Figura professionale: Senior Consultant
Nome Cognome | : V. P. | Età | : 67 |
---|---|---|---|
Cellulare/Telefono | : Riservato! | : Riservato! | |
CV Allegato | : Riservato! | Categoria CV | : Business Intelligence / Data Scientist / DWH |
Sede preferita | : Roma, Milano |
Accesso Full al database con 30.001 CV a partire da € 5,00 ABBONATI SUBITO!
Sommario
Competenze
- SAP Business Objects suite Amministrazione and Development
Esperienze
Posizione Attuale Clienti: Regione Lombardia Milano Attività di Change Management (deploy, sincronizzazione), Profilazione Sicurezza dei repository (Sviluppo/Certificazione, pre-Produzione, Produzione), profilazione delle utenze (CMC), supporto agli utenti preposti allo Sviluppo e agli Utenti Finali fruitori delle applicazioni, migrazione da releases XI R2/3.1 verso la BI 4.0, Sviluppo/Manutenzione Universi / Reports / Cruscotti XCelsius, Monitoraggio dei sistemi in Produzione (Server Linux RHEL5 e Windows Server 2008 R2) per garantire l'efficienza e la continuità dei Servizi di B.I. Lato Front-End. Interfaccia con il Supporto SAP per la ricerca, soluzione e workarounds sulle problematiche di prodotto emergenti e per l’applicazione di patches e/o per l’installazione upgrades. Consulenza live vs l’utilizzatore finale, corsi di addestramento. Veicolato da Lombardia Informatica S.p.A., alle dipendenze Present S.p.A., Milano Posizioni Immediatamente precedenti Ambito Data Warehousing Clienti: ENI Milano Posizioni Recenti in Ambito Data Warehousing e Business Intelligence Attività di Change Management (deploy, sincronizzazione) dei sistemi Linux e Windows di ENI ove sia installata la suite SAP BO XI 3.1 o SAP BI 4.0. Mi sono occupato anche dell'assistenza agll'utenza finale dei servizi, della profilazione delle utenze (CMC) e di garantire la coerenza degli ambienti applicativi (Sviluppo, Test, Pre-Produzione e Produzione), nonché Clienti: Gruppo Fondiaria SAI Firenze Clienti: Banco Popolare Modena Clienti: Gruppo Generali Assicurazioni dell'installazione delle Service Pack e Fix Pack del prodotto, in linea con le direttive SAP. Attività terminata il 1/7/2013 Dal 1/10/2012 dislocato presso il Gruppo Fondiaria SAI in Firenze, per conto della Consoft s.r.l. in qualità di Analista Senior esperto di SAP Business Objects XI 3.1 SP5 (Amministrazione e Profilazione sicurezza CMC, Responsabile per il processo di Upgrading da XI R2 a XI 3.1, Sviluppo Reportistica e Universi) e di Oracle 11G R2, per attività di analisi dati, disegno Universi, Sviluppo e manutenzione reportistica BO. Impegnato attualmente nella migrazione di 6 cantieri di sviluppo applicativo dalla XI R2 alla XI 3.1 SP5. Il ruolo di Responsabile per il processo di Upgrade da Business Objects XIR2 a SAP Business Objects XI 3.1, implica una lunga attività di migrazione della reportistica / universi vigente nel vecchio ambiente, previa gestione articolata di tutti i vari step necessari, quali: – Installazione e tuning a livello sistemistico e applicativo della nuova piattaforma – Preparazione e definizione degli ambienti (collaudo e Produzione) – Definizione dei gruppi (cantieri di lavoro) da migrare e suddivisione temporale dell'attività – Piano dei test e verifiche di funzionalità e aderenza dei risultati della reportistica riversata nella nuova piattaforma rispetto alla vecchia – Piano di addestramento e corsi del personale operante nello sviluppo e manutenzione, nelle