Figura professionale: Progettista, analista programmatore appartenente alla categoria protetta

Nome Cognome: S. D.Età: 61
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Developer / Web dev. / Mobile dev.
Sede preferita: Bologna Milano

Accesso Full al database con 29.998 CV a partire da € 5,00    ABBONATI SUBITO!



Sommario

Progettista, analista programmatore appartenente alla categoria protetta

Competenze

  • -Programmazione in C, C++, java in ambiente Linux e Microsoft.
  • -Visual basic.
  • -Conoscenza approfondita dell’ambiente java: sdk,o j2se, j2ee o servlet, applet, java 3d api,
  • java 2d api, java native interface, jdbc per java e odbc per c++. J2EE, J2SE, jsp, javaBean,
  • jndi, jdom per xml, xsl, J2ME, JCA, spring, springWS, JSF
  • -Perl, shell di unix,,
  • -Assembler di diversi piccoli processori ( aim6502…)
  • -Pascal.
  • -Protoco Tcp/ip, reti internet ed intranet, Protocol UDP
  • -Tcl-Tk.
  • -Conoscenza del software Matematica in Linux e MatLab in Microsoft.
  • -Ottime conoscenze di librerie di rendering, segmentation and registration of images 2d e 3d
  • per c++. (vtk, itk).
  • -Gestione e Creazione di web-browser java, html, dhtml, xsl.
  • -Conoscenza di tutti i principali pacchetti Microsoft.
  • -Conoscenza di db relazionale Oracle, DB2.
  • -Websphere, wsad, Eclipse, VisualC++, Borland, Emacs
  • -Business Object : Crystal Report
  • -Conoscenza da Amministratore del DB :Postgres.
  • -Sistema operativo Sinix per macchine Siemens.
  • -Conoscenza Approfondita di Sistema Operativo Linux
  • -Ambiente di lavoro : cvs con interfaccia UML, visual surface, pvcs.
  • -DBClient: PLSQL(Progetto Tim), Toad,
  • dbVisualizer (San Paolo di Torino), QMF(Unicredit di Bologna)
  • -LoadRunner : test prestazionali
  • -Html, vm, xsl, jsp, ejb, tag struts e tag di diversi altri framework
  • -FrameWork : Spago(engineering), Struts, XFrame(WebShere), WSAD, spring
  • ITK(image toolkit processing C++MATLAB),
  • VTK(visual toolkit image C++RENDERING)
  • JSR168 portal (websphere), liferay (portal-server)
  • JSF, ICEFACES,PRIMEFACES, MYBATIS
  • EJB2 , EJB3, spring , springws, hibernate

Esperienze

Gennaio 2012 – oggi

Analista e Progettista software Sapidata San Marino

Attività di analisi, progettazione e sviluppo di software denominato PiemmeWeb.
Consente la gestione dei verbali legati al codice della strada ed ai regolamenti comunali, secondo le leggi o normative attualmente presenti in Italia.
Nella progettazione del software, il verbale viene visto come un modulo a se stante intorno al quale ruotano diversi satelliti, quali anagrafiche, ricorsi, ingiunzioni, archiviazioni, pagamenti, protocollazioni, documenti.
Trasversalmente il verbale viene incrociato da diverse elaborazioni quali generazioni di flussi di verbale da notificare, importazioni di flussi legati ad autovelox, importazioni di flussi legati a violazioni di rosso, importazioni di pagamenti on line, reintestazioni del verbale in seguito a nuovo proprietario o ad autonoleggio, importazione di flussi ZTL,
collegamenti con la motorizzazione, con società di assicurazione, con anagrafiche.
Tutto eseguito con jsf, springCore, springSecurity, primefaces, myBatis, SpringWs, oracle, JMS, jasper-report

