Figura professionale: Business intelligence designer
Nome Cognome | : A. M. | Età | : 69 |
---|---|---|---|
Cellulare/Telefono | : Riservato! | : Riservato! | |
CV Allegato | : Riservato! | Categoria CV | : Business Intelligence / Data Scientist / DWH |
Sede preferita | : Pavia |
Accesso Full al database con 29.998 CV a partire da € 5,00 ABBONATI SUBITO!
Sommario
Competenze
- Oracle Businessobjects
- database/datawarehouse ORACLE (10gR2 ed 11iR2 EE con PL/SQL)
- o tutta la piattaforma BI SAP BusinessObjects (BOXI3 e SAPBI4)
- o “puntate” su SPSS, ESSBASE, MAPINFO e fonti dati eterogenee tra le quali
- IBM/AS400 ed IBM B2B Integrator.
Esperienze
ESPERIENZA LAVORATIVA
1992 – TUTTORA
• Nome e indirizzo del datore di lavoro :Consulente libero professionista.
• Tipo di azienda o settore Opero specialmente in nome e per conto di pochissimi clienti presso società leader nei loro settori di attività. Dal 2011 ho lavorato solo per SOPRA GROUP ITALIA SpA e in precedenza principalmente per ALTRAN ITALIA SpA (EKAR SpA – Società del Gruppo ALTRAN – fino al 2006), per circa 11 anni presso GIORGIO ARMANI e prima per circa 10 anni presso il gruppo
AIR LIQUIDE ITALIA.
• Tipo di impiego 1. soluzioni applicative (rinnovo/ridimensionamento sistemi informativi, reingegnerizzazione
processi/ridisegno e potenziamento organizzazioni, messa in atto di decisioni strategiche)
2. consulenze tecnico legali
3. gestione aziendale.
• Principali mansioni e responsabilità 1.
Alcune tra le soluzioni applicative, andando a ritroso nel tempo e citando soltanto attività
continuative da incarichi con durata minima di 3 mesi:
• Business intelligence designer, decision support analyst, business requirements analyst,
project manager e solution leader con progetti a supporto di
o Budgeting & Forecasting (Sales & Financial)
o Order & Shipment Management
o Invoicing
o Accounting & Ledgering
o Profit & Loss Management
o Retail Takings, Sales & Stock Management
o CRM
o Product Value Chain Management
tra i quali: Retail Customer Satisfaction (con business analytics system), Store Analysis con
rapporto tra scontrini e presenze clienti (integrando sistemi di negozio), Wholesale
Geographic Reporting System, Conto Economico per Cliente/Prodotto (con sistema OLAP
multidimensionale), gestione del Reporting Direzionale con relativa distribuzione via
business intelligence tradizionale e gestione del reporting per immagini via web
nelle tematiche di
o ETL Workflow Management
o Data, Data Architecture & Structure Management
o Metadata & Semantic Layer Management
o Reporting
in ambiente worldwide e in decisa evoluzione tecnologica (GIORGIO ARMANI);
• Responsabile pro tempore del team BI e supporto del CRM, con obiettivo il consolidamento
del sistema nelle tematiche di
o Gestione progetti
Pagina 1 – Curriculum vitae di
**** ***
ottobre 2014 –
il trattamento dei dati personali è autorizzato ai sensi della vigente legge in materia
o Datawarehouse Architecture
o BI Infrastructure & Architecture
o ETL Architecture
e in ambiente worldwide (GIORGIO ARMANI);
• Valutazione dei prodotti di mercato e “gap analisys” nell’introduzione del sistema di
reporting e di controllo di gestione (CREDIT SUISSE ITALIA, analista);
• Realizzazione completa e gestione del data warehouse anche come base del conto
economico per cliente/prodotto (AIR LIQUIDE ITALIA, solution leader);
• Passaggio all’euro della gestione contabile (gruppo AIR LIQUIDE ITALIA, capo progetto
tecnico) – analisi, interfaccia con l’amministrazione per la condivisione delle strategie di
pareggio e produzione della documentazione finale di supporto verso i revisori, gestione
delle fasi tecniche sul sistema contabile;
• Sistema completo di gestione delle commissioni immobilizzo integrato coi sistemi contabili,
di gestione ordini, di gestione cespiti, di controllo di gestione (Gruppo AIR LIQUIDE) –
analisi, progettazione degli aspetti di integrazione tra sistemi, gestione del progetto;
• Responsabile pro tempore dell’Area Contabile dei Sistemi Informativi (AIR LIQUIDE
ITALIA);
• Avvio in Italia del progetto globale per la gestione dei serbatoi integrata nella logistica di
rifornimento gas liquidi (AIR LIQUIDE ITALIA ed OMNIATANSIT, Gruppo AIR LIQUIDE) –
consulente direzionale e responsabile del team tecnico IT Italia;
• Sistema di gestione parco mezzi per il controllo di gestione, integrato con la contabilità
(OMNIATANSIT, capo progetto);
• Decentramento delle registrazioni dei documenti di cassa spese e realizzazione di un
workflow a supporto delle operazioni della contabilità fornitori (AIR LIQUIDE ITALIA, capo
progetto tecnico ed analista organizzativo);
• Avvio di sistemi contabili societari completi (AIR LIQUIDE PRODUZIONE, AIR LIQUIDE
SICILIA, FGT, FRAO AL, GASCO, OMNIATANSIT, PUGLIA GAS, SIO SUD, Gruppo AIR
LIQUIDE, responsabile e/o consulente);
• Sistema di ciclo attivo decentrato (progettista interfaccia col cliente AIR LIQUIDE ITALIA) –
raccolta dei requisiti, macroanalisi, ridisegno del concetto di cliente, progettazione della
base dati e dell’interfaccia utente, approfondimenti su interfacce con i sistemi esistenti ed
aspetti tecnicamente complessi.
