Figura professionale: Sistemista Senior Network

Nome Cognome: P. D.Età: 57
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Sistemista / Tecnico informatico
Sede preferita: Milano

Accesso Full al database con 30.001 CV a partire da € 5,00    ABBONATI SUBITO!



Sommario

IT Data Center & Network Support Specialist

Competenze

  • apparati di rete Cisco e HPE (layer 2 / 3) e gestione Data Center (apparati Nexus e virtualizzazioni)

Lingue Parlate

  • Discreta conoscenza della lingua Inglese (parlato e scritto)

Studi

Diploma di Maturità Tecnica specializzazione in Elettronica, conseguito nel Luglio 1988 presso l’Istituto Tecnico Industriale “CAVOUR” di Milano.

Esperienze

Da Dicembre ’99 ad oggi presto servizio presso la società WindTre S.p.A. (dal ’99 al ’01 come Infostrada S.p.A. e dal ’01 al ’15 come Wind S.p.A.), la mia mansione è IT Data Center & Network Support Specialist, in particolare svolgo attività di Operation sui 4 Data Center e sulla rete dati interna (Intranet), distribuita su territorio nazionale e realizzata con apparati attivi Cisco (circa 1300 unità tra cui Nexus, router, switch, access point), HPE (switch L2/L3), bilanciatori F5 e Citrix, firewall Check Point e Cisco. Posseggo un’ottima conoscenza di apparati e tecnologie Routing e Switching L2/L3, in particolare: meccanismi di virtualizzazione (Cisco FabricPath, HPE IRF, VPC, VPC+), protocolli di routing (OSPF, rotte statiche), protocolli di alta affidabilità (HSRP, GLBP, VRRP), ACLs, Vlans, sicurezza 802.1X, meccanismi di loop prevention (STP/RSTP), NAT, PAT, SNMP. Implementazione e gestione accessi VPN SiteToSite e ClientToSite su terminatori Cisco. Gestione rete WiFi basata su tecnologia Cisco WLC.
Conoscenza di base sui bilanciatori di carico F5 e Citrix e sui firewall CheckPoint e Cisco.
Mi occupo inoltre della gestione e dell’aggiornamento della documentazione di rete (database aziendale contenente i dati identificativi e release software degli apparati, schemi di collegamento dati della intranet).
La gestione ed il controllo dell’infrastruttura di rete viene svolta tramite applicativi quali Nagios, Ne.Mo.(Gruppo ScaiConnect), Cisco Prime, Paessler PRTG e NetFlow Analyzer (ManageEngine).
Il gruppo in cui opero è formato da diverse risorse (sia interne che collaboratori esterni), suddiviso su 3 sedi principali, il cui ingaggio avviene tramite sistema di trouble ticketing (sia tipo request che tipo incident).
Ultimi progetti rilevanti che ho seguito sono stati: progetto di integrazione intranet Wind e intranet H3G in seguito a fusione delle due aziende (interconnessione con configurazione di NAT e PAT), realizzazioni di infrastrutture network (Wan, Lan e WiFi) tra cui la sede WindTre di Rho (circa 1500 punti rete).
Attualmente sono impegnato su un progetto di rivisitazione e consolidamento dei Data Center che prevede l’utilizzo della tecnologia FusionCloud di Huawei.

Da Ottobre ’99 a Novembre ’99 ho prestato servizio presso la società Intelme (gruppo Intelfin S.p.A.) con mansione di Tecnico Sistemista. In particolare, mi sono occupato del supporto alla funzione commerciale negli aspetti di pre-vendita seguendo l'evoluzione dei progetti Network a partire dalla fase di analisi delle esigenze del cliente, individuando le soluzioni più opportune, arrivando alla definizione delle offerte, verificando gli aspetti tecnici e gestendo i rapporti con i fornitori per l’elaborazione delle stime dei costi

 Da Giugno ’96 a Settembre ‘99 ho prestato servizio presso la società Sinted S.p.A. (gruppo SIRTI-Telecom Italia) con mansione di Tecnico Sistemista. Nello specifico, mi sono occupato principalmente di progettazione, installazione e manutenzione rete dati tramite apparati attivi di rete, coordinando ed ho coordinato un gruppo di personeconsulenti per la realizzazione di cablaggi strutturati. Ho inoltre fornito supporto alla funzione commerciale negli aspetti di pre-vendita, seguendo l'evoluzione dei progetti a partire dalla fase di analisi delle esigenze del cliente, individuando le soluzioni più opportune, arrivando quindi alla definizione delle offerte, occupandomi principalmente degli aspetti tecnici e gestendo i rapporti con i fornitori per elaborare le stime dei costi; gestione contratti di manutenzione (elaborazione dei contratti, interfaccia con il cliente ed il fornitore esterno per la riparazione degli apparati). Buona conoscenza nell’utilizzo dell’applicativo Sniffer quale analizzatore di protocollo reti. 

Da Novembre ’95 a Giugno ’96 ho prestato servizio presso la Società United Parcel Service S.r.l. con mansione di Amministratore di Rete basato su O.S. Novell Netware 3.12 e supporto ai sistemi informatici interni (hardware e software).

 Da Gennaio ’91 a Novembre ’95 ho prestato servizio presso la Società TXT S.p.A. con mansione di Amministratore di Rete basato su O.S. Novell Netware 3.11 e supporto ai sistemi informatici interni (hardware e software).

 Da Dicembre ’90 a Gennaio ’91 ho prestato servizio presso la Società TXT S.p.A. con mansione di Tecnico di installazione, manutenzione e riparazione apparati elettronici.

Certificazioni e Corsi Professionali

Certificazione Cisco CCNP Routing e Switching CSCO12111634 (scadenza 30 Agosto 2019)

Certificazione Fortinet FCNSA-12114.

Corsi Fortinet NSE4 ed NSE7 Enterprise Firewall 5.4.1

Corso HPE FlexNetwork Comware.

Corso Base F5.

Corsi Huawei SDN (Software Defined Networking), Agile Controller per realizzazione reti E2E automatizzate.

Buona conoscenza di Microsoft Office (Word, Excel, PowerPoint).

Buona conoscenza delle applicazioni per analisi di rete e di traffico come Ne.Mo. Network Monitoring Tool (ScaiConnect), Cisco Prime, Wireshark e ManageEngine NetFlow Analyzer.

 

235 total views, 1 today