Figura professionale: Analista Software, Progettista Sistemi
Nome Cognome | : R. B. | Età | : 71 |
---|---|---|---|
Cellulare/Telefono | : Riservato! | : Riservato! | |
CV Allegato | : Riservato! | Categoria CV | : Analista Funzionale / Analista Tecnico |
Sede preferita | : Estero, Abruzzo: Aquila, Chieti, Pescara, TeramoBasilicata: Matera, PotenzaCalabria: Catanzaro, Cosenza, Crotone, Reggio-Calabria, Vibo-ValentiaCampania: Avellino, Benevento, Caserta, Napoli, SalernoEmilia Romagna: Bologna, Ferrara, Forli-Cesena, Ravenna |
Accesso Full al database con 30.001 CV a partire da € 5,00 ABBONATI SUBITO!
Sommario
Studi
Novembre 2001_INGEGNERIA INFORMATICA
Esperienze
1982 – Bit srl (Cosenza) 1982/1986- P.A.C. (San Marco Argentano – CS) 1986 – West 80 (Bologna) 1986/1988- P.A.C. (San Marco Argentano – CS) 1989/1992- ESA Software (Rimini) 2002 – Thematica (Rende – CS) 2003/2009- Passepartout (Rep. San Marino) 2009/2012- ESA Software (Rimini) 2013 – Orienta (Rep. San Marino) 2017 – SdB StilediBologna (San Lazzaro di Savena – BO) Nei primi anni di lavoro ho ricoperto diverse mansioni in ambito IT, che mi hanno permesso di tradurre in pratica quanto appreso durante gli studi universitari. Ho progettato software per qualunque aspetto della gestione aziendale: contabilità generale, controllo di gestione, magazzino, ciclo attivo/passivo, paghe, produzione e distinta base, crm, ecc. In P.A.C. creai in completa autonomìa procedure software che gestivano l'approvvigionamento delle materie prime e tutti i processi della loro successiva trasformazione in prodotto finito. In Thematica progettai il Data Warehouse Didattica – realizzato con Business Objects – come prosecuzione della tesi sperimentale con la quale mi ero laureato presso l'Università della Calabria. Il software fu poi adottato dalla Segreteria Studenti della stessa Università. In ESA ero responsabile dell'erp "SpigaX" di cui progettai – fra gli altri – il modulo CoDir (Contabilità Direzionale), in Passepartout curai il modulo CdG (Controllo di Gestione) dell'erp "Mexal" e l'intera area Controllo di Gestione: in entrambi i casi ideavo le caratteristiche funzionali dei software e ne progettavo la base dati, gestivo gli aspetti sistemistici, coordinavo il team dei programmatori e il team del controllo qualità, redigevo la manualistica e formavo i Rivenditori. Nel 2009 ESA mi ricontattò per adattare al suo nuovo erp "e/" l'ormai datata ma ancora funzionante CoDir: oggi il modulo CoGes (Controllo di Gestione) di "e/", risultato di quell'attività, è usato da più di 400 aziende in tutta Italia. In Orienta ideai e progettai i moduli di Business Intelligence BI-Control e BI-Budget della suite "BIORIENTA", realizzata con QlickView. Nel 2012 ESA era in fase di acquisizione da parte di TeamSystem: il conseguente ridimensionamento dell'organico mi indusse alla consulenza come libero professionista, per mettere la mia pluridecennale esperienza al servizio delle aziende. Da maggio a settembre 2017 ho progettato per l'agenzia di comunicazione SdB-StilediBologna il Sistema Informativo Aziendale, il software per il Sistema di Project Management e le Procedure Organizzative interne.
Docente Universitario, Formatore 2002 – Matematica (Univ. Calabria) 2005/2006- Ingegneria Gestionale (Univ. Parma) Oltre alla formazione di Rivenditori di software house e di Personale operativo aziendale sui software da me progettati, ho avuto anche alcune esperienze di docenza universitaria. Alla Facoltà di Matematica dell'Università della Calabria tenni il corso di Fondamenti di Informatica. Durante gli anni in Passepartout, la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Parma mi invitò a tenere 5 seminari nell'àmbito del corso di Laboratorio di Gestione Aziendale, per mostrare e per spiegare il software di Controllo di Gestione da me progettato per la software house di San Marino. Il successo ottenuto dai seminari, per la chiarezza espositiva e per l'efficacia dimostrata nel trasferire agli studenti le mie competenze sia teoriche sia pratiche, indusse la Facoltà ad affidarmi l'intero corso per il successivo Anno Accademico.
Responsabile EDP Programmatore 1982 – Bit srl (Cosenza) 1986 – West 80 (Bologna) 1982/1988- P.A.C. SpA (San Marco Argentano-CS) 2000 – G.A.M. Despar (Castrovillari-CS) In P.A.C. e in G.A.M. sono stato Responsabile del CED e dell'intero Sistema Informativo Aziendale. In Bit, in P.A.C. e in West 80 ho programmato in Cobol sotto Unix. Per il mio lavoro di tesi e in Thematica ho programmato in Visual Basic. Attualmente programmo regolarmente in SQL.
Formazione Laurea: Ingegneria Informatica Tesi: Progettazione e realizzazione di un Data Mart per la valutazione della Qualità della Didattica Voto: 101 / 110 Diploma: Maturità Scientifica Voto: 60 / 60
Competenze informatiche Sistemi operativi: UNIX, XENIX, LINUX / MS-DOS e WINDOWS / IBM OS400 Linguaggi progr.: SQL (ottima) / COBOL (ottima) / VISUAL BASIC (media) Linguaggi mod.: MS Visio / ERwin (per il disegno delle basi dati) Database: MS SQL Server Ambienti: MS Office / Business Intelligence – Data Warehouse (ETL, OLAP) Corsi di aggiornamento 2004 – Sistemi informativi direzionali: DSS e Business Intelligence Systems – SDA BOCCONI (Milano) 2003 – Guida operativa al Controllo di Gestione – IL SOLE 24ORE (Rep. San Marino) 2000 – Specializzazione su AS400 e s.o. OS400 – Learning Services IBM (Roma) 1986 – Specializzazione sul s.o. Unix e studi di "DataAnalisys" – WEST 80 (Bologna)
235 total views, 1 today