Figura professionale: Controller/Business Analyst
Nome Cognome | : S. D. | Età | : 50 |
---|---|---|---|
Cellulare/Telefono | : Riservato! | : Riservato! | |
CV Allegato | : Riservato! | Categoria CV | : Business Intelligence / Data Scientist / DWH |
Sede preferita | : Lombardia: Milano, VaresePiemonte: Novara, Vercelli |
Accesso Full al database con 29.999 CV a partire da € 5,00 ABBONATI SUBITO!
Sommario
Competenze
- Excel (Ottimo)
- AS400 (Buona)
- CRM/Siebel (Buona)
- Business Object (Di base)
- SAP (Di base)
- Navision (Di base)
- Hyperion (ottimo)
Studi
Luglio 2000_Laurea in Economia & Commercio
Esperienze
ñ da maggio 2016 a dicembre 2017– Boehringer / Sanofi (Milano)
Ruolo: Controller CHC (Supporto cessione ramo aziendale e copertura maternità)
Mansioni:
ü Fornire regolare supporto alle attività ricorrenti relative alle chiusure contabili mensili, Budget/Forecast, Long Term Plan, analisi scostamenti Actual/Budget, analisi performance, monitorare ricavi/costi e attività di reportistica;
ü Supporto del Finance e dei Business Partner a vari livelli con analisi ad-hoc dirette.
ñ da maggio 2015 a novembre 2015 – 2i retegas Spa (Milano)
Ruolo: Analisi e controllo tariffe (Copertura maternità)
Mansioni:
ü Analisi ed interpretazione dei provvedimenti tariffari dell'Autorità;
ü Determinazione dei ricavi tariffari ai fini del Bilancio, dei Budget e della partecipazione a Gare;
ü Simulazione degli impatti tariffari a seguito di provvedimenti dell'Autorità;
ü Elaborazione ed analisi di reportistica tramite creazione, gestione, sviluppo e consultazione di database complessi.
ñ da ottobre 2014 a marzo 2015 – Accenture Spa (Milano)
Ruolo: BPO servizi per ENI
Mansioni:
ü Progetto rivolto alla migrazione del BO Shipping dagli uffici ENI di Roma a Milano e miglioramento dei processi relativi alla creazione dell’ordine, fatturazione e messa in pagamento delle fatture.
ñ da novembre 2013 a settembre 2014 – Microsoft Srl (Milano)
Ruolo: Controller area servizi (Copertura maternità)
Mansioni:
ü Predisposizione di forecast e budget per l’area Servizi;
ü Eseguire il processo di chiusura mensile e trimestrale;
ü Predisposizione della reportistica gestionale a supporto del management e relative analisi di scostamenti;
ü Elaborazione analisi di profittabilità per le diverse aree di controllo;
ü Seguire il controllo dei costi nell'area della contabilità industriale/analitica;
ü Creazione e analisi di P&L mensili a livello di subsidiary.
ñ da maggio 2012 a maggio 2013 – Cobra Italia Spa (Milano)
Ruolo: Financial Controller
Mansioni:
ü Rilevazione periodica dei dati necessari a calcolare gli indicatori diretti a misurare gli obbiettivi relativi alle vendite e alla marginalità;
ü Analisi degli scostamenti tra i risultati attesi e quelli effettivi, individuando gli spazi di miglioramento e le strategie per rientrare in linea con gli obiettivi;
ü Supportare la Dirigenza nel processo decisionale di budget e previsionale, elaborando reports ad hoc dove richiesti;
ü Analizzare i costi consuntivi e previsionali relativi alle provvigioni e spese telefoniche;
ü Partecipazione all’analisi dei prezzi di alcuni progetti, al fine di valutarne la loro convenienza (pricing).
ñ da aprile 2008 a maggio 2012 – HewlettPackard – Yahoo – Websense– Symantec (Dublino – Irlanda)
Ruolo: Business/Financial analyst(Contractor per diverse società multinazionali IT)
Mansioni:
ü Estrazione di dati da diversi sistemi informatici in tutto il mondo e creazione di report, in modo da analizzare i risultati, comprendere l’andamento Mensile/Trimestrale delle vendite e della marginalità per prodotto da confrontare con le previsioni e gli obiettivi;
ü Elaborazione di report ad hoc per rispondere a domande continue di utenti finali presenti sul territorio mondiale;
ü Redazione di presentazioni Mensili/Trimestrali su PowerPoint dirette ad evidenziare l’andamento dei prodotti attraverso l’uso di grafici collegati a tabelle per consentire un’analisi più dettagliata della situazione;
ü Calcolo di provvigioni per 250 Agenti presenti su tutto il territorio mondiale, attraverso la costruzione di Modelli in Excel;
ü Gestione e analisi dello stock dei singoli prodotti presente in magazzino attraverso KPIs.
ñ da luglio 2005 a aprile 2008 – Marsh Ltd (Dublino – Irlanda)
Ruolo: IT Processing specialist – team leader
Mansioni:
ü All’interno dello staff mi sono occupata di elaborare ed analizzare report settimanali e mensili al fine di poter avere una migliore conoscenza delle attività processate nel sistema.
ü Ho partecipato periodicamente a meeting orientati al sostegno dei Managers nelle
ü decisioni strategiche.
ü Ho gestito e supervisionato il team nel processo d’inserimento di nuovi clienti, contratti e fatture a sistema.
ü Ero responsabile nell’organizzazione del team, realizzando training periodici sui processi e sull’uso dei sistemi destinato sia al team che agli Agenti di vendita.
ü Ero responsabile nel tenere e mantenere appositi archivi, contenenti tutta la documentazione relativa ai nuovi clienti, contratti e fatture a fronte di controlli annuali.
ñ da settembre 2001 a luglio 2005 – IBM.COM (Dublino – Irlanda)
Ruolo: Business Analyst
Mansioni:
ü Qui ho contribuito a realizzare ed analizzare report, diretti a verificare la situazione attuale dei Team a livello EMEA.
ü Ho preso parte a meeting con i Manager del Centro al fine di discutere gli obiettivi e le previsioni di dati, comparandoli con i risultati raggiunti settimanalmente.
ü Ho fornito suggerimenti per eventuali azioni necessarie al raggiungimento del target.
ü Ho verificato i risultati finali di trimestre di ogni Team, necessari per il calcolo totale delle commissioni e bonus guadagnati dagli Agenti.
ñ da gennaio 2001 a luglio 2001 – IBM.COM (Milano)
Ruolo: Reporting Analyst
Mansioni:
ü Collaboratrice nella creazione di report e nell’analisi delle attività svolte dal
ü Telecoverage Team, responsabile nel sollevare l’interesse da parte delle Aziende verso l’acquisto di prodotti IBM.
Istruzione
ñ 2013 – TMS High Performance Training
Qualifica conseguita: Certificato Contabilità e controllo di gestione
ñ 1993 – ITC Biagio Pascal(NO)
Qualifica conseguita: Diploma di Ragioneria – (48/60)
ñ 2000 – Amedeo Avogadro (NO)
Qualifica conseguita: : Laurea in Economia e Commercio
Conoscenze linguistiche
ñ Inglese:ottimo
ñ Tedesco: scolastico
Conoscenze informatiche
ñ Ottima conoscenza dei più moderni ed utilizzati sistemi operativi e software in ambiente Windows: Microsoft Office (Excel, Word, PowerPoint, Access).
ñ Familiarità con le strutture dei sistemi di contabilità Sap, AS 400, Navision.
ñ Buona capacità di utilizzo del sistema di estrazione dati Hyperion.
ñ Conoscenza di CRM.
169 total views, 1 today