Figura professionale: Sistemista, Amministrazione Server, Ingegnere Informatico
Nome Cognome | : P. C. | Età | : 38 |
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Cellulare/Telefono | : Riservato! | : Riservato! | |
CV Allegato | : Riservato! | Categoria CV | : Sistemista / Tecnico informatico |
Sede preferita | : Ancona, Marche |
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Sommario
Esperienze
ESPERIENZA LAVORATIVA
10 FEB 20 – ATTUALE – Fano, Italia
Sistemista
Consulenza Informatica S.a.S
– Amministrazione Server
• Sistemi Windows: Gestione Active Directory su sistemi Windows Server
2003 e Windows Server 2008, profilazione stazioni di lavoro e utenti
tramite Group Policy (GPO), amministrazione e ri-lascio aggiornamenti
patch tramite servizio WSUS, gestione automatismi dominio, Logon
Script Mapping, spool di stampa, sincronia dati Server di Sede -> Server
di Filiale. Data Recovery • Sistemi Linux: Gestione ed integrazione con
piattaforma Windows di sistemi basati su OS Linux, aggiornamenti
sicurezza, upgrade software, personalizzazione Linux Kernel e
compilazione ad hoc software applicativo.
• Amministrazione piattaforma server software bancario Phoenix Spa
• Monitoraggio server e dispositivi di rete: mantenimento inventario
macchine tramite OCS Inventory o Spaceworks. Monitoraggio
centralizzato rete tramite server Nagios, servizi appoggiati a VM dedicate
costruite su OS Linux.
• Sistemi VMware: Gestione ambiente di virtualizzazione VMware ESXi
(R3.5, R4.0, R4.1) posto attualmente alla base di tutta la piattaforma
server presente nel centro di elaborazione dati.
– Data Backup & Disaster Recovery
• Gestione Backup centralizzato “multi-canale” tramite Software
Symantec Backup EXEC 12 e sua integrazione con sistemi Windows,
Linux e server Lotus domino per riversare poi tutto su libreria nastri IBM
TS3573 • Mantenimento immagini server principali tramite funzione DR
Symantec Backup EXEC 12 • Implementazione procedura SiteDisasterRecovery allestita presso la filiale di Backup dove sono replicati
tutti i servizi per garantire la continuità operativa delle procedure
bancarie: – ridondanza servizi Active Directory – ridondanza servizi Proxy
per connessione Internet – ridondanza servizi di mail-filtering (invioricezione) – ridondanza servizi di collaborazione Lotus Domino tramite
Cluster Domino – ridondanza servizi Firewall – implementazione Routing
dinamico
– Gestione infrastruttura Networking e Sicurezza
• Implementazione ed amministrazione Firewall pfSense (BSD based)
collocato in appliance HW dedicati
• Gestione e monitoraggio Antivirus Centralizzato basato su Kaspersky
Business Space Security
• Filtraggio posta in ingresso contro spam e virus tramite Appliance VM
Linux integrando Postfix, SpamAssassin e AMAVIS
• Filtraggio e logging connessione Internet tramite Appliance VM Linux
integrando Squid ProxyServer con autenticazione integrata Active
Directory nativa. Gestione accesso e profili di navigazione tramite
categorizzazione siti gestita da SquidGuard
• Implementazione infrastruttura VPN per collegamenti in piena
sicurezza, realizzata su piattaforma pfSense tramite impiego del servizio
OpenVPN (tecnologia TLS/SSL): – utilizzo struttura crittografia a chiave
Pubblica/Privata
– Helpdesk telefonico/ on-site
DIC 15 – GIU 18 – Londra, Regno Unito
• Riorganizzazione dell’intero sistema informatico aziendale.
• Migrazione dei server esistenti a sistema GNU/Linux e installazione
server Windows 2003, manutenzione Windows 2000 server esistenti.
• Configurazione di server di posta aziendale tramite Postfix con
gestione di caselle virtuali tramite Mysql, integrazione con sistemi
antispam e antivirus.
• Installazione di pannelli di controllo (webmin in versione opensource e
cubepanel in versione a pagamento) per automatizzare la gestione degli
spazi hosting sia dal punto di vista dell’attivazione dei servizi da parte
Sistemista
Consulenza Informatica S.a.S
Tecnico di rete informatica
iSmash
• Riorganizzazione dell’intero sistema informatico aziendale.
• Migrazione dei server esistenti a sistema GNU/Linux e installazione
server Windows 2003, manutenzione Windows 2000 server esistenti.
• Configurazione di server di posta aziendale tramite Postfix con
gestione di caselle virtuali tramite Mysql, integrazione con sistemi
antispam e antivirus.
• Installazione di pannelli di controllo (webmin in versione opensource e
cubepanel in versione a pagamento) per automatizzare la gestione degli
spazi hosting sia dal punto di vista dell’attivazione dei servizi da parte
dell’azienda, sia dal punto di vista della gestione dei servizi concessi agli
utenti finali.
• Installazione di sistemi di monitoraggio di risorse tramite generazione
di grafici mediante Mrtg e protocollo SNMP, in ambiente Linux, Windows
2003 e Windows 2000.
• Riorganizzazione del sistema di gestione dei DNS e configurazioni degli
stessi in base alle richieste delle varie register per la regolare
registrazione dei domini.
• Configurazione e testing di un sistema open source di assistenza
tramite ticket system (OTRS).
• Configurazione e utilizzo di sistemi di virtualizzazione basati su
VmWare e Xen, in ambienti di testing e produzione.
• Implementazione di un sistema di backup tramite rsync e scambio di
chiavi RSA per l’autenticazione.
• Help Desk ai clienti per l'utilizzo dei servizi forniti
08 – 11 – Londra, Regno Unito
Administrator System Security
Barclays Bank
Sistemista Windows
Installazione e manutenzione di server Windows HP o Dell
Amministrazione di utenti e sicurezza
Microsoft Active Directory per gestione dominio e group policy
Installazione e amministrazione di switch di rete
Creazione e gestione di VPN
Installazione e configurazione computer client con Windows XP o Vista
Installazione e manutenzione di tutto il parco stampanti
Realizzazione e gestione del mail server aziendale basato su sistema
Linux
Realizzazione e gestione del sito web interno (Intranet aziendale)
Installazione e manutenzione di Firewall e Proxy, in particolare
distribuzione Linux IPCOP
Progettazione e installazione di tutta la rete informatica delle varie sedi
Help Desk di 3° livello
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
12 – 17 – 2500 Chemin de Polytechnique, Montréal, Canada
Ingegneria Informatica
École Polytechnique de Montréal (Polytechnique Montréal)
15 – 17 – rue Sainte-Catherine Ouest, Montréal, Canada
Cisco (CCNA et CCNP), CompTIA (A+), Microsoft (MCSA) et LPIC.
COLLÈGE LASALLE | MONTRÉAL
COMPETENZE LINGUISTICHE
LINGUA MADRE: ceco / italiano
inglese C1
COMPETENZE DIGITALI
Attestato CISCO / Gestione sistemi di sicurezza perimetrale ed endpoint
(firewall, antispam, antivirus) / Installazione di un server L.A.M.P (Linux
[Debian Based], Apache2, MySQL, Php7 e/o Php5.6) / Ottima padronanza
Ad server / Sistemi Operativi Windows 9XNT2000XPVistaSeven8Windows
10 Android / Linguaggi di programmazione: C#, C, PHP
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