Gennaio 2007 – 2012
Analista e Progettista Software con rapporto di consulenza in libera professione
Engineering Ingegneria Informatica SPA
• Nell’ambito del programma ELISA, attività di analisi e progettazione nell’ambito del sistema software denominato ACSOR (Anagrafe Comunale Soggetti, Oggetti, Relazioni), progetto principale della Engineering Tributi sede di Bologna. Il progetto ha lo scopo di costruire e mantenere una banca dati a supporto di applicazioni software del federalismo fiscale, a partire dall’integrazione dei dati provenienti da molteplici applicativi di back office degli enti locali. In particolare, mi sono occupato della progettazione di tutti gli aspetti presentazionali e del coordinamento, e di parte dell’esecuzione, delle attività di sviluppo. La squadra di sviluppo era ubicata nei laboratori Engineering di Bologna e di Napoli.
• Nell’ambito del programma ELISA, attività di analisi e progettazione del sistema ad uso degli enti locali per il censimento degli oggetti (vedi ACSOR). Mi sono occupato della progettazione dell’intero sistema informativo e del coordinamento, e di parte dell’esecuzione, delle attività di sviluppo.
• Nell’ambito del programma ELISA, attività di analisi e progettazione del sistema per il Procedimento di classamento che sulla base di continui scambi di informazione con l'agenzia del territorio, permette di rettificare le rendite catastali degli oggetti. Mi sono occupato della progettazione dell’intero sistema informativo e del coordinamento, e di parte dell’esecuzione, delle attività di sviluppo.
• Nell’ambito dei sistemi informativi scolastici, mi sono occupato di attività di analisi e di progettazione del sistema per la gestione delle scuole adottato dal Comune di Milano e Bologna. Mi sono occupato della progettazione dell’intero sistema informativo e del coordinamento, e di parte dell’esecuzione, delle attività di sviluppo.
• Per il Comune di Milano, ho sviluppato ho progettato e sviluppato un sistema software con interfaccia business-to-business per la gestione dei certificati emettibili. Alcune caratteristiche innovative sono state implementate quali WS-I compliance e la firma digitale.

Gennaio 2007 – Maggio 2007
Attività di consulenza in libera professione Bombardier Transportation GMBH
Ho collaborato, in qualità di consulente, alla redazione della proposta di progetto europeo EU FP5 SECURE-FLEET, che aveva lo scopo di sviluppare una soluzione modulare e di basso costo per l’individuazione di atti vandalici nelle carrozze di treni fermi o in movimento; in particolare, mi sono occupato degli aspetti legati al riconoscimento degli atti vandalici attraverso l’esame dell’immagine.
Gennaio 2006 – gennaio 2007
Analista e Progettista software
UniCreditBank di Bologna (Gestione Patrimoniale)
Progettazione analisi e sviluppo di interfacce verso gestori Finanziari
Partecipazione alla progettazione e allo sviluppo di un sistema software per la gestione degli strumenti finanziari propri della banca e per la gestione del portfolio finanziario dei clienti.
Importante Isitituto bancario

Gennaio 2005 – Gennaio 2006
TIM sede centrale ROMA QA Engineer
Gestione in fase di test del progetto TIMCAFFE
Nell’ambito del progetto TimCafe, mi sono occupato di tutti gli aspetti legati al testing di un’applicazione sviluppata in ambiente J2EE (Bea WebLogic + Apache Tomcat). Ho svolto diverse attività inerenti sia alla gestione dei sistemi, predisponendo in autonomia e nella loro totalità gli ambienti di test (web server, application server, dns, gateway, database oracle), che alla gestione del testing del software mediante l’uso dello strumento LoadRunner.