sedi italiane preposte (principalmente Torino e Milano) – Migrazione step by step cantiere per cantiere e revisione della profilazione e sicurezza secondo le nuove norme, in piena aderenza alle norme ISO, quindi relativi test incrociati – Problem solving sugli incidenti di percorso con il coinvolgimento del supporto SAP, quindi applicazione di patch correttive sulla nuova piattaforma o ricerca di workarounds – Divulgazione delle innovazioni apportate nella nuova piattaforma (esempio utilizzo di Cruscotti / Dashboards) – Pianificazione e definizione della politica di Backup del Repository di Produzione – Switch off progressivo del vecchio sistema
Clienti: Banco Popolare Modena Dal 2/5/2012 al 30/9/2012 dislocato presso il Gruppo Bancario Banco Popolare in Modena, per conto della Infoedge s.r.l. in qualità di Analista Senior esperto di SAP Business Objects XI 3.1 SP4 (lato sviluppo reportistica e universi) e di Oracle 11G R2, per attività di analisi dati e quadrature, estrazioni dati statistici su richiesta utente finale, ETL, disegno universi, sviluppo e manutenzione reportistica BO
Clienti: Gruppo Generali Assicurazioni Dall’1/3/2010 al 31/05/2011 dislocato presso il cliente Generali, sede di Milano, poi dal 1/6/2011 al 31/04/2012 presso la sede di Mogliano Veneto, per conto della IT Euro Consulting (Gruppo SCAI) in qualità di supporter allo sviluppo di applicazioni in Business Objects XI R2 e 3.1, Responsabile al Presidio Ambienti e profilazione sicurezza con privilegi di Amministratore di Sistema, quindi amministratore degli ambienti di Sviluppo / Certificazione / Consolidamento / Produzione, operanti nel circuito nazionale ed europeo del Gruppo Generali. Compito principale è quello di assolvere le richieste di deploy nei vari ambienti, nonché quello di fornire soluzioni ottimizzate per lo sviluppo di reports e universi, e presidiare la profilazione delle utenze rientranti nelle policies di Security Aziendali (es. integrazione con LDAP). Impegnato attualmente nella migrazione di 12 cantieri di sviluppo applicativo dalla XI R2 alla XI 3.1 SP3. Nella fattispecie l’attività, svolta presso il cliente Generali Business Solutions (GBS), consiste nell’amministrare i sistemi di produzione (2 nodi per XI R2 e 3 nodi per XI 3.1), di certificazione e di sviluppo. Il repository consiste di circa 10.000 utenti ripartiti fra Direzione e Agenzie Generali, circa 30.000 reports, e 400 universi, sviluppati e mantenuti dal personale GBS e consulenti esterni. Compito essenziale è garantire la continuità dei servizi, fornire consulenza e Posizioni Precedenti supporto ai gruppi per le evoluzione e la risoluzione di incidenti occorrenti durante il percorso sia di sviluppo, a cura di designers e programmers, che di utilizzo del sistema, a cura dell’utente finale. Altro compito è quello di suggerire le soluzioni ottimali per il giusto equilibrio performance e risultati attesi, definire le regole di giusta e corretta progettazione, scrivere la manualistica opportuna di “Best Practice” per il corretto e omogeneo utilizzo degli strumenti della suite SAP BO. Ultimo, ma altrettanto importante compito è quello di installare le patches fornite dal supporto assistenza SAP laddove emergano problemi non risolubili direttamente o tramite workarounds, quindi relazionarsi con il personale di SAP per l’apertura di casi, consultazione delle soluzioni, richiesta consulenza ufficiale.
