Figura professionale: Controller/Business Analyst

Nome Cognome: S. D.Età: 50
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Business Intelligence / Data Scientist / DWH
Sede preferita: Lombardia: Milano, VaresePiemonte: Novara, Vercelli

Accesso Full al database con 29.999 CV a partire da € 5,00    ABBONATI SUBITO!



Sommario

Controller/Business Analyst

Competenze

  • Excel (Ottimo)
  • AS400 (Buona)
  • CRM/Siebel (Buona)
  • Business Object (Di base)
  • SAP (Di base)
  • Navision (Di base)
  • Hyperion (ottimo)

Studi

Luglio 2000_Laurea in Economia & Commercio

Esperienze

ñ da maggio 2016  a  dicembre 2017– Boehringer / Sanofi (Milano)

Ruolo: Controller CHC (Supporto cessione ramo aziendale e copertura maternità)

Mansioni:

ü  Fornire regolare supporto alle attività ricorrenti relative alle chiusure contabili mensili, Budget/Forecast, Long Term Plan, analisi scostamenti Actual/Budget, analisi performance, monitorare ricavi/costi e attività di reportistica;

ü  Supporto del Finance e dei Business Partner a vari livelli con analisi ad-hoc dirette. 

ñ da maggio 2015  a novembre 2015 – 2i retegas Spa (Milano)

Ruolo: Analisi e controllo tariffe (Copertura maternità)

Mansioni:

ü  Analisi ed interpretazione dei provvedimenti tariffari dell'Autorità;

ü  Determinazione dei ricavi tariffari ai fini del Bilancio, dei Budget e della partecipazione a Gare;

ü  Simulazione degli impatti tariffari a seguito di provvedimenti dell'Autorità;

ü  Elaborazione ed analisi di reportistica tramite creazione, gestione, sviluppo e consultazione di database complessi.

ñ da ottobre 2014 a marzo 2015 – Accenture Spa (Milano)

Ruolo: BPO servizi per ENI

Mansioni:

ü  Progetto rivolto alla migrazione del BO Shipping dagli uffici ENI di Roma a Milano e miglioramento dei processi relativi alla creazione dell’ordine, fatturazione e messa in pagamento delle fatture.

ñ da novembre 2013  a settembre 2014 – Microsoft Srl (Milano)

Ruolo: Controller area servizi (Copertura maternità)

Mansioni:

ü  Predisposizione di forecast e budget per l’area Servizi;

ü  Eseguire il processo di chiusura mensile e trimestrale;

ü  Predisposizione della reportistica gestionale a supporto del management e relative analisi di scostamenti;

ü  Elaborazione analisi di profittabilità per le diverse aree di controllo;

ü  Seguire il controllo dei costi nell'area della contabilità industriale/analitica;

ü  Creazione e analisi di P&L mensili a livello di subsidiary. 

ñ da maggio 2012  a maggio 2013 – Cobra Italia Spa (Milano)

Ruolo: Financial Controller

Mansioni:

ü  Rilevazione periodica dei dati necessari a calcolare gli indicatori diretti a misurare gli obbiettivi relativi alle vendite e alla marginalità;

ü  Analisi degli scostamenti tra i risultati attesi e quelli effettivi, individuando gli spazi di miglioramento e le strategie per rientrare in linea con gli obiettivi;

ü  Supportare la Dirigenza nel processo decisionale di budget e previsionale, elaborando reports ad hoc dove richiesti;

ü  Analizzare i costi consuntivi e previsionali relativi alle provvigioni e spese telefoniche;

ü  Partecipazione all’analisi dei prezzi di alcuni progetti, al fine di valutarne la loro convenienza (pricing).

ñ da aprile 2008 a maggio 2012 – HewlettPackard – Yahoo – Websense– Symantec (Dublino – Irlanda)

Ruolo: Business/Financial analyst(Contractor per diverse società multinazionali IT)

Mansioni:

ü  Estrazione di dati da diversi sistemi informatici in tutto il mondo e creazione di report, in modo da analizzare i risultati, comprendere l’andamento Mensile/Trimestrale delle vendite e della marginalità per prodotto da confrontare con le previsioni e gli obiettivi;

ü  Elaborazione di report ad hoc per rispondere a domande continue di utenti finali presenti sul territorio mondiale;

ü  Redazione di presentazioni Mensili/Trimestrali su PowerPoint dirette ad evidenziare l’andamento dei prodotti attraverso l’uso di grafici collegati a tabelle per consentire un’analisi più dettagliata della situazione;

ü  Calcolo di provvigioni per 250 Agenti presenti su tutto il territorio mondiale, attraverso la costruzione di Modelli in Excel;

ü  Gestione e analisi dello stock dei singoli prodotti presente in magazzino attraverso KPIs. 

ñ da luglio 2005 a aprile 2008 – Marsh Ltd (Dublino – Irlanda)

Ruolo: IT Processing specialist – team leader

Mansioni:

ü  All’interno dello staff  mi sono occupata di elaborare ed analizzare report settimanali e mensili al fine di poter avere una migliore conoscenza delle attività processate nel sistema.

ü  Ho partecipato periodicamente a meeting orientati al sostegno dei Managers nelle

ü  decisioni strategiche.

ü  Ho gestito e supervisionato il team nel processo d’inserimento di nuovi clienti, contratti e fatture a sistema.

ü  Ero responsabile nell’organizzazione del team, realizzando training periodici sui processi e sull’uso dei  sistemi destinato sia al team che agli Agenti di vendita.

ü  Ero responsabile nel tenere e mantenere appositi archivi, contenenti tutta la documentazione relativa ai nuovi clienti, contratti e fatture a fronte di controlli annuali.  

ñ da settembre 2001 a luglio 2005 – IBM.COM (Dublino – Irlanda)

Ruolo: Business Analyst

Mansioni:

ü  Qui ho contribuito a realizzare ed analizzare report, diretti a verificare la situazione attuale dei Team a livello EMEA.

ü  Ho preso parte a meeting con i Manager del Centro al fine di discutere gli obiettivi e le previsioni di dati, comparandoli con i risultati raggiunti settimanalmente.

ü  Ho fornito suggerimenti per eventuali azioni necessarie al raggiungimento del target.

ü  Ho verificato i risultati finali di trimestre di ogni Team, necessari per il calcolo totale delle commissioni e bonus guadagnati dagli Agenti. 

ñ da gennaio 2001 a luglio 2001 – IBM.COM (Milano)

Ruolo: Reporting Analyst

Mansioni:

ü  Collaboratrice nella creazione di report e nell’analisi delle attività svolte dal      

ü  Telecoverage Team, responsabile nel sollevare l’interesse da parte delle Aziende verso l’acquisto di prodotti IBM.    

Istruzione

ñ 2013  – TMS High Performance Training

Qualifica conseguita: Certificato Contabilità e controllo di gestione 

ñ 1993  – ITC Biagio Pascal(NO)

Qualifica conseguita: Diploma di Ragioneria  – (48/60) 

ñ 2000  – Amedeo Avogadro (NO)

Qualifica conseguita: : Laurea in Economia e Commercio 

Conoscenze linguistiche 

ñ Inglese:ottimo

ñ Tedesco: scolastico

Conoscenze informatiche

ñ Ottima conoscenza dei più moderni ed utilizzati sistemi operativi e software in         ambiente Windows: Microsoft Office (Excel, Word, PowerPoint, Access).

ñ Familiarità con le strutture dei sistemi di contabilità Sap, AS 400, Navision.

ñ Buona capacità di utilizzo del sistema di estrazione dati Hyperion.

ñ Conoscenza di CRM.

169 total views, 1 today