Se d’interesse sono producibili anche le altre soluzioni applicative (1.), nonché le esperienze di
consulenza tecnico legale (2.) e di gestione aziendale (3.).
• Date (da – a) 1992
• Nome e indirizzo del datore di
lavoro
La Rinascente
Milanofiori, Rozzano (MI).
• Tipo di azienda o settore Gruppo italiano di Grande Distribuzione.
• Tipo di impiego Responsabile Informatica Individuale.
• Principali mansioni e responsabilità Coordinamento del centro di costo di 10 persone, impostazione dei piani di sviluppo dell’unità
(annuale, quinquennale, downsize del processo di ottenimento del “quadro di controllo”).
• Date (da – a) 1986 – 1991
• Nome e indirizzo del datore di
lavoro
SIME Servizi Informatica Montedison (dal 1991 ENIDATA)
Milano.
• Tipo di azienda o settore Servizi Informatici, multinazionale settore chimico
• Tipo di impiego 1. Responsabile Sistemi Direzionali e d'Ufficio (ultimi 3 anni circa)
2. Responsabile Sistemi d'Ufficio.
• Principali mansioni e responsabilità 1. Coordinamento di persone (fino a 22) con obiettivi di pareggio da conseguire tramite la
realizzazione di soluzioni applicative ed il relativo supporto, per cui sono stato anche capo
progetto in grandi progetti complessi (ad es. unificazione dei sistemi di posta elettronica dei
gruppi Montedison ed ENI confluiti in ENIMONT) e/o avanzati (ad es. sistema informativo
direzionale ENIMONT, gestione segreteria presidenza Montedison) nonché membro di un
gruppo di progetto di "Total Quality Management" con l'obiettivo di migliorare il livello di
servizio partendo da indicazioni di tipo organizzativo tratte dalla segnalazione delle
anomalie
2. Coordinamento di persone (fino a 7) con obiettivi di pareggio, guida del processo di
Pagina 2 – Curriculum vitae di
**** ***
ottobre 2014 –
il trattamento dei dati personali è autorizzato ai sensi della vigente legge in materia
automazione degli uffici del gruppo Montedison anche attraverso la messa a punto e la
diffusione di una Linea di Prodotto comprendente strumenti formali (metodologie per
l'autoanalisi del lavoro, mansionari, ecc.), standard ed applicazioni, corsi, seminari e
supporto tecnico.
• Date (da – a) 1981 – 1986
• Nome e indirizzo del datore di
lavoro
MAA Assicurazioni
Milano.
• Tipo di azienda o settore Assicurazione
• Tipo di impiego 1. Co-responsabile Organizzazione Aziendale (ultimi 6 mesi circa)
2. Consulente Interno Organizzazione (per circa un anno e mezzo)
3. Sistemista IBM (primi 4 anni circa).
• Date (da – a) 1980
• Nome e indirizzo del datore di
lavoro
Istituto Agrario C. Gallini
Voghera.
• Tipo di azienda o settore Scuola secondaria superiore.
• Tipo di impiego Insegnante
• Date (da – a) 1978-1979
• Nome e indirizzo del datore di
lavoro
Gemini Srl
Milano.
• Tipo di azienda o settore Software house.