Posizioni Precedenti
Clienti: TIM, telecomitalia, Enel, Wind, Accenture – Formazione Dall’1/3/2000 al 31/12/2005 alle dipendenze della ISET Informatica S.p.A. in qualità di Analista Senior: Nei primi 5 anni collocato presso grossi clienti per progetti di DWH (TIM, Telecomitalia, Enel, Wind, Accenture, Eustema); nell’ultimo anno in azienda in qualità di Responsabile della Formazione e addestramento delle Risorse, preparazione slides corsi e supervisore al materiale didattico. Dal 9/12/2009 al 26/2/2010 dislocato presso il Cliente TIM/Telecomitalia S.p.A., per conto della Axcent s.r.l. in Roma, per curare Manutenzione evolutiva e nuovi Sviluppi dei sistemi DWH Vendite, CCRM WAP/IBOX e DWH Secondario Traffico, sia dal p.d.v. Back End ETL (PL/SQL) che dal p.d.v. Front-End reportistica e Design universi (Business Objects 6.1/6.5/XIR2) su piattaforme miste (Unix Sun Solaris 5.10/ AIX / Windows 200x Server)
16/3/2009-04/12/2009 Clienti: Telecomitalia, Regione Lombardia e Regione Emilia Romagna Ruolo: Universe e Report designer Dal 16/3/2009 al 4/12/2009 ho collaborato con la I&T servizi (libero professionista contratto a partita iva) per i seguenti clienti: Regione Lombardia Milano (System Integrator Lombardia Informatica) Analisi dati e sviluppo Datamarts, realizzazione manutenzione universi , reportistica e Dashboards per conto della Regione nel settore Appalti Pubblici e Immobliare Formazione, addestramento e avviamento del personale all'utilizzo di webintelligence Piattaforma di sviluppo: Business Objects XI R2 SP4, Oracle 10g Unix Sun Solaris ARPA Regione Emilia Romagna per l'Analisi e Progettazione di un sistema di Data Warehouse per la gestione dei dati di monitoraggio ambientale e realizzazione della reportistica. Il sistema si compone dei seguenti datamart: Controlli amministrativi Sportello RMQA (qualità dell’aria) CEM (radiazioni elettromagnetiche) H2O (monitoraggio della qualità dell’acqua) Deposizioni Umide Piattaforma di sviluppo: Business Objects XI R2 SP4, Oracle 10g, Windows 2003 Server Nel periodo Luglio 2009 e occasionalmente, collaboro con la Axcent s.r.l. per attività su progetti di breve durata, quali: – Allestimento Universi e Reportistica ad alta risoluzione grafica per conto della HP Italia S.p.A. presso RCS pubblicità di Milano, periodo luglio 2009 – Amministrazione del Repository e gestione della profilazione delle utenze, – Supporto gestione ambienti e avanzamento Sviluppo/Collaudo/Esercizio
Ambito Data Warehousing Esperienze professionali precedenti di Data Wareousing
1/4/2007-13/3/2009 Cliente: TIM/Telecomitalia Ruolo: Amministrat. Front-end, Universe e Report designer Società Eustema Cliente: Telecomitalia Progetto: DW TSSM Ruolo: Analista Senior; Dislocato presso Telecomitalia, per conto di Eustema S.p.A. ho collaborato allo sviluppo del Data Warehouse TSSM, un sistema di raccolta ove vengono centralizzate tutte le misure relative agli indicatori di più alto rilievo aziendale, filtrando e aggregando i dati orientati unicamente al business. Il ruolo svolto è di Analista su problematiche inerenti il Front-End, con adozione inizialmente del prodotto Enterprise Business Objects rel. 6.5.1 e, successivamente, Business Objects XI R2, curando la migrazione e la nuova architettura di profilazione delle utenze, quindi l’amministrazione del repository
1/2/2006 – 16/11/2006 Società AlphaSistemi Cliente: TIM Progetto: DW Audit Ruolo: Analista Senior; Attività da libero professionista per la S.S.I S.r.l. / AlphaSistemi S.p.A., Roma Dislocato presso Alphasistemi S.p.A. ha collaborato con il team di sviluppo per l’allestimento del Datawarehouse DW Audit, per la TIM, in qualità di Analista Senior curando la progettazione del sistema, la documentazione e il Change Management con l’ausilio del prodotto PVCS
1/2/2006 – 2/7/2006 Società AlphaSistemi Cliente: Trenitalia Progetto: EDWH Ruolo: Analista Dati Gruppo: 6 persone Per conto della Alphasistemi S.p.A., sono stato dislocato presso Trenitalia in qualità di Analista Dati e Funzioni per il progetto di Enterprise Data Warehouse (EDWH) di Trenitalia.
