi a carattere nazionale; partecipazione a frequenti business meeting all’estero per il coordinamento con i National Account a livello europeo Attività e Risultati più significativi:  Crescita del canale del 15/20% negli ultimi due anni  Ampliamento della copertura distributiva del prodotto Acuvue nel 100% dei punti vendita  National Sales Trainer per la forza vendita di Johnson & Johnson Visual Care con “training on the job”, con raggiungimento completo dei target da parte di ciascun agente  Project Manager di un progetto di Teleselling a livello nazionale, per supplire ad una distribuzione del prodotto Acuvue limitata. Si arrivò all’apertura di 500 nuovi punti vendita, con raggiungimento degli obiettivi commerciali in 6 mesi  Ideazione e gestione del progetto “4×3” nel 2010, con recupero in tre mesi dell’80% del fatturato sul trimestre precedente e del 30% anno su anno  Project Manager di uno strumento di fidelizzazione dei portatori di Lenti a Contatto basato su sistema di acquisto tramite abbonamento e possibilità di Home Delivery (2011), con ottimi risultati in termini di Aumento della spesa individuale, aumento della fedeltà del punto vendita, migliore pianificazione flussi di cassa e gestione ordini

maggio 2003 – febbraio 2006: Key Account Manager per Area Triveneto– Divisione Vision Care Il ruolo comportava la gestione commerciale e strategica della zona (gestione contratti commerciali e nuove aperture) nonché l’autonomia decisionale in merito ad attività promozionali e di marketing, il training e l’affiancamento sul campo degli agenti incaricati. Attività e Risultati più significativi:  Gestione di un progetto di rafforzamento dell’Area Nord-Est attraverso la gestione ed il coordinamento di 2 agenti monomandatari, con risultati del +15% del fatturato di zona in 6 mesi, apertura di 200 nuovi punti vendita

marzo 2002 – aprile 2003: Key Account Manager per Catene e Canale Lungo a livello nazionale – Divisione Vision Care L’attività si sviluppava su: – responsabilità contratti commerciali; pianificazione degli acquisti; elaborazione e previsione dati di vendita – gestione budget promozionale e pubblicitario per iniziative locali; organizzazione attività di Trade Marketing; relazioni con agenzie servizi marketing esterne – promozione e organizzazione completa di convegni e seminari tecnici rivolti a medici oculisti Attività e Risultati più significativi:  Project Leader politica distributiva del brand ACUVUE TORIC sul territorio nazionale

novembre 2001 – febbraio 2002: Category Management Field Consultant – Divisione Vision Care L’attività si sviluppava su: – Sviluppo di strumenti di category management per far crescere la categoria delle lenti a contatto nel punto vendita – Realizzazione di attività di trade marketing – Sviluppo attività di mailing e di CRM – Organizzazione di fiere a livello locale gennaio 1998 – ottobre 2001: Responsabile di zona – Divisione Vision Care L’attività si sviluppava su: – promozione e vendita di lenti a contatto Acuvue – gestione commerciale e marketing di punti vendita del canale ottica, distributori, key accounts, gruppi d’Acquisto per Veneto, Friuli, Trentino, Alto Adige, Est Lombardia – recupero crediti Attività e Risultati più significativi:  1° Premio Nazionale per la migliore gestione del DSO e della profittabilità di area  Raggiunto target annuale pari al +20% anno su anno (1998)  Crescita del business in store di un 17% anno su anno (2001)  Crescita delle vendite del 25% anno su anno (obiettivo +15%) sul Canale Lungo (2002)  Project Manager di uno speciale Team di lavoro dedicato allo studio del mercato relativo alle lenti a contatto, con predisposizione di un documento di analisi dei plus dei prodotti Johnson & Johnson verso la concorrenza. Il documento è stato poi recepito dalla forza vendita olandese  Training alla forza vendita su argomenti quali “Management by objectives”, “Teleselling”, “Sales Planning”, “Come trasformare le complessità in opportunità”

 

 

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