Ottobre 2003 – gennaio 2005
Correlatore e ricercatore a contratto
Laboratorio di tecnologia Medica degli Istituti Ortopedici Rizzoli
Partecipazione al progetto Europeo MultiMod, in collaborazione con il cineca.
Simulation of multiple medical-imaging modalities.
In questo progetto europeo, si tentava di identificare e di migliorare una classe di pratiche cliniche ritenute ormai inadeguate per descrivere i movimenti umani, per descrivere la traumatologia e l’ortopedia, e per descrivere l’oncologia dell’apparato muscolo-scheletrico. Il mio compito, oltre a collaborare nella ricerca di un modello denominato MAF, che descrivesse l’apparato muscolo-scheletrico ed i suoi movimenti, era quello di mettere a punto un algoritmo per la registrazione di immagini medicali 3d pre e post operatoria.
Sono state impiegate le librerie ITK(image toolkit processing) e VTK (visual toolkit image).
Oltre a ciò, mi occupavo delle conversioni dei formati medici più usati Import ed Export (Dicom,Rmi, tac, rx…), di Strumenti di misurazione di densità e geometrici sulle immagini. Ulteriori informazioni sul progetto si possono trovare al url http://www.cineca.it/project/multimod

Febbraio 2003 – Settembre 2003
Contratto di ricerca
Hand Writing, Lossy Compression Image, Neural Network
Brown University of Providence (Rhode Island) U.S.A.
Studio di una rete neurale BCM, finalizzata al "pattern recognition", nel gruppo di lavoro del Prof. Leon Cooper (premio Nobel per la Fisica nel 1972) al dipartimento “Brain and Neural Network” della Brown Università.
Sono stati studiati diversi casi per l’apprendimento della rete neurale BCM, e si è visto che nel caso di inputs linearmente indipendenti, era possibile passare da un sistema stocastico ad un sistema deterministico e questo comportava il calcolo immediato dei pesi, senza necessità di apprendimento.
Questo studio mi ha portato a realizzare dei riconoscitori di pattern 2d che nelle ipotesi di sopra, presentano una discriminante invariante per rotazione scala e traslazione. Ulteriori informazioni sul mio lavoro presso la Brown University possono essere ritrovate al url http://www.math.tau.ac.il/~nin/research.html

Gennaio 2002 – Febbraio 2003
Contratto di ricerca
Medical Image Management
Laboratorio di tecnologia Medica degli Istituti Ortopedici Rizzoli
Mi sono occupato dello sviluppo di un applicativo per la memorizzazione e la renderizzazione di immagini mediche nei formati tipici (dicom, tac, rmi). Ho progettato e realizzato un algoritmo di compressione che è tuttora registrato alla SIAE dal LTM del Rizzoli ed è stato pubblicato sulla rivista IEEE Signal Processing. Durante la stessa esperienza e nell’ambito della qualità dell’immagine ho seguito personalmente alcuni progetti di tesi di laurea per la facoltà di ingegneria, corso di laurea in ingegneria informatica. Nella sezione “Pubblicazioni” è possibile ritrovare le informazioni sulla pubblicazione legata al brevetto menzionato sopra.

Gennaio 2000 – febbraio 2002 Analista Programmatore
Eta Sistemi S.R.L. di Reggio Emilia
Sviluppo di Software Finanziario Il progetto era rivolto ad una gestione finanziaria e una gestione cliente.
La gestione finanziaria consisteva nella valutazione di titoli, di composizione di un portafoglio titoli, di individuazione di trends futuri (benchmark) la cui determinazione dipendeva da diversi parametri quali, ad esempio, rating, ente emittente, e periodo.
La gestione cliente consisteva nella costruzione di strumenti utili per la gestione del patrimonio, come ad esempio proiezioni dei titoli in asset class finanziari o
strumenti per il calcolo dei rendimenti pesati.
Durante la stessa esperienza ho lavorato anche su diversi progetti, sia lato cliente (Banca San Paolo di Torino), che lato gestore finanziario (Financial Planning) per la Banca Popolare dell’Emilia Romagna e la InfoGroup gestore informatico della Cassa di Risparmio di Firenze.