1/6/2000 – 31/1/2006 ISET-Informatica Attività da dipendente ISET INFORMATICA S.p.A., Roma, via del Tintoretto n. 23
Formazione Int. 1/6/2005 – 31/1/2006 Responsabile della Formazione interna presso la ISET Informatica, principalmente in materia di Data Warehouse, ed ha realizzato in Power Point) e tenuto corsi sulla progettazione di Datamart e sistemi di Front-End con Business Objects sia nella obsoleta release 5.x (Con Web-Intelligence), che nella più evoluta versione Enterprise 6.5.x
10/1/2005 – 31/5/2005 Cliente: Wind Ruolo: Docente B.O. e Progettista Sistema di Front-End; Dislocato presso la Wind per addestramento del personale Accenture su Business Objects 6.5.3 (Unix Sun Solaris Dual Node) e presso Siemens Informatica S.p.A. (via del Maggiolino n. 10 – Roma), dal 11/1/2005, in qualità di progettista del sistema di Front-End per la reportistica web relativa agli Indicatori di Produzione dei Servizi Unificati di Call-Center di Telecomitalia S.p.A. di Catanzaro Ambiente operativo: Client-Server – Data Server su Unix Sun Solaris 5.8 Oracle 9.2 Front-end: Business Objects 6.1.x, s.o. Windows 2000 Advanced Server – Html, Asp, Web Intranet,
1/4/2001 – 31/12/2004 Cliente: Telecomitalia Progetto: N@utilus Ruolo: Responsabile Front-End; Sempre per conto della ISET è stato dislocato presso il cliente Telecomitalia. in qualità di Progettista Senior – Amministratore di Sistema Front-End , per il progetto N@utilus (dall’1/4/2001 al 31/12/2004) l’Enterprise Data Model (Data Warehouse), ad oggi in manutenzione evolutiva, preposto al monitoraggio dei processi di Service Assurance e Network Operation. Il progetto, alla guida del dott. Oliviero Giovanni in qualità di Responsabile Telecomitalia. è basato sulle Richieste provenienti dalla Direzione della Rete Telecomitalia in merito alla produzione, diffusione e consultazione di indicatori di controllo relativi ai processi di esercizio e si traduce in Indicatori di Qualità pubblicati sulla Intranet-Web sotto forma di reportistica html. Ivi ha fornito il suo contributo in materia Business Objects Web-Intelligence (sviluppo reportistica BO, personalizzazione e amministrazione del sito web) lato Front-end. Dal lato Back-End ha contribuito alla migrazione/manutenzione di procedure scritte in PL/Sql Ambiente operativo: Client-Server – Unix System V su Sun Solaris 10000 due nodi in modalità cluster/ Oracle 9.2, Html Jsp Web Intranet, Application Server Web-Intelligence 2.7 e /Oracle 9.2; Front-end: Business Objects 5.x
1/3/2000 – 30/06/2001 Cliente: Telecomitalia Progetto: Cartesio Ruolo: Capo progetto Gruppo: 3 persone; Sempre per conto della ISET, dislocato presso il cliente Telecomitalia S.p.A. (dal 1/3/2000 al 30/06/2001) in qualità di Responsabile del progetto Indicatori di Costi di esercizio, un DataMart posto all’interno del ben più noto progetto Cartesio (Resp. Dott. De Ambrosi per Telecomitalia), in materia di progettazione e rilascio di un Enterprise data model Data Warehouse, facendo uso di metodologie, strumenti e tecnologie di modellizzazione, sviluppo ed elaborazione di basi di dati multidimensionali nonché di prodotti di front-end e back-end afferenti su piattaforme Windows NT e Unix system V. Successivamente, ha collaborato alla finalizzazione di Cartesio (dal 1/7/2001 al 31/3/2001) nel progetto Indicatori di Controllo, che è successivamente approdato all’attuale N@utilus. Ambiente operativo; Presentation (Data) Server Siemens RM600, s.o. Unix (Sinix), dbms Informix XPS, Back-end e Front-end dipartimentale; Client NT 4.0, Prodotti in uso: Presentation: Busines Objects E.T.L.: Ardent Data Stage rel. 4.0