• Tipo di impiego Progettista,sviluppatore e trainer.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
• Date (da – a) 1983-1985
• Nome e tipo di istituto di istruzione
o formazione
Università Bocconi
Milano
Scuola di Direzione Aziendale
Corso Di Economia e Gestione d’Azienda.
• Principali materie / abilità
professionali oggetto dello studio
Economia e gestione aziendale
• Qualifica conseguita Specializzazione in Economia e Gestione d’Azienda
• Date (da – a) 1974-1978
• Nome e tipo di istituto di istruzione
o formazione
Università degli Studi di Pavia
Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali.
• Principali materie / abilità
professionali oggetto dello studio
Matematica applicata + sistemi di elaborazione elettronica.
• Qualifica conseguita Laurea in Matematica indirizzo applicativo con Tesi di Laurea sperimentale in intelligenza
artificiale (circa 15 mesi).
• Date (da – a) 1969-1974
• Nome e tipo di istituto di istruzione
o formazione
Liceo Scientifico Statale “G. Galiei”
Voghera (PV).
• Principali materie / abilità
professionali oggetto dello studio
Materie del Liceo Scientifico.
• Qualifica conseguita Maturità Scientifica.
CAPACITÀ E COMPETENZE
PERSONALI
PRIMA LINGUA ITALIANO
Pagina 3 – Curriculum vitae di
**** ***
ottobre 2014 –
il trattamento dei dati personali è autorizzato ai sensi della vigente legge in materia
ALTRE LINGUE
INGLESE
• Capacità di lettura Buono
• Capacità di scrittura Buono
• Capacità di espressione orale Buono
FRANCESE
• Capacità di lettura Buono
• Capacità di scrittura Discreto
• Capacità di espressione orale Discreto
CAPACITÀ E COMPETENZE
RELAZIONALI
Associazioni:
• Socio AICA (Associazione Italiana Calcolo Automatico);
• Socio ALUMNI BOCCONI.
CAPACITÀ E COMPETENZE
ORGANIZZATIVE
• Consigliere di amministrazione di SOS Servizi Organizzazione Sviluppo (cooperativa con
circa 20 soci lavoratori) nella prima metà anni 2000;
• Presidente del Collegio di Pavia di AIP (Associazione Informatici Professionisti) dal 2000 al
2008;
• Contabile per il Ristorante del Circolo Ufficiali di Presidio di Trieste durante il servizio
militare (1980).
CAPACITÀ E COMPETENZE
TECNICHE
• Buon uso di tutte le applicazioni d’ufficio su personal computer, per la piattaforma
Windows+Microsoft Office a livello developer;
• Analisi dei dati, progettazione e realizzazione di basi di dati con supporto di tool quali Quest
Software Toad ed in passato Sybase Power Designer;
• Analisi funzionale, progettazione e realizzazione di funzioni supportate dall’uso di sistemi
informatici o tecnologici anche con supporto di tool di business process automation (in
passato, ViewStar);
• Analisi organizzativa, progettazione e realizzazione di strutture organizzative supportate
dall’uso di sistemi informatici o tecnologici;
• Conoscenza a diversi livelli di varie piattaforme/ambienti, prodotti e linguaggi, negli ultimi
anni in particolar modo
o database/datawarehouse ORACLE (10gR2 ed 11iR2 EE con PL/SQL)
o tutta la piattaforma BI SAP BusinessObjects (BOXI3 e SAPBI4)
o "puntate" su SPSS, ESSBASE, MAPINFO e fonti dati eterogenee tra le quali
IBM/AS400 ed IBM B2B Integrator.
ALTRE CAPACITÀ E COMPETENZE
Attività extracurricolari:
• Sessioni sull'analisi del lavoro d’ufficio e sulla progettazione della sua automazione al MIP
del Politecnico di Milano in diversi anni accademici nella seconda metà degli anni ’80;
• Aiuto relatore per tesi di laurea sul ciclo di vita delle tecnologie dell'informazione presso il
Politecnico di Milano nella seconda metà degli anni ’80;
• Sessione su casistiche di data warehousing all’università di Roma La Sapienza nella prima
metà anni 2000;
• Supporto ad una tesi di laurea sperimentale sul CRM presso l’Università degli Studi di Pisa
nella prima metà anni 2000.
PATENTE O PATENTI Patente B automobilistica.
ULTERIORI INFORMAZIONI Sposato dal 1986. Una figlia, Laura, nata nel 1987.
Pagina 4 – Curriculum vitae di
**** ***
ottobre 2014 –
il trattamento dei dati personali è autorizzato ai sensi della vigente legge in materia
117 total views, 1 today