Ottobre 1999 – Luglio 2000 Ricercatore a contratto Nets S.R.L.
Sviluppo di un progetto di ricerca
In collaborazione con l’università degli studi di Bologna, dipartimento di biofisica, ho lavorato come ricercatore a contratto con funzioni di analisi e progettazione software presso NETS S.R.L., azienda di software innovativi nel campo del riconoscimento automatizzato di oggetti (O.C.R. Optical Character Recognition).
L’attività consisteva nel realizzare una libreria per OCR ed in generale per il riconoscimento di figure geometriche 3d, sviluppata in c++, utilizzando l’apparato visivo come architettura.
Ho utilizzato le trasformate wavelet per simulare la conversione dei segnali visivi in segnali elettrici ed ho usato una rete neurale BCM dedicata al riconoscimento di questa particolare codifica.
Questo algoritmo ha dimostrato un’ottima tolleranza a problematiche di denoising, rotazione, traslazione e scala.
Mi sono anche occupato di problematiche di interfacciamento con dispositivi hardware per l’acquisizione di immagini. Nella sezione “Pubblicazioni” è possibile ritrovare le pubblicazioni a cui ho contribuito durante questo periodo (http://www.bo.infn.it/calma/papers.html)

Ottobre 1998 – Ottobre 1999 Contratto di ricerca INFN di Bologna
Progetto di ricerca CALMA
Ho collaborato ad un progetto con lo scopo di riconoscere e discriminare le microcalcificazioni dal carcinoma in una mammografia digitale. Il risultato del progetto è stato un algoritmo sviluppato usando una tecnica di denoising, una tecnica di wavelet matching, ed una BCM neural network.L’ algoritmo è stato sviluppato in c++, sfruttando primitive di programmazione concorrente e distribuita.
Nella sezione “Pubblicazioni” è possibile ritrovare le pubblicazioni a cui ho contribuito durante questo periodo ( http://www.bo.infn.it/calma/papers.html)
-Programmazione in C, C++, java in ambiente Linux e Microsoft.
-Visual basic.
-Conoscenza approfondita dell’ambiente java: sdk,o j2se, j2ee o servlet, applet, java 3d api,
java 2d api, java native interface, jdbc per java e odbc per c++. J2EE, J2SE, jsp, javaBean,
jndi, jdom per xml, xsl, J2ME, JCA, spring, springWS, JSF
-Perl, shell di unix,,
-Assembler di diversi piccoli processori ( aim6502…)
-Pascal.
-Protoco Tcp/ip, reti internet ed intranet, Protocol UDP
-Tcl-Tk.
-Conoscenza del software Matematica in Linux e MatLab in Microsoft.
-Ottime conoscenze di librerie di rendering, segmentation and registration of images 2d e 3d
per c++. (vtk, itk).
-Gestione e Creazione di web-browser java, html, dhtml, xsl.
-Conoscenza di tutti i principali pacchetti Microsoft.
-Conoscenza di db relazionale Oracle, DB2.
-Websphere, wsad, Eclipse, VisualC++, Borland, Emacs
-Business Object : Crystal Report
-Conoscenza da Amministratore del DB :Postgres.
-Sistema operativo Sinix per macchine Siemens.
-Conoscenza Approfondita di Sistema Operativo Linux
-Ambiente di lavoro : cvs con interfaccia UML, visual surface, pvcs.
-DBClient: PLSQL(Progetto Tim), Toad,
dbVisualizer (San Paolo di Torino), QMF(Unicredit di Bologna)
-LoadRunner : test prestazionali
-Html, vm, xsl, jsp, ejb, tag struts e tag di diversi altri framework
-FrameWork : Spago(engineering), Struts, XFrame(WebShere), WSAD, spring
ITK(image toolkit processing C++MATLAB),
VTK(visual toolkit image C++RENDERING)
JSR168 portal (websphere), liferay (portal-server)
JSF, ICEFACES,PRIMEFACES, MYBATIS
EJB2 , EJB3, spring , springws, hibernate
Appartenente alla categoria protetta legge 68/99

233 total views, 1 today