Esperienze professionali precedenti; Esperienze professionali di Data Modeling e Function Modeling
Ambito Data e Function Modeling 3/10/1997-29/02/2000 Cliente: FONSPA Ruolo: Capoprogetto n. persone: 12; Dal 3/10/1997 al 29/02/2000 è stato dipendente della Arcadia s.p.a. in qualità di Analista Senior, con mansione di Capo progetto e dislocato presso la Banca FONSPA Istituto di Credito Fondiario e Industriale S.p.A., per la ristrutturazione del Sistema Informativo in essere. Ivi ha curato dapprima lo studio di fattibilità, il disegno concettuale dei dati relativi ai vari sottosistemi . Successivamente ha curato la realizzazione del modello unico dei dati (l’Enterprise Data Model) dopo aver analizzato le interfacce esistenti fra i vari sottosistemi, quindi l’integrazione della base dati concettuale. In sede di implementazione ha curato l'attuazione ed il coordinamento delle attività e del personale tecnico per la realizzazione di un sistema bancario, in stile C/S, finalizzato alla gestione degli impieghi della Clientela (Finanziamenti, Ipoteche, Ammortamento e Piani di rientro, Recupero Crediti, etc.). Ha curato infine la migrazione dalle basi dati intrise in applicazioni eterogenee esistente (Vsam, Mantis, PC, DL/1, DB2) verso la nuova base dati omogenea DB2 (Lato Host, remota) e SQL Server (Parte LAN Client/Server, locale) rimappandole verso la nuova base dati unica integrata. Ambiente di sviluppo Host: Cobol/Cics/DB2 – S.O. MVS ESA Ambiente di sviluppo Dipartimentale PC Windows/95 – Server NT 4.0, Client Sql Windows Gupta
3/2/1997 – 2/10/1997 Cliente: Telecomitalia Progetto: IT2000 Ruolo: Analista Dati Dal 3/2/1997 al 2/10/1997 è stato dipendente della Cayenne Software Italia s.r.l., (ex Bachman Italia) multinazionale produttrice di software solutions tools e Case tools, (GroundWorks, Terrain DB2, etc.) inquadrato al 1 livello Quadro, contratto Commercio, in qualità di consulente applicativo esperto in metodologie di sviluppo dei sistemi informativi ed esperto dei case-tools della casa madre. Dislocato presso la Telecomitalia S.p.A. con la mansione di Integratore di basi dati aziendali. Ivi ha lavorato nel progetti IBDA e IT2000, finalizzati nell’integrazione di circa 50 basi dati verso un unico modello enterprise. L’obiettivo era la realizzazione di un modello unico di dati pur non intaccando minimamente le strutture dati concettuali esistenti. L’attività, dunque, consisteva nel rimappare le varie istanze di dati presenti nei diversi data base, in un unico modello dati, raccogliendo a fattor comune le ridondanze (lo stesso dato avente nomi e formati diversi in db diversi), e documentando le mappature verso i modelli originali.
