Figura professionale: Project Manager – IS/IT Coordinator
Nome Cognome | : G. D. | Età | : 45 |
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Cellulare/Telefono | : Riservato! | : Riservato! | |
CV Allegato | : Riservato! | Categoria CV | : Project Manager/Architetto SW/ IT Manager |
Sede preferita | : Milano |
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Sommario
Competenze
- Ambiente Desktop
- Tutte le versioni di MS Windows
- Distribuzioni Linux : Ubuntu
- Microsoft Office : Word, Excel, PowerPoint, Project, Publisher, Visio, access
- Internet browser : Internet explorer, Mozilla Firefox, Opera, Chrome
- Posta elettronica : Outlook, Thunderbird, Lotus Notes
- Photo-editing : Paint Shop Pro, PhotoShop, Gimp
- Business Intelligence
- Cognos, Microsoft BI, SAP Business Objects
- Ambiente Server
- Tutte le versioni di MS Windows
- Applicativi server : suite di applicazioni Windows Server System, Active directory, vari sistemi di
- backup e disaster recovery
- Mail server : Exchange Server
- Tecnologie thin client e terminal services : Citrix
- Controllo remoto
- VNC, Dameware,LanDesk, pcAnywhere
- Networking e sicurezza
- Architetture di reti locali LAN e geografiche WAN, tecnologia Ethernet e vari protocolli di
- comunicazione (in particolare TCP/IP)
- Dispositivi di infrastruttura (schede di rete, hub, switch, catalyst, router, bridge, proxy)
- Conoscenza del cablaggio strutturato
Esperienze
16/03/2009–alla data attuale IS/IT Coordinator
Nespresso Italiana Spa, Milano (Italia)
Gestione delle soluzioni IS/IT e supporto per i processi Digital, eCommerce, Retail, CRC, Logistica e
Uffici. Eseguire la strategia del Headquarters, pianificazione delle iniziative chiavi IS/IT e progetti
informatici, implementazione e pianificazione del Roadmap di Mercato, gestione dei servizi e
collaborazione con i partners commerciali cross-funzionali a livello locale e globale.
Identificare e quantificare le nuove opportunità e le capacità necessarie per consentire la crescita del
Business.
Gestione del team IS/IT di supporto al business, rapporti professionali con i vari team di gestione,
nonchà© ogni flusso di business, con tutte le parti coinvolte nel sostenere e migliorare le soluzioni,
come sede centrale e Service Desk internazionale.
Change Management: tenere il passo del programma di sviluppo suggerendo correzioni e
miglioramenti, informando il business, assicurando il coordinamento delle attività di test (MAT) e la
successiva distribuzione.
Gestione fornitori di servizi interni, esterni e partner con revisioni periodiche del servizio, risultati ed
azioni correttive con continuo piano di miglioramento.
Verifica di appropriate Dashboards/KPIs, report di processo e di follow-up sulle attività principali.
Convalidare nuove esigenze commerciali e garantire l’allineamento con la strategia del mercato e HQ
per evitare disallineamenti (Soluzioni adatte allo scopo e adatte per l’uso).
Assicurarsi che il valore aggiunto delle soluzioni di business e progetti siano comprese in tutte le
funzioni aziendali da inizio a chiusura.
Gestire il portfolio dei progetti relativi alla Business Solutions, nonchà© quelli relativi ai scopi puramente
IS/IT.
Garantire conformità degli Standards, Guidelines and Policies (ad esempio, Information Security, Data
Privacy, Web Hosting, Enterprise Architecture, PCI con partners esterni, Asset, Software License e
realizzare piani di Risk Management e Business Continuity.
Gestione del Budget (Capex, Opex), contratti e controllo dei costi per spese correlate ad IS/IT.
Responsabile di specifici Heritage, Legacy e soluzioni locali ERP, includendo la gestione del ciclo vita,
utenze, ruoli, segregation of duties).
Gestione dei dati e Business Intelligence, Enterprise Content Management , garantendo la conformità
dei dati, aspetti relativi alla protezione e qualità report BI.
Governance IS/IT in pieno allineamento con HQ (processi di demand e project management,
progettazione di sistemi, infrastrutture, architettura e service delivery).
Assicurare che l’infrastruttura IT e gli eventi correlati siano monitorati, memorizzando
cronologicamente ed in maniera sufficiente le informazioni e operazioni per consentire la ricostruzione,
la revisione e l’esame delle sequenze temporali delle operazioni e delle altre attività circostanti e le
operazioni di supporto.
22/2/15 © Unione europea, 2002-2015 | http://europass.cedefop.europa.eu Pagina 2 / 4
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
COMPETENZE PERSONALI
01/07/2007–15/03/2009 Sistemista
Thales Spa, Gorgonzola (Italia)
Gestione dei profili “utente” e revisioni dei diritti di accesso, installazione e configurazione delle
applicazioni con risoluzione dei problemi valutandone le possibilità di miglioramento. Contribuire alla
corretta progettazione di sviluppi e progetti IT derivanti dalla sede centrale o da partner esterni.
Installazione e gestione delle infrastrutture IT (server e network) e contatto per il supporto di
applicazioni. Integrazione dei processi aziendali con procedure operative, gestione di tutti gli hardware
e le applicazioni che supportano le attività di business aziendale garantendone il successo ed il loro
ciclo vita. Fornire agli utenti finali la necessaria formazione, sviluppo di rapporti e di statistiche.
01/01/2006–30/06/2007 Responsabile e amministratore della rete informatica
World Wide School Srl, Milano (Italia)
Gestione, amministrazione e organizzazione dell’informatica aziendale, configurazione e
manutenzione di server,database e domini. Attività di pianificare di nuove implementazioni di sistemi
informativi con esecuzione di analisi, test di rilascio e correzione di problematiche. Assistenza e
gestione sistemistica dei PC client con supporto e formazione utenti nell’uso degli applicativi.
Installazione e mantenimento delle linee informatiche e telefoniche presso le sedi operative, quali, call
center e laboratorio didattico. Creazione e realizzazione di progetti tridimensionali, rapporti con i
fornitori.
01/09/1998–31/12/2005 Tecnico di preload e assistenza
Jale Informatica Srl, Vimercate (Italia)
Assemblaggio e verifiche stato di funzionamento del materiale hardware (PC,casse,scanner, pos e pin
pad,stampanti fiscali e LaserJet) con ricondizionamento degli apparati dei clienti. Personalizzazione
dell’installazione con i dati del punto vendita ed elaborazione archivi del cliente. Caricamento e
configurazione per cliente della parte monetica con tele-caricamento e test finale. Adeguamento
hardware ed aggiornamenti software con eventuale sostituzione di apparati guasti. Assistenza on-site
presso i clienti,con manutenzione,riparazione ed installazione dei vari apparati informatici.
Installazione e configurazione di Windows, MS Office, firewall, antivirus, reti TCP/IP e adeguamento
hardware e software su PC e portatili dei componenti richiesti.
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