3/2/1997 – 2/10/1997 Cliente: Telecomitalia Progetto: Eventi 2000 Ruolo: Analista Dati; Sempre in Telecomitalia, nello stesso periodo, si è occupato della definizione e gestione del Dizionario Dati Aziendale (DDA) e impegnato in particolare nell'attività di revisione di basi dati e indagine mirata sul software applicativo per la problematica degli Eventi 2000, nella fattispecie: Conversione di dati a rischio d'errore (date, codici parlanti temporali, etc.) al 1/1/2000 e software impattato Indagine e stima di impatto di dati suscettibili di revisione EURO (introduzione decimali, doppia valuta dinamica, soluzione post 2000)
Esperienze Precedenti Metodologia, Qualità e Ingegneria del Software
Ambito Metodologia, Qualità e Ingegneria del Software Software AG Italia 1/7/1990 – 31/1/1997; Dal 1/7/1990 al 31/1/1997 è stato dipendente della Software AG Italia S.p.A., multinazionale produttrice di Software di Base (i.e. Adabas, Natural, Predict, Predict Case, ed altri 130 prodotti similari) e soluzioni applicative, inquadrato al 7’ livello contratto Industria Metalmeccanica privata, in qualità di consulente applicativo su strategie, metodologie e soluzioni architetturali che interessano tutte le componenti del ciclo di sviluppo software di Sistemi Informativi (DBMS, Ambienti di 4/a generazione, Tools, prodotti C.A.S.E., DDMS, definizione di standards, piani di qualità e test, etc.).
1/3/1993 – 31/1/1997 Cliente: INA Ruolo: Metodologo Resp. Qualità; La mansione è stata svolta principalmente presso clienti italiani della ditta medesima. In particolare, negli ultimi cinque anni è stato dislocato presso l' INA Istituto Nazionale delle Assicurazioni, in qualità di esperto in metodologie e tecniche d'analisi, per fornire supporto nell'individuazione di metodi e linee guida tese ad agevolare il processo di ingegnerizzazione del software. Presso il Cliente INA, egli: – Ha fornito un contributo determinante nell'impostazione della metodologia di sviluppo INA integrata con strumenti Case. – Ha curato la stesura della manualistica a supporto ed ha contribuito ad impostare le regole per lo sviluppo di software a partire da componenti ingegneristici di cui ha curato l'analisi. – Ha istituito la Biblioteca del Software Generalizzato, impostando le regole di sviluppo incrementale della stessa nonchè le regole d'utilizzo, quale fattivo supporto alle applicazioni in essere. – Ha realizzato la procedura di Controllo di Qualità Metodologico il cui scopo è quello di effettuare dei controlli sostanziali su software e relativa documentazione, integrando la procedura automatica nativa dello strumento Case limitata esclusivamente a controlli a livello formale. – La procedura è stata realizzata mediante API fornite dalla casa madre, la cui conoscenza è servita altresì ad impostare l'analisi relativa alla successiva applicazione Full Help on-line, integrato con il Manuale Utente, e all' Inquiry generalizzato sulla biblioteca software aziendale. – Ha curato l'impostazione del Piano di Test nell'avanzamento delle versioni dello strumento Case. – Ha provveduto a definire le regole di Change Management per progetti sviluppati su in ambiente Case. – Ha fornito assistenza e consulenza ai gruppi di progetto e organizza corsi di formazione, da lui poi sostenuti, nei riguardi di personale interno ed esterno all'Istituto. A suffragio di quanto suddetto, gli è stata riconosciuta la professionalità del lavoro svolto a mezzo elogio scritto a cura del responsabile del Servizio Sviluppo Sistemi Informativi (SSSI) allora in carica nella persona del Dott. Antonio Tinozz
S.D.C. S.p.A. 2/09/1987- 30/06/1990 Dal 2/09/1987 al 30/06/1990 alle dipendenze della Software House S.D.C. S.p.A., contratto Commercio al 1' livello., in qualità di Analista-progettista Edp, con mansioni di Analisi applicativa e coordinamento di personale preposto allo sviluppo del software, impegnato nei seguenti ruoli:
2/09/1987-31/03/1989 Cliente: FFSS (Ferrovie dello Stato) Progetto: IR (Intera Rete) Ruolo: Analista Dati Gruppo: 7 persone; – Progettista di applicazioni in sviluppo presso o per conto di clienti della ditta, in ambienti CICS / VSAM, ORACLE, DB2, con adozione delle tecnologie e metodologie (D.F.D., Modello concettuale dati Entity-Relationship, Structure chart, Modello relazionale) e con l'ausilio di strumenti C.A.S.E. (Excelerator 1.8, I.E.W. 5.0+C.W.S), ai fini della documentazione riguardante analisi, design, tuning, test. In merito a tale ruolo è stato dislocato presso le Ferrovie dello Stato (le allora FS, non ancora privatizzate), per la Fase 3 (Disegno) del progetto di ristrutturazione dell’Intera Rete Nazionale.
1/04/1989-30/04/1989 Cliente: PRI (partito repubblicano Italiano) Ruolo: Analista dati Gruppo: 4 persone; Successivamente gli è stata affidata la riprogettazione di una base dati relativa al Tesseramento dei consociati del Partito Repubblicano Italiano. L’attività consisteva nel disegno di un modello relazionale atto a ospitare i dati anagrafici e sensibili dei tesserati. I dati poi sono stati migrati da una base dati VSAM verso una base dati Oracle (Versione 4.0 su PC AT PS2-80)
1/05/1989-30/06/1990 Cliente: Agip Petroli Progetto: AgipCard Ruolo: Capo progetto Gruppo: 8 persone; – Analista Capo Progetto Tecnico per la realizzazione del progetto a commessa AgipCard, sempre in SDC e per conto della Agip Petroli Per quest’ultima, previo studio di fattibilità su “indizi” forniti dal cliente Agip, in merito alla realizzazione di una procedura di fatturazione consumi basata sui movimenti registrati mediante una carta di credito carburanti, ha disegnato un modello funzionale (Data Flow Diagram e Decomposition Diagram) relativo ad un sistema di acquisizione di Vouchers di consumo carburanti, provenienti dai vari gestori sul territorio nazionale, erogati a fronte del possesso legittimo di una Carta di Credito carburante, che denominammo, appunto AgipCard. Da qui ne è scaturito il modello dati E-R, integrando via via il diagramma dei processi, fino ad avviare il disegno lodico dei dati e le specifiche delle transazioni di alimentazione. Il sistema è andato in esercizio il 1/5/1990 ed è a tutt’oggi in essere presso la maggior parte dei gestori Agip italiani
Corsi e Attestati conseguiti Programat – Esperto EDP su 6 linguaggi (Cobol, Assembler, RPGII, GSAL, PL/1, Basic) Programat – Contabilità automatizzata in partita doppia IBM – DB2 Vers. 1.3 SDC – IEW 4.0 + Constructor Software AG – Predict Case Software AG – Natural 2. 0 Software AG – Natural/Adabas Design Software AG – Adabas D new platform Bachman – Groundworks e Terrain Business Objects – XI R2 Administration Business Objects – XI R2 Migration Business Objects – XIR2 Performance Management Business Objects – XI 3.1 Crystal Xcelsius 2008
Istruzione Diploma di Maturità Scientifica, conseguita presso l’ Istituto Giuseppe Peano di Monterotondo nell’anno 1976. – Diploma di Esperto su procedure EDP, conseguito presso l’ Istituto parificato CE.ME.I. – via Napoli 47 Roma, conseguito nell’anno 1977 – Attestato di Specialista in Contabilità Automatizzata, conseguito presso il Centro Elettronico PROGRAMAT – via Asmara 50/A – ROMA., conseguito nell’anno 1978 – Attestato di Esperto in procedure EDP su sei linguaggi, conseguito presso il medesimo Centro Elettronico PROGRAMAT, conseguito nell’anno 1978. – Esperienza professionale maturata nel corso degli anni nei vari apparati applicativi dell'informatica – Certificazione ITIL Foundation 2011 v3, conseguita il 6/7/2015 presso Green Mill
520 total views, 1 today